Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Super BOLLO, qualcosa si muove...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Super BOLLO, qualcosa si muove...

Articolo preso da: Alvolante, a novembre ridiscutono la manovra.. spero tanto che eliminino questa tassa inutile e nociva..

Il mondo dell?auto invoca lo stop al superbollo

Non solo perch? non rende, ma addirittura l'addizionale erariale ? stata ed ? causa di perdite da parte dello Stato.

UN MONDO COMPATTO - Praticamente tutte le associazioni di categoria interessate al mercato dell?auto hanno inoltrato al ministro dell?Economia e delle Finanze la richiesta di soppressione del cosiddetto superbollo sulle automobili con potenza superiore a 185 kW. L?istanza ? argomentata con gli scarsissimi risultati ottenuti sul piano degli introiti per lo Stato, a fronte di un forte danno al mercato di questo genere di auto. Un danno che ? pesato e pesa sensibilmente sulla rete di operatori del settore.

PREVISIONI SBAGLIATE (DI MOLTO) - A firmare l?istanza sono state UNRAE (case straniere), ANFIA (case italiane), ANIASA (noleggio auto), ASSILEA (societ? di leasing), FEDERAUTO (concessionari) e UNASCA (agenzie pratiche automobilistiche) che nel loro documento hanno fatto presente come il superbollo non solo non ha portato le entrate sperate e preventivate (168 milioni), ma addirittura ha provocato una riduzione degli introiti dello Stato. Ci? perch? la forte diminuzione delle vendite di quella categoria di auto ha innescato una sensibile perdita dell?Iva e delle altre tasse previste in occasione dell?acquisto di un?auto nuova.

STANGATA REITERATA - L?addizionale erariale sul bollo auto era stata introdotta nel luglio 2011 (con effetto retroattivo su tutto il 2011) con un importo di 10 euro per ogni kW di potenza oltre i 225 kW. Quindi, dal 1? gennaio 2012, la sovrattassa ? stata elevata a 20 euro/kW e la soglia di applicazione ? stata abbassata a 185 kW; tutte le vetture oltre questa potenza sono cos? state colpite dal balzello.

UNA PESANTE PERDITA - I firmatari della lettera ricordano che secondo le previsioni del governo la misura avrebbe dovuto portare nelle casse dello Stato circa 168 milioni di euro, ma gli esiti della nuova tassazione sono stati molto meno positivi. Secondo le stime elaborate dalle associazioni che hanno preso l?iniziativa di sollecitare la cancellazione della supertassa, l?anno scorso la perdita della Stato ? stata di circa 140 milioni di euro.

STATO, REGIONI E PROVINCE IN ?ROSSO? - A questo forte ammontare si arriva con il contributo di diverse voci: lo Stato ha mancato di incassare 93 milioni di Iva sull?acquisto di nuove auto ?over 185 kW? e 19 milioni di superbollo; alle Regioni sono andati 19,8 milioni di euro in meno per il mancato pagamento dei bolli relativi; le Province ha visto sfumare 5,2 milioni di euro e 9 milioni ? l?importo venuto meno dall?addizionale sulle polizze d?assicurazione RC.

MANCATI ACQIUISTI E ?FUGA? ALL?ESTERO - All?origine di questi mancati introiti, l?Unrae e le altre organizzazioni pongono con sicurezza proprio il superbollo oltre i 185 kW. Anzitutto per la marcata contrazione delle immatricolazione di vetture di questa categoria (il mercato nel suo insieme ? calato del 19,8%, mentre le ?over 18 kW? sono scese del 35%). Oltre a questo elemento di fondo, sono poi sorti altri fenomeni negativi, come l?aumento dei contratti di leasing non reali, sottoscritti da italiani con societ? di leasing tedesche per auto immatricolate in Germania o nella Repubblica Ceca. ? evidente che una prassi del genere ha sottratto all?erario italiano tutta una serie di introiti. Senza contare che trattandosi di auto targate all?estero, non possono neanche essere utilizzate come elementi indicatori per il ?redditometro?. Infine, non ? piccolo il fenomeno di auto immatricolate in Italia che vengono radiate per poi essere esportate e reimmatricolate all?estero. Anche qui con perdite sensibili da parte dello Stato italiano.

• Font Size
    comunque a me sembrano cifre ridicole nell'ambito del bilancio di uno stato.. c'era il bisogno di fare tutti questi danni per due spicci?

Comment

• Font Size
      Infatti il problema ? pi? che altro di natura politica il pexxo di merd@ chiamato Monti voleva innanzitutto far vedere al popolino che i ricconi erano tartassati, cos? da poter infierire anche sui ceti pi? poveri senza timore di essere additato come protettore delle classi pi? ambienti...

... peccato che invece cos? ha penalizzato solo chi ha passione per l'auto sportiva ed il mercato auto in generale...

... kmq sto diventando arteriosclerotico ho detto la stessa cosa un mese fa.

Last edited by MiKiFF; 02-10-13, 15:33.

Comment

• Font Size
        Faccio notare che il problema non sta solo nel super bollo, ma andrebbe rivisto radicalmente il calcolo della tassa di propriet?, perch? io non ho sarcazzi o simili ma pago di bollo su un 1.4 da 20 mila ? (nuova) tanto quanto un Q5 da 45.000 e simili... Qui dove sta l'equilibrio?? Se la guardiamo dal punto di vista delle emissioni, la mia va ad acqua in confronto...

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
          Solita vergognosa inutilit?, ma invece di guardare ai cavalli non era pi? semplice tassare le auto sopra un certo prezzo di listino? o almeno aumentare il limite dei kw.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mauro88 View Post
            Solita vergognosa inutilit?, ma invece di guardare ai cavalli non era pi? semplice tassare le auto sopra un certo prezzo di listino? o almeno aumentare il limite dei kw.
            c'? gi? l'iva che ? proporzionale al prezzo. i ricchi pagavano gi? di pi?! per non parlare della benzina che consumano le auto ad alte prestazioni. l'auto era a posto come tassazione.

Comment

• Font Size
              Originally posted by korra88 View Post
              c'? gi? l'iva che ? proporzionale al prezzo. i ricchi pagavano gi? di pi?! per non parlare della benzina che consumano le auto ad alte prestazioni. l'auto era a posto come tassazione.
              si ok non avevo calcolato l'opzione di non mettero proprio nessuna tassa visto che l'auto ? gi? "l'oggetto" pi? tassato.

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Infatti il problema ? pi? che altro di natura politica il pexxo di merd@ chiamato Monti voleva innanzitutto far vedere al popolino che i ricconi erano tartassati, cos? da poter infierire anche sui ceti pi? poveri senza timore di essere additato come protettore delle classi pi? ambienti...

... peccato che invece cos? ha penalizzato solo chi ha passione per l'auto sportiva ed il mercato auto in generale...

... kmq sto diventando arteriosclerotico ho detto la stessa cosa un mese fa.

Nel 2011 non c'era ancora Monti. Aldil? di tutto il bollo andava bene prima in base alla cilindrata. Non esiste pagare 850? per un 2000cc.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
                  Per chi interessato.. questa la lettera inviata al ministero dell'economia e delle finanze:

“Abolire la dannosa e controproducente sovrattassa sul bollo auto, nata nel 2011 per portare nelle casse dello Stato 168 milioni di euro, che ha prodotto una serie di effetti perversi che stanno penalizzando l’Erario, il mercato dell’auto e il suo indotto”.

E’ questa la richiesta espressa al Ministero dell’Economia e delle Finanze in una lettera congiunta firmata dalle principali associazioni della filiera automotive:

L’addizionale erariale sul bollo auto era stata introdotta nel luglio 2011 con un importo pari a 10€ per ogni kW di potenza del veicolo superiore ai 225 kW, con effetto retroattivo su tutto il 2011 e su tutto il parco circolante; successivamente, dal 1? gennaio 2012, la sovrattassa ? stata portata a 20€/kW ed estesa alle vetture con potenza superiore ai 185 kW.

Le Associazioni evidenziano che nelle intenzioni dell’Esecutivo la misura avrebbe dovuto portare alle casse dello Stato168 milioni di €, ma non ? andata cos?. Nel solo 2012, invece, si ? determinata una perdita complessiva, tra minori entrate fiscali e mancato introito, di circa 140 milioni di €, cos? suddivisa: per lo Stato 93 Mio € di gettito IVA e 13 Mio € di superbollo; per le Regioni 19,8 Mio € di mancato pagamento del bollo; per le Province 5,2 Mio € di mancata IPT e circa 9 Mio € di addizionale su RCA.

A causare questo danno per l’Erario, una serie di fenomeni non previsti e controproducenti, innescati dal provvedimento stesso, in particolare:

la riduzione delle nuove immatricolazioni di vetture con potenza eccedente i 185 kW: -35% nel 2012 contro il -19,8% del mercato auto nel suo complesso;

la proliferazione, nel nord Italia, di “falsi leasing” di autovetture con targa tedesca (o ceca) date in noleggio da soggetti commerciali e utilizzate da clienti italiani (con mancato versamento dell’IVA, del bollo, del superbollo, dell’IPT, delle multe, dell’addizionale provinciale sull’RCA, oltre all’impossibilit? di porre sotto sequestro le automobili immatricolate all’estero, la possibilit? di sfuggire al redditometro, le difficolt? di effettuare i controlli su strada e di individuare le responsabilit? in caso di incidenti); a questo si aggiunge il fenomeno della “esterovestizione” di veicoli, radiati per esportazione in paesi UE, ma che continuano a circolare sul territorio nazionale con targa tedesca, austriaca, bulgara o romena con le conseguenze sopra indicate;

- Il boom di radiazioni per esportazione sia di auto di nuova immatricolazione, poi radiate e reimmatricolate con targa estera, sia di auto usate, che non produrranno pi?

gettito per il Paese a partire dal secondo anno. Per queste ultime, la tendenza ? confermata dai dati di esportazione, che mostrano, nel 2012, volumi pi? che raddoppiati per le autovetture sopra i 185 kW (da circa 13.000 unit? del 2011 a quasi 29.000, +115%);

- Il crollo dei passaggi di propriet? relativi ad autovetture sopra i 185 kW, ridotti del 37% nel 2012 rispetto ai volumi del 2011;

“In definitiva”, evidenziano le Associazioni, “l’addizionale introdotta, oltre a condizionare negativamente sia il mercato del nuovo sia il mercato dell’usato, ha prodotto effetti negativi per l’Erario, non solo in termini di entrate fiscali previste, ma anche di mancato introito di IVA, IPT e bollo, conseguente alla riduzione delle immatricolazioni e del parco circolante. Appare, quindi, opportuna e urgente l’abolizione della sovrattassa, anche al fine di fornire al mercato dell’auto un primo segnale di rilancio, che possa invertire la rotta negativa degli ultimi anni e che vada nella direzione di un alleggerimento della pressione fiscale sul comparto. Nonostante le evidenti difficolt? attraversate dal settore a causa della crisi economica, infatti, dal 2009 a oggi il carico fiscale sulla motorizzazione ha continuato a crescere, fino a superare, nel 2012, i 72 miliardi di Euro, pari al 17% del totale delle entrate tributarie nazionali e addirittura ? degli ultimi giorni l’ipotesi di un ennesimo rincaro delle accise sui carburanti per scongiurare l’aumento dell’IVA, quando la componente fiscale del prezzo ? gi? al 59% per la benzina e al 54% per il diesel ”.

Comment

• Font Size
                    si... ma qua c'? da capirsi...
                    Hanno messo la tassa ipotizzando delle entrate... che non son arrivate... quindi mancano soldi...
                    Ora la vogliono togliere... sperando che riprendan le vendite e entri qualche soldo... che quindi ora manca...
                    assieme a questo si toglie IMU... Si vuole abbassare il cuneo fiscale.... e, ora si sa che era fuffa, si voleva non aumentare l'iva...
                    Ora non si pu? che esser contenti se tolgon tasse e balzelli... Ma se fino a ora li han messi per mancanza di soldi... ora che li tolgono... i soldi che mancan da dove li tiran fuori?
                    Non ditemelo... lo sospetto e vado a prender la vasella...

Comment

• Font Size
                      I soldi entrano SE si riprende il mercato!!

E' come quando vai a fare aperitivo da qualche parte, se per una birra ti chiedono 9 euro ne prendi una sfanculando tra i denti e poi non compri pi? nulla. Grosso ricarico su una consumazione sola.

Se invece costa 5€ ne prendi 3-4 di fila ed a conti fatti il loro guadagno ? superiore.

La stessa cosa funziona per le tasse. Se sono troppo alte non ci sono consumi e non entra NULLA!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        I soldi entrano SE si riprende il mercato!!

E' come quando vai a fare aperitivo da qualche parte, se per una birra ti chiedono 9 euro ne prendi una sfanculando tra i denti e poi non compri pi? nulla. Grosso ricarico su una consumazione sola.

Se invece costa 5? ne prendi 3-4 di fila ed a conti fatti il loro guadagno ? superiore.

La stessa cosa funziona per le tasse. Se sono troppo alte non ci sono consumi e non entra NULLA!
                        si ma siccome soldi ne giran pochi... difficile pensare che ci si possa riprender a breve...
                        e chi i soldi li ha... si sta rompendo la minchia del sistema italico.... e se proprio li spende... li spende altrove...
                        oltretutto la storia di tasse e balzelli a random e retroattivi ha definitivamente rotto.
                        il super bollo, oltretutto, ha fatto emergere anche una altra filosofia: giro con la yaris marcia e tengo i soldi nascosti che ne ho piene le balle della finanza che mi ferma...

dimenticavo: eliminata la tassa sulle barche e ora la devon pure restituire... quindi altri soldi che non entran e altri che escono... si a matematica son forti a roma

Comment

• Font Size
                          Io rimango dell'idea ceh oramai Monti il danno l'ha fatto con la retroattivit? .
                          Anche togliendo ora il superbollo non cambier? niente . Chi compra un'auto in finanziamento e dopo poco gli quintuplicano il bollo ? costretto a pagarlo quindi poche persone si fideranno di questo governo .

Io personalmente non mi fido pi? n? su questo fronte n? su altri .

Io il superbollo lo ritengo concettualmente giusto . Non ritengo giusto aaplicarlo in modo retroattivo .

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Io rimango dell'idea ceh oramai Monti il danno l'ha fatto con la retroattivit? .
                            Anche togliendo ora il superbollo non cambier? niente . Chi compra un'auto in finanziamento e dopo poco gli quintuplicano il bollo ? costretto a pagarlo quindi poche persone si fideranno di questo governo .

Io il superbollo lo ritengo concettualmente giusto . Non ritengo giusto aaplicarlo in modo retroattivo .
                            E come te la pensan fin troppe persone oramai....
                            Il danno lo ha fatto il nonnetto...

Oramai l'unica cosa che non vale in modo retroattivo son i tagli a loro... i castisti...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Ancora Monti? C'era gi?!!! Monti ha abbassato i kw ma l' ideona di mettere il superbollo ? stata del governo precedente!
                              Sono tutti uguali, nessuno ha mai abbassato le tasse, le hanno sempre aumentate per continuare a fare i loro comodi. Ancora c pensano per toglierne una inutile...figurati.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Comment

X
                              Working...
                              X