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Cambio automatico vs manuale

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    #16
    Originally posted by benjofactory View Post
    su quella spero non esista l'automatico
    Eh , ad esempio il Wrangler lo importano pressocch? esclusivamente in automatico . Cosi dicono 2 concessionari Jeep

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      #17
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Eh , ad esempio il Wrangler lo importano pressocch? esclusivamente in automatico . Cosi dicono 2 concessionari Jeep
      purtroppo gli americani non capiscono una fava in fatto di cambio sulle auto :gaen:

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        #18
        manuale a vita

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          #19
          differenza tra robotizzato e doppia frizione?

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            #20
            il problema degli automatici ? la mauntenzione......costosa.......e se si rompono......

            li iniziano i guai...........

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              #21
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              differenza tra robotizzato e doppia frizione?
              il robotizzato detta semplice ? un manuale azionato meccanicamente da una serie di meccanismi. ? pi? lento di un doppia frizione ma ? meno delicato a livello di affidabilit?, infatti su tutte le auto di una certa cavalleria fino a qualche tempo fa non montavano il doppia frizione ma questo...

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                #22
                il manuale non ha pi? senso,
                i vantaggi dell'automatico sono troppo superiori a quelli del manuale
                Purtroppo ? questione di mentalit?, in italia e europa c'? ancora l'idea dell automatico su auto premium...A6-serie5 ecc

                Fortunatamente il successo della smart degli ultimi anni sta minando questa idea ed ora anche auto piccole vengono proposte con automatico

                l'unico vantaggio del manuale (a parte le semplicit?, minore menutenzione e consumo) nella guida sportiva, viene mitigato dai pad, ora auto sportive non hanno il vecchio cambio...vedi F1...non ha senso quindi averlo su auto medie.

                ps
                stare nel traffico o in coda con una automatico rispetto a un manuale t fa guadagnare diversi anni di vita...

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                  #23
                  Originally posted by Sideman View Post
                  il manuale non ha pi? senso,
                  i vantaggi dell'automatico sono troppo superiori a quelli del manuale
                  Purtroppo ? questione di mentalit?, in italia e europa c'? ancora l'idea dell automatico su auto premium...A6-serie5 ecc

                  Fortunatamente il successo della smart degli ultimi anni sta minando questa idea ed ora anche auto piccole vengono proposte con automatico

                  l'unico vantaggio del manuale (a parte le semplicit?, minore menutenzione e consumo) nella guida sportiva, viene mitigato dai pad, ora auto sportive non hanno il vecchio cambio...vedi F1...non ha senso quindi averlo su auto medie.

                  ps
                  stare nel traffico o in coda con una automatico rispetto a un manuale t fa guadagnare diversi anni di vita...
                  poi gi? al giorno d'oggi gli impediti alla guida sono molteplici...se metti solo automatici la prima volta che uno si trova con una utilitaria manuale sai che divertimento

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                    #24
                    Originally posted by cosimo View Post
                    Direi che la risposta dipende, abbastanza ovviamente ammetto, dall'uso che si fa dell'auto (e quindi anche dall'auto stessa, scelta in funzione dell'utilizzo).

                    Io ad esempio durante la settimana utilizzo un'auto per lavoro (aziendale), con la quale percorro circa 40.000 km all'anno in condizioni che sono o di traffico cittadino o di autostrada.
                    Per questo tipo di utilizzo, trovo il manuale assolutamente inutile, e comodissimo l'automatico.

                    Nel week end uso, quando posso, un'auto ovviamente privata che utilizzo per "diporto": essendo abbastanza appassionato di "cose sportive", ed evitando proprio quelle situazioni in cui guido durante la settimana, ho optato per un'auto pi? o meno sportiva, che ben si abbina con un manuale o con qualcosa di particolare come il cambio che ha la tua M3.
                    Credo sia la risposta pi? corretta.. esattamente cos?...

                    Qualche anno fa avrei risposto.. automatico? solo doppia frizione...
                    Adesso rispondo automatico sempre.. anche coi vecchi e lenti zf.. col movimento urbano di oggi ? andata in pensione la guida sportiva..

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                      #25
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                        #26
                        Non so...io un automatico tipo ZF o a variazione continua (ricordate la Uno Selecta?) non lo prenderei, a mio vedere ? persino fastidioso anche se, in effetti, quando si ? in coda ? pratico e comodo come una DSG o altro...

                        Per il discorso divertimento, potenza, spari ecc., oramai tutte le supercar hanno cambi robotizzati o doppia frizione, vuol dire che, anche divertendosi, questo tipo di cambio permette prestazioni superiori al classico manuale.

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                          #27
                          La prestazione non si discute, i cambi seri hanno quasi azzerato i tempi morti

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                            #28
                            Come dicevano sopra, bisogna per prima cosa, capire su che auto andrebbe, e per quale utilizzo viene usata sopratutto.
                            Poi va fatta la distinzione automatico con convertitore di coppia-robotizzato-robotizzato con doppia frizione.
                            Per come uso l'auto io, manuale. Ci vado al lavoro tutti i giorni, ma mi diverto ogni tanto a fare lo stupido, non faccio mai traffico, e voglio il massimo dell'affidabilit?.
                            Se per caso devi mettere mano ad un automatico/robotizzato, rischi ti convenga buttare l'auto o quasi se ha un po di anni (chi ha una A6 2.5 tdi sa di cosa parlo).

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Come dicevano sopra, bisogna per prima cosa, capire su che auto andrebbe, e per quale utilizzo viene usata sopratutto.
                              Poi va fatta la distinzione automatico con convertitore di coppia-robotizzato-robotizzato con doppia frizione.
                              Per come uso l'auto io, manuale. Ci vado al lavoro tutti i giorni, ma mi diverto ogni tanto a fare lo stupido, non faccio mai traffico, e voglio il massimo dell'affidabilit?.
                              Se per caso devi mettere mano ad un automatico/robotizzato, rischi ti convenga buttare l'auto o quasi se ha un po di anni (chi ha una A6 2.5 tdi sa di cosa parlo).
                              Da McRae non ci si aspetterebbe altro che un manuale
                              Last edited by alem74; 13-03-14, 13:44.

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                                #30
                                Per l'affidabilit? e la manutenzione...io non so quanti cambi tradizionali si rompono statisticamente, ne quanti automatici...ci vorrebbe una proporzione tra il venduto e il rotto per essere davvero sicuri che l'automatico sia pi? delicato.
                                Voglio dire, se cerchi su internet ovviamente trovi un sacco di gente che ha rotto il Tiptronic, il DSG, il Dual Logic ecc, ma anche perch? chi non lo rompe non appare...
                                Riparare un manuale o un automatico non credo faccia una grossa differenza dal punto di vista economico...

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