Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio automatico vs manuale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio automatico vs manuale

    A titolo di curiosit? , voi preferite cambio automatico o manuale ?

    Lo chiedo perch? durante l'acquisto della nuova vettura ogni concessionario mi sconsigliava il cambio manuale quindi deduco che tutti preferiscono l'automatico .

    Io , ok cambi particolari come quello di M3 che con i paddle al volante sono fantastici , ma tendenzialmente preferirei il cambio manuale con la sana vecchia leva .

    E' altres? vero che , salvo sporadiche pazzie , io tendenzialmente in strada uso un'andatura prudente . Voi che invece siete bravi nella guida e smanettate costantemente in strada , che preferenze avete nel cambio delle vostre auto ?

  • Font Size
    #2
    io ho preso la macchina usata...aveva tutto quello che volevo tranne il cambio automatico....la prossima sicuramente l'avr?.
    Troppo comodo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Automatico for life.... anche se l'automatico che ho io mi piace poco perch? ? troppo lento.
      Ho un vago ricordo ormai 4 anni fa quando facevo colonne di oltre 1 ora per andare al mare, avevo la gamba sinistra pi? grossa della destra, adesso se vedo che c'? colonna me ne sbatto altamente le pelotas, fa tutto lui.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Cooper View Post
        Automatico for life.... anche se l'automatico che ho io mi piace poco perch? ? troppo lento.
        Ho un vago ricordo ormai 4 anni fa quando facevo colonne di oltre 1 ora per andare al mare, avevo la gamba sinistra pi? grossa della destra, adesso se vedo che c'? colonna me ne sbatto altamente le pelotas, fa tutto lui.
        Ahh sti ammerigani...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Direi che la risposta dipende, abbastanza ovviamente ammetto, dall'uso che si fa dell'auto (e quindi anche dall'auto stessa, scelta in funzione dell'utilizzo).

          Io ad esempio durante la settimana utilizzo un'auto per lavoro (aziendale), con la quale percorro circa 40.000 km all'anno in condizioni che sono o di traffico cittadino o di autostrada.
          Per questo tipo di utilizzo, trovo il manuale assolutamente inutile, e comodissimo l'automatico.

          Nel week end uso, quando posso, un'auto ovviamente privata che utilizzo per "diporto": essendo abbastanza appassionato di "cose sportive", ed evitando proprio quelle situazioni in cui guido durante la settimana, ho optato per un'auto pi? o meno sportiva, che ben si abbina con un manuale o con qualcosa di particolare come il cambio che ha la tua M3.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Lele, io sono passato dall'ottimo manuale della vecchia Golf GTI al DSG dell'attuale GTD e...mai pi? manuale! Ok, il DSG ? un signor cambio ma la comodit? e l'efficienza sono impressionanti. Per di pi?, avendo i paddles, quando voglio posso pure fare il cretino (anche se per quello basta mettere la leva su S )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Manuale e manuale avra la prossima auto..... Mi piace di piu, semplicemente


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                sono combattuto... penso che dipenda da tante cose

                ogni tanto giro con un vecchio macchinone americano prestato e devo dire che nonostante sia un cesso di cambio ? comodissimo in citt?. Basta mollare il freno e la macchina ti porta dolcemente in giro, senza stressarsi.

                L'alfa ? sicuramente pi? divertente quando voglio guidare allegro ma ad andarci piano ? uno strattone continuo

                Per contro appena cerchi di andare "forte" non hai pi? il controllo di niente. Quando ho provato la GT86 automatica ? stata una delusione, per assurdo trovavo pi? divertente la mia vecchia punto (motore a parte ed in discesa ) . La vecchia era diretta, trasmetteva le sensazioni della strada e del "motore" attraverso la leva del cambio

                I paddles economici poi, tipo la smart, sono semplicemente un pianto. Non ne ho mai provato uno serio tipo DSG e compagnia varia ma secondo me o quelli oppure non hanno ragione di essere.

                Adesso che ho la macchina grossa ogni tanto ne sento la mancanza, ma appunto dovrebbe essere un doppia frizione di quelli fulminei, nel senso che se sto entrando in un tornante con una marcia pi? alta, toccando la levetta deve scalare SUBITO, non quando ne ha voglia

                Sono curioso di provare bene un robotizzato come si deve e lo valuter? sicuramente per il prossimo acquisto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  automatico

                  anche per la guida sportiva

                  poi se c'? il manuale, si user? quello...ma potendo scegliere...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A me guidare la macchina m'annoia.......quindi dico automatico,senza dubbio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dipende da quale automatico, se si parla di DSG o similari voto anche io per l'automatico...se no manuale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dipende anche da che macchina vai a comprare....

                        fosse per me sempre manuale....

                        per? nel biemma stescion trovare il 3000 manuale era praticamente impossibile e mi sono dovuto adeguare al cambio per portatori di handicap

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma anche su auto come il Defender , il cambio manuale lo ritengo insostituibile . Per? il mio ? solo un parere di gusto personale .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ad essere pignoli per? andrebbe fatta una distinzione, sia tra i cambi manuale che tra quelli automatici...
                            Un manuale a 5 o 6 rapporti? Ogni casa ha un cambio diverso, alcuni molto buoni, altri meno, altri terriBBili...

                            Sugli automatici, oltre ovviamente al marchio a cui appartengono che pu? dare un indice di affidabilit?/prestazioni, occorre dividere per tipologia.
                            Un automatico standard ? palloso, comodo ma palloso...? tendenzialmente lento e permette poco all'iniziativa personale.
                            Un doppia frizione ? comodo ma divertente, rapidissimo, fluido e permette di essere usato come un sequenziale.
                            Un robotizzato ? l'automatico pi? vicino al manuale, di fatto ? un manuale servoassistito, meno fluido, forse meno rapido del doppia frizione ma pi? affidabile e senza problemi a gestire coppia in abbondanza, oltre a poter essere utilizzato come un sequenziale vero e proprio.
                            Io ricomprerei automatico solo ed esclusivamente in configurazione doppia frizione o robotizzato...
                            La comodit? unita all'efficienza e al divertimento...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Ma anche su auto come il Defender , il cambio manuale lo ritengo insostituibile . Per? il mio ? solo un parere di gusto personale .
                              su quella spero non esista l'automatico

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X