Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema protezione motore/turbina 20 TDI 140CV

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema protezione motore/turbina 20 TDI 140CV

    Aiutatemi "Guru"

    Auto: Mitsubishi outlander 2.0 TDI 140 CV 6 marce con FAP (centralinato il giusto)

    Prima di rado ora praticamente sempre il motore/turbina (io credo turbina) va in protezione se percorro superstrada/autostrada in sesta a 2300-2400 giri costanti per qualche km... se entro in autostrada e vado a manetta a roma non succede nulla.. se uso l'auto in citt? non succede nulla in extraurbano nessun problema, SOLO ed esclusivamente in autostrada a velocit? costante in 6a....

    Il meccanico (di paese che mi fa i tagliandi dice boh ma forse boh ma forse e cmq continua a dire che ? la centralina modificata quindi lasciamo perdere...)

    per me potrebbero essere le palette della turbina a geometria variabile che si inchiodano?!?!?) pareri? consigli? chiarmaente spegnendo e riaccendnendo tutto si risolve....

    PS forse l'avevo gi? aperta questa discussione ma adesso ? diventato davvero fastidioso, l'auto la usa mia moglie e cambiarla non se ne parla avendo bisogno del 7 posti ancora per qualche anno

    GRAZIE!!!

  • Font Size
    #2
    Praticamente perdi la spinta del turbo ma se spegni/riaccendi va tutto a posto? Se ? cos? lo faceva anche la mia (2.0 tdci 136cv) solo in autostrada e non era altro che la valvola egr che intasandosi manda in protezione il motore e non ti fa andare a pi? di tot giri il motore (a me 2000-2200) escludendo anche il turbo. Una bella pulita e passa la paura

    P.S.: mi successe anche con la smart, ? patologico di queste valvole del caxxo
    Last edited by ANDROID73; 04-02-14, 19:39.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche io voto egr...

      Fai una prova stupida... in folle porti il motore a 2500 / 3000 rpm costanti e freni col piede sx schiacciando a fondo il pedale..ad un certo punto dovresti vedere che il motore scende di giri (egr che apre) lasci il freno e nel giro di 2-3 secondi dovresti sentire che torna come prima. Se fa scherzi tipo che per 15 secondi o pi? non torna ad essere normale allora ? la egr che chiude male
      Last edited by KneeSlider; 04-02-14, 19:49.

      Comment


      • Font Size
        #4
        pensi alla turbina forse perch? quando entra il recovery il motore tende a non spingere come prima.

        comunque ti togli ogni dubbio andando da qualchuno che ha il pc per la diagnosi, gli errori saranno sicuramente in memoria.
        La mia faceva lo stesso scherzo e il problema era il filtro gasolio da sostituire...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie questi giorni siamo in dirittura d arrivo, sentite questa.... Pulita l egr il problema non si sta presentando pi? ma e' sempre accesa una spia errore motore e collegando la diagnostica che dice???? Errore egr !!! Prima si schiantava ma nessun errore

          Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by TuonoBlack View Post
            Grazie questi giorni siamo in dirittura d arrivo, sentite questa.... Pulita l egr il problema non si sta presentando pi? ma e' sempre accesa una spia errore motore e collegando la diagnostica che dice???? Errore egr !!! Prima si schiantava ma nessun errore

            Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
            Ciao,
            la tua EGR ha gi? il controllo elettronico...non serve pulirla :-)
            Basta fare uno switch off sui bit della mappa dpve lavora l' EGR e disattivarla completamente via software cosi nel motore entrer? solo aria pulita...in pratica la escludiamo.
            Se ti interessa io faccio abitualmente questi lavori.
            Saluti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pialletto View Post
              Ciao,
              la tua EGR ha gi? il controllo elettronico...non serve pulirla :-)
              Basta fare uno switch off sui bit della mappa dpve lavora l' EGR e disattivarla completamente via software cosi nel motore entrer? solo aria pulita...in pratica la escludiamo.
              Se ti interessa io faccio abitualmente questi lavori.
              Saluti
              Cosa comporta questo lavoro? E' solo di software o va toccata pure la valvola?
              Ci saranno problemi con il DPF? E p?er la revisione?

              Avendo lo stesso motore, sono tentato ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Peppotto View Post
                Cosa comporta questo lavoro? E' solo di software o va toccata pure la valvola?
                Ci saranno problemi con il DPF? E p?er la revisione?

                Avendo lo stesso motore, sono tentato ...
                Dal po che so io ? solo software la modifica. La centralina non la riconosce/cerca pi? e questa rimane chiusa cos? i fumi di scarico non tornano in circolo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Togli il FAP

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Peppotto View Post
                    Cosa comporta questo lavoro? E' solo di software o va toccata pure la valvola?
                    Ci saranno problemi con il DPF? E p?er la revisione?

                    Avendo lo stesso motore, sono tentato ...
                    Non hai nessun problema col DPF!!! E' solo un lavoro software la valvola non la tocchi

                    La revisione la passi senza problemi!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pialletto View Post
                      Non hai nessun problema col DPF!!! E' solo un lavoro software la valvola non la tocchi

                      La revisione la passi senza problemi!
                      .......... gustoso! In sinstesi che vantaggi porta quindi l'esclusione della EGR?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Migliore ripresa ai bassi, nessun problema di centralina in protezione per via della sporcizia.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Peppotto View Post
                          .......... gustoso! In sinstesi che vantaggi porta quindi l'esclusione della EGR?
                          Il vantaggio ? che entra solo aria pulita nel tuo motore e non quella sporcata dal ricircolo dei gas di scarico. Ovviamente la combustione sar? migliore e quindi le prestazioni di conseguenza.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a parte che dopo questa credo chieder? di escludere l'EGR e se capisco dove sta il FAP far? tirar via pure lui

                            Tornando IT

                            ? la turbina, a 2400 giri in 6a a gas costante la mappa pi? spinta dell'originale fa arrivare il turbo a pressione troppo elevata e va in protezione..

                            ora ho caricato una mappa meno spinta a quel regime ma lo fa lo stesso stasera ne provo un'altra mi pare di capire (sar? vero) che va anche un po' a tentativi la risoluzione del problema cmq il preparatore ? stradisponibile

                            la macchina per il resto con l'ultima mappa ? davvero bella elastica e la spinta corposa c'? sto ***** di difetto a 2400 giri costanti marcia lunga

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi puoi scrivere in PM chi ? il tuo preparatore per favore? Ho qualche problema di centralina dopo aver tappato la EGR e sto cercando chi sappia metterci le mani senza farmi 300km di strada!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X