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Temperatura liquido raffreddamento bassa

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    #1

    Temperatura liquido raffreddamento bassa

    auto 147 1.6 105cv

    allora.. la macchina ha i suoi 200mila km

    in estate si notava meno ma comunque rimaneva sugli 80 gradi..

    ora non supera i 60-70 in movimento.. se accendo l'aria calda poi tende a calare...

    per sbaglio ho visto i 90 ma credo dopo essere rimasto fermo, quindi niente aria fresca sul radiatore... ripartendo si abbassa..


    sono partito pensando subito che potesse essere la termostatica, e per quanto ne so potrebbe essere solo quella.. ma prima di cambiarla vorrei fare delle prove.

    potrebbe essere aria nel radiatore o da qualche parte nel circuito?
    qualche cosa di otturato?

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    #2
    ? proprio lei! :-)

    Sul forum alfa,se ne parla puntualmente ogni inverno! ;-)
    Tra l'altro in quelle condizioni consumi molto di pi?!

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      #3
      il consumo non l'ho verificato... chiedo proprio perch? cercando anche li, c'? il caso di un ragazzo che aveva la temperatura che scendeva dopo aver acceso il riscaldamento... e aveva gi? cambiato la termostatica

      poi altri avevano risolto in maniera diversa.

      vorrei quindi prima escludere cose verificabili fin da subito

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        #4
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        auto 147 1.6 105cv

        allora.. la macchina ha i suoi 200mila km

        in estate si notava meno ma comunque rimaneva sugli 80 gradi..

        ora non supera i 60-70 in movimento.. se accendo l'aria calda poi tende a calare...

        per sbaglio ho visto i 90 ma credo dopo essere rimasto fermo, quindi niente aria fresca sul radiatore... ripartendo si abbassa..


        sono partito pensando subito che potesse essere la termostatica, e per quanto ne so potrebbe essere solo quella.. ma prima di cambiarla vorrei fare delle prove.

        potrebbe essere aria nel radiatore o da qualche parte nel circuito?
        qualche cosa di otturato?
        Originally posted by Andy96 View Post
        ? proprio lei! :-)

        Sul forum alfa,se ne parla puntualmente ogni inverno! ;-)
        Tra l'altro in quelle condizioni consumi molto di pi?!
        Scusate ma non capisco il problema...se non salisse proprio ok, ma 60-70?C non ? cos? malaccio, oltretutto non capisco perch? dovrebbe consumare di pi?...a temperature inferiori la concentrazione di ossigeno ? pi? alta quindi la combustione migliore...le mie diesel di solito stanno sugli 80?C fissi...se ci fosse aria secondo me la temperatura salirebbe in quanto l'aria non dissipa come l'acqua ma molto meno. Quando c'? aria nell'impianto si tende all'ebollizione...

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          #5
          stessa macchina, stesso problema un anno fa
          gi? dall'inverno prima vedevo che ci metteva un p? troppo a scaldarsi, poi l'anno scorso rimaneva sempre fredda (tra l'altro il gpl ci metteva vent'anni prima di commutare)
          risultato valvola termostatica bloccata
          mi pare di averla pagata 70€

          se ben ricordo mio padre tastava a macchina appena accesa i tubi in ingresso ed uscita (verso radiatore) della valvola ed erano entrambi caldi, quindi significava che lei rimaneva sempre aperta

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            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Scusate ma non capisco il problema...se non salisse proprio ok, ma 60-70?C non ? cos? malaccio, oltretutto non capisco perch? dovrebbe consumare di pi?...a temperature inferiori la concentrazione di ossigeno ? pi? alta quindi la combustione migliore...le mie diesel di solito stanno sugli 80?C fissi...se ci fosse aria secondo me la temperatura salirebbe in quanto l'aria non dissipa come l'acqua ma molto meno. Quando c'? aria nell'impianto si tende all'ebollizione...
            La temperatura ottimale di utilizzo di una vettura moderna ? sui 90? circa indicati dallo strumento, la mia Golf diesel si piazza a 90? fissa (di inverno ci mette di pi?) e da l? non si schioda, n? quando sono in coda, n? in autostrada a velocit? pi? alte!
            Se la temperatura si abbasssa a 60-70? c'? qualcosa che non va, la Termostatica ? probabilmente bloccata mezza aperta, sulla 156 di mio pap? ? successa la stessa cosa gi? un paio di volte.
            Riguardo al consumo, aumenta perch? i sensori che leggono la temperatura vedono che il motore ? freddo e cambiano i parametri dell'iniezione buttando pi? benzina, detto cos? in maniera un p? "rustica", senza contare che se troppo freddo si rischia il grippaggio per una tirata, questo principalmente quando la termostatica ? bloccata totalmente aperta!

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              #7
              Originally posted by Ste75ts View Post
              La temperatura ottimale di utilizzo di una vettura moderna ? sui 90? circa indicati dallo strumento, la mia Golf diesel si piazza a 90? fissa (di inverno ci mette di pi?) e da l? non si schioda, n? quando sono in coda, n? in autostrada a velocit? pi? alte!
              Se la temperatura si abbasssa a 60-70? c'? qualcosa che non va, la Termostatica ? probabilmente bloccata mezza aperta, sulla 156 di mio pap? ? successa la stessa cosa gi? un paio di volte.
              Riguardo al consumo, aumenta perch? i sensori che leggono la temperatura vedono che il motore ? freddo e cambiano i parametri dell'iniezione buttando pi? benzina, detto cos? in maniera un p? "rustica", senza contare che se troppo freddo si rischia il grippaggio per una tirata, questo principalmente quando la termostatica ? bloccata totalmente aperta!

              tutto perfetto!!!

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                #8
                Grazie!

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                  #9
                  Originally posted by Ste75ts View Post
                  la mia Golf diesel si piazza a 90? fissa (di inverno ci mette di pi?) e da l? non si schioda, n? quando sono in coda, n? in autostrada a velocit? pi? alte!
                  non so che modello ? la tua, ma da diversi anni le auto del gruppo vW hanno l'indicatore finto. Tra 85 e 95?C stanno fissi a 90, perch? senn? la gente si preoccupava se in salita magari si alzava di 1-2?C

                  Originally posted by Ste75ts View Post
                  Se la temperatura si abbasssa a 60-70? c'? qualcosa che non va, la Termostatica ? probabilmente bloccata mezza aperta, sulla 156 di mio pap? ? successa la stessa cosa gi? un paio di volte.
                  Riguardo al consumo, aumenta perch? i sensori che leggono la temperatura vedono che il motore ? freddo e cambiano i parametri dell'iniezione buttando pi? benzina
                  Esatto.
                  Cmq ? la termostatica. 40 euro su ebay e passa la paura. Ci vuole una oretta di lavoro a farselo in casa, non so la versione benzina, ma sul JTD ? un po incasinato. (non difficile... solo che devi smontare un po di roba per lavorarci)

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                    #10
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    non so che modello ? la tua, ma da diversi anni le auto del gruppo vW hanno l'indicatore finto. Tra 85 e 95?C stanno fissi a 90, perch? senn? la gente si preoccupava se in salita magari si alzava di 1-2?C
                    Anche sulle alfa!
                    Quando per? ? a 70 gradi,non ? affatto ok! :-)

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                      #11
                      prover? a tastare.. il lavoro mi sembra assolutamente nelle mie possibilit?, non sono un meccanico ma come operazione mi sembra semplice.. manicotti e un sensore.

                      confermo che il gpl entra dopo molto e quindi consuma molta pi? benzina per l'avvio.

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                        #12
                        1600...SOLO 105 CV...GPL...

                        BANNATELO!!!!!!!!! :gaen:

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                          #13
                          ... a sapere quanto consuma.. prendevo almeno la 2000

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                            #14
                            Le termostatiche dell'Alfa le produce la BEHR....
                            Se devi cambiarla prendila della Behr ti risparmi una cifra!!

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                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post
                              1600...SOLO 105 CV...GPL...

                              BANNATELO!!!!!!!!! :gaen:


                              Pure a me

                              Almeno per? col gpl faccio 11.5km con 0.75 euro!:gaen:

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