la sostituzione dell'olio non ? comandata da un sensore ma da un calcolo alla cieca basato sul numero stimato di rigenerazioni e distanza percorsa. Penso che una volta tolto il DPF perda di significato
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Mappa anche per me.. ma quanto fumo!!!
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Smanettonazzo
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Originally posted by Il Rompiscatole View Postla sostituzione dell'olio non ? comandata da un sensore ma da un calcolo alla cieca basato sul numero stimato di rigenerazioni e distanza percorsa. Penso che una volta tolto il DPF perda di significato
Io sulla bravo 2.0 tutta originale l'ho presa con 62.000 km scarsi; unico tagliando fatto a 35.000 come da manutenzione FIAT; mi ha segnato il messaggio di sostituire l'olio a 70.000 3 gg prima del tagliando gi? fissato dal meccanico.
C'? da dire per? che ho guidato nonno style 2 mesi di fila facendo viaggetti della minkia da 10/15 km per volta (ero in convalescenza e dovevo essere a casa tutti i giorni in determinati orari perch? avrebbero potuto mandarmi la visita fiscale).
Da allora piede in fondo almeno una volta al giorno e 4500 giri sempre e comunque. La Gpunto non ha mai fatto un filo di fumo nemmeno a 255.000 km, questa che ho ora col FAP zero di zero di zero fumo, il terminale cromato non ti sporca nemmeno il dito se ce lo passi su.
Quando rigenera per? NON spengo mai e se posso faccio qualche km di cruise anche a 80 all'ora ma sopra ai 2500 rpm.
P.S. La sensazione di sto motore ? che sia "imbrigliato" tipo leone in gabbia; se avessi due soldi per defappare e mappare mi sa che faccio piangere l'altra met? del parco VW circolante....(la prima met? l'ho gi? castigata con la gpunto !!!)Last edited by KneeSlider; 03-02-14, 11:34.
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Originally posted by Laino View PostChiedi info a gyo147 del forum....
Noto conoscitore del marchio.
Aveva la tua stessa motorizzazione sulla brera.
Ultra mappata.....
Dice che la sua non fumava in nessuna circostanza.
In compenso adesso ho una nuova tecnica divertente contro la gente che mi si appiccica dietro.
Ti fai da parte per dargli strada e non sorpassano, rimanendo ad un metro dal paraurti?
Bene! Su il piede, sesta, quinta, quarta, terza... GASSSSSSSSSSS!!!!!!!
Dopo il nuvolone stranamente si assestano sempre a 30 metri come da codice della strada
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Per quanto riguarda l'olio... leggendo la percentuale di degradazione dalla diagnostica la mia SCENDEVA nel tempo...
Poi boh francamente io non mi sono mai accorto di quando rigenerava. Ho seguito tutti i consigli possibili immaginabili (minimo ruvido, pressione turbo che non va a zero, motore imballato) ma non sono mai riuscito a capire. Dovevo guardare dalla diagnostica quanti km erano passati dall'ultima.
Il fatto che il motore sia imbrigliato ci puoi contare. Fumo a parte adesso la sento bella sciolta e serena, specie ai bassi la sento molto meno elefante (ok che prima era intasata ma vab?)
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Cmq se fuma tanto e non mangia olio vuol dire che sputa fuori un sacco di nafta incombusta..
In linea teorica il motore diesel dovrebbe fumare nella prima fase dell'accelerazione, dove gli iniettori immettono gasolio ma la turbina non ? ancora arrivata a spingere l'ossigeno necessario per ottimizzare la combustione..
Infatti con le tecniche moderne ? ridottissimo il fumo allo scarico proprio perche gli iniettori piezo nebulizzano e danno la quantit? ottimale di gasolio mentre la turbina carica..
La tua mappa se fuma tanto, ? indice di eccessiva nafta, quindi o mappa fatta male o turbina fiacca secondo me..
I consumi sono andati alle stelle?
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La macchina fumava da PRIMA della mappa. E fuma in tutte le condizioni, anche in basso dove la mappa ? uguale all'originale
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Ma non ? che hai qualche buco in giro nei manicotti?
Dopo la turbina ? tutto a posto?
Se hai anche un piccolo buco, da li perdi pressione ? accumuli nafta incombusta in camera di scoppio..
Ci son troppe variabili, cmq se fuma tanto e non ? olio, ? necessariamente nafta incombusta, e ci possono essere tante cause.
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No non sono sicuro infatti ordino le piastrine per tappare i buchi sui collettori e la levo fisicamente.
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Originally posted by Il Rompiscatole View PostMi ha risposto subito, disponibilissimo! Grazie della dritta
Dice che la sua non fumava in nessuna circostanza.
In compenso adesso ho una nuova tecnica divertente contro la gente che mi si appiccica dietro.
Ti fai da parte per dargli strada e non sorpassano, rimanendo ad un metro dal paraurti?
Bene! Su il piede, sesta, quinta, quarta, terza... GASSSSSSSSSSS!!!!!!!
Dopo il nuvolone stranamente si assestano sempre a 30 metri come da codice della strada
Son contento....
E uno che mappa ma soprattutto gli piace l elettronica da morire...
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Originally posted by KneeSlider View PostVa.ma. non te l'ha esclusa insieme al defappaggio sw???
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