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La sfida definitiva...

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    #46
    Originally posted by morenok5 View Post
    Mario, quel mio amico disabile l'ha presa proprio a quel prezzo con su 8000km.. e aveva ancora un anno di garanzia..bianca tetto nero, se ti capita di beccarne una per roma con l'akra sotto ? lui.. la cosa che non sapevo sono i tagliandi, il gtr ha il cambio olio ogni 10.000km e il tagliando "completo" (filtri e cazzatine simili) ogni 20.000... con prezzi oscillanti tra 300/500?... il grosso di quell'auto sono le gomme (max 7/8000km) e quel caxxo di superbollo di m...
    si mi ? capitato......
    ero fermo all'obelisco ho udito un rumore meraviglioso ed era una gtr bianca tetto nero.....
    ho sbavato

    io sbavo letteralmente per la gtr, tra i miei amici l'unico della vecchia comitiva che l'ha potuta comprare ? stato uno...che si chiama mario anche lui
    tutti gli altri me compreso sono caduti in povert?
    lui invece adesso fa il chirugo plastico....ed ha un cognome troppo importante per diventare povero......

    mi ha raccontato della gtr, raccontato perch? appena ? entrato il superbollo e i vari controlli fiscali l'ha venduta
    mi ha detto che ha talmente tanta tenuta...........che se esageri si ribalta, e come prestazioni non ce n'? per nessuno

    la gtr ha tutto quello che mi piace in un auto tozza rozza rumorosa ignorante e uncathable
    quindi ? il mio punto d'arrivo

    punto d'arrivo per me vuol dire arrivare ad avere la cifra per comprarla potendola spendere senza mettere in difficolt? lavoro e famiglia

    per il resto gomme manutenzione bollo..........me ne fotto in qualche modo ho sempre fatto

    in questi anni di attivit? le banche mi hanno rubato milioni di euro, considerando che io spendevo 120-150 mila euro l'anno tra interessi e spese bancarie
    e 10 anni fa anche molto di pi?.........

    adesso sto cercando di recuperare qualche soldo
    quando vi dir? che mi sono comprato la gtr, vorr? dire che la giustizia avr? fatto il suo corso

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      #47
      Originally posted by morenok5 View Post
      Cryal, hai ragione.. ha logica sarebbe esattamente come dici tu.. ti spiego brevemente perch?: l'auto la terr? max 2 anni, nel 2016 mi sposo e le priorit? saranno altre.. vista la mia amicizia con Celletti motosport (gli faccio assistenza sui pc del conc) prenderei il porsche con il 14/15% di sconto.. ossia, la mia configurazione da 160k, andrebbe a scendere a 135k.. tengo l'auto 2 anni scarsi e B.Celletti mi rigira per la vendita l'auto in germania per c.a 100k..stessa cosa f? per il mio ttrs cos? recupero il max dalla vendita.... alla fine dei giochi ci perdo "solo" 35k, che sono soldi che investo per realizzare il mio sogno giusto per un paio d'anni.. tutto questo giro col GTR non posso farlo perch? anche se me ne rimedia una.. la pagherei a prezzo pieno e non recupererei un bip dalla vendita.. un casotto per? ? cos?..

      per quanto riguarda porsche vs gtr
      penso che fai bene
      nel senso che
      si la gtr ? la mia auto preferita, ma la vedo come un auto da 50-60 mila
      se potessi spenderne 130............prenderi il gt3 anche io
      per? se incontri un gtr...........levate

      sul discorso soldi, ti dico che ovviamente col gtr risparmieresti...
      se la prendi a prezzo.........dubito che puoi perderci molto
      e partendo da un ttrs .........in pratica ci metteresti sopra molto poco
      insomma rispetto alla gt3 risparmieresti 40-50 mila..........

      sul discorso matrimonio ti dico
      NON sacrificare MAI le tue passioni per un matrimonio, non ne vale la pena, mai
      ? giusto sacrificarsi per i figli e per noi stessi per coloro che ci hanno dato la vita, alle volte anche per un fratello
      mai per una persona che in fondo ? un estranea...........e nel 90% dei casi torna ad essere un estranea dopo anni
      Last edited by livelegend; 23-08-13, 11:52.

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        #48
        Originally posted by livelegend View Post

        sul discorso matrimonio ti dico
        NON sacrificare MAI le tue passioni per un matrimonio, non ne vale la pena, mai
        ? giusto sacrificarsi per i figli e per noi stessi per coloro che ci hanno dato la vita, alle volte anche per un fratello
        mai per una persona che in fondo ? un estranea...........e nel 90% dei casi torna ad essere un estranea dopo anni
        Vedo che... la pensiamo allo stesso modo non solo per quanto riguarda le auto..
        Quoto al 200%, permetter? solo a un figlio di farmi fare sacrifici.. live, le mie sono solo ipotesi.. con molta probabilit? mi tengo il gt3.. io non ho una "vera" casa ma la mia compagna si, anzi, ne ha due con quella in campagna.. non ho bisogno di soldi per una casa, tantomeno mutuo o rate pendenti.. solo la nascita di un figlio mi porterebbe a "buttare" meno soldi e mettere da parte qualcosa per lui... i miei genitori non mi hanno lasciato un caxxo, non ne avevano.. magari qualcosa in pi? per lui farei.. per il resto voglio continuare per il resto della vita con il mio tenore.. tanto col casino che c'? nel mondo.. la giostra si fermer? per tutti.. per cui sono del parere... d? fuoco ai pezzi subito e senza incertezze.. anche perch?.. del domani non v? certezza...

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          #49
          Faccio 2 conti, anzi rifaccio, dato che avevo fatto uguale per convincere Caniggia a prendere il GTR

          GTR 2009

          Costo: 50.000 e

          Consumo: 5 km/litro

          Costo benza 100 ottani : 2 e/l

          Costo benza per 20000 km anno: 8000 e
          Costo benza per 10000 km anno: 4000 e
          Costo benza per 5000 km anno: 2000 e

          Bollo e superbollo (media): 4000 e

          Assicurazione: 3000 e

          Costo gestione 5 anni con 20.000 km l'anno: 80000 e
          Costo gestione 5 anni con 10.000 km l'anno: 60000 e
          Costo gestione 5 anni con 5.000 km l'anno: 50000 e

          Svalutazione in 5 anni: 20000 e

          Perdita investimento a 5 anni con 20.000 km l'anno: 100000 e
          Perdita investimento a 5 anni con 10.000 km l'anno: 80000 e
          Perdita investimento a 5 anni con 5.000 km l'anno: 70000 e


          Chi non se la pu? permettere ? un barbone...

          :gaen:
          Last edited by MiKiFF; 23-08-13, 12:28.

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            #50
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Faccio 2 conti, anzi rifaccio, dato che avevo fatto uguale per convincere Caniggia a prendere il GTR

            GTR 2009

            Costo: 50.000 e

            Consumo: 5 km/litro

            Costo benza 100 ottani : 2 e/l

            Costo benza per 20000 km anno: 8000 e
            Costo benza per 10000 km anno: 4000 e
            Costo benza per 5000 km anno: 2000 e

            Bollo e superbollo (media): 4000 e

            Assicurazione: 3000 e

            Costo gestione 5 anni con 20.000 km l'anno: 80000 e
            Costo gestione 5 anni con 10.000 km l'anno: 60000 e
            Costo gestione 5 anni con 5.000 km l'anno: 50000 e

            Svalutazione in 5 anni: 20000 e

            Perdita investimento a 5 anni con 20.000 km l'anno: 100000 e
            Perdita investimento a 5 anni con 10.000 km l'anno: 80000 e
            Perdita investimento a 5 anni con 5.000 km l'anno: 70000 e


            Chi non se la pu? permettere ? un barbone...

            :gaen:
            si ma in questo caso dovresti metterla a paragone con una gt3 comprata nuova
            quindi alla fine 10-20 mila in pi?

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              #51
              Originally posted by MiKiFF View Post
              E' un casino calcolare la forza di spinta in avanti dunque ci rinuncio in partenza...

              ... mentre, secondo i dati che mi avete dato, la spinta indietro data dalla resistenza aerodinamica a 200 km/h ? di circa 160 kg per la 458 e circa 144 kg per la GTR...

              ... cio? meno di 20 kg di differenza, che tra l'altro sono molti meno considerando che si parte da fermo e la resistenza dell'aria aumenta col quadrato della velocit?...

              ... tutto ci? rende a dir poco risibile il vantaggio aerodinamico della GTR, almeno in questa prova.

              :gaen:

              Stavo invece riflettendo su quelle 3 distanze perse in partenza, almeno 0.5 secondi...

              ... ma all'arrivo a circa 200 km/h gli 0.5 secondi corrispondono a 27 metri circa...

              ... che sono almeno 5 macchine...

              ... mentre la Ferrari sul traguardo se ne becca al massimo 2...

              ... dunque sta recuperando alla grande.

              :gaen:
              scusa Mikiff ma che conti hai fatto?

              a me vengono a 200 km/h 1327 N per la GTR e 1460 N per la 458 che corrispondono a 135 kgf e 148 kgf per una potenza di 73 KW e 81 KW

              cmq l'accelerazione maggiore, ovvero la variazione di velocit? maggiore, ? determinata dalla maggiore differenza fra la coppia resistente e la coppia motrice; la GTR ha valori di coppia superiori alla 458 sia come picco sia come andamento dato che ? sovralimentata (presumibilmente non ho visto il grafico) evidentemente tali da produrre una maggiore accelerazione nonostante la massa della GTR superiore alla 458

              nella coppia resistente entra l'aerodinamica, le perdite della trasmissione (sicuramente maggiori in una 4wd che in una 2wd) ed il rotolamento dei pneumatici che pesa anch'esso

              almeno "dovrebbe" esser cos? perch? alla fine ? la "prova pratica che conta"

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                #52
                Originally posted by paolo_c View Post
                scusa Mikiff ma che conti hai fatto?

                a me vengono a 200 km/h 1327 N per la GTR e 1460 N per la 458 che corrispondono a 135 kgf e 148 kgf per una potenza di 73 KW e 81 KW

                cmq l'accelerazione maggiore, ovvero la variazione di velocit? maggiore, ? determinata dalla maggiore differenza fra la coppia resistente e la coppia motrice; la GTR ha valori di coppia superiori alla 458 sia come picco sia come andamento dato che ? sovralimentata (presumibilmente non ho visto il grafico) evidentemente tali da produrre una maggiore accelerazione nonostante la massa della GTR superiore alla 458

                nella coppia resistente entra l'aerodinamica, le perdite della trasmissione (sicuramente maggiori in una 4wd che in una 2wd) ed il rotolamento dei pneumatici che pesa anch'esso

                almeno "dovrebbe" esser cos? perch? alla fine ? la "prova pratica che conta"

                Caspita, complimenti per il commento tecnico paolo.. penso centri qualcosa anche il fatto che la spinta deriva da quattro pneumatici..quindi pi? impronta a terra ma...ci capisco una sega di questi aspetti di "fisica"..

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                  #53
                  infatti ci fossero stati altri metri la 458 avrebbe passato la nissan...

                  ma la GT-R in partenza ? veramente DEVASTANTE

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                    #54
                    Originally posted by paolo_c View Post
                    scusa Mikiff ma che conti hai fatto? (quelli giusti, tu che densit? dell'aria hai usato?)

                    a me vengono a 200 km/h 1327 N per la GTR e 1460 N per la 458 che corrispondono a 135 kgf e 148 kgf per una potenza di 73 KW e 81 KW

                    cmq l'accelerazione maggiore, ovvero la variazione di velocit? maggiore, ? determinata dalla maggiore differenza fra la coppia resistente e la coppia motrice; la GTR ha valori di coppia (dichiarata al motor, che col 4wd diminuisce drasticamente alle ruote) superiori alla 458 sia come picco sia come andamento (inifluente dato che tranne la prima marcia si usano i giri giusti) dato che ? sovralimentata (presumibilmente non ho visto il grafico) evidentemente (???) tali da produrre una maggiore accelerazione nonostante la massa della GTR superiore alla 458

                    nella coppia resistente entra l'aerodinamica, le perdite della trasmissione (sicuramente maggiori in una 4wd che in una 2wd) ed il rotolamento dei pneumatici che pesa anch'esso

                    almeno "dovrebbe" esser cos? perch? alla fine ? la "prova pratica che conta"

                    Evidentemente?

                    L'unica evidenza ? che la 458 parte male e che recupera parecchi metri nel finale.

                    Dunque EVIDENTEMENTE, a parte lo spunto da fermo, l'accelerazione della Ferrari ? superiore anche se per il gap iniziale risulta perdente nello 0-400 m.

                    Last edited by MiKiFF; 23-08-13, 13:49.

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                      #55
                      Originally posted by livelegend View Post
                      si ma in questo caso dovresti metterla a paragone con una gt3 comprata nuova
                      quindi alla fine 10-20 mila in pi?
                      S? ma in 5 anni a circa parit? di spese la svalutazione della GT3 presa nuova sar? di almeno 60.000 € contro i 20.000 della GTR usata, dunque sono 40.000 in pi? di perdita netta...

                      ... dunque nei vari casi in 5 anni:

                      140.000 € per 20.000 km/y
                      120.000 € per 10.000 km/y
                      110.000 € per 5.000 km/y

                      Last edited by MiKiFF; 23-08-13, 13:58.

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                        #56
                        mikiff rifai i conti per il tuo subaru :gaen:

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                          #57
                          Originally posted by benjofactory View Post
                          mikiff rifai i conti per il tuo subaru :gaen:
                          M? devo fare la valigia per le Eolie, senn? moje m'accide...

                          ... poi eseguo!

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                            #58
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            M? devo fare la valigia per le Eolie, senn? moje m'accide...

                            ... poi eseguo!

                            io intanto vedo di passare al biemme che va :gaen:

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Evidentemente?

                              L'unica evidenza ? che la 458 parte male e che recupera parecchi metri nel finale.

                              Dunque EVIDENTEMENTE, a parte lo spunto da fermo, l'accelerazione della Ferrari ? superiore anche se per il gap iniziale risulta perdente nello 0-400 m.


                              visto che i tuoi conti sono giusti a prescindere non so bene perch? ti rispondo ma visto che non ho nulla da fare...
                              per la densit? dell'aria ho usato il valore standard ovvero a ur 0% 15? 1 atm pari a 1,225 kg/mc


                              a proposito di conti precisi il tuo "drasticamente" a quanto corrisponde?

                              cmq il tutto era per dare una spiegazione pseudotecnica a quanto rilevato nel video da te postato per primo e ai dubbi circa l'influenza della maggior massa nell'esito

                              la discussione dava per scontato che la prova da te proposta fosse affidabile ma se dici che cosi' non ? di che stiamo a parlare?

                              prendiamo le prove di QR 458 e GTR

                              0-100: 3,3s vs 3,8 s

                              400m: 11s vs 11,8s

                              1 km: 19,8s vs 21,5s

                              considerando che a 200 km/h secondo Ferrari arriva in 10,4s e diciamo che la casa sia ottimista e ci arrivi invece dopo 11s, significa che quando la nissan arriva al traguardo dei 400 m la 458 sarebbe circa 50 metri pi? avanti

                              torna con il video postato?

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                                #60
                                Originally posted by paolo_c View Post
                                visto che i tuoi conti sono giusti a prescindere non so bene perch? ti rispondo ma visto che non ho nulla da fare...
                                per la densit? dell'aria ho usato il valore standard ovvero a ur 0% 15? 1 atm pari a 1,225 kg/mc


                                a proposito di conti precisi il tuo "drasticamente" a quanto corrisponde?

                                cmq il tutto era per dare una spiegazione pseudotecnica a quanto rilevato nel video da te postato per primo e ai dubbi circa l'influenza della maggior massa nell'esito

                                la discussione dava per scontato che la prova da te proposta fosse affidabile ma se dici che cosi' non ? di che stiamo a parlare?

                                prendiamo le prove di QR 458 e GTR

                                0-100: 3,3s vs 3,8 s

                                400m: 11s vs 11,8s

                                1 km: 19,8s vs 21,5s

                                considerando che a 200 km/h secondo Ferrari arriva in 10,4s e diciamo che la casa sia ottimista e ci arrivi invece dopo 11s, significa che quando la nissan arriva al traguardo dei 400 m la 458 sarebbe circa 50 metri pi? avanti

                                torna con il video postato?
                                la versione 2013 della GT-R nello 0-100 ? dichiarata a 2,8"

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