Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuv e affidabilit? auto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuv e affidabilit? auto

    Niente di nuovo direi

    Ormai da 40 anni, il report stilato dalla tedesca T?v sull?affidabilit? delle auto ? diventato un appuntamento fisso per le case e per gli appassionati. La classifica ? una sorta di pagella per tutti i marchi e i modelli, che vengono valutati prendendo in considerazione la percentuale di vetture con difetti, riscontrati con un campione di 8 milioni di revisioni, che possono avere delle conseguenze sulla sicurezza dei passeggeri e sull?impatto ambientale. Dai dati emersi nel Report 2013 passano a pieni voti le tedesche e le giapponesi, mentre vengono bocciate italiane e francesi.

    T?v divide le auto prese in considerazione in cinque categorie: da 2 a 3 anni di et?, da 4 a 5 anni, da 6 a 7, da 8 a 9, e da 10 a 11. Ad esempio, tra le pi? giovani, il primato in affidabilit? spetta all?Opel Meriva, che ha una percentuale di auto difettate del 4,2%, seguita da Mazda 2 e Toyota iQ. Tra le italiane male Alfa Romeo 159 e le Fiat Punto, Bravo e Panda, tutte arrivate dal 120esimo posto in gi?. La piccola utilitaria del Lingotto, per?, ? la peggiore. Con il 17,1% di esemplari difettosi, ? arrivata 128esima. Ultima in classifica, al 139esimo posto, la Dacia Logan. Andando avanti, nelle categorie tra i 4 e 5, e i 6 e 7 anni di et? il dominio ? della Toyota Prius. L?ibrida Toyota risulta molto affidabile, e lascia lo scettro solo nelle categorie successive a una tedesca d?eccezione. Tra le auto che hanno tra gli 8 e gli 11 d?et?, la pi? affidabile ? la Porsche 911. La sportiva della casa di Stoccarda, in produzione dal 1963, viene seguita nella categoria 8-9 anni da Toyota Corolla Verso e Rav4, e in quella 10-11 anni ancora dalla Toyota Rav4 e dalla Corolla.

    Analizzando questi dati, diventa quindi evidente il successo della casa giapponese, che ? il primo gruppo al mondo, anche grazie un favorevole rapporto qualit?-prezzo, che consente di avere un?auto affidabile da guidare per molti anni, o viceversa di comprare un usato che, sulla carta, ha pi? garanzie di resistenza. Un discorso che non si pu? applicare alle italiane, sempre presenti nei bassifondi di questa classifica, senza mai apparire nei primi 10 posti. Nei veicoli con 4 o 5 anni di et?, il Fiat Dobl? ? arrivato terzultimo al 120esimo posto (difettosit? 25,3%), e peggio di lui hanno fatto solo Citro?n C4 e Dacia Logan. Tra i 6 e i 7 anni, il Dobl? arriva penultimo (112esimo) e si fa superare dalla Dacia Logan, ma rimane sopra la Chrysler PT Cruiser, uscita di produzione nel 2010, e che d? problemi al 37,7% degli automobilisti che ancora ne possiedono una. Tra gli 8 e 9 anni entra al fondo della classifica la Fiat Stilo, arrivata penultima appena sopra la Mercedes Classe M, e sotto la Chrysler PT Cruiser. La compatta Fiat (che ha causato perdite per 2,1 miliardi di euro) ? arrivata terzultima nella categoria 10-11 anni, seguita Ford Galaxy e, ancora, da Chrysler PT Cruiser. La Stilo, per?, non ? l?unica italiana tra le auto datate meno affidabili. Nel gruppo 8-9 anni, su 95 auto, le Alfa 147 e 156 sono arrivate 90esima e 91esima, mentre nella categoria 10-11 anni, 69esima e 72esima su 78.

  • Font Size
    #2
    Gi?....
    Certo giran le balle quando ti resta in mano la maniglia della panda dopo un anno...
    Ma mi son girate de + quando ? espoloso il cambio del vito appena ritirato nuovo

    Sempre detto io che il taglio a mandorla ? meglio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Standing Ovation per il volano bimassa VW :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by arabykola View Post
        Tra le italiane male Alfa Romeo 159 e le Fiat Punto, Bravo e Panda, tutte arrivate dal 120esimo posto in gi?.
        E c'era bisogno del TUV?

        Sulla 159 non mi funziona una minchia

        Comment


        • Font Size
          #5
          mah direi che non sono molto nel mondo reale qulli del tuv, del resto son tedeschi no?

          Comment


          • Font Size
            #6
            mah...io ho avuto nella mia vita....

            -panda (pre-90) = motore affidabilissimo ma il resto andava a pezzi

            -ford fiesta (MY 1991) = na bomba non si e' mai scassato niente in piu' di dieci anni..sempre in strada e manco una lampadina bruciata

            Y10 (MY 1992) della moglie = sempre rotta, ne aveva sempre una, la marmitta che si
            bucava peggio di un tossico, la chiusura della radio e del portaoggetti che si e' rotta dopo nemmeno 6 mesi di vita...(e ovviamente chiusi con pezzi di carta per bloccare gli sportelli)....pochi esempi per una macchina di merd....

            Peugeot 206 (MY2000) - NP tenuta solo un anno

            Golf IV serie (MY2000) - tenuta 6 anni, mai un problema, na bomba

            Touran (MY2005) - a parte il volano cambiato in garanzia, 4 anni senza mai vedere il mecca

            Delta (MY2009) - due anni anche qui senza problemi

            Hyundai IX20 - in carica dalla meta del 2011 e tuttora macchina unica di famiglia...tutte cazzatine (chiusura centralizzata che a volte non chiude/apre, a volte i rele' che accendono luci/frecce si bloccano, ma al secondo tentativo vanno, un altoparlante davanti che e' andato) nel complesso soddisfatto perche' seppur piena di gadget e accessori e' venuta a costare poco, pero'.....ste cazzatine non dovrebbero esserci

            in totale.....per il mio passato, VW ok, fiat (a parte la parentesi delta) da dimenticare...e ford nel complesso ok.

            sono come il tuv?? non lo so' ma se la fiat ha una cattiva fama forse non e' cosi infondata!!
            Last edited by hal1969it; 04-01-14, 16:27.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ? infondata l'affidabilit? delle tedesche.
              ho 3 operai con la opel (2 zafira e una corsa) e son sempre dal mecca, idem per le vw che han pure i tecnici che ci fan manutenzione alle macchine cnc, tutti touran e simil fiorino muniti, non vedevano l'ora che morissero definitavamente per riuscire a star un p? di tempo senza guai....li han cambiati tutti in blocco con mezzi citroen;cambiati a poco pi? di 300k km e secondo il loro mecca son auto che han fatto pi? della loro vita media....anche se a mio parere le auto moderne avran sempre pi? problemi cos? zeppe di elettronica.
              pensare che io mi son sempre trovato bene con renault, anche se bisogna guardare alla base, perch? il contorno andava a pezzi, robe tipo autoradio, finestrini elettrici, vari pezzi dell'abitacolo che si son staccati e robe cos?...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by hal1969it View Post
                in totale.....per il mio passato, VW ok, fiat (a parte la parentesi delta) da dimenticare...e ford nel complesso ok.

                sono come il tuv?? non lo so' ma se la fiat ha una cattiva fama forse non e' cosi infondata!!
                non per fare il talebano-fiat ma il tuo giudizio si basa (eccezion fatta per la delta) su un confronto fra macchine prodotte a cavallo tra gli anni 80/90 e auto nel 2000/2005...non mi pare molto attendibile.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by robik View Post
                  non per fare il talebano-fiat ma il tuo giudizio si basa (eccezion fatta per la delta) su un confronto fra macchine prodotte a cavallo tra gli anni 80/90 e auto nel 2000/2005...non mi pare molto attendibile.
                  be'.......senti.....anno 1991 fiesta 1.400S costava 12.100.000 lire
                  la panda 1000 S ne costava 12.500.000, me lo ricordo bene perche' all'inizio mio padre voleva comperare quella.....

                  ma tra le due macchine non c'era paragone....il panda marciva da solo...il fiesta l'ho venduto 14 anni dopo senza un bollo di ruggine...

                  erano gli anni 90...ok??

                  poi in effetti di fiat non he ho piu' avute perche' panda/500/punto a parte il declino delle macchine italiane dopo gli anni 90 e' stato continuo ed imperturbabile....

                  ad oggi non comprerei fiat nemmeno se me la tirassero dietro....

                  ma ripeto che non e' per partito preso....solo che difficilmente fiat e il suo gruppo fanno macchine di un certo livello (se non consideri Ferrari si intende)
                  visto che il signor Marchionne ormai da anni ci vende Chrysler riciclate.....



                  quindi per favore lasciamo perdere il discorso fiat che siamo OT

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X