Originally posted by benjofactory
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Cambio automatico vs manuale
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Originally posted by Il Rompiscatole View Postdifferenza tra robotizzato e doppia frizione?
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il manuale non ha pi? senso,
i vantaggi dell'automatico sono troppo superiori a quelli del manuale
Purtroppo ? questione di mentalit?, in italia e europa c'? ancora l'idea dell automatico su auto premium...A6-serie5 ecc
Fortunatamente il successo della smart degli ultimi anni sta minando questa idea ed ora anche auto piccole vengono proposte con automatico
l'unico vantaggio del manuale (a parte le semplicit?, minore menutenzione e consumo) nella guida sportiva, viene mitigato dai pad, ora auto sportive non hanno il vecchio cambio...vedi F1...non ha senso quindi averlo su auto medie.
ps
stare nel traffico o in coda con una automatico rispetto a un manuale t fa guadagnare diversi anni di vita...
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Originally posted by Sideman View Postil manuale non ha pi? senso,
i vantaggi dell'automatico sono troppo superiori a quelli del manuale
Purtroppo ? questione di mentalit?, in italia e europa c'? ancora l'idea dell automatico su auto premium...A6-serie5 ecc
Fortunatamente il successo della smart degli ultimi anni sta minando questa idea ed ora anche auto piccole vengono proposte con automatico
l'unico vantaggio del manuale (a parte le semplicit?, minore menutenzione e consumo) nella guida sportiva, viene mitigato dai pad, ora auto sportive non hanno il vecchio cambio...vedi F1...non ha senso quindi averlo su auto medie.
ps
stare nel traffico o in coda con una automatico rispetto a un manuale t fa guadagnare diversi anni di vita...
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Originally posted by cosimo View PostDirei che la risposta dipende, abbastanza ovviamente ammetto, dall'uso che si fa dell'auto (e quindi anche dall'auto stessa, scelta in funzione dell'utilizzo).
Io ad esempio durante la settimana utilizzo un'auto per lavoro (aziendale), con la quale percorro circa 40.000 km all'anno in condizioni che sono o di traffico cittadino o di autostrada.
Per questo tipo di utilizzo, trovo il manuale assolutamente inutile, e comodissimo l'automatico.
Nel week end uso, quando posso, un'auto ovviamente privata che utilizzo per "diporto": essendo abbastanza appassionato di "cose sportive", ed evitando proprio quelle situazioni in cui guido durante la settimana, ho optato per un'auto pi? o meno sportiva, che ben si abbina con un manuale o con qualcosa di particolare come il cambio che ha la tua M3.
Qualche anno fa avrei risposto.. automatico? solo doppia frizione...
Adesso rispondo automatico sempre.. anche coi vecchi e lenti zf.. col movimento urbano di oggi ? andata in pensione la guida sportiva..
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boh ? controverso, ha ragione benjo che finch? il manuale non sparisce completamente (tipo un accordo tra le case per non produrlo pi?) ? un rischio mettere in giro gente che non sa usare il manuale. La finiamo come gli americani
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Non so...io un automatico tipo ZF o a variazione continua (ricordate la Uno Selecta?) non lo prenderei, a mio vedere ? persino fastidioso anche se, in effetti, quando si ? in coda ? pratico e comodo come una DSG o altro...
Per il discorso divertimento, potenza, spari ecc., oramai tutte le supercar hanno cambi robotizzati o doppia frizione, vuol dire che, anche divertendosi, questo tipo di cambio permette prestazioni superiori al classico manuale.
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Come dicevano sopra, bisogna per prima cosa, capire su che auto andrebbe, e per quale utilizzo viene usata sopratutto.
Poi va fatta la distinzione automatico con convertitore di coppia-robotizzato-robotizzato con doppia frizione.
Per come uso l'auto io, manuale. Ci vado al lavoro tutti i giorni, ma mi diverto ogni tanto a fare lo stupido, non faccio mai traffico, e voglio il massimo dell'affidabilit?.
Se per caso devi mettere mano ad un automatico/robotizzato, rischi ti convenga buttare l'auto o quasi se ha un po di anni (chi ha una A6 2.5 tdi sa di cosa parlo).
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostCome dicevano sopra, bisogna per prima cosa, capire su che auto andrebbe, e per quale utilizzo viene usata sopratutto.
Poi va fatta la distinzione automatico con convertitore di coppia-robotizzato-robotizzato con doppia frizione.
Per come uso l'auto io, manuale. Ci vado al lavoro tutti i giorni, ma mi diverto ogni tanto a fare lo stupido, non faccio mai traffico, e voglio il massimo dell'affidabilit?.
Se per caso devi mettere mano ad un automatico/robotizzato, rischi ti convenga buttare l'auto o quasi se ha un po di anni (chi ha una A6 2.5 tdi sa di cosa parlo).Last edited by alem74; 13-03-14, 13:44.
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Per l'affidabilit? e la manutenzione...io non so quanti cambi tradizionali si rompono statisticamente, ne quanti automatici...ci vorrebbe una proporzione tra il venduto e il rotto per essere davvero sicuri che l'automatico sia pi? delicato.
Voglio dire, se cerchi su internet ovviamente trovi un sacco di gente che ha rotto il Tiptronic, il DSG, il Dual Logic ecc, ma anche perch? chi non lo rompe non appare...
Riparare un manuale o un automatico non credo faccia una grossa differenza dal punto di vista economico...
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