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Autocarro, vettura o promiscuo chi ? saputo loquisca.

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    #1

    Autocarro, vettura o promiscuo chi ? saputo loquisca.

    Ho spulciato le varie discussioni trovate qui ma non ho trovato risposte alle mie domande quindi mi permetto di aprire l'ennesima discussione sui "furboni".

    La mia scelta propende per il Volkswagen Transporter che potrei utilizzare anche al posto di una normale vettura ma non so quale scegliere

    Furgone (autocarro)
    vantaggi: bollo basso, nessun problema a caricare le moto, ottime offerte di mezzi seminuovi/km0, nessun occhio indiscreto sul carico...quindi posso anche cambiarmi stando nudo nel vano di carico
    svantaggi: assicurazione pi? salata, non ? (teoricamente) utilizzabile come mezzo da diporto quindi la domenica ci si pu? andare in pista con le moto e le persone necessarie a caricare e scaricare ma non ci si pu? andare al lago con la fidanzata, non credo che il cestino del pic-nic giustifichi la scelta di tale mezzo agli occhi delle FdO

    Finestrato (vettura)
    vantaggi: pu? circolare sempre, assicurazione pi? conveniente soprattutto potendo usufruire del decreto Bersani, tanti posti a sedere per fare le gite al lago con tante fidanzate
    svantaggi: interno pi? "raffinato" e quindi pi? delicato, pi? difficile da reperire con pochi o zero km, bollo pi? alto, vista sul carico, assenza di paratia interna che rende pi? difficile legare le moto. Infine il grande dubbio, cosa prevede il CdS? Posso trasportare in auto una moto? Posso lasciare a casa i sedili per far spazio al carico? Da quello che so no perch? per legge i posti devono essere esattamente quanti indicati sulla carta di circolazione, motivo per cui in teoria non si possono nemmeno rimuovere le pedane passeggero dalla moto...

    Kombi (promiscuo) non ne so nulla!!!
    Vettura che pu? caricare? Circola sempre? Assicurazione? Soluzione a tutti i problemi?

    Grazie

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    #2
    ma scusa nessuno lavora nei weekend che gli autocarri non si possono usare nei fine settimana??
    Se sei un privato e compri un autocarro puoi usarlo come e quando vuoi!
    Per il promiscuo e' equiparato a una autovettura fiscalmente!

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      #3
      se compri autocarro ad uso proprio e non aziendale puoi usarlo quando vuoi...

      l'importante ? che il proprietario del veicolo sia sempre presente...praticamente pu? guidarlo chiunque ma tu devi comunque essere col furgone

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        #4
        No, l'autocarro in teoria pu? circolare solo per eseguire il lavoro per cui ? concepito cio? il trasporto di cose. A bordo si pu? trovare chiunque purch? abbia un nesso con il materiale trasportato. Questa regola vale sempre, non solo nei giorni festivi. Questa limitazione ? imposta perch? in quanto mezzo da lavoro gode di agevolazioni fiscali (bollo ridotto) rispetto alle vetture di pari caratteristiche. Poi che nessuno o quasi faccia storie perch? un autocarro circoli di domenica ? un'altra storia (ma conosco gente bloccata in dogana a Livigno perch? il fuoristrada era immatricolato autocarro) ma la norma ? quella. La scappatoia c'? sempre perch? viaggiando vuoto si pu? dire che si sta andando a prendere una moto...

        Promiscuo = vettura? Se ? cos? ? una bella cosa :-)

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          #5
          Il problema ? che il codice della strada non prevede pi? l'uso promiscuo per un autocarro... quindi nel tuo caso se acquisti la versione "promiscua" dovrai comunque scegliere se immatricolarlo autocarro o autovettura.

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            #6
            Quindi potrei prendere un Kombi, immatricolarlo autovettura ma stare tranquillo sia quando ci vado a spasso vuoto sia quando mi fermano con le moto perch? ? "autorizzato" a caricare. Sembrerebbe la quadratura del cerchio

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              #7
              Originally posted by Jap View Post
              No, l'autocarro in teoria pu? circolare solo per eseguire il lavoro per cui ? concepito cio? il trasporto di cose. A bordo si pu? trovare chiunque purch? abbia un nesso con il materiale trasportato. Questa regola vale sempre, non solo nei giorni festivi. Questa limitazione ? imposta perch? in quanto mezzo da lavoro gode di agevolazioni fiscali (bollo ridotto) rispetto alle vetture di pari caratteristiche. Poi che nessuno o quasi faccia storie perch? un autocarro circoli di domenica ? un'altra storia (ma conosco gente bloccata in dogana a Livigno perch? il fuoristrada era immatricolato autocarro) ma la norma ? quella. La scappatoia c'? sempre perch? viaggiando vuoto si pu? dire che si sta andando a prendere una moto...

              Promiscuo = vettura? Se ? cos? ? una bella cosa :-)
              Ho un pick up immatricolato autocarro (anche perch? non sono immatricolabili come autovetture), da 5 anni, fermato diverse volte, di sera, di notte, di domenica, in Francia, in Italia, mai avuto un problema.
              Prima di prenderlo ho chiesto a mari e monti, in ogni dove, ho letto di tutto.

              Se parli di autocarro intestato a persona privata (no ditta, azienda, partita iva ecc...) ci sar? pure un nesso di qualche tipo, ma io lo uspo per farmi i fatti miei, non per lavoro.
              Deve avere merce a bordo? E da quando?
              Mi fermano, ho il cassone vuoto, quindi? Sto andando dal meccanico, sto andando a caricare (cosa? patate! da chi? da un amico!), ecc....

              C'? un ENORME distinzione tra un privato che ha un autocarro intestato e una persona con P.IVA a cui ? intestato l'autocarro.
              Nella prima, sono un normale cittadino che acquista un autocarro per farsi gli affari propri (visto che ad oggi ? ancora possibile intestarsi un autocarro come persona privata), nella seconda lo utilizzi per lavoro, con tutte le conseguenze del caso.

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                #8
                Originally posted by Bladegreen View Post
                Ho un pick up immatricolato autocarro (anche perch? non sono immatricolabili come autovetture), da 5 anni, fermato diverse volte, di sera, di notte, di domenica, in Francia, in Italia, mai avuto un problema.
                Prima di prenderlo ho chiesto a mari e monti, in ogni dove, ho letto di tutto.

                Se parli di autocarro intestato a persona privata (no ditta, azienda, partita iva ecc...) ci sar? pure un nesso di qualche tipo, ma io lo uspo per farmi i fatti miei, non per lavoro.
                Deve avere merce a bordo? E da quando?
                Mi fermano, ho il cassone vuoto, quindi? Sto andando dal meccanico, sto andando a caricare (cosa? patate! da chi? da un amico!), ecc....

                C'? un ENORME distinzione tra un privato che ha un autocarro intestato e una persona con P.IVA a cui ? intestato l'autocarro.
                Nella prima, sono un normale cittadino che acquista un autocarro per farsi gli affari propri (visto che ad oggi ? ancora possibile intestarsi un autocarro come persona privata), nella seconda lo utilizzi per lavoro, con tutte le conseguenze del caso.

                quoto!
                Basta che alla prima pattuglia della polizia stradale che incontri e chiedi per essere tranquillo!

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                  #9
                  Il fatto che nella maggioranza dei casi chi controlla chiuda un occhio non vuol dire che sia concesso.
                  Il Codice della Strada, agli articoli 54 e 82, parla chiaro e non fa distinzione fra uso privato e uso professionale...

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                    #10
                    Originally posted by Bladegreen View Post
                    Ho un pick up immatricolato autocarro (anche perch? non sono immatricolabili come autovetture), da 5 anni, fermato diverse volte, di sera, di notte, di domenica, in Francia, in Italia, mai avuto un problema.
                    Prima di prenderlo ho chiesto a mari e monti, in ogni dove, ho letto di tutto.

                    Se parli di autocarro intestato a persona privata (no ditta, azienda, partita iva ecc...) ci sar? pure un nesso di qualche tipo, ma io lo uspo per farmi i fatti miei, non per lavoro.
                    Deve avere merce a bordo? E da quando?
                    Mi fermano, ho il cassone vuoto, quindi? Sto andando dal meccanico, sto andando a caricare (cosa? patate! da chi? da un amico!), ecc....

                    C'? un ENORME distinzione tra un privato che ha un autocarro intestato e una persona con P.IVA a cui ? intestato l'autocarro.
                    Nella prima, sono un normale cittadino che acquista un autocarro per farsi gli affari propri (visto che ad oggi ? ancora possibile intestarsi un autocarro come persona privata), nella seconda lo utilizzi per lavoro, con tutte le conseguenze del caso.
                    quoto anche io sapevo questo

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                      #11
                      Originally posted by Ace31 View Post
                      Il fatto che nella maggioranza dei casi chi controlla chiuda un occhio non vuol dire che sia concesso.
                      Il Codice della Strada, agli articoli 54 e 82, parla chiaro e non fa distinzione fra uso privato e uso professionale...
                      Dai un occhio qui : (sezione uso privato ovviamente)

                      Fonte:
                      L'utilizzo degli autocarri leggeri secondo il Codice della Strada - Contauto.it

                      Uno stralcio:
                      "Un privato pu? utilizzare il proprio autocarro per andare in vacanza con la famiglia (ad esempio a sciare)?
                      Nessuna norma lo proibisce in quanto il privato effettua un trasporto di "cose proprie" per le quali, secondo gli art. 82 e 83 del CdS, non ? richiesta (per gli autocarri con massa inferiore a 60 quintali) alcuna licenza o autorizzazione al trasporto. Ovviamente non occorre alcuna autorizzazione ancor pi? se il veicolo viaggia "vuoto".



                      Fonte: Uso dell' autocarro
                      Uno stralcio:
                      1) Posso intestarmi un autocarro come persona fisica e non come societ? :

                      La risposta ? SI : nel caso di acquisto privato i problemi svaniscono del tutto. Il privato non godendo di nessun beneficio fiscale regala l'intero importo dell'Iva alle amministrazioni governative, oltre ai costi di manutenzione e del carburante che nel caso di intestazione a privato sono completamente a perdere.

                      Poich? " l'autocarro leggero uso proprio ? di libera circolazione stradale e non prevede nessuna limitazione d'uso ", il privato pu? compralo serenamente e intestartelo ed utilizzarlo. I nostri amministratori del governo dovranno essere contenti considerato che acquistando come persona fisica andremo a versare un aliquota importante pari al 21% dell'Iva che non potremo scaricare ; nonch? spendere l'imponibile di una fattura totalmente a perdere " quindi a favore della casse dello stato " nella totalit? del suo importo.

                      3) Ma se mi ferma la Polizia cosa devo fare ?

                      Devi stare sereno : la circolazione dell'autocarro leggero immatricolato uso proprio ? assolutamente libera. Potrebbero fare appello all'ART. 82 del codice della strada, ma come puoi vedere nell'articolo pubblicato sopra " NORME DI RIFERIMENTO DEL CODICE DELLA STRADA " gli agenti commetterebbero un madornale errore, quindi star? a te in quel momento far capire loro che stanno sbagliando. Con un ricorso vinceresti e potresti addirittura fare la segnalazione al loro comando.

                      4) Ma se utilizzo al Sabato e alla Domenica sono in contravvenzione ?

                      Sono davvero disturbato si sentir rimbalzare questa domanda e realizzare che dopo cos? tanti anni qualcuno ancora teme questa barzelletta metropolitana. Il concetto che non finir? mai di ripeterti, ? che la circolazione per il nostro " autocarro leggero " ? libera, mentre la detraibilit? della spesa e sotto regolamento stretto.
                      Last edited by Bladegreen; 23-01-14, 15:36.

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                        #12
                        Originally posted by Bladegreen View Post
                        Dai un occhio qui : (sezione uso privato ovviamente)
                        E tu dai un occhio qui (che mi pare una fonte pi? autorevole di un concessionario)

                        USO E DESTINAZIONE DEI VEICOLI.. - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale

                        PROBLEMI OPERATIVI

                        Premesso che l?articolo 54 comma 1? lettera "d" del Codice della Strada classifica gli autocarri come veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all?uso o al trasporto delle cose stesse, ci? ha creato tra gli operatori molta titubanza nella corretta applicazione dell?articolo 82 C.d.S. per quanto riguarda il diverso uso e destinazione del veicolo; infatti:
                        La Legge 298/74 ed il D.M. 212/98 stabiliscono esattamente chi deve condurre il veicolo con particolare riferimento ai trasporti effettuati per conto proprio e per conto di terzi, nonch? in via residuale, proprio in riferimento al predetto articolo 54, il personale che pu? essere autorizzato a prendere posto, oltre al conducente, nella cabina del veicolo.
                        Ma il problema nasce per gli autocarri di massa complessiva inferiore a 60 quintali e soprattutto per quelli che hanno massa a pieno carico fino a 35 quintali definiti autocarri leggeri.

                        A tal fine si ribadisce che:

                        1. Sugli autocarri, oltre al conducente, pu? prendere posto solo ed esclusivamente personale addetto all?uso ed al trasporto della merce caricata;

                        2. Il trasporto dell?amico, della fidanzata, del figlio da accompagnare a scuola, dell?utilizzo del veicolo per andare al ristorante, al mare o in discoteca risulta ingiustificabile e pertanto ? soggetto alla contestazione dell?articolo 82 del Codice della Strada con sanzione amministrativa del pagamento di una somma da ? 68,25 a ? 275,10 e la sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi ( fermo amministrativo );

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                          #13
                          allora scusa un normale cittadino non pu? comprarsi un pickup?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            allora scusa un normale cittadino non pu? comprarsi un pickup?
                            Secondo il Codice della Strada no (ci sono altri link "interessanti" sul sito della Polizia Stradale e della Polizia Municipale) ... poco tempo fa la Mitsubishi ? stata condannata per aver fatto pubblicit? ingannevole all'L200 spacciandolo per veicolo "da divertimento" pur essendo un autocarro.

                            Vendite auto e truffe - Automobilismo

                            Poi intendiamoci, trovo anch'io che sia una questione assurda, l'importante ? sapere che non si ? perfettamente in regola.
                            E soprattutto, dire che "si pu? perch? a me non hanno mai detto niente" ? un consiglio un po' superficiale.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ace31 View Post
                              Secondo il Codice della Strada no
                              Scusa ma.....se cosi' fosse, non dovrebbe essere la motorizzazione stessa a negare l'immatricolazione di un autocarro a nome di un privato cittadino?
                              Fino a qualche anno fa', ad occhio direi 15-20, era cosi' ma ora, giustamente, non c'e' piu' questa assurda limitazione.
                              Ciao

                              PS. Abbiamo un codice della strada ridicolo!

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