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Furgone: quale?

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    #1

    Furgone: quale?

    Sto pensando di vendere la mia suvvettina per prendere un furgone per portare moto o attrezzatura subba... e magari una spiderina (forse al posto della moto ma rinunciare alla 2 ruote ? difficile)

    avete qualche consiglio su marca/modello?
    il Vito, il Tranporter?


    da privato non titolare di partita iva posso prendere un mezzo immatricolato e, nel caso, ho qualche limitazione?


    grazie !

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    #2
    Ti posso parlare solo del vito, lo usiamo dal 2007 (95 cv passo corto) e non ha mai dato problemi, attualmente stiamo sui 150.000 km.
    L'ho addirittura usato quest'estate per portare noi 3 e le bici in Austria, ? comodissimo e facile da portare, lo guida anche mio padre che ha 74 anni.
    Carica facilmente 2 moto di qualsiasi tipo, ci sono stato al Ring 3 volte e l'hanno scorso al Mugello.
    Consumo siamo sui 13-14 km/l, al bisogno arriva anche a 170 kmh.

    Quando l'ho preso ho scelto tra lui e lo scudo, costavano uguale ... ma siccome lo scudo che avevo prima a 120.000 km aveva un problema e doveva aprire il motore ho cambiato marca, e non mi sono pentito.

    Per quanto riguarda l'uso, credo che un privato lo possa acquistare e usare quando vuole, anche la domenica, pagando il bollo autocarro e l'assicurazione da privato

    il mio ? in vendita

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      #3
      Originally posted by filotto View Post
      Ti posso parlare solo del vito, lo usiamo dal 2007 (95 cv passo corto) e non ha mai dato problemi, attualmente stiamo sui 150.000 km.
      L'ho addirittura usato quest'estate per portare noi 3 e le bici in Austria, ? comodissimo e facile da portare, lo guida anche mio padre che ha 74 anni.
      Carica facilmente 2 moto di qualsiasi tipo, ci sono stato al Ring 3 volte e l'hanno scorso al Mugello.
      Consumo siamo sui 13-14 km/l, al bisogno arriva anche a 170 kmh.

      Quando l'ho preso ho scelto tra lui e lo scudo, costavano uguale ... ma siccome lo scudo che avevo prima a 120.000 km aveva un problema e doveva aprire il motore ho cambiato marca, e non mi sono pentito.

      Per quanto riguarda l'uso, credo che un privato lo possa acquistare e usare quando vuole, anche la domenica, pagando il bollo autocarro e l'assicurazione da privato

      il mio ? in vendita
      Io invece posso solo dirti peste e corna del vito
      in ditta ne avevamo 3: 2 automatici turbo e uno aspirato normale...
      L'aspirato ? un polmone.... Ma va.... ? del 98 e lo ripari col fil di ferro...
      Il primo turbo automatico lo abbiamo eliminato nel 2010 e ogni 3x2 aveva problemi di cambio, di turbina e di elettronica che andava in vacca...
      Il secondo turbo auto.... Ha cavalli a fotterte, trazione posteriore.... Richiami a volont?.... Ma ha sempre gli stessi problemi del primo!
      Il cambio mi ha piantato la prima volta tornando in capanno dopo averlo ritirato in conce!

      Direi che va a culo

      PS- io mi trovo bene col VW che mi presta spesso un compare e pure col transit.... Con lo scudo ho avuto ottime esperienze col vecchio e pessime col nuovo...

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        #4
        se pu? servire come "paragone" io invece ho una OPEL Vivaro ( che poi ? identico al Renault trafic ) 2500 col cambio robotizzato vetrato 5 posti, non ci facciamo molta strada, circa 15000 km all'anno e l'abbiamo da 4 anni, per il momento ( mi tocco i maroni ) problemi zero, furgone di poche pretese, anche perch? ? un progetto vecchiotto, coem confort ? nella media, molto veloce nella mia motorizzazione...

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          #5
          trafic/vivaro/primastar

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            #6
            Originally posted by paolo_c View Post
            Sto pensando di vendere la mia suvvettina per prendere un furgone per portare moto o attrezzatura subba... e magari una spiderina (forse al posto della moto ma rinunciare alla 2 ruote ? difficile)

            avete qualche consiglio su marca/modello?
            il Vito, il Tranporter?


            da privato non titolare di partita iva posso prendere un mezzo immatricolato e, nel caso, ho qualche limitazione?


            grazie !
            io fino l'anno scorso avevo un VW T5 Multivan.. 174cv(207cv con centralina rimappata) 4Motion
            trovi na marea che sono immatricolati da camper.. (quindi bollo ca. 51 euro e assicurazione attorno i 300 euro) il mio era un 7 posti con full optional.

            andava come un treno, comodissimo e in in attimo tiri fuori i sedili e ti carichi tranquillamente 2 moto..
            macchina perfetta secondo me, perche tiene il prezzo e sono cercatissime..
            se prendi una dopo il 06 sono anche abbastanza fidabili

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              #7
              Originally posted by benjofactory View Post
              trafic/vivaro/primastar
              anche questi vanno bene ... anzi ti dico che ho visto caricare 3 moto sul trafic, c'? voluto un p? di lavoro ma ci stanno.... sono pi? larghi del vito, quindi c'? pi? spazio in compenso ? leggermente pi? ingombrante, io all'epoca l'avevo scartato perch? appunto era troppo grosso.

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                #8
                Originally posted by Devilman View Post
                Io invece posso solo dirti peste e corna del vito
                in ditta ne avevamo 3: 2 automatici turbo e uno aspirato normale...
                L'aspirato ? un polmone.... Ma va.... ? del 98 e lo ripari col fil di ferro...
                Il primo turbo automatico lo abbiamo eliminato nel 2010 e ogni 3x2 aveva problemi di cambio, di turbina e di elettronica che andava in vacca...
                Il secondo turbo auto.... Ha cavalli a fotterte, trazione posteriore.... Richiami a volont?.... Ma ha sempre gli stessi problemi del primo!
                Il cambio mi ha piantato la prima volta tornando in capanno dopo averlo ritirato in conce!

                Direi che va a culo
                direi anch'io il mio ? cambio manuale e con pochi cavalli, quindi turbina a bassa pressione probabilmente ? per quello che non ho avuto problemi, poi viene guidato con coscienza solo un paio di volte la spia filtro antiparticolato, per? vai un p? a canna e si spegne

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                  #9
                  Originally posted by filotto View Post
                  direi anch'io il mio ? cambio manuale e con pochi cavalli, quindi turbina a bassa pressione probabilmente ? per quello che non ho avuto problemi, poi viene guidato con coscienza solo un paio di volte la spia filtro antiparticolato, per? vai un p? a canna e si spegne
                  Guarda... L'aspirato credo abbia almeno 400mila km (ha il conta km rotto dal 2003 ) e a parte olio, filtri e gomme... Mai fatto nulla....
                  Gli altri... Lasciamo perdere!
                  Mi han provato a convincer che son io che non so usare il diesel... E, stranamente, ho auto a nafta dal 2001 in giro per casa...
                  Mi han detto che non so usar il cambio automatico... E su l nuovo mi ha piantato dopo il ritiro per "problemi di assemblaggio"...
                  La gestione poi dell'automatico ho chiesto di farla diversa... e dopo varie prove... ho rinunciato...
                  Di buono c'? che se esce la rogna (chiaro non un cilindro esploso ) va in protezione e a casa, con molta calma, ci arrivi... Ma io ci giro l'europa... E non ? bello veder certe spie arancio mentre sei in lettonia o mentre sorpassi a canna in germania , o mentre sali di corsa verso la svezia carico di ricambi

                  Ogni volta che uso l'aspirato bestemmi... Sul brennero a pieno carico non sale... Ma... Se hai tempo arrivi ovunque

                  Per i consumi... Fatevi un segno della croce io avr? il piede pesante... ma manco in modalit? sardononnomobile consumo poco

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                    #10
                    mi intrometto....sto valutando l'acquisto di uno scudo...

                    per? vorrei capire una cosa, montando al fondo del cassone (verso la cabina guida) un cavalleto come questo:



                    quindi mettendo la moto dritta per dritta....si chiude il portellone posteriore?

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                      #11
                      Originally posted by filotto View Post
                      anche questi vanno bene ... anzi ti dico che ho visto caricare 3 moto sul trafic, c'? voluto un p? di lavoro ma ci stanno.... sono pi? larghi del vito, quindi c'? pi? spazio in compenso ? leggermente pi? ingombrante, io all'epoca l'avevo scartato perch? appunto era troppo grosso.
                      io ho il trafic passo lungo dci 115 cavalli...e sono strafelice

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                        #12
                        ti dico solo che sono al terzo vivaro, comprati sempre nuovi...

                        sul 1900 ricordo che monta la cinghia di distribuzione, sostituita negli ultimi modelli 2000cc dalla catena distribuzione quindi una bella spesa di manutenzione in meno

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                          #13
                          grazie a tutti per le info!

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