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Discussione con "pilota"

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    #1

    Discussione con "pilota"

    Oggi parlavo con uno che tiene corsi di guida e mi diceva che, a prescindere da quanto ti parta via la macchina, se guardi sempre il punto interno alla curva su cui hai deciso di mettere le ruote, non la perderai mai!

    Chi crasha ? chi, appena gli scappa, guarda l'esterno.. ossia il punto dove pensa si schianter?.

    Che dite?? ? vero o no??

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    #2
    prova e vedi

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      #3
      chiediamolo alle gomme

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        #4
        Originally posted by el_figus View Post
        Oggi parlavo con uno che tiene corsi di guida e mi diceva che, a prescindere da quanto ti parta via la macchina, se guardi sempre il punto interno alla curva su cui hai deciso di mettere le ruote, non la perderai mai!

        Chi crasha ? chi, appena gli scappa, guarda l'esterno.. ossia il punto dove pensa si schianter?.

        Che dite?? ? vero o no??
        Io guido ad occhi chiusi e mi teletrasporto dove mi pare =)

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          #5
          vero no, diciamo che se tu cerchi sempre di focalizzare il punto di "salvezza" senza farti prendere dal panico e cominciare a guardare il probabile punto di impatto, ? molto probabile che riesci ad evitare il botto, forse in moto ancora pi? che in auto.

          Per? il mezzo ha comunque un limite, oltre il quale pi? che guardare il punto di corda puoi solo cercare di limitare i danni, che gi? ? di per se difficile da fare piuttosto che mollare tutto e affidarsi al caso.

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            #6
            Quando esco prendo la prima rotonda a gomme fredde sui 150 all'ora, fissando costantemente il punto di corda, poi vi dico.

            :gaen:

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              #7
              ... si poi te con le rotonde hai ottimi trascorsi

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                #8
                Ma non era il Postulato N? 1 del motociclismo quello secondo cui

                "La moto va dove guarda il Pilota"

                ???

                Qui si fa confusione....:gaen:


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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Quando esco prendo la prima rotonda a gomme fredde sui 150 all'ora, fissando costantemente il punto di corda, poi vi dico.

                  :gaen:
                  Telefono subito a Matteo e faccio predisporre il Piano di Evacuazione per zona Careggi

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                    #10
                    Originally posted by el_figus View Post
                    Oggi parlavo con uno che tiene corsi di guida e mi diceva che, a prescindere da quanto ti parta via la macchina, se guardi sempre il punto interno alla curva su cui hai deciso di mettere le ruote, non la perderai mai!

                    Chi crasha ? chi, appena gli scappa, guarda l'esterno.. ossia il punto dove pensa si schianter?.

                    Che dite?? ? vero o no??
                    guardare in anticipo dove vuoi mettere le ruote (e non dove sta andando l'auto o dove vorresti che non vada) ? sempre cosa buona e giusta,
                    anche quando non sei in sotto/sovrasterzo (nel caso di quest'ultimo serve anche per capire da che parte e quanto controsterzare)

                    se sei ampiamente oltre i limiti fisici per? hai voglia di guardare dove vorresti far andare l'auto!!

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                      #11
                      Bah... ? un discorso un po "campato in aria". Nel senso che , il discorso magari ha senso (per esempio uno dei "trucchi" con l'enduro ? che se vedi un sasso, NON devi guardalo, perch? senn? lo prendi di sicuro, si tende ad andare dove punta lo sguardo, ? vero!) ma se tu entri 100km/h in pi? in una chicane, vai a sbattere ... punto.

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                        #12
                        Originally posted by el_figus View Post
                        Oggi parlavo con uno che tiene corsi di guida e mi diceva che, a prescindere da quanto ti parta via la macchina, se guardi sempre il punto interno alla curva su cui hai deciso di mettere le ruote, non la perderai mai!

                        Chi crasha ? chi, appena gli scappa, guarda l'esterno.. ossia il punto dove pensa si schianter?.

                        Che dite?? ? vero o no??
                        quindi, se guardo il cielo la maGhina vola?

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                          #13
                          Il concetto, per quanto possa sembrare una cagata, ? molto reale... ed ? quello che insegnano i cosiddetti mental coach in ogni sport o disciplina che sia.
                          La base ? focalizzare la manovra in maniera tale da visualizzarla nel cervello ancora prima di compierla.
                          E' naturale che un mezzo ha un suo limite fisico oltre al quale non pu? andare, ed infatti il sistema preserva da tutte quelle amare conclusioni dovute pi? che altro al panico.

                          Nel caso dell'auto quando si supera il limite strutturale questa sbanda.. ? capitato a tutti i possessori di auto a trazione posteriore di cercare una derapata... e quando la si cerca questa con un po' d'esperienza non ? pericolosa... ed ? capito probabilmente a molti di perdere il posteriore in altri momenti non voluti dove magari si ? passati su dell'umido senza accorgersene... diventa pericoloso perch? la mente in questo caso non ? preparata a quella opzione quindi entra nel panico e tende ad irrigidire le braccia oppure tramite l'adrenalina ad eccedere per eccesso... il controllo diventa precario e fortunoso.

                          Il concetto ? quello, mantenere lo sguardo sulla traiettoria ? ovvio che non basta da solo a passare su tale punto, ma mette in condizione il cervello di non andare nel panico e quindi aiuta a mantenere il controllo anche al limite.

                          Invece la maggior parte delle persone hanno la tendenza ad andare nel panico in fretta.. nel momento del panico il cervello non visualizza pi? la manovra ottimale ma il botto a cui si sta andando incontro... a quel punto il corpo commetter? la giusta manovra affinch? ci? che il cervello pensa... ovvero allo schianto.

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                            #14
                            Io tiro dritto anche nelle curve senn? si montano la testa e ti buttano fuori :gaen:

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cosimo View Post
                              Ma non era il Postulato N? 1 del motociclismo quello secondo cui

                              "La moto va dove guarda il Pilota"



                              :gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen:

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