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GOLF 6 GTD...deFAP...buco o downpipe?

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    #121
    Attenzione a fare la chiusura EGR con quei programmi automatici
    Vi confermo che potete farvela da soli.. ma leggete come fare in qualche forum.. perche non vanno portate a zero le curve dell'EGR.. almeno non in tutte le centraline.. in molte basta disabilitare il controllo .. dateci un occhio prima..
    Sulla EDC 16 soprattutto per iniettore pompa qualcosa vi posso dire

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      #122
      Hai ragione, non funzionano il 100% delle volte.

      La prova con la EGR non l'ho fatta ma con il DPF s?. Il file del preparatore che mi ha eliminato il DPF ? uguale bit per bit al file che ti restituisce Volta Sensors Decoding una volta che gli dai in pasto la mappa originale (provato solo sulla mia macchina)

      La cosa che non mi piace di Volta ? che funziona solo input->output , non ti fa vedere nulla (non come quando "apri" una mappa)

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        #123
        Se la leggi con un software che ti visualizza la mappa prima e dopo il dpf cosa vedi di differenza ?
        Una serie di curve appiattite o pochi bytes cambiati ?
        Che centralina hai sopra ?
        Last edited by TarTaRo; 24-03-14, 20:18.

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          #124
          se apro la mappa prima e dopo con ECM Titanium non cambia assolutamente niente da prima a dopo la rimozione del DPF. Forse ti riferivi alla EGR perch? il DPF non ha curve, va solo "spento" per evitare le rigenerazioni.

          Stessa cosa comunque dopo la rimozione della EGR, il file non ? uguale (li confronto facendo il checksum md5) ma aperto con ECM Titanium ? tutto identico.

          Le due curve della EGR (Quantit? gas reintrodotti e Percentuale apertura valvola) sono inalterate

          Ho una BOSCH EDC 16C39-4.5X 365-7.416

          Penso non c'entrino le curve. C'entra la gestione del motore secondo me.

          Perch? c'? un check periodico sulla EGR, ogni tanto viene aperta ed un sensore nel collettore di aspirazione registra la variazione di aria. Se non c'? variazione (EGR tappata) d? un allarme pensando che si sia guastata la EGR

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            #125
            Ci sono delle mappe di EGR.. ma i driver di ECM non le caricano..
            E anche i bytes di controllo sono fuori driver..
            Dovresti confrontare il file in modo da vedere le differenze in binario.. tipo win hex (generico) o winols (specifico per file di mappe) a prescindere dalle curve che ti trova il driver.
            Anche con ECM c'e' il modo di fare la differenza dei due file.. a prescindere dal driver caricato

            Ad esempio con ECM titanium gli anticipi sono fuori driver

            Quello sotto e' l'esempio di una EGR chiusa correttamente azzerando il controllo su una edc16c39.. e quei due "panettoni" fra le quote verdi vanno portati a zero

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              #126
              Grazie mille!!! Non ci crederai ma leggendo sul forum di ecu-tuning e frugando con ECM ero arrivato alla stessa conclusione e mi chiedevo proprio di quali mappe e quali panettoni parlavano, visto che da ECM non si vedono!!

              Adesso ho capito...

              Per? scusa allora le mappe che ho detto io a cosa servono? Di quale "valvola" parlano? a me sembrano proprio della egr, parlano di gas reintrodotti...

              PS: con quale software ? fatto quello screenshot?

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                #127
                Purtroppo i nomi che da ECM tramite i suoi "drivers" a certe curve non corrispondono alla realt?.. potrebbero essere relative ad altre funzionalit?..
                Le curve si riconoscono dalla loro visualizzazione.. riconoscendo il loro andamento tipico..
                E onestamente quelle dell EGR so che ci sono ma non le conosco.. anche perch? usando il metodo dell'esclusione che ti ho postato sopra sicuramente non avrai nessun problema di spie o malfunzionamenti
                La mappa dei gas reintrodotti che dici tu ad esempio mi pare di ricordare sia la mappa massa aria obiettivo..

                Lo screen shot ? di ECM..
                Last edited by TarTaRo; 25-03-14, 18:50.

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                  #128
                  Ecco, grazie mille

                  Cos? al volo non sono riuscito a ritrovare quelle curve. Devo trovare il tempo di leggermi le guide di ECM e frugare i vari forum di chip tuning per trovare la guida passo passo.

                  So che c'? ma (per ovvi interessi commerciali) ? un mondo molto chiuso, in diversi forum bisogna pagare per accedere ai download ed alle guide oppure essere estremamente attivi (numero minimo di messaggi, azzeramento dei privilegi se non si scrive per un certo numero di giorni)

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                    #129
                    Dopo 3 giorni di defappata + chiusura egr via software posso dire che la macchina va molto meglio, pi? fluida e a occhio il computer di bordo mi dice che ho guadagnato 3 km/l (aspetto cmq di finire il pieno per valutare corretamente).

                    Unico neo la puzza di trattore appena accesa...

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                      #130
                      Fumo dallo scarico quando entra il turbo a freddo?

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                        #131
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        Fumo dallo scarico quando entra il turbo a freddo?
                        Zero di Zero (ho lasciato tutto stock quindi niente "vitamine")

                        il mappatore mi ha comunque consigliato di chiudere con la flangia la EGR perch? potrebbe comunque trafilare; secondo lui la mia macchina ? un p? fiacca sotto e sospetta che non chiuda perfettamente.

                        Purtroppo ho visto che la valvola in questi MJet ? in un posto di m*rda...recupero le flange e poi vedo di tappare.

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                          #132
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                            #133
                            Giusto per tirare su il 3D...ho finalmente provato una sparata (su strada chiusa al traffico ovviamente :gaen: ) con la GTD defappata, de EGRizzata e mappata...confronto secco, ripartenza da 80-100 kmh/h, contro un Volvo V60 D5 (che ho scoperto avere 215 cavallini...) morale: siamo rimasti attaccati fino a 230 km/h, poi abbiamo dovuto frenare, tutto questo per 3-4 volte e sempre lo stesso risultato...quando ho visto che non riuscivo a staccare una Volvo mi stavo incaXXando, pensavo che mi avessero solato di brutto con le modifiche...quando poi ho scoperto contro "cosa" mi sono scontrato...beh, un p? di sorriso mi ? venuto...bella piena, pulita fino quasi ai 5000 giri...sono proprio soddisfatto!

                            :1:

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                              #134
                              La mia l'ho volutamente lasciata originale perch? non voglio che si smonti la frizione o qualche altra cosa (vorrei portarla oltre i 200.000 km).

                              Ogni tanto mi fa uno scherzo strano (ma lo ha sempre fatto)... quando tiro una marcia arriva a 3800 e poi ha come uno "sprint" (come se staccasse il compressore del clima per capirci)...

                              Come consumi ho preso circa 100 km su un pieno usando il piede senza pensarci troppo.

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                                #135
                                Originally posted by KneeSlider View Post

                                Ogni tanto mi fa uno scherzo strano (ma lo ha sempre fatto)... quando tiro una marcia arriva a 3800 e poi ha come uno "sprint" (come se staccasse il compressore del clima per capirci)...
                                col clima acceso?
                                in quel caso ? proprio cos?

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