Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riparare un auto di lusso non costa una fortuna...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Riparare un auto di lusso non costa una fortuna...

DAT: riparare un’auto di lusso non costa una fortuna | Elaborare – la rivista di tuning, auto e passione per i motori!

DAT: riparare un?auto di lusso non costa una fortuna
    di
    Claudio Anniciello
    Ogni automobilista conosce i costi accessori che orbitano attorno all?auto dei suoi sogni e mette in preventivo tutto. Quello che non si pu? calcolare, e si spera di non dover affrontare mai, ? il costo di una possibile riparazione. Dopo un?attenta analisi la DAT pu? affermare che riparare un?auto di un marchio di lusso non ? cos? costoso come sembra.

Un?indagine unica nel suo genere, portata avanti con perspicacia e grande spirito informativo: questo ha fatto la DAT Italia, azienda leader in Europa nella gestione delle quotazioni dell?usato e dei listini del nuovo, che ha analizzato i costi delle riparazioni pi? frequenti.

Sotto i riflettori sono stati messi i costi di diversi tipi di riparazioni, partendo dai danni derivanti da sinistri lievi fino a quelli derivanti da sinistri di una certa entit? (che prevedono la sostituzione di paraurti, parafango e gruppi ottici). Ebbene sono state evinte due conclusioni: la prima ? che i marchi pi? blasonati, come Audi, Bmw e Mercedes, hanno evidenziato di non avere i costi di riparazione pi? cari, la seconda ? che le auto pi? piccole sono maggiormente penalizzate se si rapporta il costro della riparazione al listino dell?auto nuova.

DAT-italia-riparazione-veicoli-1

Tutto questo ? da ricercare nella politica adottata, negli ultimi anni, dai brand di lusso, che hanno limato i costi effettivi delle riparazioni, rendendoli molto pi? accessibili rispetto a quelli praticati dalla concorrenza meno blasonata.

Portiamo qualche esempio:

Per la sostituzione del paraurti anteriore (pezzo + manodopera + I.V.A.) sono necessari:

- 502,70? per una Fiat Panda 1,2 da 51kW, con un prezzo di listino di 10.585?

- 559,63? per un Nissan Qashqai 1,5 da 81kW, con un prezzo di listino di 21.250?

- 919,97? per una Mercedes Classe B 1,8 da 80kW, con un prezzo di listino di 29.655?

- 726,94? per un?Audi A5 2,0 da 130kW, con un prezzo di listino di 41.290?

Per la sostituzione delle componenti anteriori (paraurti + parafango + gruppi ottici + manodopera + I.V.A.) sono necessari:

- 978,50? per una Toyota Yaris 1,0 da 51kW, con un prezzo di listino di 11.350?

- 1134,95? per una Citroen C3 1,4 da 54kW, con un prezzo di listino di 14.250?

- 1518,79? per una Peugeot 5008 1,6 da 82kW, con un prezzo di listino di 23.970?

- 1783,63? per una BMW X3 2,0 da 135kW, con un prezzo di listino di 43.053?

• Font Size
    x3 credo non avesse i xeno per?

Comment

• Font Size
      magari nell'incidente non si sono rotti

comunque pazzesco il costo di riparazione di una Yaris magari dovuto ad un piccolo e banale tamponamento, praticamente 1/10 del valore dell'auto !!
      poi se aggiungi il cofano fanno prima a rottamarla

Comment

• Font Size
        e cmq non hanno messo in conto le turbine

Comment

• Font Size
          Ja, ja
          Io ho portato gi? giusto ieri 4 dischi completi per un 330 da monaco
          Perch? chi me li ha chiesti non ha il rene chiesto per cambiarli (rene inteso che ora non lavora, quindi non ha manco quei soldi per il mecca ...)

Se il conto lo faccio cos?... Cacchio costa meno il 330 del mio croma visto che io ho dovuto portarlo a cambiar i dischi perch? ero rimasto per strada e non riuscivo a tornar all'ovile
          Last edited by Devilman; 05-11-13, 15:12.

Comment

• Font Size
            Il paraurti della a5 costa 320€.. con 150€ me l'hanno verniciato e montato..
            Sono altini i prezzi usati nel link.. che sia brand o utilitaria..

Comment

• Font Size
              anche a me sembrano altissimi

Comment

• Font Size
                i dati sono forniti da una azienda leader nel settore.....boh !!!!!

Comment

• Font Size
                  502 euro il paraurti della Panda?

io so che qualche anno fa mio padre tampon? (sodo...) con la A6 e venne fuori un conto di quasi 10mila euro... vorrei vedere il sig. Anniciello su una C3 come fa a farli uscire fuori

ma tanto la mia opinione sull'argomento ? gi? nota e impopolare... :gaen:

Comment

• Font Size
                    Qui non hanno messo in conto eventuali parti meccaniche ed Airbag, un paraurti e 2 fanali posso anche crederci che non costino una foll?a anche se credo che i prezzi indicati siano per i ricambi originali e non di concorrenza, perch? sono ragionevolmente sicuro che con i ricambi di concorrenza si spenda un pochino meno!
                    12 anni fa ho tamponato con la punto.... cambiato paraurti, cofano ed un faro con 1.100 ?!
                    Credo che oggi lo stesso danno non mi costerebbe pi? di 700 €!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MrBrandy View Post
                      502 euro il paraurti della Panda?

io so che qualche anno fa mio padre tampon? (sodo...) con la A6 e venne fuori un conto di quasi 10mila euro... vorrei vedere il sig. Anniciello su una C3 come fa a farli uscire fuori

ma tanto la mia opinione sull'argomento ? gi? nota e impopolare... :gaen:
                      certo che il tuo vecchio mi pare si applichi parecchio in merito

Comment

• Font Size
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        certo che il tuo vecchio mi pare si applichi parecchio in merito
                        assa stare...

Comment

• Font Size
                          non ha fatto altre perle? apparte quella della Q3?

Comment

• Font Size
                            300,00 ? per il paraurti della Y verniciato (micalizzato) e montato. Quei prezzi sono farlocchi mi sa!

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MrBrandy View Post
                              assa stare...
                              Appena ripare il pedavena ti parcheggio in croma nelle vicinanze...
                              Poi fai svogare il tuo pap? come meglio crede e ci accordiamo poi

Comment

X
                              Working...
                              X