Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bmw 120D vs fiesta 2.0 st (e pure un po di tuono V4)...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bmw 120D vs fiesta 2.0 st (e pure un po di tuono V4)...

    la scorsa estate sono stato,come di consueto,in un posto chiuso al traffico fuori l italia...
    Siccome non avevo portato con me la moto,mi sono un po sbizzarrito con l auto...
    ? una bmw 120 D attiva 163 cv (ora circa 185) con steptronic...
    sulla carta un auto solo "sportiveggiante",le auto sportive,anche compatte, sono altra cosa....
    Ed ? esattamente quello che pensavo,tra le mille curve della zona in cui mi trovavo....
    Sono strade che conosco perfettamente,un po (talvolta tanto) sconnesse,ma assolutamente un paradiso della guida....
    Quando mi sono messo a fare i soliti gtmaster rilevamenti non potevo credere ai miei occhi:
    ero SISTEMATICAMENTE piu veloce che con la mia ex fiesta 2.0 st da 150 cv e due quintali e mezzo in meno....!
    Posto un esempio del confronto:




    nello specifico:




    Ho numerosissimi esempi del genere...nello specifico,questo era un tratto con asfalto quasi sempre perfetto,ma un po di tornanti,che inficiavano l uscita della moto....

    pensavo che con la fiestina,dotata di ben altro assetto e,soprattutto,freni,sarei stato ben piu rapido....
    invece la disponibilit? di coppia del 2 litri bmw ha fatto una differenza abissale...perch? alla fin fine il rapporto peso/potenza delle due auto ? paragonabile,eppure le velocit? raggiunte erano SEMPRE BEN DIVERSE....

    Pensavo che il cambio automatico mi avrebbe rallentato,invece in entrata,usando il sinistro per frenare e/o controllare la velocit?, e lavorando col destro per continuare ad accelerare o fare il kickdown, la uto usciva dalle curve veramente a cannone,non me lo sarei mai immaginato....:1:
    E pensare che l auto aveva i freni finiti,i cerchi da 16" (? un po dondolona...) ed un assetto che per quanto M non ? paragonabile all assetto che c era sull altra auto....
    Sti cacchio de naftoni...pazzeschi....!

  • Font Size
    #2
    l'ho avuta...non era male la 120d in effetti....

    mi sarebbe piaciuto il 130i con quel 6 in linea cos? pastoso.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma ci stavi dentro la fiesta?
      Sei enorme visto dall'avatar
      Cmq non ci vedo nulla di strano, 185cv con un turbo diesel sul misto....ce ne vogliono di fieste ))

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by France916 View Post
        Ma ci stavi dentro la fiesta?
        Sei enorme visto dall'avatar
        Cmq non ci vedo nulla di strano, 185cv con un turbo diesel sul misto....ce ne vogliono di fieste ))
        beh oddio....
        mica tanto...le compatte sportive sono micidiali e,invero,a livello di assetto le due auto sono ancora piuttosto distanti...
        evidentemente quello che paga in guida viene piu che compensato dall erogazione...
        Su un altro tratto,fatto anche quello fatto con rilevamenti accurati,c era un lunghissimo rettilineo:con la fiesta ho raggiunto i 185 kmh,con la bmw i 203...imbarazzante,la differenza....

        Comment


        • Font Size
          #5
          il grosso problema della 1er ? che va guidata molto tonda, senza forzare gli ingressi, pena sottosterzo cronico... Frenata a ruote dritte, poi punti il gas ed entri

          Con un po di camber all'anteriore la macchina cambia e diventa pi? bella da guidare, per? per averlo o monti i bracci m3 (e recuperi meno di un grado) o bisogna montare i camber plates.

          il motore in 3 e 4 ? impressionante, praticamente se la strada lo permette, puoi mettere una marcia e dimenticarti del cambio, sembra che non spinge, poi abbassi gli occhi e sei a 160, per? senza sforzo, l'assenza di rumore non ti fa rendere conto della velocit?. Certo una moto o un grosso aspirato sono un'altra cosa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Racing_34 View Post
            il grosso problema della 1er ? che va guidata molto tonda, senza forzare gli ingressi, pena sottosterzo cronico... Frenata a ruote dritte, poi punti il gas ed entri

            Con un po di camber all'anteriore la macchina cambia e diventa pi? bella da guidare, per? per averlo o monti i bracci m3 (e recuperi meno di un grado) o bisogna montare i camber plates.

            il motore in 3 e 4 ? impressionante, praticamente se la strada lo permette, puoi mettere una marcia e dimenticarti del cambio, sembra che non spinge, poi abbassi gli occhi e sei a 160, per? senza sforzo, l'assenza di rumore non ti fa rendere conto della velocit?. Certo una moto o un grosso aspirato sono un'altra cosa
            Invece pensa,ho visto che entrando frenato riuscivo a stare piu stretto,evidentemente si caricava l anteriore....
            Sul motore straquoto...!
            Gia andava bene di suo...poi dopo un piccolo tuning ? diventato un altra cosa:
            Prima a 3700 smetteva completamente di spingere....ora non ? tanto la potenza o coppia in piu,quanto il fatto che spinge in un crescendo fino a 4500/4600,prima di cambiare da sola...un allungo notevole davvero....:thumbup:
            Ora ho chiesto a chi me l ha fatta se si puo avere la stessa erogazione ma con qualcosina in piu su tutta la curva,mi ha risposto che nn c ? problema,siamo sempre all interno dell "accettabile"...
            Ma gia cosi la progressione 100/200,per dire,? davvero gustosa....
            Fatico ad immaginare come puo essere un 4.0 a nafta un po toccato,sinceramente...

            Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gtmaster View Post
              Invece pensa,ho visto che entrando frenato riuscivo a stare piu stretto,evidentemente si caricava l anteriore....
              Sul motore straquoto...!
              Gia andava bene di suo...poi dopo un piccolo tuning ? diventato un altra cosa:
              Prima a 3700 smetteva completamente di spingere....ora non ? tanto la potenza o coppia in piu,quanto il fatto che spinge in un crescendo fino a 4500/4600,prima di cambiare da sola...un allungo notevole davvero....:thumbup:
              Ora ho chiesto a chi me l ha fatta se si puo avere la stessa erogazione ma con qualcosina in piu su tutta la curva,mi ha risposto che nn c ? problema,siamo sempre all interno dell "accettabile"...
              Ma gia cosi la progressione 100/200,per dire,? davvero gustosa....
              Fatico ad immaginare come puo essere un 4.0 a nafta un po toccato,sinceramente...

              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
              forse quel comportamento ? dovuto alla gommatura differenziata, run flat e cerchi da 17..

              Comment


              • Font Size
                #8
                scusami,un bravissimo preparatore di motori 2t,ribadisce sempre,che per uscire dalle curve,non serve potenza,ma coppia,ed a giudicare dai rilevamenti gtmaster rulez mi s? che ha ragione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  eh, la coppia del diesel, soprattutto in salita, si fa sentire, e comunque quelle sono auto che non ti danno la sensazione di velocit?, eppure se vai a guardare andavi pi? di una Fiesta che a parit? di velocit? ti sembra di fare 50 km orari in pi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mika89 View Post
                    scusami,un bravissimo preparatore di motori 2t,ribadisce sempre,che per uscire dalle curve,non serve potenza,ma coppia,ed a giudicare dai rilevamenti gtmaster rulez mi s? che ha ragione
                    Straquoto,ovviamente...
                    Infatti le moto piccole x uscire forte dalle curve hanno bisogno di elevatissime velocit? di percorrenza...ed infatti su strada,dove non si puo quasi mai fare,fanno tenerezza....

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ...ed ora sono ansioso di mettere lo step2...stasera...
                      Su quelle strade dove ho fatto i rilevamenti guidavo col dtc...in pratica tc disinserito ma controllo di stabilit? attivo...che si ? rivelato un po castrante in alcune circostanze,ma era IMPOSSIBILE pensare di guidare a certi ritmi SENZA....:banghead:
                      Ad un certo punto ho preso due sconnessioni sfalsate ( prima a destra e poi,quando l auto era ancora destabilizzata,a sinistra...),la seconda ha rinforzato gli effetti della prima...in curva ed in discesa....vi lascio immaginare cosa ? potuto succedere
                      L elettronica ha lavorato x almeno 4 interminabili secondi x cercare di ripristinare la situazione....mentre il mio cu.lo si contraeva spasmodicamente....

                      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ...ed ora sono ansioso di mettere lo step2...stasera...
                        Su quelle strade dove ho fatto i rilevamenti guidavo col dtc...in pratica tc disinserito ma controllo di stabilit? attivo...che si ? rivelato un po castrante in alcune circostanze,ma era IMPOSSIBILE pensare di guidare a certi ritmi SENZA....:banghead:
                        Ad un certo punto ho preso due sconnessioni sfalsate ( prima a destra e poi,quando l auto era ancora destabilizzata,a sinistra...),la seconda ha rinforzato gli effetti della prima...in curva ed in discesa....vi lascio immaginare cosa ? potuto succedere
                        L elettronica ha lavorato x almeno 4 interminabili secondi x cercare di ripristinare la situazione....mentre il mio cu.lo si contraeva spasmodicamente....

                        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ma con la tuono che andatura hai portato?vedo che "dal tempo sul giro" le ha prese dal bmw

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gris?_pe View Post
                            ma con la tuono che andatura hai portato?vedo che "dal tempo sul giro" le ha prese dal bmw
                            In QUEL tratto specifico si...e non c ? nulla di strano:
                            Le auto curvano molto piu forte delle moto...e se non possono sviluppare grandi accelerazioni vanno in genere piu piano

                            Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pizzodrift View Post
                              eh, la coppia del diesel, soprattutto in salita, si fa sentire, e comunque quelle sono auto che non ti danno la sensazione di velocit?, eppure se vai a guardare andavi pi? di una Fiesta che a parit? di velocit? ti sembra di fare 50 km orari in pi?
                              Quoto, ho un 120d e per davvero sembra di non andar forte ma non ? affatto cos?..... avrebbe solo bisogno di un po' di lavoro per diminuire il sottosterzo (voluto da BMW), ed ama una guida pulita, ma ripaga con ottime prestazioni e gran piacere di guida !!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X