Originally posted by Sideman
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gomme invernali in estate, normativa?
Collapse
X
-
Originally posted by flydive View PostNo, la cosa sbagliata ? che la regola dica "gomme M+S o catene", le due cose non sono alternative, ma complementari
"In realt? dal 15 maggio non ? pi? consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S con codice di velocit? inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, pena una sanzione da 419 a 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l?invio in revisione del veicolo. Quindi, l?uso degli pneumatici invernali consentiti, e cio? quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l?indice di velocit?, non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell?anno."
Comment
-
Originally posted by jakal View Postveramente ? il contrario se monti M+S non c'? bisogno di catene e viceversa....per concludere:
Ma nella realt? non ha senso, le M+S(che in realt? dovrebbero essere le termiche) non rimpiazzano le catene e le catene non rimpiazzano le M+S.
Hanno due funzioni differenti.
Comment
-
Originally posted by flydive View Post? quello che ho detto. La legge dice M+S oppure catene.
Ma nella realt? non ha senso, le M+S(che in realt? dovrebbero essere le termiche) non rimpiazzano le catene e le catene non rimpiazzano le M+S.
Hanno due funzioni differenti.
se usi le catene ipotizzo che venga fatto sulla neve.....idem per le M+S o mi sfugge qualcosa?
Comment
-
Le M+S(meglio termiche) le usi in generale d'inverno, tutti i giorni, con asfalto freddo e pioggia e con relativamente poca neve al suolo.
Le catene servono con neve profonda, ghiaccio, forti pendenze e brevi tratti.
Se al suolo hai un paio di centimetri di neve, o neve a tratti, non monti certamente le catene, se ti devi fare 200 Km in queste condizioni, non monti le catene. E le gomme estive non ti danno certamente la sicurezza di trazione, tenuta e frenate delle termiche sulla neve.
Comment
-
Originally posted by flydive View PostLe M+S(meglio termiche) le usi in generale d'inverno, tutti i giorni, con asfalto freddo e pioggia e con relativamente poca neve al suolo.
Le catene servono con neve profonda, ghiaccio, forti pendenze e brevi tratti.
Se al suolo hai un paio di centimetri di neve, o neve a tratti, non monti certamente le catene, se ti devi fare 200 Km in queste condizioni, non monti le catene. E le gomme estive non ti danno certamente la sicurezza di trazione, tenuta e frenate delle termiche sulla neve.
la mia si riferiva al fatto che bene o male puoi montare le termiche sulle ruote che hanno trazione e sei a posto col codice, ma tutti sanno (a pparte che coon la smart) che ? una cazzata montarne solo 2...
Comment
-
Originally posted by jakal View Postveramente ? il contrario se monti M+S non c'? bisogno di catene e viceversa....per concludere:
"In realt? dal 15 maggio non ? pi? consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S con codice di velocit? inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, pena una sanzione da 419 a 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l?invio in revisione del veicolo. Quindi, l?uso degli pneumatici invernali consentiti, e cio? quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l?indice di velocit?, non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell?anno."
Ovvero se le gomme sono obbligatorie dal 15 novembre, le posso mettere tipo un mese prima senza avere problemi?
O tutti per essere in regola le devono sostituire obbligatoriamente la notte del 14, ne' prima ne' dopo?
Mah, ste leggi italiane...
Grazie.
Comment
-
Originally posted by bisco View PostUna domanda agli esperti di leggi... ma poi per rimontare le gomme invernali c'e' sempre un periodo di 'bonus'?
Ovvero se le gomme sono obbligatorie dal 15 novembre, le posso mettere tipo un mese prima senza avere problemi?
O tutti per essere in regola le devono sostituire obbligatoriamente la notte del 14, ne' prima ne' dopo?
Mah, ste leggi italiane...
Grazie.
quindi se le tue gomme invernali o M+S hanno la velocit? come da libretto le puoi mettere quando vuoi (anche il 15 Agosto), se al contrario il codice velocit? ? inferiore non le puoi montare prima dell'entrata in vigore dell'obbligo (periodo in cui il codice velocit? viene derogato, in quanto le case costruttrici di gomme non fanno gomme invernali specifiche per tutte le auto con i codici velocit? coincidenti)
sid
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postti devi attenere alla normativa,
quindi se le tue gomme invernali o M+S hanno la velocit? come da libretto le puoi mettere quando vuoi (anche il 15 Agosto), se al contrario il codice velocit? ? inferiore non le puoi montare prima dell'entrata in vigore dell'obbligo (periodo in cui il codice velocit? viene derogato, in quanto le case costruttrici di gomme non fanno gomme invernali specifiche per tutte le auto con i codici velocit? coincidenti)
sid
Io ho i doppi cerchi quindi per essere in regola le cambiero' il 14 notte, ahaha!
Comment
-
Originally posted by bisco View PostMi faceva solo specie che hanno fatto la tolleranza di un mese per toglierle "per evitare che la gente si riversi dai gommisti il 15 aprile...", ma non l'hanno prevista invece per quando rimontarle...
Io ho i doppi cerchi quindi per essere in regola le cambiero' il 14 notte, ahaha!
Comment
X
Comment