Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Girato con olio al minimo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Girato con olio al minimo...

    ... credendo stupidamente che la lancetta pressione olio fosse rotta... poi ho messo l'olio ovviamente... che tipo di danno si pu? fare? Ammettendo di aver rigato i cilindri cosa devo aspettarmi? ? una macchina comunque a fine vita...nn mi interessa che vada BENE...ma solo che vada... voi che dite?

    Esiste il modo di ispezionare a grandi linee e valutare?

  • Font Size
    #2
    Fai una prova di compressione, che macchina ??
    In linea di massima oltre ad un eventuae grippaggio, sono le bronzine quelle che soffrono di pi? la mancata lubrificazione, ma se la macchina funziona come prima, probabilmente ti ? andata bene enon hai fatto danni!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Olio al minimo = al livello al minimo della asticella? Se si...nessun problema vai tranquillo, che una bella tolleranza prima che l'olio non peschi pi?.

      Ma leggo che hai visto la pressione olio bassa... che macchina ?? In tal caso se la pressione ? scesa a zero, la possibilit? di aver fatto danni ? notevole.

      Detto questo, se l'olio non pesca, i cilindri sono l'ultimo dei problemi, per prima cosa fotti le bronzine, e lo senti subito perch? anche col motore al minimo senti un brutto tintinnio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Olio al minimo = al livello al minimo della asticella? Se si...nessun problema vai tranquillo, che una bella tolleranza prima che l'olio non peschi pi?.

        Ma leggo che hai visto la pressione olio bassa... che macchina ?? In tal caso se la pressione ? scesa a zero, la possibilit? di aver fatto danni ? notevole.

        Detto questo, se l'olio non pesca, i cilindri sono l'ultimo dei problemi, per prima cosa fotti le bronzine, e lo senti subito perch? anche col motore al minimo senti un brutto tintinnio.

        Brutto tintinnio... uhm...
        154mila km...mazda mx-5 del 2002...

        ? da quando ne aveva 89mila che ha rumorini... fatto le cinghie a 90mila cmq.

        E le bronzine da rifare a cosa portano ? (oltre a doverle rifare)

        ..
        La macchina mi pare vada proprio come prima onestamente... certo consuma olio rapidamente... ma da PRIMA che rimanessi a secco altrimenti non ci rimanevo a secco...dato che l avevo tagliandata da poco

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          ..
          La macchina mi pare vada proprio come prima onestamente... certo consuma olio rapidamente... ma da PRIMA che rimanessi a secco altrimenti non ci rimanevo a secco...dato che l avevo tagliandata da poco
          E allora chettefrega? Vai avanti cos?, no?!?
          Cmq, se vuoi toglierti lo sfizio, esistono telecamerine per ispezionare i cilindri dal foro della candela: qualche tempo fa le vendevano al LIDL a ?60 se non sbaglio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            ... credendo stupidamente che la lancetta pressione olio fosse rotta...
            So che me ne pentir? , ma perch??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              So che me ne pentir? , ma perch??
              Ma perch? nn avendo mai avuto lancette pressione nn sapevo come interpretare il fatto che si alzasse e abbassasse... sembrava pi? un problema di lancetta... e quando postai il video su Fb molti Mazdisti dissero CAPITATO ANCHE A ME ? IL SENSORE SARCAZZO...e cos? pensai "prox tagliando la faccio vedere'"...poi per? ho pensato... CIA' CONTROLLIAMO L 'OLIO.... E...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Ma perch? nn avendo mai avuto lancette pressione nn sapevo come interpretare il fatto che si alzasse e abbassasse... sembrava pi? un problema di lancetta... e quando postai il video su Fb molti Mazdisti dissero CAPITATO ANCHE A ME ? IL SENSORE SARCAZZO...e cos? pensai "prox tagliando la faccio vedere'"...poi per? ho pensato... CIA' CONTROLLIAMO L 'OLIO.... E...
                uhm, vabb?...
                E quanto sei andato avanti, prima di controllare l'olio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per me non hai fatto nessun danno, comunque se picchietta di banco lo senti!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    uhm, vabb?...
                    E quanto sei andato avanti, prima di controllare l'olio?
                    Uhm... boh... in giorni tanti... in chilometri pochi... diciamo 2-300... Ma con lancetta sempre che faceva su e gi?... che so ... per intenderci... in folle fai vroom vroom e lei scendeva e saliva...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Uhm... boh... in giorni tanti... in chilometri pochi... diciamo 2-300... Ma con lancetta sempre che faceva su e gi?... che so ... per intenderci... in folle fai vroom vroom e lei scendeva e saliva...
                      FERMAAAAAAAAAAAAAAAAA
                      La pressione dell'olio ? NORMALE che salga e scenda.
                      Deve rimanere indicativamente tra 1.5 al minimo con olio caldo, e i 4/4.5 su di giri magari a motore freddo.
                      Tieni conto che sono valori indicativi cmq.

                      Non ci hai detto la cosa pi? importante. Cosa vuol dire olio al minimo? Quando hai controllato con l'asticella, che hai visto? Dove arrivava?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Vale va che se era al minimo,inteso come minimo indicato dall'asta,significa che ne mancava solo un litro dei 4-5 previsti..di conseguenza nessun danno.
                        Devi preouccuparti se si ? accesa la spia rossa di pressione olio.

                        Comunque senza saper ne leggere ne scrivere,ti do 1500 euro e la ritiro io cos? con il motore tutto fuso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          FERMAAAAAAAAAAAAAAAAA
                          La pressione dell'olio ? NORMALE che salga e scenda.
                          Deve rimanere indicativamente tra 1.5 al minimo con olio caldo, e i 4/4.5 su di giri magari a motore freddo.
                          Tieni conto che sono valori indicativi cmq.

                          Non ci hai detto la cosa pi? importante. Cosa vuol dire olio al minimo? Quando hai controllato con l'asticella, che hai visto? Dove arrivava?
                          L'astina era appena appena intinta in punta...
                          io intendo che la lancetta pressione proprio si muoveva A TEMPO con la sgassata...cio? : vrooom (e la vedi salire), rilasci il pedale gas e la lancetta scendeva...

                          comunque NESSUN rumore nuovo da quando l'ho "ereditata" da mio fratello a 89mila km... anzi...dopo le cinghie nessun tic-tic...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            L'astina era appena appena intinta in punta...
                            Giusto per curiosit?, riesci a valutare quanto dista tra la punta e il segno del minimo, e quanto tra il minimo e massimo? Tieni conto che tra minimo e massimo c'? circa 1kg di olio, e quindi con quella indicazione puoi capire quanto ne mancava. Ma comunque se gi? toccava, vedrai nessun problema allora.. sopratutto se non hai guidato in modo sportivo. A volte mi capitava con la 205GTI che in curve molto accentuate vedevo scendere la pressione perch? con l'olio basso e la forza centrifuga non pescava bene... ma sono casi limite.

                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            io intendo che la lancetta pressione proprio si muoveva A TEMPO con la sgassata...cio? : vrooom (e la vedi salire), rilasci il pedale gas e la lancetta scendeva...
                            comunque NESSUN rumore nuovo da quando l'ho "ereditata" da mio fratello a 89mila km... anzi...dopo le cinghie nessun tic-tic...
                            E' giusto che sia cos?... al minimo scende a 1.5/2 bar, poi appena sopra i 2000 dovrebbe andare attorno ai 4bar. E lo fa con i giri motore, con la sgassata appunto. Solo che dopo i 2500 non dovrebbe pi? salire.
                            Facci caso, la mattina o olio freddo sta pi? alto...

                            Se non fa nessun rumore strano... tranquillo cmq.
                            Il manometro olio ? un bello strumento, ma devi sapere cosa "leggere".

                            Guarda a 2.26
                            [YOUTUBE]Gd_emWrgo24[/YOUTUBE]

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Cavolo grazie per tutte 'ste dritte!
                              Interessantissimo.

                              Per? io quella lancetta la vedo sempre ferma a met? normalmente. Anche sgassando non si muove...

                              ORA intendo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X