Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme invernali in estate, normativa?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by hal1969it View Post
    esatto le mie invernali hanno codice di carico/misure ecc ecc identiche a quelle estive.
    L' unica cosa che cambia e' il codice di velicita' che e' lievemente piu' basso.

l'indice velocit? pi? basso ? specificato nel libretto con la (m+s) o no?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Andy96 View Post
      l'indice velocit? pi? basso ? specificato nel libretto con la (m+s) o no?
      devo guardare (grazie per il suggerimento)......se fosse cosi...sarei a posto?

Comment

• Font Size

secondo me,se lo hai cos?,sei ok!

al contrario,se non ? specificato,allora sei in multa!

Comment

• Font Size
          il discorso ? che la gente ? convinta di avere le termiche ma non le ha!

il 99% di noi non ha le termiche ma le semplici m+s che possono essere usate in tutte le stagioni, le termiche son roba per la montagna!

Comment

• Font Size
            Originally posted by freddy.bike View Post

il 99% di noi non ha le termiche ma le semplici m+s che possono essere usate in tutte le stagioni, le termiche son roba per la montagna!
            le termiche sono indicate dal simbolo

Comment

• Font Size
              Originally posted by nyko683 View Post
              le termiche sono indicate dal simbolo
              na..
              "Gli pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio. Ma si tratta di un simbolo aggiuntivo necessario per superare la normativa americana e quindi le gomme senza questo simbolo sono ugualmente valide"

E' un simbolo per la normativa americana... Che poi, ovviamente, i pneumatici che superano tali caratteristiche siano dotati del fiocco di neve, ? ovvio. Ma non ? detto "per forza" che un pneumatico che ha il fiocco di neve sia migliore di uno senza. Il mercato far? si che in realt? sia cos?, ma non ? un assunto.

Detto questo, la gomma M+S ? sempre "termica" perch? termica appunto significa che ha una mescola pi? morbida ed adatta a lavorare a temperature basse, con la capacit? di scaldarsi anche in tali situazioni. Per cui anche termica significa ben poco.

Comment

• Font Size
                Originally posted by freddy.bike View Post

allora ringrazio tutti qui dentro perche' finalmente mi avete fatto vedere il sole...

dunque....io ho delle M+S con codice identico a quelle montate di serie dalla casa madre, misure e codici di carico/velocita' riportati nel libretto...dunque...posso usare la gomme sempre....aleeee oooo aleeee ooo

e dopo questa clamorosa inculata galattica....penso che mandero' a fangu chi me le ha vendute!!

Last edited by hal1969it; 22-04-14, 15:41.

Comment

• Font Size
                  fai un Po come credi, io Ho solo cercato di aiutare a capire che le solite che abbiamo tutti m+s possono essere usate sempre senza probliemi di divieti e date.

poi i soldi son vostri e se avete le vostre verit? non mi cambia niente, io continuo a girare legaente con le m+s tutto l'anno sull auto che usiamo solo in citt?.

se sbaglio aprimi tu gli occhi sulle reali verit?

Comment

• Font Size
                    infatti non si parlava di m+s ma di indice di velocit?

pu? essere inferiore solo in inverno

Comment

• Font Size
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      na..
                      "Gli pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio. Ma si tratta di un simbolo aggiuntivo necessario per superare la normativa americana e quindi le gomme senza questo simbolo sono ugualmente valide"

E' un simbolo per la normativa americana... Che poi, ovviamente, i pneumatici che superano tali caratteristiche siano dotati del fiocco di neve, ? ovvio. Ma non ? detto "per forza" che un pneumatico che ha il fiocco di neve sia migliore di uno senza. Il mercato far? si che in realt? sia cos?, ma non ? un assunto.

Detto questo, la gomma M+S ? sempre "termica" perch? termica appunto significa che ha una mescola pi? morbida ed adatta a lavorare a temperature basse, con la capacit? di scaldarsi anche in tali situazioni. Per cui anche termica significa ben poco.
                      proprio NO
                      Pneumatici M+S(senza simbolo delle tre cime)
                      Come detto sono pneumatici che, attualmente, per legge vengono considerati idonei alla marcia su neve. Sono di regola pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango o neve (mud e snow). Raramente presentano silice nella mescola pertanto sono soggetti ad una perdita prestazionale alle basse temperature. Molto raramente si avvicinano alle prestazioni degli pneumatici da neve, in particolare su neve pressata o ghiaccio. Sono un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. Uno pneumatico M+S non deve sottostare a particolari test, ? la stessa casa costruttrice che ha la facolt? di apporlo. Di regola i pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by nyko683 View Post
                        proprio NO
                        CUT
                        Di regola i pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.
                        Intendevo dire che NON ? detto che per forza un pneumatico senza lo snowflakes sia meglio di uno con lo snowflake. E' una certificazione in pi?, e il mercato magari lo chiede, ma non ? una certezza.
                        Se la tua azienda ? certificata ISO9000, NON ? detto che lavori meglio di una che non lo ?. Se Arrow fa uno scarico omologato dal TUV, NON ? detto che vada meglio di uno Akrapovic. etc etc.

Marangoni fa un pneumatico chiodato che magari non ha il simbolo con le 3 cime perch? non vuole investire soldi nel fare certificare il loro pneumatico dall'ente ISO, ma magari va mille volte meglio sulla neve dei goodyear invernali che hanno il simboletto...

Comment

• Font Size
                          Se ho capito bene non sono in multa se rispetto le misure a libretto e l'indice di carico che dev'essere uguale o superiore..quindi se al posto del 93v montassi un 93w sono in regola?
                          Grazie

Comment

• Font Size
                            per chi vuole qui un'altra discussione

in ogni caso mi sembra di aver lette un monte di imprecisioni e tanti pensano cose che danno per scontate ma non sono vere.

Il fatto non riguarde le gomme estive, invernali o M+S ma i codoci velocit? ed il periodo di obbligatoriet? invernale:

a) Le gomme estive sono sempre fuori norma se hanno codice velocit? inveriore a libretto
                            b) Le gomme invernali o M+S (dette anche 4 stagioni), sono fuori norma se hanno il codice velocit? inferiore a libretto AD ECCEZIONE DEL PERIODO INVERNALE dove per ovviare al fatto che alcune auto non troverebbero le gomme corrette viene concesso l'uso di codici velocit? inferiori

Quindi il detto che le M+S vanno bene tutto l'anno non ? corretto...dipende se sei in regola col codice velocit?, altrimenti vanno bene solo d'inverno, cos? come se hai una invernale col codice corretto la puoi usare anche a ferragosto.

spero di aver chiarito molti dubbi...cmq bastava andarsi a leggere il decreto...
                            :gaen::gaen::gaen::gaen:

Comment

• Font Size
                              Indice di velocit? Velocit? in km/h
                              D 65
                              E 70
                              F 80
                              G 90
                              J 100
                              K 110
                              L 120
                              M 130
                              N 140
                              P 150
                              Q 160
                              R 170
                              S 180
                              T 190
                              U 200
                              H 210
                              V 240
                              ZR >240
                              W 270
                              Y 300

Comment

• Font Size
                                Allora, qualcuno che riesca a dirmi si o no....
                                G.Punto della moglie, a libretto tra le varie misure ho:
                                185/65/15 T
                                Gli antineve montati solo delle Michelin Alpine M+S 185/65/15 T

A libretto ho solo indicate le misure e i codici velocit? ma non viene riportata nessuna dicitura M+S...

Posso quindi tenerle su o devo farle togliere? Solo perch? il prox anno dovrei cmq cambiarle....

Comment

X
                                Working...
                                X