Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sovrasterzo e sottosterzo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Risolleviamolo sperando che "er panza" Giuseppe_d ne stia lontano :gaen:

Avere un centro di gravit? sull'anteriore provoca sottosterzo, il contrario sovrasterzo, perch? va a porre l'accento sullo slip angle delle gomme anteriori o posteriori viceversa.

PERO' pi? spesso nelle trazioni anteriori il sovrasterzo ? causato dal posteriore troppo leggero che d? poca aderenza alle gomme e per la forza centrifuga fa girare la macchina.

Irriggidendo le barre stabilizzatrici anteriori si ha pi? sottosterzo, facendolo dietro sovrasterzo.

etc etc....

Facchinelli docet :gaen:

Comment

• Font Size
      Il sovrasterzo non mi ? ancora chiaro ... l'auto tende a fare la curva pi? stretta di quello che sarebbe voluto dal conducente ?

Comment

• Font Size
        Si. Prendendo il caso del sovrasterzo di potenza con una posteriore, tu imposti una curva col volante girato dell'angolo giusto per curvare in traiettoria... poi acceleri bruscamente, il posteriore perde aderenza e ti trovarai a curvare pi? del dovuto, col rischio di andare a sbattere all'interno curva (se ovviamente non ti giri). Per contrastare il sovrasterzo, si attua il controsterzo, cio? compensare questo "aumento" togliendo sterzo (fino ad arrivare a sterzare dal lato opposto spesso)

Comment

• Font Size
          quando un traz ant sovrasterza.....
          vietato mollare l' accelleratore :gaen::gaen:

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Il sovrasterzo non mi ? ancora chiaro ... l'auto tende a fare la curva pi? stretta di quello che sarebbe voluto dal conducente ?

beh dipende anche dal' incidenza del sovrasterzo....
            pu? anche essere tale (perdita del controllo) e fare perno sull' anteriore e girarsi...

oppure essere controllato e fare comunque consona a quella della linea originale

Comment

• Font Size
              Oh grazie ora mi ? pi? chiaro !

Sottosterzo ? quando "arrivi lungo ad una curva e , nonostante giri il volante ,l'auto tende ad andare dritta"
              Sovrasterzo ? quando accellerando l'auto tende a volgere il muso pi? all'interno della curva rispetto alla traiettoria impostata dall'asino che guida .

E' corretto ragazzi ?

Comment

• Font Size
                Si esatto... poi ci sono i dovuti distinguo tra sovra/sottosterzi di potenza o in rilascio o percorrenza, ma il significato ? il medesimo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size

Sottosterzo ? quando "arrivi lungo ad una curva e , nonostante giri il volante ,l'auto tende ad andare dritta"
                  Sovrasterzo ? quando accellerando l'auto tende a volgere il muso pi? all'interno della curva rispetto alla traiettoria impostata dall'asino che guida .

E' corretto ragazzi ?
                  Seriamente: non sapevi davvero fino ad ora il significato di sotto/sovrasterzo?

Comment

• Font Size

E' corretto ragazzi ?
                    diciamo che ? un po limitativa come descrizione, i due comportamenti si possono manifestare in ogni fase della curva, ci? che pu? cambiare ? la causa, che a seconda della fase pu? pi? o meno essere facilmente individuabile dipendendo da un errore di guida o dalla naturale tendenza dell'auto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by 2Stroke View Post
                      Seriamente: non sapevi davvero fino ad ora il significato di sotto/sovrasterzo?
                      Solo a grandi linee o comunque , pur conoscendo questi comportamenti , non ne sapevo l'associazione ai nomi .
                      Ad ogni modo con l'auto mi ci diverto , ma professionalmente pralando non sono certo entro i canoni DDG .
                      Ora poi men che mai

Comment

X
                      Working...
                      X