DAT: riparare un’auto di lusso non costa una fortuna | Elaborare – la rivista di tuning, auto e passione per i motori!
DAT: riparare un?auto di lusso non costa una fortuna
di
Claudio Anniciello
Ogni automobilista conosce i costi accessori che orbitano attorno all?auto dei suoi sogni e mette in preventivo tutto. Quello che non si pu? calcolare, e si spera di non dover affrontare mai, ? il costo di una possibile riparazione. Dopo un?attenta analisi la DAT pu? affermare che riparare un?auto di un marchio di lusso non ? cos? costoso come sembra.
Un?indagine unica nel suo genere, portata avanti con perspicacia e grande spirito informativo: questo ha fatto la DAT Italia, azienda leader in Europa nella gestione delle quotazioni dell?usato e dei listini del nuovo, che ha analizzato i costi delle riparazioni pi? frequenti.
Sotto i riflettori sono stati messi i costi di diversi tipi di riparazioni, partendo dai danni derivanti da sinistri lievi fino a quelli derivanti da sinistri di una certa entit? (che prevedono la sostituzione di paraurti, parafango e gruppi ottici). Ebbene sono state evinte due conclusioni: la prima ? che i marchi pi? blasonati, come Audi, Bmw e Mercedes, hanno evidenziato di non avere i costi di riparazione pi? cari, la seconda ? che le auto pi? piccole sono maggiormente penalizzate se si rapporta il costro della riparazione al listino dell?auto nuova.
DAT-italia-riparazione-veicoli-1
Tutto questo ? da ricercare nella politica adottata, negli ultimi anni, dai brand di lusso, che hanno limato i costi effettivi delle riparazioni, rendendoli molto pi? accessibili rispetto a quelli praticati dalla concorrenza meno blasonata.
Portiamo qualche esempio:
Per la sostituzione del paraurti anteriore (pezzo + manodopera + I.V.A.) sono necessari:
- 502,70? per una Fiat Panda 1,2 da 51kW, con un prezzo di listino di 10.585?
- 559,63? per un Nissan Qashqai 1,5 da 81kW, con un prezzo di listino di 21.250?
- 919,97? per una Mercedes Classe B 1,8 da 80kW, con un prezzo di listino di 29.655?
- 726,94? per un?Audi A5 2,0 da 130kW, con un prezzo di listino di 41.290?
Per la sostituzione delle componenti anteriori (paraurti + parafango + gruppi ottici + manodopera + I.V.A.) sono necessari:
- 978,50? per una Toyota Yaris 1,0 da 51kW, con un prezzo di listino di 11.350?
- 1134,95? per una Citroen C3 1,4 da 54kW, con un prezzo di listino di 14.250?
- 1518,79? per una Peugeot 5008 1,6 da 82kW, con un prezzo di listino di 23.970?
- 1783,63? per una BMW X3 2,0 da 135kW, con un prezzo di listino di 43.053?
DAT: riparare un?auto di lusso non costa una fortuna
di
Claudio Anniciello
Ogni automobilista conosce i costi accessori che orbitano attorno all?auto dei suoi sogni e mette in preventivo tutto. Quello che non si pu? calcolare, e si spera di non dover affrontare mai, ? il costo di una possibile riparazione. Dopo un?attenta analisi la DAT pu? affermare che riparare un?auto di un marchio di lusso non ? cos? costoso come sembra.
Un?indagine unica nel suo genere, portata avanti con perspicacia e grande spirito informativo: questo ha fatto la DAT Italia, azienda leader in Europa nella gestione delle quotazioni dell?usato e dei listini del nuovo, che ha analizzato i costi delle riparazioni pi? frequenti.
Sotto i riflettori sono stati messi i costi di diversi tipi di riparazioni, partendo dai danni derivanti da sinistri lievi fino a quelli derivanti da sinistri di una certa entit? (che prevedono la sostituzione di paraurti, parafango e gruppi ottici). Ebbene sono state evinte due conclusioni: la prima ? che i marchi pi? blasonati, come Audi, Bmw e Mercedes, hanno evidenziato di non avere i costi di riparazione pi? cari, la seconda ? che le auto pi? piccole sono maggiormente penalizzate se si rapporta il costro della riparazione al listino dell?auto nuova.
DAT-italia-riparazione-veicoli-1
Tutto questo ? da ricercare nella politica adottata, negli ultimi anni, dai brand di lusso, che hanno limato i costi effettivi delle riparazioni, rendendoli molto pi? accessibili rispetto a quelli praticati dalla concorrenza meno blasonata.
Portiamo qualche esempio:
Per la sostituzione del paraurti anteriore (pezzo + manodopera + I.V.A.) sono necessari:
- 502,70? per una Fiat Panda 1,2 da 51kW, con un prezzo di listino di 10.585?
- 559,63? per un Nissan Qashqai 1,5 da 81kW, con un prezzo di listino di 21.250?
- 919,97? per una Mercedes Classe B 1,8 da 80kW, con un prezzo di listino di 29.655?
- 726,94? per un?Audi A5 2,0 da 130kW, con un prezzo di listino di 41.290?
Per la sostituzione delle componenti anteriori (paraurti + parafango + gruppi ottici + manodopera + I.V.A.) sono necessari:
- 978,50? per una Toyota Yaris 1,0 da 51kW, con un prezzo di listino di 11.350?
- 1134,95? per una Citroen C3 1,4 da 54kW, con un prezzo di listino di 14.250?
- 1518,79? per una Peugeot 5008 1,6 da 82kW, con un prezzo di listino di 23.970?
- 1783,63? per una BMW X3 2,0 da 135kW, con un prezzo di listino di 43.053?
Comment