Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarto tachigrafo,possibile eliminarlo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Scarto tachigrafo,possibile eliminarlo?

Ciao ragazzi,ho notato che sulla mia nuova auto(golf vi)tra la velocit? e indicata e quella reale balla un 7%,mentre sulla vecchia mk4 che avevo ci? non accadeva.
    Premesso che so che ? una scelta delle case costruttrici,volevo sapere se ? possibile eliminare questo scarto,perch? mi da veramente fastidio!

• Font Size
    C@zzo c'hai la Golf IVECO che ha il tachigrafo???

Comment

• Font Size
      per le moto esistono diversi "correttori" di velocit?...penso esisteranno anche per le auto, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema

cmq uno scarto deve esserci per legge

Comment

• Font Size
        Originally posted by gris?_pe View Post
        Premesso che so che ? una scelta delle case costruttrici
        mah....
        comunque pi? grande ? il cerchio sulla STESSA auto, pi? la velocit? effettiva segnata dal tachimetro si avvicina a quella reale, provare per credere (almeno x Golf, A3, TT e Clio)
        non chiedetemi il perch?...
        quindi, esempio, su A3 con cerchio 17" (225/45) a 150 indicati sono 143 effettivi, con i 18" (225/40) a 150 indicati sono 146 effettivi....
        sulla TT con i 19" (255/35) la velocit? del tachimetro ai 150 ? praticamente quella effettiva....
        misteri "tecnici"

Comment

• Font Size
          No ma va?

Comment

• Font Size
            Originally posted by 2Stroke View Post
            C@zzo c'hai la Golf IVECO che ha il tachigrafo???
            Ahahhahhahaha mi so cappottato dal ridere

Ho sbagliato a scrivere

Comment

• Font Size
              Originally posted by France916 View Post
              mah....
              comunque pi? grande ? il cerchio sulla STESSA auto, pi? la velocit? effettiva segnata dal tachimetro si avvicina a quella reale, provare per credere (almeno x Golf, A3, TT e Clio)
              quindi, esempio, su A3 con cerchio 17" (225/45) a 150 indicati sono 143 effettivi, con i 18" (225/40) a 150 indicati sono 146 effettivi....
              sulla TT con i 19" (255/35) la velocit? del tachimetro ai 150 ? praticamente quella effettiva....
              misteri "tecnici"
              Boh magari fanno l'omologazione con quelli pi? grandi montabili perch? poi sai che grane se la macchina fa pi? di quanto segnato? Ricorsi a balla.

Comment

• Font Size
                mah....
                misteri "tecnici"
                Per? france con la vecchia golf 4 lo scarto,con lo stesso gps,era pari a zero!

P.s. Con cerchi da 16

@feperis ma davvero ? legislata sta cosa dello scarto?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  Boh magari fanno l'omologazione con quelli pi? grandi montabili perch? poi sai che grane se la macchina fa pi? di quanto segnato? Ricorsi a balla.
                  questo non lo so, ma il dubbio mi venne ancora molti anni fa.....un amico aveva una A3 2.0 tdi 140cv originale (con cerchi da 16" con gomme 205/55 se non ricordo male) ed insisteva a dire che faceva oltre 230 di tachimetro, la mia con i 17" non arrivava a 225 e con i 18" segnava "solo" 220.....
                  quindi facemmo varie prove (gps alla mano) e scoprimmo che era la sua, con i 16", ad avere uno scarto allucinante sul tachimetro a tutte le velocit?.....cosa poi confermata quando mise i 17" (scarto diminuito) che, magicamente, la macchina perse la velocit? massima solo al tachimetro ma non in quella reale da gps

stessa prova l'ho fatta con la TT, gomme invernali con i 17" (225/45) ed estive con i 19" (255/35)...un abisso fra quanto indica il tachimetro e la velocit? effettiva da gps...

per? non capisco il perch?......

Comment

• Font Size

P.s. Con cerchi da 16

provato con la golf V passando da 17" a 18" (che tra l'altro la gomma ? sempre 225 ma cambia la spalla che da 45 passa a 40).....

appunto, non capisco il perch?.......chi sa........parli

Comment

• Font Size

P.s. Con cerchi da 16

non sono mai riuscito a trovare la percentuale minima, ma sono sicuro che debba segnare meno della reale

il discorso della dimensione delle ruote ? abbastanza ovvio...deve arrivare un segnale al contakm, e da dove pu? arrivare? da una cosa che giri...motore o ruote...cambi i rapporti o la dimensione delle ruote, cambia la velocit? indicata...evidentemente sulla golf la misurazione ? proprio sulle ruote...sulle moto pu? essere al pignone o alla ruota, evidentemente anche sulle auto...

andrea ha detto una cosa molto sensata...se l'auto ? omologata con pi? misure di pneumatici, probabilmente fanno la tara al contakm con quelle pi? grandi per evitare di avere uno scarto a crescere con quelle pi? piccole

Comment

• Font Size
                        provato con la golf V passando da 17" a 18" (che tra l'altro la gomma ? sempre 225 ma cambia la spalla che da 45 passa a 40).....

appunto, non capisco il perch?.......chi sa........parli
                        detto sotto...cambia il rotolamento...ruota grande fa meno giri di ruota piccola, indi segna meno velocit?...

Comment

• Font Size
                          non so quanto recente sia l'articolo, ma il succo ? questo:

Scarto tachimetro - Autopareri
                          Scarto tachimetro : Lo scarto del tachimetro ? la differenza della velocit? tra quella segnata e quella reale. Lo scarto deve essere per legge positivo (cio? segnare un valore maggiore di quello reale).
                          Lo scarto pu? essere compreso tra un valore minimo dell’1% e un valore massimo dell’8%. In media si ha uno scarto del 4% circa.

Lo scarto pu? essere elevato se si cambiano i pneumatici con un treno di misure diversa.
                          Last edited by feperis; 24-09-13, 12:20.

Comment

• Font Size
                            credo ke lo scarto variabile in base al cerchio ed alle gomme sia dovuto al minore/maggiore schiacciamento del pneumatico che, a sua volta, dipende dall'altezza della spalla, dalla sua durezza, dalla pressione di gonfiaggio ...................

Comment

• Font Size
                              questo non lo so, ma il dubbio mi venne ancora molti anni fa.....un amico aveva una A3 2.0 tdi 140cv originale (con cerchi da 16" con gomme 205/55 se non ricordo male) ed insisteva a dire che faceva oltre 230 di tachimetro, la mia con i 17" non arrivava a 225 e con i 18" segnava "solo" 220.....
                              quindi facemmo varie prove (gps alla mano) e scoprimmo che era la sua, con i 16", ad avere uno scarto allucinante sul tachimetro a tutte le velocit?.....cosa poi confermata quando mise i 17" (scarto diminuito) che, magicamente, la macchina perse la velocit? massima solo al tachimetro ma non in quella reale da gps

stessa prova l'ho fatta con la TT, gomme invernali con i 17" (225/45) ed estive con i 19" (255/35)...un abisso fra quanto indica il tachimetro e la velocit? effettiva da gps...

per? non capisco il perch?......

Ma come non capisci il perche'? Stai scherzando?
                              Hai un diametro superiore, ergo per compiere un giro "fai piu' strada"... come montare un /55 dietro al posto del /50

Comment

X
                              Working...
                              X