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notizia bomba dalla california!

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    #31
    Originally posted by filotto View Post
    interessante

    da questo test emerge che costa come una S7/650/CLS V8 benzina, ma ha interni meno curati e finiture pi? ruspanti, pi? spazio per passeggeri e bagagli ma in generale d? meno soddisfazione come abitacolo.
    Come guida emerge l'accelerazione potente e immediata tipica dell'elettrico, unita alla frenata rigenerativa che rende spesso inutili i freni.

    Paradossalmente, ? la macchina ideale per le sfide ai semafori ... niente turbolag, niente cambio, niente kickdown, solo una spinta immediata e possente

    Se la si paragona a una equivalente a benzina (tipo BMW 650 V8 Grancoupe) che costa 10/15.000 euro all'anno tra bollo e benzina, in 10 anni si recupera l'intero costo... poi la butti, tanto le batterie chiss? cosa costeranno
    L'elettricita si paga pero eh.

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      #32
      Originally posted by MiKiFF View Post
      L'elettricita si paga pero eh.


      molto poco sia in termini economici che dal punto di vista del rendimento energetico

      il motore endotermico spreca, come ben sai, i 2/3 dell'energia


      per? continuo a chiedermi come vengano gestite le batterie...

      sia per lo smaltimento che per il costo

      per fare un esempio, le batterie ai polimeri di litio di uno scooter subacqueo da 1,5 KWh circa costano 2,2 k mila euri!!!

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        #33
        Originally posted by paolo_c View Post
        per? continuo a chiedermi come vengano gestite le batterie...sia per lo smaltimento che per il costo
        per fare un esempio, le batterie ai polimeri di litio di uno scooter subacqueo da 1,5 KWh circa costano 2,2 k mila euri!!!
        Di tesla ci sono due modelli, uno da 60KWh e uno da 85KWh. La differenza di prezzo ? di 10500 euro, da cui si evince un costo totale della batteria di 35700 euro. E' chiaro che la mia deduzione ? "del cavolo" in quanto quei 10500 euro non sono il costo esatto della batteria, c'? del marketing per differenziale le due auto, etc etc. Come un navigatore di serie che costa 3000 euro insomma...

        Per quello che riguarda la ricarica comunque, gi? hanno studiato una piattaforma di ricarica AUTOMATICA che in 90 secondi, parcheggi l'auto, ti smonta il pacco batterie, e lo sostituisce con uno carico. In pratica pagheresti una parte del costo batterie in ogni ricarica, avendo tra l'altro il vantaggio di godere anche dei vantaggi di eventuali miglioramenti nella tecnologia delle batterie.

        Per quello che riguarda il costo... si fanno 450km con 85KWh, cio? con circa 22 euro (contro i 94 euro di un'auto a benzina paritetica che fa gli 8 con un litro diciamo) considerando come costo 0.27 euro al KWh che ? quello "medio" per una utenza di 4.5KW in Italia (almeno cos? ho trovato su internet, io sono di San Marino). Penso che in realt?, caricandola la notte, si spenda anche meno... oltre al fatto che ormai con 10000 euro si fanno degli impianti fotovoltaici da 4KW...

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          #34
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Di tesla ci sono due modelli, uno da 60KWh e uno da 85KWh. La differenza di prezzo ? di 10500 euro, da cui si evince un costo totale della batteria di 35700 euro. E' chiaro che la mia deduzione ? "del cavolo" in quanto quei 10500 euro non sono il costo esatto della batteria, c'? del marketing per differenziale le due auto, etc etc. Come un navigatore di serie che costa 3000 euro insomma...

          Per quello che riguarda la ricarica comunque, gi? hanno studiato una piattaforma di ricarica AUTOMATICA che in 90 secondi, parcheggi l'auto, ti smonta il pacco batterie, e lo sostituisce con uno carico. In pratica pagheresti una parte del costo batterie in ogni ricarica, avendo tra l'altro il vantaggio di godere anche dei vantaggi di eventuali miglioramenti nella tecnologia delle batterie.

          Per quello che riguarda il costo... si fanno 450km con 85KWh, cio? con circa 22 euro (contro i 94 euro di un'auto a benzina paritetica che fa gli 8 con un litro diciamo) considerando come costo 0.27 euro al KWh che ? quello "medio" per una utenza di 4.5KW in Italia (almeno cos? ho trovato su internet, io sono di San Marino). Penso che in realt?, caricandola la notte, si spenda anche meno... oltre al fatto che ormai con 10000 euro si fanno degli impianti fotovoltaici da 4KW...

          l'ideale sarebbe "standardizzare" i pacchi batteria e comprare la macchina senza, noleggiandoli alle stazioni di servizio dove dovrebbero esser sempre carichi

          lasci quello che hai a bordo scarico e fai mettere quello carico fino alla prossima stazione

          oltre alla spesa effettiva, cmq, ci sono anche considerazioni sull'efficienza energetica complessiva

          un motore endotermico utilizza 1/3 dell'energia del combustibile per il movimento con la parte restante scalda l'ambiente (con calore dissipato dai radiatori e con i fumi caldi immessi dallo scarico)

          le centrali di produzione hanno rendimenti molto elevati, a seconda del combustibile superano il 90% ed anche considerando le perdite della distribuzione non c'e' paragone

          inoltre vi ? da considerare che gli impianti di produzione sono dimensionati per il fabbisogno di punta ed avendo una flessibilit? assai limitata in ampi periodi della giornata producono energia che non viene utilizzata

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            #35
            Originally posted by paolo_c View Post
            l'ideale sarebbe "standardizzare" i pacchi batteria e comprare la macchina senza, noleggiandoli alle stazioni di servizio dove dovrebbero esser sempre carichi
            Eh lo so.. sarebbe una FIGATA. Per? ovviamente ? davvero difficile da realizzare, in quanto ogni auto ha necessit? di pacchi batterie (e capacit?) differenti. Essendo un oggetto molto ingombrante, attorno al quale viene progettata l'auto, ? davvero difficile da standardizzare!
            Per?... almeno per certe fasce di prodotto sarebbe da proporre.

            Guarda che figataaaaaaaaa
            [YOUTUBE]YSE8eEJPqAg[/YOUTUBE]

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              #36
              Originally posted by paolo_c View Post
              l'ideale sarebbe "standardizzare" i pacchi batteria e comprare la macchina senza, noleggiandoli alle stazioni di servizio dove dovrebbero esser sempre carichi

              lasci quello che hai a bordo scarico e fai mettere quello carico fino alla prossima stazione

              oltre alla spesa effettiva, cmq, ci sono anche considerazioni sull'efficienza energetica complessiva

              un motore endotermico utilizza 1/3 dell'energia del combustibile per il movimento con la parte restante scalda l'ambiente (con calore dissipato dai radiatori e con i fumi caldi immessi dallo scarico)

              le centrali di produzione hanno rendimenti molto elevati, a seconda del combustibile superano il 90% ed anche considerando le perdite della distribuzione non c'e' paragone


              inoltre vi ? da considerare che gli impianti di produzione sono dimensionati per il fabbisogno di punta ed avendo una flessibilit? assai limitata in ampi periodi della giornata producono energia che non viene utilizzata
              Seeeeh

              una termoelettrica di ultima generazione con ciclo super critico non arriva al 48%

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                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post
                L'elettricita si paga pero eh.

                Immagino
                ipotizzando 20 euro a ricarica, rimane comnque un bel margine

                d'altronde io ho fatto un confronto a parit? di livello, ovvio che chi utilizza normalmente auto di cilindrata medio-bassa di una tesla non se ne fa nulla

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                  #38
                  Il 90% di rendimento e' utopia kmq, avendo per primo elogiato l'elettrico, non discutevo certo la bonta' dellefficienza energetica del sistema produttivo ma il confronto con la benza andrebbe fatto tenendo conto che gia' ora l'elettricita' si paga mica poco e se si consideral una ridistribuzione probabile di tasde e accise la convenienza scende ancora, il vantaggio principale sono le zero emissioni in citta...

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                    #39
                    Originally posted by dillo View Post
                    Seeeeh

                    una termoelettrica di ultima generazione con ciclo super critico non arriva al 48%
                    si, scusa, pensavo agli impianti di generazione combinata dove il calore non utilizzato per produrre EE viene destinato ad altri utilizzi (ad esempio teleriscaldamento) e non semplicemente dissipato nell'ambiente

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                      #40
                      Originally posted by dillo View Post
                      Seeeeh

                      una termoelettrica di ultima generazione con ciclo super critico non arriva al 48%
                      Le "mie" aeroderivative fanno anche il 46% solo parte a gas, poi ci puoi mettere una bella turbina a vapore e al 60% ci arrivi, di piu' e' difficile...

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                        #41
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Il 90% di rendimento e' utopia kmq, avendo per primo elogiato l'elettrico, non discutevo certo la bonta' dellefficienza energetica del sistema produttivo ma il confronto con la benza andrebbe fatto tenendo conto che gia' ora l'elettricita' si paga mica poco e se si consideral una ridistribuzione probabile di tasde e accise la convenienza scende ancora, il vantaggio principale sono le zero emissioni in citta...

                        l'imposizione fiscale dovrebbe esser tale da indirizzare verso le soluzioni migliori decise politicamente

                        e le soluzioni migliori non possono prescindere dalla evidenza fisica, ovvero dal bilancio energetico e dall'approvvigionamento a risorse rinnovabili

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                          #42
                          Originally posted by paolo_c View Post
                          l'imposizione fiscale dovrebbe esser tale da indirizzare verso le soluzioni migliori decise politicamente

                          e le soluzioni migliori non possono prescindere dalla evidenza fisica, ovvero dal bilancio energetico e dall'approvvigionamento a risorse rinnovabili
                          Dovrebbe... in un paese civile...

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                            #43
                            Il caro Elon, per il quale lavorano un paio di ex colleghi di mia moglie, sta lavorando ad una rete di "distributori" nei quali non dovrai ricaricare la batteria ma... cambiarla. Pochi giorni fa hanno fatto una prova in diretta (con lo stile tipico di Musk) nella quale cambiavano la batteria in un tempo inferiore rispetto al tempo impiegato da una Audi A6 a fare il pieno.
                            Qui ovviamente se ne vedono molte ma ci sono anche diverse Chevy Volt e Nissan Leaf.

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                            • Font Size
                              #44
                              Aggiungo che per chi vuole avere notizie sui vantaggi fiscali offerti per paesi puo' andare sul sito Tesla: Electric Vehicle Incentives | Tesla Motors

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                                #45
                                Originally posted by Gibbolamappa View Post
                                Il caro Elon, per il quale lavorano un paio di ex colleghi di mia moglie, sta lavorando ad una rete di "distributori" nei quali non dovrai ricaricare la batteria ma... cambiarla. Pochi giorni fa hanno fatto una prova in diretta (con lo stile tipico di Musk) nella quale cambiavano la batteria in un tempo inferiore rispetto al tempo impiegato da una Audi A6 a fare il pieno.
                                Qui ovviamente se ne vedono molte ma ci sono anche diverse Chevy Volt e Nissan Leaf.
                                E la metro "pneumatica" come procede?
                                Avevo letto un articolo dove cercava "aiuti" economici per sto progetto di mobilit? sostenibile...

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