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Meglio Ducato 2.3 MJT gasolio oppure 3.0 benzina/metano?

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    #1

    Meglio Ducato 2.3 MJT gasolio oppure 3.0 benzina/metano?

    Sono in procinto di acquistare un Ducato. Ora ho trovato un 2.3 a gasolio e un 3.0 benzina/metano praticamente allo stesso prezzo.

    Premettendo che non carico roba pesantissima quindi non ho bisogno di un motore potente quale dei due scegliereste?? Il 3.0 consuma di pi? ma il metano costa meno per? se c'? ne sono pochi in giro ci sar? un motivo?

    La normativa di sostituzione/revisione delle bombole che dice?

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    #2
    Tutto sta a quanti distributori di metano ci sono nella tua zona.

    "casualmente" la percentuale di auto a metano sale o scende a seconda dell'area geografica: in lombardia e soprattutto in emilia romagna ci sono tanti distributori e di conseguenza pi? auto a metano rispetto ad altri posti.
    Stando al "mitico" Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto: elenchi distributori, elenco installatori, elenco auto trasformate con foto, annunci, notizie, forum ed altre risorse nella tua regione (Distributori < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto) ci sono ben :gaen: tre distributori (il che non esclude che uno di questi sia a 20 metri da casa tua ovviamente). Il che spiegherebbe in parte il fatto che nella tua zona trovi pi? mezzi diesel che metano. E se non trovi il metano vicino a casa tua sei spesso letteralmente in giro con un 3000 benzina. che non ? bello se vuoi tenere d'occhio i costi.

    Detto questo, il metano conviene se fai tanti km l'anno (almeno 20.000), ma comprando un mezzo usato la cosa passa un po' in secondo piano; resta il fatto che un motore a benzina che viene metanizzato a volte (sottolineo: a volte) soffre un po' i tanti chilometri perch? il metano, essendo un gas, ha un minor potere lubrificante rispetto alla benzina (per non dire nullo) e inoltre sviluppa pi? calore. in pratica si bruciacchia la testata e si brasano un po' le guide valvole. Un problema che non esisterebbe se i motori a metano nascessero principalmente per andare a metano, ma siccome sono derivati dai benzina... Il che pu? spiegare in parte perch? ce ne sono di meno in giro d'occasione. Al contrario il caro vecchio diesel se ben tenuto fa serenamente mezzo milione di km.

    La normativa sulle bombole non la conosco, quindi evito di dire stupidate.

    Concludendo: dipende
    a) dall'uso che ne fai (quanti km l'anno? per farci cosa, solo moto o anche lavoro?)
    b) qianti km ha sul groppone il furgone a metano che hai visto?
    c) com'? la tua logistica in tema di distributori?

    Chiudo col commento secco: a parit? di prezzo al posto tuo (tenendo quindi conto di dove dici di abitare, e cio? zona Campobasso) io prenderei il diesel.

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      #3
      se le bombole rispettano normativa europea, si fanno ogni 4 anni,
      5 se ? la normativa italiana

      se poi le bombole sono montate di serie, puoi fare la revisione solo in officine indicate (penso che comunque ti cambi poco la vita)

      hai fatto il calcolo totale con assi+bollo+consumi (e nel caso metano la revisione)?

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        #4
        Assolutamente il diesel...il 2.3 ? anche piuttosto parco nei consumi e il turbo aiuta sempre, specie sui mezzi da carico.
        In ditta avevamo il Daily con quel motore e a 300000 km ci ? arrivato benone, abbiamo il 3.0 adesso e ogni volta che lo usi ci lasci un patrimonio in gasolio, figurati un 3.0 benzina (anche se a metano)...

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          #5
          il metano ? vero che costa poco, ma se devi far viaggi devi programmare le soste e comunque l'autonomia ? molto limitata...

          se hai tratte che fai sempre in cui cio sono distributori di metano di mezzo allora ? da valutare

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            #6
            Il 3.0 metano ? turbo con coppia a 1500 giri, le prestazioni non gli mancano (a benzina per? sembra che siano limitati a 90 orari perch? appunto ottimizzati a metano), il problema ? il solito della diffusione dei distributori.

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              #7
              Alla fine ho preso un Iveco Daily 2.3 150cv...va che ? una meraviglia ma consuma un po'...siamo sui 9 kml extraurbano, in autostrada non saprei ma la vedo difficile passare i 10 kml

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                #8
                Originally posted by valentino86 View Post
                Alla fine ho preso un Iveco Daily 2.3 150cv...va che ? una meraviglia ma consuma un po'...siamo sui 9 kml extraurbano, in autostrada non saprei ma la vedo difficile passare i 10 kml
                boh, non ti credere che in genere si faccia mlto di pi? con quel tipo di mezzi...

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                  #9
                  Originally posted by valentino86 View Post
                  Alla fine ho preso un Iveco Daily 2.3 150cv...va che ? una meraviglia ma consuma un po'...siamo sui 9 kml extraurbano, in autostrada non saprei ma la vedo difficile passare i 10 kml
                  se ? un tetto alto sognali i 10km/l

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                    #10
                    I 10 km/l con un p? di pratica e di abitudine riesci a farli...ma cmq non c'? da stupirsi, ? un furgone mica una macchina.

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