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Lancia Thema, i 30 anni dell'ammiraglia

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    #1

    Lancia Thema, i 30 anni dell'ammiraglia

    Presentata al Salone di Torino 1984 e disegnata da Giorgetto Giugiaro ? stata uno dei simboli automobilistici del decennio: berlina o station wagon divenne mitica la versione 8 cilindri 32 valvole con motore Ferrari.

    Nata per sostituire l'avveniristica Gamma, nel 1984 venne presentata al Salone dell'Auto di Torino la Lancia Thema, nata dal genio di Giugiaro e destinata a diventare uno dei simboli a quattro ruote del decennio. L'ammiraglia di casa Lancia era caratterizzata da un design classico a tre volumi ben bilanciati e sviluppata su un pianale comune alla Fiat Croma e alla Saab 9000. Gli interni, come da tradizione Lancia, erano di lusso, con largo utilizzo di alcantara, velluto e, per la prima volta, pelle Frau.

    Gli optional, per l'epoca, erano futuristici, con sedili riscaldabili, telefono veicolare e impianto di climatizzazione elettronico. Il motore di serie era un robusto 2.0 i.e. 8v aspirato da 120cv, derivato dalla versione di 1.6 litri, ma ben presto venne lanciata anche la versione turbo da 165 cavalli, in grado di spingere la Thema da 0 a 100 in 7.3 secondi e di raggiungere i 195 km\h di velocit? massima, prestazione tutt'ora notevoli.

    Nell'86, oltre alla versione station wagon, venne presentata anche la mitica 8.32, motorizzata con propulsore Ferrari 8 cilindri da 215 cavalli, che pass? alla storia come la Thema-Ferrari, una delle berline pi? potenti dell'epoca (venne prodotto anche un one-offe station wagon, destinato all'avvocato Agnelli), progettato per fare concorrenza alla terribile BMW M5. Elegante, maestosa, divenne l'auto di rappresentanza per antonomasia e ci sarebbero voluti dieci anni e tre generazioni prima che venisse mandata in pensione e sostituita dalla Lancia K.

    Fonte corrieredellosport.it

    L'ultima bella Lancia costruita. :gaen:

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    #2
    Originally posted by monikaf View Post
    Presentata al Salone di Torino 1984 e disegnata da Giorgetto Giugiaro ? stata uno dei simboli automobilistici del decennio: berlina o station wagon divenne mitica la versione 8 cilindri 32 valvole con motore Ferrari.

    Nata per sostituire l'avveniristica Gamma, nel 1984 venne presentata al Salone dell'Auto di Torino la Lancia Thema, nata dal genio di Giugiaro e destinata a diventare uno dei simboli a quattro ruote del decennio. L'ammiraglia di casa Lancia era caratterizzata da un design classico a tre volumi ben bilanciati e sviluppata su un pianale comune alla Fiat Croma e alla Saab 9000. Gli interni, come da tradizione Lancia, erano di lusso, con largo utilizzo di alcantara, velluto e, per la prima volta, pelle Frau.

    Gli optional, per l'epoca, erano futuristici, con sedili riscaldabili, telefono veicolare e impianto di climatizzazione elettronico. Il motore di serie era un robusto 2.0 i.e. 8v aspirato da 120cv, derivato dalla versione di 1.6 litri, ma ben presto venne lanciata anche la versione turbo da 165 cavalli, in grado di spingere la Thema da 0 a 100 in 7.3 secondi e di raggiungere i 195 km\h di velocit? massima, prestazione tutt'ora notevoli.

    Nell'86, oltre alla versione station wagon, venne presentata anche la mitica 8.32, motorizzata con propulsore Ferrari 8 cilindri da 215 cavalli, che pass? alla storia come la Thema-Ferrari, una delle berline pi? potenti dell'epoca (venne prodotto anche un one-offe station wagon, destinato all'avvocato Agnelli), progettato per fare concorrenza alla terribile BMW M5. Elegante, maestosa, divenne l'auto di rappresentanza per antonomasia e ci sarebbero voluti dieci anni e tre generazioni prima che venisse mandata in pensione e sostituita dalla Lancia K.

    Fonte corrieredellosport.it

    L'ultima bella Lancia costruita. :gaen:
    ...peraltro non all'altezza!!!!

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      #3
      Vorrei ricordare a tutti gli esterofili sarcazzisti qui del forum che nel 1984 le tedesche (bmw e mercedes) a parit? di prezzo/fascia di mercato erano dei cassoni con forse 90 cavalli e gli alzacristalli a manovella (mio pap? buonanima aveva il mercedes 200D e faceva udite udite 67 cavalli...)

      La prima thema turbo andava come un aereo, le due versioni poi col turbodiesel 2400 e 2500 con due registrate alla pompa (nessuno le teneva originali...) facevano 220 all'ora "veri" e conosco gente che ne ha frustate 2 o 3 tutte ben oltre il 200.000 km.
      Insomma era un mezzo da paura ad un prezzo "per tutti".

      Purtroppo le cose sono un pelo cambiate da allora...

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        #4
        Un confrontino con QUEL GIUIELLO della K coupe...

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          #5
          Listini alla mano c'era una differenza abissale di prezzo tra italiane e tedesche dell'epoca, un serie 5 bmw costava il doppio (ne avevamo parlato qua su DDG, non ricordo il topic)

          Bellissima macchina la Thema

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            #6
            a me non ere mai piaciuta, ma senza dubbio era un'auto come si deve!!! una lancia vera

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              #7
              Guardando alla storia dei modelli fiat mi viene da chiedere chi diavolo approva i progetti di certe auto....
              Han prodotto delle cagate mostruose, roba da schiaffi in faccia alla propria storia di azienda ed alla storia e popolarit? di taluni modelli...
              ne cito solo alcune:

              Lancia K, Fiat cinquecento, Fiat seicento, Fiat multipla, fiat Palio, lancia delta (no... non il deltone... ma quel coso brutto che venne dopo)

              La K ? veramente un insulto allo stile ed alla Thema!

              la cinquecento e la seicento (quest'ultima un tantino meglio) rappresentano uno sputo sulla storia di due modelli mitici. Fortuna che dopo 20 anni si son rimessi con la matita in mano a sfornare quella attuale. Salvo poi andare nuovamente a diarrea con le versioni monovolume.....
              MAH!

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                #8
                la palio a me non ? mai dispiaciuta: ? una macchina robusta ed economica dallo stile sobrio, un prodotto sensato.

                Cinquecento e Seicento andavano chiamate "scatoletta 1" e "scatoletta 2" , riciclare nomi storici per quelle due cose ? stato sbagliato

                La Seicento era anche una vetturetta simpatica, pratica e leggera (peccato che si accartocciasse) per? portava un nome decisamente al di sopra delle sue possibilit?

                La Delta mk2 era un vero aborto ma mai quanto la STILO... perch? nessuno nomina mai la stilo?? Che cagata

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                  #9
                  L'ultima auto marchiata Lancia degna di nota, di gran lunga meglio la Versione Turbo rispetto alla 8.32 che andava meno e aveva il triplo dei problemi!
                  Il pianale oltre alla Croma e saab, era in comune anche con la 164.....le 3 italiane furono le ultime grandi berline in grado di contrastare le tedesche....dopo di queste, il buoi totale!

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                    #10
                    Originally posted by Ste75ts View Post
                    L'ultima auto marchiata Lancia degna di nota, di gran lunga meglio la Versione Turbo rispetto alla 8.32 che andava meno e aveva il triplo dei problemi!
                    Il pianale oltre alla Croma e saab, era in comune anche con la 164.....le 3 italiane furono le ultime grandi berline in grado di contrastare le tedesche....dopo di queste, il buoi totale!
                    nel senso che han solo piu' prodotto bovinate ahahahaha

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                      #11
                      ...non posso mancare su questo 3D :gaen:

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                        #12
                        Gran macchina...
                        mio padre nel'86' prese la sua antagonista, un semestrale che usava il proprietario del concessionario fiat....

                        la croma 2.0 turbo i.e pagata all'epoca 25 milioni di lire...

                        ricordo che bmw e mercedes erano 10 anni pi? vecchie sia come linea che come motori...

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                          #13
                          Originally posted by Laino View Post
                          Gran macchina...
                          mio padre nel'86' prese la sua antagonista, un semestrale che usava il proprietario del concessionario fiat....

                          la croma 2.0 turbo i.e pagata all'epoca 25 milioni di lire...

                          ricordo che bmw e mercedes erano 10 anni pi? vecchie sia come linea che come motori...
                          ce n'? una (croma 2.0 turbo) nel parcheggio multipiano dell'ugnone, ricoperta di polvere... che peccato!

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                            #14
                            Originally posted by Laino View Post
                            Gran macchina...
                            mio padre nel'86' prese la sua antagonista, un semestrale che usava il proprietario del concessionario fiat....

                            la croma 2.0 turbo i.e pagata all'epoca 25 milioni di lire...

                            ricordo che bmw e mercedes erano 10 anni pi? vecchie sia come linea che come motori...
                            Per andare forte come una croma 2.0 turbo all'epoca bisognava prendere la 528i (6L) ma forse le buscava ancora...

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                              #15
                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                              ce n'? una (croma 2.0 turbo) nel parcheggio multipiano dell'ugnone, ricoperta di polvere... che peccato!
                              la ns. fin? in mani di uno di dolianova.....che dopo pochi mesi usc? fuori strada e la distrusse...

                              quante ne rubavano in quel periodo...

                              poi noi stavamo a pirri....immagina...

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