All'inizio del video dice "preferisco quasi non sorpassarlo" ed alla fine "visto, te l'ho detto che ne valeva la pena di stare dietro? Fantastico..."
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A cosa serve una Elise al Nurbugring??
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Immagino perch? al Ring, che ? un tracciato veloce con variazioni altimetriche pronunciate, serve tanto motore e l'Elise non ha 'sta gran potenza.
La Lotus credo sia pi? da tracciato guidato, dove la sua leggerezza ed il suo bilanciamento dovrebbero permetterle di andare fortissimo in curva.
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Originally posted by marco10 View PostPerch??
Il ring non lo si deve vedere come una pista in senso stretto del termine, ? un qualcosa che va catalogato e approcciati con canoni del tutto personalizzati.
Ti basti pensare che al ring ? meglio curarsi delle pastiglie dei freni piuttosto che della durata delle gomme, al ring vai forte se hai l'auto bilanciata e - per assurdo - enormemente morbida rispetto alle necessit? di un'auto da track day.
Se dovessi entrare al ring con il 106 gr. N che usiamo in pista in famiglia, alla terza curva decollerei e mi fermerei con ogni probabilit? dalle parti di Colonia.
La parte bella ? che al ring vengono veramente fuori i piloti con i controcoglioni e le auto assettate BENE, e non le assi da stiro...perch? con queste ultime vai piano, rischi molto e ti diverti ancora meno
L'Elise ? una splendida auto da track day (se piace il genere..), ma dentro al ring non avrei 'sta gran voglia di guidarla ecco
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quando mi rifaccio un millone come dico io devo farlo sto ring
voglio vedere quante auto mi metto dietro
ovviamente se becco qualche chiazza di liquido refrigerante e simili muoio
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Originally posted by livelegend View Postquando mi rifaccio un millone come dico io devo farlo sto ring
voglio vedere quante auto mi metto dietro
ovviamente se becco qualche chiazza di liquido refrigerante e simili muoio
il detentore di tutti i record ufficiosi degli ultimi anni in moto (un inglese che abita a Nurburg e gestisce col fratello un hotel sotto il castello) ha fatto buoni tempi anche con un gsxr600, preparato discretamente come motore ma molto alleggerito adesso il best ? con una R1, ma del 2005
parliamo di 7.35" o gi? di l?
? pi? importante conoscere la pista che avere un millone.
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Originally posted by filotto View Postadesso il best ? con una R1, ma del 2005
parliamo di 7.35" o gi? di l?
? pi? importante conoscere la pista che avere un millone.
azz pensavo meno per una moto, con quel tempo ci girano le 4 ruote da 600cv circa
il nuovo record (non ancora ufficializzato) ? della McLaren P1 in 6.47"
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Originally posted by filotto View Postnon ? necessario un millone
il detentore di tutti i record ufficiosi degli ultimi anni in moto (un inglese che abita a Nurburg e gestisce col fratello un hotel sotto il castello) ha fatto buoni tempi anche con un gsxr600, preparato discretamente come motore ma molto alleggerito adesso il best ? con una R1, ma del 2005
parliamo di 7.35" o gi? di l?
? pi? importante conoscere la pista che avere un millone.
di sicuro quella ? la mia specialit?
il millone mi serve per arrivarci al ringLast edited by livelegend; 03-11-13, 21:49.
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Strano al Ring ho visto manate di Lotus... tra Exige, Elise, molte le noleggiano direttamente l? (e se lo fanno ? perch? sono valide per la pista).
Altra macchina noleggiata tantissimo l? e la Suzuki Swift con una leggera preparazione che diventa una lama in pista (e personalmente la consiglio per imparare bene la pista divertendosi in sicurezza).
Altri piccoli consigli:
- non basatevi su video e videogiochi... fanno apparire la pista tremendamente stretta, non lo ?, o almeno non cos? tanto, e soprattutto non riescono a restituire per bene i dislivelli altimetrici, ci sono tratti dove manca l'aria come se si fosse sulle montagne russe.
- occhio alle curve cieche e a quelle che vi sembrano troppo facili
- occhio allo specchietto... mai come al Ring ci sar? sempre qualcuno pi? veloce di voi (ne so qualcosa... ma ? un'altra storia).
- occhio al tempo e regolatevi, se c'? il sole a Nurburg non ? detto che ci sia ad Adenau, quindi state sempre molto attenti, affrontare una curva allegri pensando che sia asciutto (specie nelle zone in ombra) vuol dire picchiare (dato che le vie di fuga sono per la maggior parte grandi come un marciapiede)
- ATTENZIONE ai postini, ovvero abitanti del posto che girano con macchine che sembrano dei catenacci logori, ma sotto sono assettate alla perfezione e guidate da gente che conosce a memoria la pista... i bastardi vi aspettano e poi iniziano a fare i pirla cercando di indurvi all'errore.
EDIT: visto il video... il tipo con l'Elise a parte dire chiaramente che preferisce seguire la 75 e divertirsi, ? anche evidentissimo che non ci da tutto anzi (basta sentire alcuni punti in cui addirittura molla l'acceleratore per rallentare).Last edited by ilPoli; 04-11-13, 06:26.
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Originally posted by marco10 View PostParlate per esperienza diretta, avete cio? avuto modo di guidare una Elise stock al Ring? Lo chiedo in riferimento alla "guidabilita'", non al motore...
ho girato spesso al ring
purtroppo non ho mai provato l'elise "dentro" al ring...quello mi manca, ma non ho 'sta gran voglia di porre rimedio
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