Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sovrasterzo e sottosterzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Risolleviamolo sperando che "er panza" Giuseppe_d ne stia lontano :gaen:

    Avere un centro di gravit? sull'anteriore provoca sottosterzo, il contrario sovrasterzo, perch? va a porre l'accento sullo slip angle delle gomme anteriori o posteriori viceversa.

    PERO' pi? spesso nelle trazioni anteriori il sovrasterzo ? causato dal posteriore troppo leggero che d? poca aderenza alle gomme e per la forza centrifuga fa girare la macchina.

    Irriggidendo le barre stabilizzatrici anteriori si ha pi? sottosterzo, facendolo dietro sovrasterzo.

    etc etc....

    Facchinelli docet :gaen:

    Comment


    • Font Size
      #17
      Il sovrasterzo non mi ? ancora chiaro ... l'auto tende a fare la curva pi? stretta di quello che sarebbe voluto dal conducente ?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Si. Prendendo il caso del sovrasterzo di potenza con una posteriore, tu imposti una curva col volante girato dell'angolo giusto per curvare in traiettoria... poi acceleri bruscamente, il posteriore perde aderenza e ti trovarai a curvare pi? del dovuto, col rischio di andare a sbattere all'interno curva (se ovviamente non ti giri). Per contrastare il sovrasterzo, si attua il controsterzo, cio? compensare questo "aumento" togliendo sterzo (fino ad arrivare a sterzare dal lato opposto spesso)

        Comment


        • Font Size
          #19
          quando un traz ant sovrasterza.....
          vietato mollare l' accelleratore :gaen::gaen:

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Il sovrasterzo non mi ? ancora chiaro ... l'auto tende a fare la curva pi? stretta di quello che sarebbe voluto dal conducente ?

            beh dipende anche dal' incidenza del sovrasterzo....
            pu? anche essere tale (perdita del controllo) e fare perno sull' anteriore e girarsi...

            oppure essere controllato e fare comunque consona a quella della linea originale

            Comment


            • Font Size
              #21
              Oh grazie ora mi ? pi? chiaro !

              Sottosterzo ? quando "arrivi lungo ad una curva e , nonostante giri il volante ,l'auto tende ad andare dritta"
              Sovrasterzo ? quando accellerando l'auto tende a volgere il muso pi? all'interno della curva rispetto alla traiettoria impostata dall'asino che guida .

              E' corretto ragazzi ?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Si esatto... poi ci sono i dovuti distinguo tra sovra/sottosterzi di potenza o in rilascio o percorrenza, ma il significato ? il medesimo

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Oh grazie ora mi ? pi? chiaro !

                  Sottosterzo ? quando "arrivi lungo ad una curva e , nonostante giri il volante ,l'auto tende ad andare dritta"
                  Sovrasterzo ? quando accellerando l'auto tende a volgere il muso pi? all'interno della curva rispetto alla traiettoria impostata dall'asino che guida .

                  E' corretto ragazzi ?
                  Seriamente: non sapevi davvero fino ad ora il significato di sotto/sovrasterzo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Oh grazie ora mi ? pi? chiaro !

                    Sottosterzo ? quando "arrivi lungo ad una curva e , nonostante giri il volante ,l'auto tende ad andare dritta"
                    Sovrasterzo ? quando accellerando l'auto tende a volgere il muso pi? all'interno della curva rispetto alla traiettoria impostata dall'asino che guida .

                    E' corretto ragazzi ?
                    diciamo che ? un po limitativa come descrizione, i due comportamenti si possono manifestare in ogni fase della curva, ci? che pu? cambiare ? la causa, che a seconda della fase pu? pi? o meno essere facilmente individuabile dipendendo da un errore di guida o dalla naturale tendenza dell'auto

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by 2Stroke View Post
                      Seriamente: non sapevi davvero fino ad ora il significato di sotto/sovrasterzo?
                      Solo a grandi linee o comunque , pur conoscendo questi comportamenti , non ne sapevo l'associazione ai nomi .
                      Ad ogni modo con l'auto mi ci diverto , ma professionalmente pralando non sono certo entro i canoni DDG .
                      Ora poi men che mai

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X