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track day con auto, modifiche fondamentali

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    #16
    Originally posted by freddy.bike View Post
    mah... per divertirsi e basta non ? vero che con le moto ? necessario cambiare tubi, pastiglie e gome semislick no?

    io parlavo di modifiche per non fare danni e basta
    Sulle slick ok...Ma con i tubi freno in treccia non abbassi i tempi neanche a morire...
    Con i tubi freno in treccia eviti l'effetto polmone perch? a differenza di quelli in gomma non si gonfiano sottosforzo,le gomme deve essere comunque performanti "prova a fare 10-15 giri con delle turistiche e poi mi dici",stesso discorso per le pastiglie....
    L'assetto ti serve per stare in strada,la golf non ? una ss.....

    Devi capire se vuoi farti 2 giri di pista ogni 4 mesi o fartene una 20 tutti i mesi....
    Gomme,freni e assetto migliorarno i tempi ma ti danno sicurezza!!!!!

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      #17
      Originally posted by freddy.bike View Post
      Volevo provare a girare con la mia Golf GTI mappata soft (233cv) tutta originale in qualche turno in pista come monza che ho vicino o altre piste tipo franciacorta..

      senza trasformarla in un animale da pista ma solo divertirmi ogni tanto, quali modifiche sono fondamentali per non fare danni o modifiche inevitabili?

      cose a basso costo possibilmente.
      fai il pieno e gira, senza spendere soldi inutili

      se ti metti a buttar soldi su quella, con 3mila euri ti prendi una bella macchinetta da usare solo per i track day ed alla tua golf gli fai il giro intorno

      ps. magari evita di girare a monza e vai dove si guida un po di piu'
      divertente cone le auto c'e' frakkia e varano
      io di solito facevo (con auto originale e senza tante minkiate) la mattina a monza ed il pomeriggio a varano (ma io sono malato, lo so)

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        #18
        Io sulla 75 ho l'assetto, dischi baffati/forati, pastiglie "giuste", tubi in treccia e olio freni sempre nuovo e adatto all'impiego sportivo!
        Fondamentale a livello meccanico secondo me ? avere sempre olio motore fresco e di qualit?....nel mio caso anche l'olio del cambio ? racing perch? un olio stradale tende ad andare in ebollizione avendo la 75 i dischi freno posteriori attaccati al gruppo cambio/differenziale.
        Riguardo alle gomme, se uno non cerca il tempone anche delle buone stradali sportive tipo quelle suggerite da BO vanno bene, a patto di non fare troppi giri tirati!

        Sulla golf (uso stradale) mi sono trovato strabene con le pastiglie Mintex Extreme, frenano decisamente moooolto meglio delle originali!

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          #19
          Originally posted by Luka79 View Post
          fai il pieno e gira, senza spendere soldi inutili

          se ti metti a buttar soldi su quella, con 3mila euri ti prendi una bella macchinetta da usare solo per i track day ed alla tua golf gli fai il giro intorno

          ps. magari evita di girare a monza e vai dove si guida un po di piu'
          divertente cone le auto c'e' frakkia e varano
          io di solito facevo (con auto originale e senza tante minkiate) la mattina a monza ed il pomeriggio a varano (ma io sono malato, lo so)

          A b?....

          Questa ? un'alternativa piu che valida per non sputtanare la tua auto.....

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            #20
            Fai come ti ho detto.. il 90% non ha neanche mai girato in pista con un auto..
            Lascia stare Monza, con l'auto, divertimento 0.. poi, prove libere auto non ne fanno quasi mai..
            Un mese f? ho girato a franciacorta.. l? ti diverti e col golf, ti togli pure qualche soddisfazione.. fai il giro di lancio, due giri tirati e ti fermi 20 minuti.. poi, riparti e cosi per tutto il giorno o mezza giornata..
            Se senti questi, ti fanno spendere 2000€ per 10 giri di pista l'anno..

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              #21
              Originally posted by morenok5 View Post
              Fai come ti ho detto.. il 90% non ha neanche mai girato in pista con un auto..
              Lascia stare Monza, con l'auto, divertimento 0.. poi, prove libere auto non ne fanno quasi mai..
              Un mese f? ho girato a franciacorta.. l? ti diverti e col golf, ti togli pure qualche soddisfazione.. fai il giro di lancio, due giri tirati e ti fermi 20 minuti.. poi, riparti e cosi per tutto il giorno o mezza giornata..
              Se senti questi, ti fanno spendere 2000? per 10 giri di pista l'anno..
              Ma infatti deve capire cosa vuole....10 giri in pista all'anno ? una cosa 20 al mese sono un'altra...tutto qui....
              Comunque fare 2 giri a FC e poi fermarsi 20 minuti ? una rottura di palle e basta....dai....l'auto deve tenere per almeno 6-7 giri....sbaglio?

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                #22
                Originally posted by AbRR View Post
                Ma infatti deve capire cosa vuole....10 giri in pista all'anno ? una cosa 20 al mese sono un'altra...tutto qui....
                Comunque fare 2 giri a FC e poi fermarsi 20 minuti ? una rottura di palle e basta....dai....l'auto deve tenere per almeno 6-7 giri....sbaglio?
                Per mia esperienza si, ti sbagli..
                Un mese f? ho girato a FC, io con ttrs stock, I. con ttrs mappato doc e impianto frenante brembo professional completo (5500€)... se giri forte, senza la classica paura di fare la bua alla macchina.. Io, dopo 4 giri a cannone, freni in fading e lunghi a non finire.. I. con i suoi freni da fantascenza dopo 7 giri con gli stessi problemi..
                In sintesi, le auto a ruote coperte, hanno il problema di surriscaldamento dei freni dovuto alle masse.. quindi, detto questo, senza spendere soldi.. vai e giri.. ti diverti a gareggiare con gli amici.. quondo senti allungare la leva freno.. ti fermi un quarto d'ora, fumi una sigaretta e riparti.. a fine giornata ti sei divertito da matti con 75€ di pista e 100€ di benza..
                Per le mie esperienze la vedo cos?..

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                  #23
                  Originally posted by morenok5 View Post
                  Fai come ti ho detto.. il 90% non ha neanche mai girato in pista con un auto..
                  Lascia stare Monza, con l'auto, divertimento 0.. poi, prove libere auto non ne fanno quasi mai..
                  Un mese f? ho girato a franciacorta.. l? ti diverti e col golf, ti togli pure qualche soddisfazione.. fai il giro di lancio, due giri tirati e ti fermi 20 minuti.. poi, riparti e cosi per tutto il giorno o mezza giornata..
                  Se senti questi, ti fanno spendere 2000? per 10 giri di pista l'anno..
                  Moreno, per la sua GTI tutta di serie Franciacorta non va bene...sottosterza e brucia gomme e basta

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                    #24
                    Originally posted by morenok5 View Post
                    Per mia esperienza si, ti sbagli..
                    Un mese f? ho girato a FC, io con ttrs stock, I. con ttrs mappato doc e impianto frenante brembo professional completo (5500?)... se giri forte, senza la classica paura di fare la bua alla macchina.. Io, dopo 4 giri a cannone, freni in fading e lunghi a non finire.. I. con i suoi freni da fantascenza dopo 7 giri con gli stessi problemi..
                    In sintesi, le auto a ruote coperte, hanno il problema di surriscaldamento dei freni dovuto alle masse.. quindi, detto questo, senza spendere soldi.. vai e giri.. ti diverti a gareggiare con gli amici.. quondo senti allungare la leva freno.. ti fermi un quarto d'ora, fumi una sigaretta e riparti.. a fine giornata ti sei divertito da matti con 75? di pista e 100? di benza..
                    Per le mie esperienze la vedo cos?..
                    OK,mi fido di quello che dici per? non credi che un golf abbia un'impianto frenante e delle sospensioni nettamente inferirori a quelle della tu ttrs???

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                      #25
                      Originally posted by AbRR View Post
                      OK,mi fido di quello che dici per? non credi che un golf abbia un'impianto frenante e delle sospensioni nettamente inferirori a quelle della tu ttrs???
                      Assolutamente si, ma la differenza tra i due impianti non ? cosi marcata, fidati anche di questo..
                      Due anni, all'isam ero con il ttS.. facevo 4 giri pieni full prima della sosta raffreddamento.. c'erano una polo gti, una megane rs e una fiesta st e anche loro facevano 4 giri prima di fermarsi.. la resistenza era la medesima.. ad avvalorare la mia tesi, c'era una vecchia 205 gti, da 500kg, non aveva i sedili, solo uno guidatore recoaro, senza strumentanzione e senza vetri, aveva i pannelletti in plexi.. beh ci girava intorno a tutti noi e girava tranquillamente mezz'ora.. il peso ? TUTTO.. per come la vedo io.. girate tranquillamente perch? non rompete niente, vi divertite a costo 0.. solo benza e pista..

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                        #26
                        Originally posted by morenok5 View Post
                        Assolutamente si, ma la differenza tra i due impianti non ? cosi marcata, fidati anche di questo..
                        Due anni, all'isam ero con il ttS.. facevo 4 giri pieni full prima della sosta raffreddamento.. c'erano una polo gti, una megane rs e una fiesta st e anche loro facevano 4 giri prima di fermarsi.. la resistenza era la medesima.. ad avvalorare la mia tesi, c'era una vecchia 205 gti, da 500kg, non aveva i sedili, solo uno guidatore recoaro, senza strumentanzione e senza vetri, aveva i pannelletti in plexi.. beh ci girava intorno a tutti noi e girava tranquillamente mezz'ora.. il peso ? TUTTO.. per come la vedo io.. girate tranquillamente perch? non rompete niente, vi divertite a costo 0.. solo benza e pista..
                        Si, per? mettere 2 pastiglie racing che ritogli quando sei a casa non ? un gran costo. E il divertimento cambia non di poco gi? solo passando da 2 a 4 giri tirati di seguito.
                        Io parlo per la mia poca esperienza con un sax? vts, che con le pastiglie stradali gi? con una frenata lunga inizia a fare fatica. A Mores facevo 2 giri alla volta ma senza poter affondare decisamente le frenate.

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                          #27
                          Originally posted by AbRR View Post
                          A b?....

                          Questa ? un'alternativa piu che valida per non sputtanare la tua auto.....
                          Si anche perch? sai quanti COJONI ci sono che vanno a girare credendo di essere all'ultimo giro del wtcc?
                          TROPPI

                          E buttare via la macchina perch? uno di quei COJONI esaltati ha provato a passarti dove non sarebbe passato neanche uno scooter....fa girare altamente le palle

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                            #28
                            Comunque io non credo che vada a girare con il crono alla mano

                            A leggere i vostri commenti, gli manca solo il transponder e le termo e poi ?' pronto per le qualifiche

                            Abbassate il tiro

                            imho ovviamente

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by 2Stroke View Post
                              Si, per? mettere 2 pastiglie racing che ritogli quando sei a casa non ? un gran costo. E il divertimento cambia non di poco gi? solo passando da 2 a 4 giri tirati di seguito.
                              Io parlo per la mia poca esperienza con un sax? vts, che con le pastiglie stradali gi? con una frenata lunga inizia a fare fatica. A Mores facevo 2 giri alla volta ma senza poter affondare decisamente le frenate.
                              Si, si, anche... se non hai un auto sportivissima e in strada gradisci le pastiglie stradale va bene... i miei ragionamenti erano piuttosto per le persone che pensano che girare in pista con l'auto.. sia un costo esorbitante..
                              Solo questo.. molti si divertono nelle piste kart ma puoi fare la stessa cosa tra amici con le auto proprie.. per come la vedo io.. con auto modeste ti diverti ancor di pi? che con lambo e ferrari.. loro vanno via di motore e si trovano a girare da soli.. con sportivette da 2 soldi ti diverti un casino.. gli altri passano in rettilineo a 250kmh mentre tu sei l?.. a scannarti di brutto con il tuo amico a 130 all'ora.. fidatevi.. un giorno ho girato con una vecchia clio 1.400.. 90cv.. il mio amico grande punto 1.3 90cv.. facevamo le curve su due ruote il giorno dove mi sono divertito di pi?.. sui cordoli e sull'erba pur di sorpassare.. eravamo in 5 in pista..

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                                #30
                                Originally posted by Luka79 View Post
                                Comunque io non credo che vada a girare con il crono alla mano

                                A leggere i vostri commenti, gli manca solo il transponder e le termo e poi ?' pronto per le qualifiche

                                Abbassate il tiro

                                imho ovviamente
                                Esattamente cosi.. si v? per divertirsi non per fare il tempo..

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