Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curiosit? consumi..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Curiosit? consumi..

Ieri stavo vedendo una puntata registrata di top car, un programma sulle auto di sky..
    Il tema principale erano i consumi, consumi di tutte le tipologie di auto, dalla sportiva costosa all'utilitaria economica..
    Naturalmente la sfida non era a chi consumava meno ma.. il variare dei consumi con aria condizionata accesa, finestrini aperti e chiusi..
    Hanno fatto questi test con strumenti tecnologici per essere precisi al massimo..
    La conclusione dei test mi ha sorpreso perch? non lo sapevo, praticamente il 95% delle auto in circolazione, superati i 63kmh consumano di pi? con i finestrini aperti piuttosto che con l'aria condizionata accesa.. sempre questi 63kmh per tutte le auto.. il restante 5% varia di 2kmh in eccesso o in difetto..
    Quindi in citt? si pu? viaggiare coi finestrini aperti ma una volta entrati in strade urbane da 70kmh ? meglio chiuderli e accendere l'AC.. altrimenti i consumi aumentano di un 15%..
    Immagino che adesso molti di voi lo sapevano ma io da provincialotto no

• Font Size
    Io sapevo che era cosi...ma non sapevo che era a partire dai 63km/h e soprattutto che fosse del 15% che non ? proprio poco ......

comunque io a/c sempre accesa .....ricordo ancora quando avevo il 106 sport senza aria condizionata...sciolto appena salivo in macchina .
    L'aria condizionata ? stata la cosa pi? bella della macchina "nuova"

Comment

• Font Size
      Azz che storie!
      Non lo sapevo...
      E x le auto cabrio ??

Comment

• Font Size
        Originally posted by France916 View Post
        Azz che storie!
        Non lo sapevo...
        E x le auto cabrio ??
        Non erano contemplate.. adesso m'hai messo pure sta curiosit?..

Comment

• Font Size
          Originally posted by lucavor View Post
          Io sapevo che era cosi...ma non sapevo che era a partire dai 63km/h e soprattutto che fosse del 15% che non ? proprio poco ......

comunque io a/c sempre accesa .....ricordo ancora quando avevo il 106 sport senza aria condizionata...sciolto appena salivo in macchina .
          L'aria condizionata ? stata la cosa pi? bella della macchina "nuova"
          Si, 63 per tutte.. ad es. i furgoni anche 65kmh.. hanno i finestrini "per capirsi" ha 90? dall'asfalto ed entra meno aria nell'abitacolo..

Comment

• Font Size
            Non lo sapevo, per? solitamente oltre i 100 metto l'aria condizionata prima non sempre, anzi quasi mai

Comment

• Font Size
              Praticamente hanno testato che oltre gli 80 orari, con i finestrini aperti, equivale ad avere a bordo 5 persone + guidatore

Comment

• Font Size
                io ho sempre tutto aperto....e soprattutto tutto acceso.....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Laino View Post
                  io ho sempre tutto aperto....e soprattutto tutto acceso.....
                  hahahahah come me.. metto l'AC ma tengo leggermente aperti i finestrini.. cio? il massimo del consumo.. da oggi tolgo questa abitudine

Comment

• Font Size
                    Ma anche piccole cilindrate?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Virgo View Post
                      Ma anche piccole cilindrate?
                      Si, diciamo che ogni auto ha un inclinazione dei finestrini che varia di pochi gradi... un furgone ad es. ? a 90 gradi dal piano stradale.. per le altre siam tutti l?.. l'aria che entra batte sul lunotto creando un ulteriore peso che varia a secondo della velocita..
                      un auto che fa 250kmh.. con i finestrini aperti rischia di non superare neanche i 200 e addirittura di cappottarsi..

Comment

• Font Size
                        Quattroruote lo aveva segnalato in alcuni suoi articoli tipo gi? 30 anni fa! Magari non sapete nemmeno che si consuma di meno ad accelerare tanto e raggiungere subito la velocit? di crociera da tnere rigorosamente con cruise control, che con gomem sgonfie si consuma molto di pi?, che il tetto apribile con la funzione deflettore ha un impatto nettamente minore sui consumi rispett ai finestrini socchiusi e che le barre portatutto sulle SW fanno alzare anch'esse i consumi....

Comment

• Font Size
                          senza parlare delle gommone da 19 con maxiimpronta, inutili sul 99% delle auto (che vengono guidate piano e a zig zag intanto che si tappa sullo smartphone)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by !dade! View Post
                            senza parlare delle gommone da 19 con maxiimpronta, inutili sul 99% delle auto (che vengono guidate piano e a zig zag intanto che si tappa sullo smartphone)
                            e sulle strade tipo kabul che abbiamo sono da buttare dopo poco, se non si spaccano i cerchi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Racing_34 View Post
                              e sulle strade tipo kabul che abbiamo sono da buttare dopo poco, se non si spaccano i cerchi
                              pure! :gaen: Per? fanno tanto calciatore...

Comment

X
                              Working...
                              X