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Fiat Uno Turbo vs Renault 5 GT Turbo, la sfida rivive!

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    #481
    Letto solo oggi, riapro il thread.



    Ho corso tre stagioni il campionato triveneto di velocit? salita con l'R5GTT in totale una ventina di gare. La preparazione era al minimo sindacale (ammortizzatori di serie modificati, molle tagliate, guarnizione testa, bronzine trimetalliche, disco frizione in rame e supporti motore Renault Sport) causa scarse finanze la preoccupazione di rompere qualcosa o sbattere erano al primo posto. Escludendo le prime 4 gare che ho corso con la pressione del turbo di serie e correndo "per non arrivare ultimo", alla salita della Marmolada dove c'era un rettilineo di oltre un km con una pendenza assurda e dove non superavo i 130 km/h, ho modificato "sul campo" la pressione del turbo a 0,8-0,9 bar ed ho scoperto un'altra macchina. Gi? cos? tutte le Uno Turbo le ho lasciate dietro, L'ultima gara della stagione (Val Martello) la pressione era salita a 0,9-1 bar sempre in zona "sicurezza" ed ho fatto il 3? di classe.
    Le stagioni successive il turbo ? stato regolato a 1,2-1,3 bar (gi? cos? bisognava additivare la benzina super con il Bardahl Octane Booster per evitare di colare i pistoni per detonazione), molle anteriori Renault Sport, albero camme e centralina Renault sport (tutto omologato gr. N). Con questa preparazione le Uno Turbo si beccavano 2-3 secondi al Km e su un totale di 20-25 partenti ne erano rimaste non pi? di 2 o 3. Si facevano con regolarit? i tempi delle 1,6 gr. A che dichiaravano 150-160 hp con cambi ed assetti da gr.A oltre all'autobloccante. Ci si batteva alla pari con le BMW M3 (gr.N) poi c'erano delle R5 "aliene" che erano delle vere e proprie gr. A con autobloccante e preparazioni da quasi 200 hp, mai passate sotto la lente delle verifiche nonostante facessero tempi spesso inferiori a quelli dei vincitori delle classi 2000 gr. A (Golf GTI 16V e Ritmo Abarth 2.0). L'evoluzione dei primi anni '90 avrebbe richiesto un ulteriore step con la riduzione del rapporto di compressione e l'eliminazione degli spigoli vivi della camera di combustione per evitare fenomeni di detonazione; in questo modo si poteva elevare la pressione a 1,5 bar ed anche oltre con benzine speciali ma con quelle potenze diventava obbligatorio l'autobloccante altrimenti non riuscivi a mettere sull'asfalto quel che avevi. Questo unitamente al fatto che l'unico sponsor era il mio portafoglio e che ormai la "compagnia" s'era incattivita con cambio gomme nuove tra una manche e l'altra (solo questo valeva 0,5-1"/km) ho lasciato un'esperienza molto bella.
    I segreti dell'R5 GTT erano pochi: meccanica robustissima e semplice, buon assetto con avantreno dotato di telaietto sotto il motore con triangoli inferiori mentre la UNO aveva un semplicissimo McPerson, la differenza di rigidit? e precisione erano enormi. Il peso di circa 850 kg. in ordine di marcia e dei buoni slick Michelin SB10-20 la rendevano agilissima e pronta con un ottimo equilibrio. Una volta durante delle prove a strada aperta un mio compagno di scuderia che mi seguiva con una Sierra gr. N preparata da Repetto che dichiarava 270 hp rimase sorpreso perch? in accelerazione fino a circa 100 km/h non riusciva a prendermi. Anche come tempi poche Delta gr. N facevano meglio delle R5 GTT che in salita si esprimevano al meglio. In pista non potendo per regolamento cambiare i rapporti il motore turbo plafonava a 6000 g/' a prescindere dall potenza e la velocit? massima era di poco superiore a quella dell'auto di serie (la potenza aumenta solo con l'aumento di coppia, non di giri) e per questo pagava agli "aspirati" dove bastava una Peugeot 205 1,9 GTI per starti davanti.
    Per la cronaca la macchina l'ho ancora, rimessa stradale, con il motore di serie che avevo accantonato e con soli 70KKm .... se a qualcuno interessa ? in vendita.
    Auto usate: Renault, R 5, GT TURBO AutoScout24 pagina di dettaglio

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      #482
      Originally posted by mika89 View Post
      vabb?
      r5 domina
      ^^



      merda che bella!!!!!!!!!!!!! stupenda!!! complimenti

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        #483
        Originally posted by livelegend View Post
        i ricchi avevano la escort

        per? non vinceva
        anche la delta, aveva una marea di sostenitori............ma nella realt? prendeva schiaffoni sonori, dopo 240 kmh era un impresa mandarla...........
        penso che sulle delta siano stati spesi soldi veri, un po' come la ducati
        tanta fama ma nella realt? ? buona solo per i 400 mt

        uno dei miei amici pi? cari ha sempre avuto delta
        quando usci' l'evoluzione il padre gliela compr?.....gialla
        ***** rimorchiavamo ogni tipo di femmina...

        per? la mia uno lo sfondava........
        mi ricordo ancora che quando tornavamo a casa e lo bastonavo al semaforo le altre macchine si fermavano e gli chiedevano..............ma non stavi tirando ??

        e lui no...........no mica spreco benzina con quel cesso.....

        oppure quando tornavamo dal rally di roma.........quante bastonate, e le sue ragazze chiedevano....il perch?

        insomma come al solito, esistevano le auto famose e quelle che andavano per davvero

        l'unica che ben preparata era un missile era la sierra 2wd
        mi stai facendo godere,
        dovresti scrivere un libro!!!!!

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          #484
          Originally posted by livelegend View Post
          certe sere spendevo belle cifre in benzina sulla colombo per trovare la preda giusta
          le chiamavamo "vasche"

          non era difficile

          all'epoca c'era un po' tutto turbo

          croma thema nissan alfa 164.....insomma ogni modello aveva il suo sportivo
          turbo o 16v

          non ? come oggi che il modello pi? prestante ? uno schifosissimo diesel .......

          quindi non era difficile trovare una preda, mi bastava pure una renault 19 16v........una opel calibra

          riconoscevo i culi delle auto anche a 1 km di distanza

          l'importante era seguirla senza dare nell'occhio e poi appaiarsi al semaforo
          sulla colombo di semafori ce ne sono a iosa.......

          una sera mi disse proprio sfiga........ero gi? a 20 mila lire di benza e pochissime prede

          ad un certo punto becco una bella uno turbo 1.4

          scatta lo sparo
          vado avanti di poco, e loro erano in 3
          segno che era bella bombata
          arrivo di quinta piena all'obelisco vado per scalare...............e...............rompo il cambio

          in pratica rimango a folle

          ora un po' per non fare figure dimmerda con quello che avevo passato..........un po' perch? la uno frenava poco............e a folle ancora meno......
          avevo un grossissimo problema.........fare finta che tutto andasse bene.......fermarmi al semaforo.......ma anche mettermi fuori dalle balle.....in ogni caso fermarmi

          prendo il semaforo verde per culo.........e m'infilo dentro la salita che va al mc donalds facendo la curva su 2 ruote......

          appena fermo una nuvola di fumo dai freni tipo nebbia.........e na puzza assurda
          alla fine per fermala ho usato tutto.....pure i piedi
          era rimasta completamente senza freni
          fortuna che la strada ? in leggera salita

          mo.........dovevo pur tornare a casa
          chiamo mia sorella.......l'unico essere vivente al mondo che alle 3 di mattina sarebbe venuta e rimorchiarmi

          mia sorella prende la sua 205 armata di corde e arriva
          non fa domande, tanto era cosciente di avere un fratello seriamente malato

          faccio un misto di corde e catene......ma si spezza spesso
          allora le dico........NON frenare che poi quando riprendi si spezza la corda

          mi avventuro sulla colombo in corsia laterale
          ma in corsia laterale ci sono molte zoccole.....

          mia sorella spesso deve frenare per quelli che all'ultimo si fermano dalle zoccole

          io bestemmio coniandone diverse mai sentite...
          inveisco contro gli zoccolari promettendo botte a tutti con la bava alla bocca
          mi devo fermare 50 volte ma torno a casa.....


          se non sbaglio ho rotto 3 cambi e 2 sulla thema turbo
          buahahahahahahhahahahahahah!!!

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            #485
            Originally posted by livelegend View Post
            la uno turbo de king fava ha una storia tutta sua

            era molto vecchia uno dei primissimi esemplari, infatti era targata h

            quando ci conoscemmo anche io avevo uno dei primissimi esemplari

            le mie andavano sempre pi? forte perch? pressione e poi k16 e quinto iniettore me li facevo da solo

            lui la portava da uno sotto casa sua che era bravo sulle sierra e se gli lasciavi 10 milioni
            ma la sua uno adava peggio che originale

            allora mosso a compassione gli feci la pressione con rubinetto che lavorava in over boost......e comincio' ad andare benino

            poi abbiamo conosciuto carlo potenziani un preparatore di quel periodo
            gli mise k16 e quinto iniettore
            mi telefon? e mi disse :" a ciiii sta maghina vola...."
            ma io ero scettico........non capiva mai se andava forte o meno era un pischello cojone
            poi mi disse che aveva pressione oltre 1.............e li pensai subito che andava una merda
            perch? con troppa pressione andavano bene per poco tempo poi facevano muro

            invece sta ***** de uno volava per davvero.........
            poi mise i cammess e qualche altra piccola cosa e quella uno volava per davvero
            nessuno credeva che fosse 1300
            andava troppo forte per non avere la cilindrata

            nel periodo dell'obelisco, c'? gente che per passarla metteva il 1600 cc durante la settimana....

            era davvero mostruosa, le uno andavano un po' tutte bene, ma la sua ***** volava

            basti pensare che :

            GRA partiamo dalla rampa contro un escort coswort di un amico a 350 cv
            seconda terza quarta quinta......stiamo sempre davanti fino a 250 kmh indicati della uno

            in quinta stava a 9000 tachimetro oltre 250 pressione turbo fuori scala...............insomma tutte le lancette erano sul nero...........fuori scala

            jo detto..............molla che qui scoppia tutto........

            dopo la escort ? passata........dopo
            Che maghina:gaen:

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              #486
              Originally posted by monikaf View Post
              Io a 18 anni giravo co' 'na 127...e c'andavo do' andavate voi co' sti bolidi de noantri. :gaen:

              Io la Uno 70s

              Gran macchina!


              Sent from my iPod touch using Tapatalk

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                #487
                Qualcuno ha swappato il motore della uno turbo dentro il telaio della r5gttt? l arma totale

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                  #488
                  Originally posted by BO View Post
                  merda che bella!!!!!!!!!!!!! stupenda!!! complimenti
                  ricevere i complimenti da un buon estimatore di auto come te f? piacere grazie

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