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Fiat Uno Turbo vs Renault 5 GT Turbo, la sfida rivive!

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    #1

    Fiat Uno Turbo vs Renault 5 GT Turbo, la sfida rivive!

    Un duello fotografico che riporta alla met? degli anni '80, rivivendo i tempi delle piccole sportive con motore turbo da oltre 200 km/h

    Met? anni '80. Finita l'era delle piccole coup?, i giovani e gli appassionati cercano qualche auto in grado capace di offrire piacere di guida, senza spendere troppo. Le case rispondono: si prende una compatta di successo, si sceglie un motore non grande ma dalla potenza elevata, soprattutto in rapporto a peso e dimensioni, si condisce il tutto con allestimenti sportivi e vistosi, e il gioco ? fatto.

    Senza le rinunce tipiche delle coup?: lo spazio interno e il bagagliaio restano quelli delle versioni "normali"; ne risente tutt'al pi? il confort, con qualche colpo alla schiena di troppo, dovuto alla rigidit? dell'assetto. Due le principali antagoniste nel nostro mercato, che hanno nel nome una parola quasi magica per quei tempi, anche per l'impiego in Formula 1: Turbo. Dall'Italia, la Fiat Uno Turbo i.e., dotata del 1.301 derivato da quello della 2 posti X1/9, debuttava nel 1985 come versione sportiva dell'auto pi? venduta nel nostro paese.

    Grazie al turbocompressore IHI, i cavalli erano 105, la velocit? era di 200 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h era coperto in poco pi? di 8 secondi, mentre per fermarsi ci pensavano i quattro freni a disco, in seguito dotati del sistema antibloccaggio (Antiskid) simile all'attuale ABS, che all'epoca cre? qualche problemino. All'esterno spoiler, fendinebbia, minigonne laterali e un portellone in vetroresina dalla forma diversa dal solito.

    E all'interno sedili e volante con le cuciture rosse come nelle sportive pi? blasonate, e una strumentazione ricchissima, volendo anche in versione digitale. L'occhio era sempre l?, sul manometro della pressione del turbo: dopo un po' di ritardo, la lancetta saliva e il "fischio" dal motore corrispondeva ad uno scatto felino.

    Dall'altra parte delle Alpi, proprio il disegnatore della X1/9, Marcello Gandini, aveva dato vita alla Supercinque, seconda generazione di quella Renault 5 che era divenuta un gran successo europeo. E in luogo della precedente Alpine Turbo, nacque nel 1985 la Supercinque GT Turbo. Anche qui le modifiche estetiche rendevano l'auto molto pi? cattiva rispetto alla 5 "normale": la versione pi? diffusa, la seconda serie, aveva paraurti in tinta cos? come la calandra, il profilo sui parafanghi accentuati e le minigonne, che insieme ad alettoni e modanature varie, ai cerchi in lega e all'assetto ribassato rendevano l'auto inconfondibile.

    Il motore da 1.397 cc ricevette presto un incremento di potenza da 115 e da 120 CV (205 km/h, da 0 a 100 km/h in 8 secondi), e il modello divenne uno dei pi? diffusi in Italia per scatto, estetica sportiva, prezzo abbordabile e prestazioni. Le foto ci portano indietro nel tempo, immaginando una sfida tra le due velocissime compatte europee guidate dai giovani sportivi degli anni '80.
    Fiat Uno Turbo vs Renault 5 GT Turbo, la sfida rivive! Foto-confronto - Auto News - Auto - Virgilio Auto e Moto



    Fiat Uno Turbo: foto - Foto - Auto - Virgilio Auto e Moto



    Renault Supercinque GT Turbo: le foto - Foto - Auto - Virgilio Auto e Moto

    A me piaceva di pi? la Uno. :gaen:

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    #2
    questo ? un thread che ha un potenziale non indifferente

    p.s. per cagarsi sotto era meglio la Y10 tuBBBo

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      #3
      Originally posted by bastich View Post
      questo ? un thread che ha un potenziale non indifferente
      Poesse.

      Originally posted by bastich View Post
      p.s. per cagarsi sotto era meglio la Y10 tuBBBo
      So' d'accordo. :gaen:

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        #4
        La 5!!!!!!!!

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          #5
          conoscendo le due auto come i miei figli ed avendo fatto circa 10.000 comparative posso dire

          meglio la uno turbo e manco poco

          la unto turbo fu un auto fatta per stupire, fatta da ingegneri con i controcoglioni

          basti pensare che era iniezione elettronica in un epoca in cui la Ferrari e la porsche erano iniezione meccanica.......................

          il motore nasceva per essere turbo, non era un aspirato obsoleto a cui era stata messa la turbina (r5)

          i cilindri avevano un raffreddamento ad olio fatto ad hoc
          la turbina era una IHI raffreddata oltre che ad olio come tutte anche ad acqua............cosa rarissima

          frenava molto meglio della 5 e sopratutto perdonava molto molto di pi?
          allo stesso tempo era meno sportiva come assetto

          come prestazioni una volta preparate al primo step non c'era paragone

          la uno se la magnava.......

          ovvio che un motore iniezione elettronica cammes in testa fosse molto superiore ad un motore aste e bilanceri a carburatori........

          quando dai pressione turbo.......e non puoi adeguare la benzina perch? non hai l'iniezione.....cosa t'inventi ??

          se parliamo di elaborazioni pesanti c'era qualche r5 che andava molto forte, sopratutto in accellerazione dove essendo meglio piazzata scaricava meglio

          fermo restando che la regina delle corse clandestine era la uno turbo e la sierra 2wd
          la uno si preparava con poco, volava ed era maledettamente affidabile
          kingixi fece 180 mila km con una uno turbo preparata che andava fortissimo e che aveva oltre 10 anni

          in sostanza la uno turbo era superiore a tutte le sportivette e non di poco, a patto di dover subire rotture di ciabatte.....mozzi.........cambi......motorini elettrici del vetro...........e molto altro in maniera costante...............? una fiat

          il motore per? era eterno ed aveva una potenzialit? quasi infinita

          diciamo che con i cilindri 1600 di qualsiasi auto fiat dell'epoca una garret t3 un pressostato benzina un iniettore supplementare e uno scarico aveva prestazioni a cui molti di voi non possono credere, per capirsi se magnava le escort coswort di 350 cv e prendeva 250 kmh indicati dall'obelisco dell'eur al curvone a dx..........roba da moto......

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            #6
            e la fiesta turbo???

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              #7

              la adoravo per questo cruscotto qui


              e questo era, all'epoca...e tutt'ora, spaziale






              il problema era che il volante ed il resto non ti dava tanta sicurezza




              poi c'era il particolare...



              che sotto era...

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                #8
                Ho sempre adorato la Uno Turbo, un 2? serie nero 1.4 stava per essere la mia prima macchina.

                Mai avuto il piacere di vedere il cruscotto digitale dal vivo, da ragazzino mi sembrava pazzescamente simile a quello di KITT che vedevo la domenica mattina.
                Anche quello analogico ? completissimo, oggi si spendono centinaia d'€ in strumenti addizionali per fare le auto tuning, quando 30 anni f? erano di serie, manco l'SLK mi d? tutte quelle informazioni.

                Per? il manettino della R5 era mitico, sembrava roba da banditi.

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                  #9
                  Originally posted by oscarpro View Post

                  la adoravo per questo cruscotto qui


                  e questo era, all'epoca...e tutt'ora, spaziale






                  il problema era che il volante ed il resto non ti dava tanta sicurezza




                  poi c'era il particolare...



                  che sotto era...


                  io le mie uno turbo.........sempre e solo analogiche.........troppo bella

                  per il volante.......era troppo fino fletteva
                  infatti ci ho sempre messo il momo corse

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                    #10
                    Originally posted by livelegend View Post
                    .sempre e solo analogiche.........troppo bella
                    Assolutamente d'accordo.
                    Le lancette erano e so' ancora troppo 'na figata.

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                      #11
                      Originally posted by bastich View Post
                      questo ? un thread che ha un potenziale non indifferente

                      p.s. per cagarsi sotto era meglio la Y10 tuBBBo
                      Mamma mia, il top delle bare volanti, non so quante volte il mio amico ha rischiato di ammazzarcisi

                      Originally posted by oscarpro View Post

                      che sotto era...

                      Anvedi, lo stesso impianto che c'avevo sotto l'xr2

                      Comunque anche a me piaceva di pi? la 1 tubbo
                      Last edited by ANDROID73; 06-09-13, 06:44.

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                        #12
                        Esteticamente ho sempre preferito la R5, ma la uno turbo al livello di motore era dvvaero migliore!

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                          #13
                          Tutte bellissime le auto degli anni 80.. io avevo una cotta per questa...



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                            #14
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                              #15
                              Originally posted by morenok5 View Post
                              Tutte bellissime le auto degli anni 80.. io avevo una cotta per questa...
                              Io ho avuto sia il 1.9 che il 1.6.. e sono ancora vivo

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