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Potenzialit? elaboratorie anti superbollo...

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    #16
    Originally posted by paolo_c View Post


    ? interessante considerare la M5 vecchia versione V10 5.0 507 CV e la nuova V8 turbo 4,4 560 cv

    la prima con la centralina guadagna 21 CV (+ 4,1%) la seconda 75CV (+13,3%)

    direi che ? un bell'indice sulla bont? dei motori M vecchio stile...

    paragonare i guadagni che puoi avere con un turbo rispetto ad un aspirato non ha molto senso

    ? una guerra persa in partenza, si sa..a maggior ragione quando la base ? gi? "ottima" (vedi m3/5 s2000, type R ecc)

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      #17
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Intendevo quali auto ammettono modifiche un p? pesanti che per? non inficino la durata: turbina grande (se merita), intercooler, frizione maggiorata etc...

      Ovverosia proprio ci? che pu? sopportare il motore senza modificarlo profondamente all'interno.

      Se uno deve spendere 2000 ? di solo superbollo l'anno per un'auto da 350 CV che terr? 5 anni mi pare meglio spenderne subito 5000 ? per averne 400 su un modello che lo permette no?

      la ricetta, ? semplice (ed ? pure abbastanza ovvia, a ben pensare):

      turbo

      + cc

      + cilindri

      = maggiore margine e maggiore affidabilit?

      i motori di auto come impreza, evo e simili sono fatti per avere AMPIO margine di elaborazione ma senza badare molto all'aspetto economico e a quello dell'affidabilit?

      tutti i motori turbo da 3.000 cc a salire hanno tanto di quel margine che c'? solo l'imbarazzo della scelta (in base ad esigenze e tasche) per fare ci? che pi? ti piace

      per? ? anche vero che i motori crukki made in VW hanno dimostrato di avere un discreto margine, almeno fino a 300-350 cv veri (e il 5 cilindri anche abbodantemente oltre)

      ma tu vuoi rimanere SOTTO il superbollo e poi avere 500 cv sotto il cofano o solo buon margine a prescindere?

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        #18
        Originally posted by bastich View Post
        paragonare i guadagni che puoi avere con un turbo rispetto ad un aspirato non ha molto senso

        ? una guerra persa in partenza, si sa..a maggior ragione quando la base ? gi? "ottima" (vedi m3/5 s2000, type R ecc)
        vero: con la turbina basta che cambi la taratura della wastegate ed aumenti la sovrapressione...

        cmq per la C63 AMG (aspirata) con la sola centralina guadagni 79 CV non i 20 della bmw

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          #19
          Originally posted by paolo_c View Post
          vero: con la turbina basta che cambi la taratura della wastegate ed aumenti la sovrapressione...

          cmq per la C63 AMG (aspirata) con la sola centralina guadagni 79 CV non i 20 della bmw
          se parli della nuova (il v8 da 450 cv circa) possiamo dire che ? un motore che ha AMPIO margine, pur essendo un aspirato (di ben 6200 cc, per?), perch? non ? spintissimo (sta a circa 70 cv/litro di serie)

          anche se arriva a 550 cv, ? ancora sotto i 90 cv/litro

          se pensi che il v8 bmw della m3 ha 420 cv (che sono appena 30 in meno) ma oltre 2000 cc in meno per 105 cv /litro

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            #20
            Originally posted by bastich View Post
            la ricetta, ? semplice (ed ? pure abbastanza ovvia, a ben pensare):

            turbo

            + cc

            + cilindri

            = maggiore margine e maggiore affidabilit?

            i motori di auto come impreza, evo e simili sono fatti per avere AMPIO margine di elaborazione ma senza badare molto all'aspetto economico e a quello dell'affidabilit?

            tutti i motori turbo da 3.000 cc a salire hanno tanto di quel margine che c'? solo l'imbarazzo della scelta (in base ad esigenze e tasche) per fare ci? che pi? ti piace

            per? ? anche vero che i motori crukki made in VW hanno dimostrato di avere un discreto margine, almeno fino a 300-350 cv veri (e il 5 cilindri anche abbodantemente oltre)

            ma tu vuoi rimanere SOTTO il superbollo e poi avere 500 cv sotto il cofano o solo buon margine a prescindere?
            Guarda era cos? per parlare come ho evidenziato in apertura, sono un vero 'gnurant in ambito auto, ignoro dove si possa arrivare spendendo quei 5000 euro = superbollo per 3 anni di cui parlavo...



            Ho infatti un'altra domanda: un bel motoretto a nafta stile 330d a quanto si pu? spingere cambiando anche turbina che tra l'altro ? il punto debole?



            Perch? qui la cosa far? storcere il naso i puristi ma secondo me un bel diesel bmw portato magari a 350 CV grazie ai 70 kgm di coppia mette dietro QUALUNQUE cosa con pari o anche superiore potenza a benza.

            Last edited by MiKiFF; 02-09-13, 16:43.

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              #21
              Originally posted by paolo_c View Post
              la 335 con la sola centralina guadagna 55CV, la S3 36 CV
              ..
              ma scherzi ?
              S3 con centralina minimo arriva a 320 cv !!
              con downpipe anche 330 !!

              AFTech Tuning - Mappatura auto sportive e da gara
              e guarda l'S3 !!
              e questo "tuner" ? uno dei guru sui motori TFSI in italia insieme ad Autoteknica di Pistoia

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                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Guarda era cos? per parlare come ho evidenziato in apertura, sono un vero 'gnurant in ambito auto, ignoro dove si possa arrivare spendendo quei 5000 euro = superbollo per 3 anni di cui parlavo...



                Ho infatti un'altra domanda: un bel motoretto a nafta stile 330d a quanto si pu? spingere cambiando anche turbina che tra l'altro ? il punto debole?



                Perch? qui la cosa far? storcere il naso i puristi ma secondo me un bel diesel bmw portato magari a 350 CV grazie ai 70 kgm di coppia mette dietro QUALUNQUE cosa con pari o anche superiore potenza a benza.

                Basta puntare i biturbo diesel bmw

                Con poca spesa li fai VOLARE e hanno un ampio margine di affidabilit?

                A patto di non voler tirare fuori 500 cv dal 2.0

                Inviato dal mio GT-P3100

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                  #23
                  scusa mikiff ma:

                  -budget a disposizione
                  -cosa vuoi fare con l'auto

                  da qui iniziamo a ragionarci sopra

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    ... ma pour parl?, quali sono le auto che hanno maggiori potenzialit? di preparazione prestazionale senza inficiare l'affidabilit? in modo da fottere il SB?



                    Immagino ovviamente le TUBBBO, ma quali le pi? predisposte?



                    Ad esempio ho capito che una EVO X prende 100 CV abbastanza facilmente senza troppi problemi...

                    ... si pu? fare lo stesso con una S3 o una 335i?

                    Quel che ho fatto io
                    Credo cmq che la soluzione migliore a livello di risparmio sul bollo sarebbe sovralimentare un aspirato.
                    Tra le due citate prenderei una Evo ma rimarrei sulla IX.

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                      #25
                      Un 335 i con downpipe scarico mappa fatta ad hoc e intercooler tocca tranquillamente i 400-410 cv....se non di pi?.

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                        #26
                        Originally posted by dillo View Post
                        scusa mikiff ma:

                        -budget a disposizione
                        -cosa vuoi fare con l'auto

                        da qui iniziamo a ragionarci sopra
                        fu cos? che il conte si fece la STI da 500 cv

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                          #27
                          Da certe discussioni si caisce che da voi non hanno ancora iniziato a aprir i cofani delle maGGhine ... O a legger sui forum

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                            #28
                            Originally posted by bastich View Post
                            fu cos? che il conte si fece la STI da 500 cv
                            meglio che non ci metta le mani, ha una 2.5cc lui, ? un p? rischioso

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by France916 View Post
                              meglio che non ci metta le mani, ha una 2.5cc lui, ? un p? rischioso
                              Mah, in fondo il conte non ha grosse necessit?

                              Basta che ci sia spazio per portare il pargolo a derapare allegramente a scuola



                              Inviato dal mio GT-P3100

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                                #30
                                E poi, dico io

                                Dillo..che domande fai?

                                Siamo su ddg, 500 cv sono il minimo per andare a fare la spesa

                                Inviato dal mio GT-P3100
                                Last edited by bastich; 02-09-13, 18:26.

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