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Guida sportiva, le dieci regole per essere un vero pilota. Foto-guida

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    #1

    Guida sportiva, le dieci regole per essere un vero pilota. Foto-guida

    Le cose da sapere per una guida sportiva e sicura in pista raccontate dal campione Paolo Andreucci

    A molti sar? capitato di voler provare l'ebbrezza di una guida veloce in pista a bordo di un'auto ad alte prestazioni, ma non tutti sanno che per una guida sportiva, sicura e divertente ? necessario seguire delle regole fondamentali. Paolo Andreucci, il sette volte campione italiano di rally, ? sceso in pista sul circuito dell'autodromo di Modena per dimostrare, grazie ad OmniAuto.it, che cosa significa saper guidare in sicurezza correndo veloci e divertendosi.

    Per farlo ha utilizzato la nuova Peugeot 208 GTi, una piccola bomba a trazione anteriore da 200 CV di potenza, insieme a un'allieva di eccezione: l'ex Gieffina Margherita Zanatta che ha dimostrato di essere non solo bella e simpatica, ma anche una brava apprendista pilota.

    La prima lezione si ? basata soprattutto sulla posizione di guida, che deve essere prima di tutto comoda, anche se non "svaccata" come se si sedesse sul divano di casa propria. La distanza fra il sedile e il piantone di sterzo ? fondamentale, cos? come l'inclinazione dello schienale. Bisogna assumere una posizione che permette di essere pronti ad agire con la massima rapidit? e senza sforzi.

    Rispetto alla posizione di guida su strada ? meglio avvicinare il sedile al piantone di sterzo in modo da ridurre al di sotto dei 90? l'angolo disegnato dai gomiti. In questo modo si possono effettuare correzioni pi? rapide. Per scegliere la giusta distanza del sedile dal volante bisogna allungare il braccio al di sopra dello sterzo (ore 12) e si deve riuscire a toccare la corona con il polso senza dover staccare le spalle dallo schienale.

    Altro punto fondamentale ? la "staccata", ovvero il modo in cui si deve affondare il piede sul pedale centrale. Quanto pi? ci si avvicina al punto di corda, tanto pi? si deve alleggerire progressivamente la pressione sul freno. In pista ? obbligatorio accompagnare le staccate scalando le marce, sia per avere subito spinta quando poi dobbiamo ridare gas, sia per non gravare troppo su dischi e pastiglie.

    Un’altra lezione si ? incentrata sull’utilizzo dell'acceleratore. Gradualit? e dolcezza sono le parole chiave per evitare fenomeni di sottosterzo o sovrasterzo. Nel primo caso, se si entra in curva troppo velocemente o accelerando troppo presto, la traiettoria seguita dalle ruote non sar? quella imposta dal volante.

    Nel secondo caso l’auto allarga con le ruote posterori chiudendo prima del dovuto la traiettoria. Questo non avviene a vetture a trazione anteriore anticipando l’accelerata, ma puo’ avvenire se ad esempio si rialscia il gas all’improvviso nel mezzo di una curva. In questo caso si deve controsterzare, girare il volante dalla parte opposta, e anche accelerare.

    Infine bisogna avere bene in mente la traiettoria ideale da percorrere. Prima della curva ci si deve spostare nella parte esterna e opposta rispetto alla curva e frenare a ruote dritte con decisione. Si deve poi giungere al punto di corda con una pressione sul freno in costante calo e sterzando dolcemente, raggiunto il centro della propria traiettoria ? il momento di dare gas in modo progressivo. Per ulteriori informazioni potete guardare i video sul sito di OmniAuto.it.
    Guida sportiva, le dieci regole per essere un vero pilota. Auto News - Auto - Virgilio Auto e Moto

    Guida sportiva: foto-guida - Foto - Auto - Virgilio Auto e Moto

    Lo so,lo so.....qui siete tutti Stig,Ken Block,ecc...e ste cose le sapete da un pezzo. :gaen:

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    #2
    Le sanno da un pezzo e sopratutto gliele hanno insegnate loro :gaen:

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      #3
      dopo un corso di guida, il 99,999999% dei partecipanti risalira' sulla propria auto per tornare a casa ed aggiustera' il sedile accorgendosi di quanto sbagliata fosse la propria posizione al volante (nonostante fossero convinti di essere i nuovi Vettel )

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        #4
        manca una cosa

        ricordarsi di accendere il motore e di fare benzina

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          #5
          Originally posted by livelegend View Post
          manca una cosa

          ricordarsi di accendere il motore e di fare benzina
          come non essere d'accordo! Qua non si tratta d'essere arroganti, ma il tenore dei consigli elargiti nell'articolo sarebbe stucchevole pure a scuola guida...

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            #6
            Originally posted by Luka79 View Post
            dopo un corso di guida, il 99,999999% dei partecipanti risalira' sulla propria auto per tornare a casa ed aggiustera' il sedile accorgendosi di quanto sbagliata fosse la propria posizione al volante (nonostante fossero convinti di essere i nuovi Vettel )
            Spalla attaccata al sedile e corona volante che puoi toccare con il polso

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              #7
              Foto 10, il sovrasterzo: nella descrizione del sovrasterzo potete vedere una macchina in sottosterzo. Giusto per chiarire il concetto

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                #8
                Fatemi capire, cos'? oggi, la Festa del Dilettante? :gaen:














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                  #9
                  Ah? io l'articolo nemmeno l'ho letto....della guida sportiva non me ne p? freg? de meno.
                  L'ho postato ad uso e consumo dei pilotoni con macchine da millemila cv che bazzicano questa sezione. :gaen:

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                    #10
                    Originally posted by monikaf View Post
                    Ah? io l'articolo nemmeno l'ho letto....della guida sportiva non me ne p? freg? de meno.
                    L'ho postato ad uso e consumo dei pilotoni con macchine da millemila cv che bazzicano questa sezione. :gaen:
                    codesti pilotoni, considerato come come dici tu guidano auto da mille mila cv, se avessero bisogno di queste perle segretissime sulla guida sportiva, si sarebbero gi? schiantati addosso un muro o un palo da molto tempo
                    le auto sono grosse e pesanti, se non si conoscono le elementari leggi della fisica che le governano..........penso che duri pi? o meno 6 giorni con l'auto sana

                    considerato anche il fatto che siamo su un forum di moto, sempre codesti pilotoni spesso guidano mezzi che hanno pi? cavalli che peso e che superano i 300 km, il tutto su 1,8 cm di appoggio di gomma a terra

                    magari qualcuno di questi con questi mostri meccanici ci ha fatto pure qualche gara

                    insomma siamo su ddg, magari su qualche altro forum ci sono pi? bimbominkia che fanno le riprese con la telecamera con la 206 e si fiondano in un fosso, certi consigli potrebbero anche essere utili

                    qui c'? gente d' esperienza

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                      #11
                      La conoscenza e l'esperienza non sono mai abbastanza.
                      Riconoscere i propri limiti ? l'unico modo per migliorarsi.

                      :gaen:

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                        #12
                        questo ? poco ma sicuro
                        quindi
                        dai de polso sulla corona

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                          #13
                          Siete na banda de fermi e ve insegno a tutti:gaen:

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                          • Font Size
                            #14
                            Levateve che devo passa'

                            Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

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                              #15
                              Quando mi son laureato alcuni amici mi hanno regalato un buono di Mediaworld. Dopo gli acquisti seri avanzavano due spicci ed ho comprato un DVD "Corso di guida sportiva"

                              Beh... venti minuti per spiegare come si regola il sedile e fine del "corso"

                              Ora, non voglio dire che non sia un fattore importante.... ma vavangulo lo stesso!!!!!!!

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