Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme invernali in estate, normativa?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gomme invernali in estate, normativa?

La Stampa - Auto, si cambiano le gomme invernali Entro un mese per le declassate pena multe e ritiro dei documenti

Alcuni dicono che non si possono tenere le invernali nelle altre stagioni, nello specifico mio padre che ha letto questo articolo e ne parlava con il meccanico

A me sembra un po' strano e infatti leggendolo mi pare di capire che il problema sorge giustamente quando si hanno gomme con codici velocit? inferiori a quelli del libretto.

Ora devo verificare nel caso dei mezzi dei miei ma mi chiedevo... Quindi per le termiche non vale il codice velocit?? Pu? essere inferiore a quanto riportato a libretto?

• Font Size
    secondo me sono cavolate..

il codice inferiore ? a libretto con le sole termiche!

le gomme sono omologate per la mia auto,che possono fare??

poi vabb?,assogomma,l'associazione dei gommisti

e infatti............

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
    DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
    ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
    Direzione generale per la motorizzazione
    Divisione 3

Prot. n. 1049
    Roma, 17 gennaio 2014

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

Sono pervenute segnalazioni in merito all'uso degli pneumatici invernali in relazione al loro impiego stagionale e all'indice di velocit? consentito.

Come ? noto con l'entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 il periodo interessato dall'obbligo degli pneumatici invernali ? quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Vengono rappresentate difficolt? da parte di cittadini e associazioni per quanto riguarda l'approssimarsi delle suddette date in quanto tale obbligo provocherebbe il congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali.

Al fine di evitare difficolt? al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocit? Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.

Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cio? quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocit? non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

Il DIRETTORE GENERALE
    Arch. Maurizio Vitelli

Comment

• Font Size
      altrimenti non esisterebbero gli pneumatici all-season

Comment

• Font Size
        Si ma...vatti a fidare dell'associazione dei gommisti!
        si inventano multe inesistenti per venderti gomme!!

La multa la prendi solo se hai le estive con l'indice di velocit? pi? basso!

Sul libretto ? scritto che la lettera T va bene solo in caso di gomma termica!
        Bene...se io la monto in dicembre o luglio,sempre omologata ?....

Comment

• Font Size
          appunto, il codice velocit? deve essere quello giusto indicato e non inferiore.

anche se sembra di capire che prevedevano una eccezione in questo caso

Al fine di evitare difficolt? al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocit? Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.

Comment

• Font Size
            Mi chiedo cosa succede nel mio caso se mi fermano in italia, nel libretto svizzero non sono indicate le misure delle gomme e non ho ancora capito cosa fa fede. Dicono il libretto di uso e manutenzione della macchina ma non mi sembra un documento ufficiale

Da questa parte del confine comunque non ? vietato "finire" le invernali d'estate

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              appunto, il codice velocit? deve essere quello giusto indicato e non inferiore.

nel mio libretto ci sono le 185/65 15 con la T
              quella lettera vale solo per le termiche

se io le ho su a luglio, sono sempre omologate per la mia auto!

Comment

• Font Size
                quindi vuol dire che posso mettere le termiche e tenerle su fino a che si disfano??

chiaro che le invernali essendo un po' morbidelle tendono a durare meno.....

Comment

• Font Size
                  credo che sia corretto quello che ha scritto Andy96 cio?: non si pu? girare nel periodo estivo con le invernali, se hanno un codice inferiore a quello del libretto. se invece lo hanno uguale o superiore, no problem. in inverno ? tollerato usare gomme con codice inferiore, ma non meno del "Q".

Comment

• Font Size
                    Originally posted by LoreXS View Post
                    credo che sia corretto quello che ha scritto Andy96 cio?: non si pu? girare nel periodo estivo con le invernali, se hanno un codice inferiore a quello del libretto. se invece lo hanno uguale o superiore, no problem. in inverno ? tollerato usare gomme con codice inferiore, ma non meno del "Q".
                    anfatti... io oggi ho tolto le invernali in misura 185/55 r15 in H ma sul libretto questa misura porta l'indice in V quindi in inverno vanno bene in estate invece sono fuori regola.. oggi ho messo 4 nokian line 195/55 r15 estive.. non sembrano malaccio.
                    Last edited by pierry; 18-04-14, 15:10.

Comment

• Font Size
                      al tg hanno spiegato che era una cazzata!

Comment

• Font Size
                        a parte il buon senso di levare gomme che in estate si consumerebbero totalmente in 1000 km durante i quali sarebbe come guidare sul sapone....

per? sono le solite normative italiane...

come quando davano le multe se giravi con i fanali accesi di giorno perch? la normativa diceva che era OBBLIGATORIO accenderli dal tramonto all'alba.. e quindi secondo loro come corollario era che dovevi obbligatoriamente spegnerli il resto del tempo...

adesso mi impongono di levare le gomme invernali... a prescindere che il periodo ? diverso da regione a regione.. quindi io, residente in lombardia, sono OBBLIGATO a levarle ma se per un qualsiasi motivo vado in valle d'aosta mi multano perch? sarei invece OBBLIGATO a tenerle montante...
                        Last edited by ace; 19-04-14, 06:19.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by LoreXS View Post
                          mah.....non sono molto d' accordo e mi viene da ridere.....dunque....in Italia il massimo consentito e' 130km/h...giusto??

quindi a che codice corrisponde??

in teoria se mi limito ad andare a codice le gomme dovrebbero andare bene sempre....o mi sbaglio??

Comment

• Font Size
                            Originally posted by hal1969it View Post
                            mah.....non sono molto d' accordo e mi viene da ridere.....dunque....in Italia il massimo consentito e' 130km/h...giusto??

quindi a che codice corrisponde??

in teoria se mi limito ad andare a codice le gomme dovrebbero andare bene sempre....o mi sbaglio??

Mettile della misura scritta sul libretto e sei ok...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Andy96 View Post
                              Mettile della misura scritta sul libretto e sei ok...
                              esatto le mie invernali hanno codice di carico/misure ecc ecc identiche a quelle estive.
                              L' unica cosa che cambia e' il codice di velicita' che e' lievemente piu' basso.

Dal momento che la macchina con me non fa' piu' di 130, posso usarle anche in estate?

ovvio che il buon senso dice di no, sono piu' mosce, frenano peggio e si consumano di piu', ma in teoria dico..potrei tenerle...corretto?

Comment

X
                              Working...
                              X