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primo tagliando a 30.000km

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    #1

    primo tagliando a 30.000km

    sar? che son della vecchia scuola ma sapevo era fondamentale fare un primo cambio olio e filtro non oltre i 3.000 km per tutta la robaccia che si forma in fase di rodaggio...

    ora le auto hanno intervalli lunghissimi e gi? dal primo danno 30.000km o due anni... voi come vi comportate? pagate e andate in conce a chiedere di farvi il cambio olio o vi fidate della casa e aspettate i 30.000? parlo di auto normali, non sportive.

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    #2
    1) I motori sono gi? rodati, quindi a parte un p? di assestamento iniziale dove ? sempre consigliato non esagerare, non c'? nulla di strano nel NON fare un tagliando dopo pochi Km.
    2) io personalmente l'olio lo cambio o ogni anno oppure ogni 15.000 Km che mi sembra un intervallo pi? consono, anche se la casa lo prescrive ogni 30.000.

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      #3
      Anche io faccio tagliandi intermedi a 15 mila sul multiair dell'Alfiat. Ho una Giulietta aziendale 1.6 a gasolio e il primo lo fa a 35 mila e cos? via, considerando che faccio 8mila km al mese vuol dire che anche sfruttandole tengono duro...

      Inviato dal mio GT-P 5100 "moddato"... utilizzando Tapatalk

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        #4
        La Clio di mia moglie (a GPL ufficila Renault per giunta...) prevedeva il primo tagliando a 30.000. Abbiamo rispettato tale indicazione e tutti gli intervalli consigliati, ed a oggi (grattata di palle doverosa) a quasi 100.000 ancora nessun problema.

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          #5
          io a 15000 l'olio glielo cambio....

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            #6
            io alla mia audi ogni 15.000km o al max ogni anno visto che 15.000km li faccio quasi in due anni

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              #7
              il primo a 30.000 poi ogni 15.000 circa, io faccio cos?

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                #8
                Originally posted by Humbert View Post
                il primo a 30.000 poi ogni 15.000 circa, io faccio cos?
                Urka io farei piuttosto il contrario, come mai questa scelta? I maggiori residui di "assestamento" li avrai i primi km, non tanto una volta finito il rodaggio

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                  #9
                  Sempre fatti seguendo le indicazione del BC della mia auto, dai 28 ai 30.000km
                  Lubrificante sempre quello consigliato dalla casa (castrol edge 0w30) e filtro originale bmw
                  Dopo aver piantato la turbina sempre cambiato anche il separatore vapori olio con quello a decantazione (contro le specifiche bmw)
                  160.000km... in 30.000km forse rabocco 1, 5L di olio, forse

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                    #10
                    Con Abarth uno ogni 10.000 km.

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                      #11
                      c'? chi asserisce che gli oli di oggi siano talmente buoni che durerebbero anche oltre 30.000 km (la porsche carrera lo fa a 60.000!!!!)io sinceramente dopo 15.000 km direi che ? arrivata la sua ora...ma le scuole di pensiero sono tante...per? parliamoci chiaro...? olio e si degrada...i miracoli non li pu? fare!

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                        #12
                        Originally posted by DidiK8 View Post
                        c'? chi asserisce che gli oli di oggi siano talmente buoni che durerebbero anche oltre 30.000 km (la porsche carrera lo fa a 60.000!!!!)io sinceramente dopo 15.000 km direi che ? arrivata la sua ora...ma le scuole di pensiero sono tante...per? parliamoci chiaro...? olio e si degrada...i miracoli non li pu? fare!
                        Si pu? allungare il cambio olio (nei motori auto, quindi senza ingranaggi cambio) solo con lubrificanti specifici e motori fatti per quel tipo di prodotti
                        I lubrificanti sono sempre a bassissima viscosit? (sulla mia vanno 8 litri di 0w30 da 14€/l) e quindi con limitatissimi additivi
                        Con un 10w40 oppure un 15w50 te li scordi quegli intervalli

                        Tieni presente anche che il bc della bmw diminuisce l'intervallo in funzione della percorrenza cittadina (io faccio il 90% di autostrada)

                        Sui benzina gli intervalli sono molto superiori ai 30.000

                        Ho un collega ingegnere che lavorava in mobil negli anni 90 e mi raccontava che gi? allora facevano prove di durata (percorrenze sugli 80.000km e poi aprivano il motore con il mobil1) sui taxi di roma che accettavano

                        Poi, francamente, se bmw sui benzina dice 50.000 e porsche dice 60.000 tu su quali basi ti senti in grado di asserire che dicano minchiate
                        Last edited by elio; 17-09-14, 05:26.

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                          #13
                          In realt?, a me, pi? che la durata dell'olio in se, mi preoccupa pi? l'eventuale diluizione dello stesso per via dei trafilaggi soprattutto nei diesel, e il controllare anche la eventuale limatura presente (di solito se non ho fretta quando cambio l'olio apro in due anche il filtro vecchio per vedere se ? tutto ok. Per ora siamo a 315.000 km fatti tutti a piede pesante (ho una 156 jtd, considerando che faccio solo extraurbano collinare e autostrada e faccio circa i 13km/l mediamente..) con la turbina ancora originale.

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                            #14
                            Originally posted by elio View Post
                            Si pu? allungare il cambio olio (nei motori auto, quindi senza ingranaggi cambio) solo con lubrificanti specifici e motori fatti per quel tipo di prodotti
                            I lubrificanti sono sempre a bassissima viscosit? (sulla mia vanno 8 litri di 0w30 da 14?/l) e quindi con limitatissimi additivi
                            Con un 10w40 oppure un 15w50 te li scordi quegli intervalli

                            Tieni presente anche che il bc della bmw diminuisce l'intervallo in funzione della percorrenza cittadina (io faccio il 90% di autostrada)

                            Sui benzina gli intervalli sono molto superiori ai 30.000

                            Ho un collega ingegnere che lavorava in mobil negli anni 90 e mi raccontava che gi? allora facevano prove di durata (percorrenze sugli 80.000km e poi aprivano il motore con il mobil1) sui taxi di roma che accettavano

                            Poi, francamente, se bmw sui benzina dice 50.000 e porsche dice 60.000 tu su quali basi ti senti in grado di asserire che dicano minchiate
                            60000

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                              #15
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Per ora siamo a 315.000 km fatti tutti a piede pesante (ho una 156 jtd, considerando che faccio solo extraurbano collinare e autostrada e faccio circa i 13km/l mediamente..) con la turbina ancora originale.
                              La prova vivente che con una manutenzione accurata anche usando l'auto in modo "allegro" (vedi i 13 al litro) i motori durano comunque molto. Anch'io sono della stessa scuola!

                              Riporto anche la mia esperienza. Io ho una piccola Micra 1.5 dCi che uso per andare a lavoro (non devo fare autostrada, ma faccio comunque i miei 21.000 km all'anno). Tagliandi prescritti ogni 30.000 km, li faccio circa a 25.000, perch? non voglio che l'olio invecchi troppo (ci vorrebbe un anno e mezzo per fare quella strada, preferisco cambiarlo poco dopo l'anno di vita) auto con 10 anni e poco pi? di 210.000 km, fatti quasi tutti tirando e motore perfetto come il primo giorno...

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