Un suono "incivile", la carrozzeria con carbonio a vista ed i finestrini in policarbonato non lasciano adito a dubbi: queste foto spia ritraggono un muletto de LeFerrari XX, dedicata esclusivamente alla guida su pista!
Se ne parla in rete da appena un paio di giorni, ma queste foto spia sembrano confermare: Ferrari sta sviluppando una versione ?track-only? de LaFerrari, che potrebbe ereditare il badge ?XX?, come gi? era successo per FXX e 599. Gli scatti sono stati rubati al Nurburgring, e dove senn?? Gli indizi che fanno pensare ad una versione non omologata per uso stradale ci sono tutti: la carrozzeria ? priva di verniciatura e lascia a vista gli splendidi pannelli in fibra di carbonio; presente anche una finestratura laterale in policarbonato, mentre chi ha visto correre l?auto, riferisce di un suono allo scarico decisamente non adatto alla circolazione stradale, anche per gli standard Ferrari.
Durante la sessione di prova sono stati provati diversi equipaggiamenti di pneumatici Pirelli. Alcuni curiosi sono anche riusciti a prendere qualche tempo di riferimento: questa versione del LaFerrari avrebbe girato sul nastro d?asfalto dell?Inferno Verde in qualcosa come 6?35?; un valore che lascia a bocca aperta se si considera che siamo ancora nella fase di sviluppo di un modello che, con molta probabilit?, non sar? presentato prima del prossimo anno.
Per dare un?idea di ci? di cui stiamo parlando, basti pensare che al Ring la Pagani Zonda R ha fatto segnare un 6′47″, mentre la Porsche 918 Spyder con Weissach Package non ? andata oltre i 6′57″. La nuova LaFerrari XX sar? probabilmente pi? leggera del modello stradale ed avr? un assetto ed un?aerodinamica ancora pi? orientati all?utilizzo su tracciato. Inutile dire che la produzione sar? limitatissima, la clientela superselezionata fra quella che rientra nel programma Corse Clienti ed il prezzo? da infarto. E non potrebbe essere altrimenti.
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-2.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-3.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-5.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-6.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-9.jpg)
Se ne parla in rete da appena un paio di giorni, ma queste foto spia sembrano confermare: Ferrari sta sviluppando una versione ?track-only? de LaFerrari, che potrebbe ereditare il badge ?XX?, come gi? era successo per FXX e 599. Gli scatti sono stati rubati al Nurburgring, e dove senn?? Gli indizi che fanno pensare ad una versione non omologata per uso stradale ci sono tutti: la carrozzeria ? priva di verniciatura e lascia a vista gli splendidi pannelli in fibra di carbonio; presente anche una finestratura laterale in policarbonato, mentre chi ha visto correre l?auto, riferisce di un suono allo scarico decisamente non adatto alla circolazione stradale, anche per gli standard Ferrari.
Durante la sessione di prova sono stati provati diversi equipaggiamenti di pneumatici Pirelli. Alcuni curiosi sono anche riusciti a prendere qualche tempo di riferimento: questa versione del LaFerrari avrebbe girato sul nastro d?asfalto dell?Inferno Verde in qualcosa come 6?35?; un valore che lascia a bocca aperta se si considera che siamo ancora nella fase di sviluppo di un modello che, con molta probabilit?, non sar? presentato prima del prossimo anno.
Per dare un?idea di ci? di cui stiamo parlando, basti pensare che al Ring la Pagani Zonda R ha fatto segnare un 6′47″, mentre la Porsche 918 Spyder con Weissach Package non ? andata oltre i 6′57″. La nuova LaFerrari XX sar? probabilmente pi? leggera del modello stradale ed avr? un assetto ed un?aerodinamica ancora pi? orientati all?utilizzo su tracciato. Inutile dire che la produzione sar? limitatissima, la clientela superselezionata fra quella che rientra nel programma Corse Clienti ed il prezzo? da infarto. E non potrebbe essere altrimenti.
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-2.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-3.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-5.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-6.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-9.jpg)
![](http://media.autoblog.it/l/laf/laferrari-xx/laferrari-xx-10.jpg)
Comment