Io continuo ad essere contrario alla direzione di avanzamento tecnologico imposta x via regolamentare... Lasciassero libert? se una soluzione ? valida basta che faccia risultati con uno ? gli altri si adegueranno subito
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Originally posted by Pizzodrift View PostCerto, tu documentati su che tipo di lavoro svolge uno pneumatico di F1 attuale e vedrai che non parlo a caso, per usare quel tipo di gomma andr? stravolta l'auto completamente da ci? che han fatto fino ad oggi.
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Originally posted by interceptor79 View Postsi,e i team gi? lo sanno tanto che quando verranno introdotte ritorneranno le sospensioni attive di cui si parla gi? da tempo.il problema pi? grosso ? che i pneumatici attuali aiutano molto ad ammortizzare per via della spalla molto generosa,di cosegueiza le sospensioni sono di pietra e venendo a mancare questo lavoro la ridotta altezza da terra ? un problema non da poco.
Del resto le sosp attive vennero vietate perch? permettevano di mantenere un assetto aerodinamico ottimale e la stessa cosa sta succedendo col FRIC
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Originally posted by Racing_34 View Postin verit? l'estrema rigidezza ? dovuta pi? a problematiche di tipo aerodinamico (la macchina deve avere un assetto relativamente preciso rispetto al flusso d'aria) che non ad esigenze telaistiche, anzi in realt? le esigenze sono in antitesi, ma i vantaggi derivati derivanti dall'aerodinamica sono di gran lunga maggiori degli handicap sul grip meccanico.
Del resto le sosp attive vennero vietate perch? permettevano di mantenere un assetto aerodinamico ottimale e la stessa cosa sta succedendo col FRIC
se tu vai a mettere cerchi con spalla bassissima ovvio che con le sospensioni attuali sar? tutto troppo rigido rendendo il tutto difficile da guidare.
ecco perch? dal 2016 si torner? alle sospensioni attive,ma non in funzione di cometizione libera come negli anni 90.
il discorso aerodinamica ? stato molto limitato da quest'anno,anzi,dal 2009 ? stato fatto di tutto per diminuire il grip aerodinamico,percui il grip meccanico sta tornando di moda
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Originally posted by interceptor79 View Postl'estrema rigidezza delle sospensioni ? dovuta al fatto che la spalla con un cerchio da 13 ? relativamente morbida,ergo bisogna bilanciare per un sacco di motivi oltre che telaistici che di aerodinamica.
se tu vai a mettere cerchi con spalla bassissima ovvio che con le sospensioni attuali sar? tutto troppo rigido rendendo il tutto difficile da guidare.
ecco perch? dal 2016 si torner? alle sospensioni attive,ma non in funzione di cometizione libera come negli anni 90.
il discorso aerodinamica ? stato molto limitato da quest'anno,anzi,dal 2009 ? stato fatto di tutto per diminuire il grip aerodinamico,percui il grip meccanico sta tornando di moda
Sicuramente le sospensioni andranno ricalibrate, del resto l'insieme sospensione-gomma ? un sistema ad almeno 2 gradi di libert? e va accordato.
sul discorso delle sosp attive credo che la storia sia un po diversa: alcune squadre hanno sviluppato un sistema idraulico di interconnessione delle sospensioni per controllare sia il beccheggio sia il rollio, per aggirare il divieto delle sosp attive a controllo elettronico, che ora sembra sia stato vietato (FRIC). Il problema ? che la messa a punto del sistema ? molto complessa e costosa, sia in termini di simulazioni che di prove, quindi alla fine della fiera l'associazione dei team ha trovato pi? economico un sistema di controllo elettronico standardizzato per tutti, gestito dalla federazione in maniera che (in teoria) nessuno prenda il largo
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Originally posted by Racing_34 View Postper fare 3g di accelerazione laterale il grip aerodinamico conta eccome.. sicuramente ? diminuito rispetto agli anni passati per? ? sempre dominante in un formula (e in misura minore anche in gt, forse solo le wtcc sono auto a grip purametne meccanico).
Sicuramente le sospensioni andranno ricalibrate, del resto l'insieme sospensione-gomma ? un sistema ad almeno 2 gradi di libert? e va accordato.
sul discorso delle sosp attive credo che la storia sia un po diversa: alcune squadre hanno sviluppato un sistema idraulico di interconnessione delle sospensioni per controllare sia il beccheggio sia il rollio, per aggirare il divieto delle sosp attive a controllo elettronico, che ora sembra sia stato vietato (FRIC). Il problema ? che la messa a punto del sistema ? molto complessa e costosa, sia in termini di simulazioni che di prove, quindi alla fine della fiera l'associazione dei team ha trovato pi? economico un sistema di controllo elettronico standardizzato per tutti, gestito dalla federazione in maniera che (in teoria) nessuno prenda il largo
p.s. dove hai letto che scrivo che il grip aerodinamico non conta?conosco a memoria l'evoluzione aerodinamica sulle auto da corsa,dai primi alettoni sulle Lotus nel 1968 passando per le Wing-car del 77-82,la Brabham BT46 e la Chaparral col ventilatore posteriore fino agli scarichi che soffiavano nel fondo piatto agli scarichi ad effetto Coanda.
per non parlare della Lotus 88 a doppio telaio,uno per la parte meccanica ed uno per la parte aerodinamica.
semplicemente ? stato limitato grandemente per far tornare in auge il grip meccanico,cosa richiesta anche dai piloti
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gp ungheria 2014 f1
Daniel Ricciardo (Red Bull) conquista la seconda vittoria in carriera, vincendo in volata il GP di Ungheria. Una corsa condizionata dalla pioggia e dalle Safety Car, in cui Alonso (Ferrari) chiude al 2? posto, resistendo fino all'ultimo giro agli attacchi delle Mercedes. Quindi Hamilton completa il podio, ignorando gli ordini di scuderie e battendo Rosberg, 4?. Massa (Williams) firma il 5? posto davanti a Raikkonen (Ferrari) e Vettel (Red Bull).
PARTENZA BAGNATA - Non piove, ma tutti i piloti si schierano con le gomme intermedie, visto che l'asfalto ? ancora pesantemente bagnato. Al via Rosberg fa slittare le gomme e non scatta benissimo, ma Vettel non riesce ad approfittarne. E' invece Bottas che ha lo spunto migliore e si porta subito alle spalle della Mercedes. Anche Alonso gestisce bene lo start, girando largo nelle prime curve e prendendosi (per un istante) il terzo posto ai danni di Seb, che per? ripassa immediatamente lo spagnolo. Perde posizioni invece Ricciardo, 6?, passato dallo specialista del bagnato, Button. Dalle retrovie risale Raikkonen, mentre Hamilton, partito dai box, va subito in testacoda - a causa dei freni freddi - sbattendo poi leggermente con l'alettone anteriore contro il guard rail.
SAFETY CAR - Al termine del giro numero 8, Ericsson perde il controllo della sua Caterham e colpisce violentemente le barriere. Immediato l'ingresso in pista della Safety Car, e altrettanto istantaneo l'ingresso dei piloti in pit-lane per montare le gomme slick soft. Tutti dentro, tranne Rosberg, Bottas, Vettel e Alonso, che passano sul traguardo prima della vettura di sicurezza. Costretti quindi a fare un giro in pi? per arrivare al cambio gomme. Situazione che premia Ricciardo, che passa cos? al comando. Alonso si ritrova invece 8? dietro a Vettel. Intanto si schianta anche Grosjean, ma poco dopo, al giro 13, la Safety Car rientra ai box.
LA FUGA DI RICCIARDO - E' una ripartenza caotica, dove per diversi giri gli attacchi e i contatti non mancano. Ricciardo resta davanti a tutti e allunga a colpi di giri veloci. Complice l'errore di Button che ? costretto a rientrare ai box per montare le slick, dopo esser aver azzardato senza successo con le rain. Alle spalle della Red Bull di Daniel c'? Massa, che deve vedersela con Alonso, che intanto scala la classifica a colpi di sorpassi. Rosberg ? 5?, ma in difficolt? con i freni posteriori che fumano. Nico viene passato dalla Toro Rosso di Vergne, ma resta in lotta serrata con Vettel e Hamilton. Lewis, che intanto ha completato la sua spettacolare e velocissima rimonta, e non aspetta: facendosi subito pericoloso negli specchietti di Seb.
SAFETY CAR 2 - Al giro 23, Perez perde il controllo della sua Force India e all'ultima curva a va a sbattere contro il muretto box. Ancora immediato l'intervento della Safety Car, con Ricciardo e Massa subito ai box per montare con tempismo perfetto le gomme intermedie. E' cos? che Alonso si ritrova al comando della corsa, davanti a Vergne e Rosberg. Resta invece in quarta piazza Vettel, che deve vedersela con Hamilton e Ricciardo alle sue spalle. Intanto Raikkonen ? risalito fino alla nona piazza. Mentre Button ? sceso fino alla 12.ma posizione, seguito da Bottas e Magnuessen.
FURIBONDO HAMILTON - E' il giro 33, quando Rosberg si ferma per il pit-stop. Ingresso che avviene mentre Vettel affronta l'ultima curva, ma va largo sul cordolo umido e finisce in testacoda sul rettilineo! Un brivido, un numero pazzesco, con la monoposto che sfiora con la posteriore destra il muretto box, ma si rimette dritta. Un jolly, un colpo di voltante e uno di fortuna, che permetteno a Seb di rientrare in pista, ma lo costringono al cambio gomme per l'eccessivo "spiattellamento" durante la manovra. Ne approfitta Hamilton, che attacca Vergne e si prende la seconda piazza con l'ennesimo sorpasso fantastico. Poco dopo risale anche Ricciardo, che si porta in terza piazza, davanti a Massa e Raikkonen, 5?. Al giro 39, tocca ad Alonso fermarsi per il cambio gomme, lasciando cos? la leadership del GP proprio ad Hamilton, che per? al passaggio dopo si ferma per il suo pit-stop, ritornando dietro allo spagnolo.
ORDINE MERCEDES - E' il giro 43 quando ci sono problemi di potenza per il motore di Ricciardo, che rallenta. Ma dal muretto box Red Bull consigliano un provvidenziale intervento sul voltante e la situazione di emergenza sembra rientrare. Intanto al 7? posto Raikkonen resite agli attacchi di Vettel. Si ferma Massa, lasciando nuovamente il 2? posto ad Alonso, che gira pi? veloce di tutti. Al passaggio numero 51 arriva per? l'ordine di scuderia Mercedes per Lewis, 3?, "fai passare Nico che ti segue". L'inglese non esegue e non sembra aver voglia di rispondere alla radio... Raikkonen si ritrova quindi in lotta con Massa per la sesta piazza. Mentre Ricciardo avverte il box di avere finito le gomme, fermandosi per il quarto e ultimo stop al 55? giro di 70. Alonso torna cos? nuovamente al comando.
FINALE ROVENTE - Alla fine Hamilton non lascia strada a Rosberg, che si ferma al giro 57 per l'ultimo cambio, rientrando 7? dietro a Raikkonen. Mentre Ricciardo torna in terza piazza davanti alle Williams di Bottas e Massa. E' il 60? giro e proprio Bottas rientra, lasciando solo a Massa e Raikkonen la sfida per il quarto posto. Ma c'? Rosberg che da dietro arriva come un razzo e s'infila, passando entrambi in poche curve. E' un finale caldissimo, con Ricciardo che prova subito ad attaccare Hamilton, che per? non molla e sente la scia della Ferrari, davanti per solo 1". Daniel ? freddo, lucido e attacca Lewis con grande efficacia, lanciandosi subito alla caccia della Rossa. Il passo della Red Bull per? ? superiore e, appena vede un varco, Ricciardo si riprende il comando della corsa. E' il sorpasso che vale la vittoria! Dietro Alonso non si demotiva, stringe i denti e resiste agli attacchi delle Mercedes. Mentre Hamilton deve vedersela proprio con Rosberg, che arriva indiavolato all'attacco. Niente da fare, finisce cos?, con Fernando che torna finalmente sul podio e Lewis che - partendo dai box - firma un terzo posto storico. Nel mondiale Nico resta comunque al comando con 202 punti, precedendo proprio Hamilton, Ricciardo ed Alonso.
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? comunque vergognoso che la Ferrari in tutti questi anni non sia riuscita a dare una macchina per lottare ad armi pari per il mondiale a quello che secondo me ? il pilota pi? forte in circolazione dal dopo Schumacher
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Originally posted by Zago View Post? comunque vergognoso che la Ferrari in tutti questi anni non sia riuscita a dare una macchina per lottare ad armi pari per il mondiale a quello che secondo me ? il pilota pi? forte in circolazione dal dopo Schumacher
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Originally posted by Zago View Post? comunque vergognoso che la Ferrari in tutti questi anni non sia riuscita a dare una macchina per lottare ad armi pari per il mondiale a quello che secondo me ? il pilota pi? forte in circolazione dal dopo Schumacher
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a me sembra che non abbiano gestito adeguatamente il dopo-schummy.....
e trovare un pilota competente su dove dirigere lo sviluppo e' dura....ecco perche' dopo il 2008 a Maranello hanno sbagliato tutto.....a cominciare dalla ricerca di tecnici e strateghi che colmassero il vuoto......
e cosi hanno cominciato a fare macchine che fanno cacare....(le ultime due) e dal punto di vista della strategia hanno fatto solo stupidaggini....
bei tempi in cui c'era la macchina che andava e non si rompeva....shummy in macchina che sbagliava poco.....e Ross Brown al muretto a dire cosa bisognava fare.....
Alonso e' forte...ma come Michael a volte non e' il top sul giro secco....e la ferrari di oggi non ammette errorini.....
Raikkonen e' forte....
ma entrambi non danno direttive ai tecnici....cosi la macchina va' dove tira il vento....
speriamo che la politica dei piccoli passi (dicono che stanno cambiando molte cose in Ferreri) dia i suoi frutti prima del 300esimo mondiale vinto da qualche altro team/pilota...
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