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bmw 120 D attiva assetto sport? mah....

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    #121
    Quando hai tempo,prova a leggere la discussione sulle sospensioni!
    Dovresti riuscire a capire pi? di me!
    Dai..bmw auto di merda :gaen:

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      #122
      Originally posted by Andy96 View Post
      Quando hai tempo,prova a leggere la discussione sulle sospensioni!
      Dovresti riuscire a capire pi? di me!
      Dai..bmw auto di merda :gaen:

      forse non ci siamo capiti, a me piacciono parecchio le BMW, ne ho avuto tipo una 15ina in casa fra cui 3 M3, da pista e non, ma non per questo dico che sono perfette...anzi

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        #123
        Ah Andy, mi ero scordato, quelli che te chiami accozzaglie di pezzi a caso, tipo Bilstein Eibach, che non hanno una casa dietro, come dici te...
        NTP ? l'importatore italiano Bilstein Eibach, e fornisce pezzi alla Ferrari, da montare sulla nuova LaFerrari...

        Secondo te le case, se le fanno in case le parti delle auto, o le commissionano gran parte fuori? ma tu hai mai visto una fabbrica di auto? io da poco ho visitato la Maserati, sai che non costruiscono nessun pezzo all'interno e fanno solo assemblaggio? e da dove pensi gli arrivino le vari componenti, dal cielo? dai collaudatori che le fanno in garage, visto che detengono la verit? assoluta secondo te?

        Secondo me ti perdi un po' di pezzi per strada

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          #124
          Originally posted by Andy96 View Post
          AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

          ecco..per te c'? anche questo..

          sinceramente mi riesce pi? facile credere a chi era riuscito a rendere una 8c pi? veloce di una 599..
          poi per? i grandi capi hanno fatto in modo venisse castrata..



          Mi hai linkato una discussione di (almeno) 17 pagine di cui la prima sono litigi intervallati da quiz a premi su cosa ? una coppia conica.

          Scusa ma mi tiro fuori dalla discussione e delego Pizzodrift & Co. a rappresentare la mia opinione

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            #125
            Originally posted by Andy96 View Post
            ora non pi?..ma l'avevo..certo,gomme gonfiate come sul libretto di uso e sospensioni regolate standard!

            andavo per strada,non facevo gare!
            Anche perch? solo un demente vorrebbe fare gare con gomme a 2.9 bar posteriori...

            :gaen:

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              #126
              Avevo un motard :-)

              Certo che arrivano da eibach le molle...quanti mollifici vuoi che ci siano in europa?

              Il fatto ? che i collaudatori scelgono la taratura,e la casa automobilistica chiede al fornitore di produrgliela come dicono..

              ? tutto spiegato in quelle discussioni..

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                #127
                Originally posted by Pizzodrift View Post
                Ah Andy, mi ero scordato, quelli che te chiami accozzaglie di pezzi a caso, tipo Bilstein Eibach, che non hanno una casa dietro, come dici te...
                NTP ? l'importatore italiano Bilstein Eibach, e fornisce pezzi alla Ferrari, da montare sulla nuova LaFerrari...

                Secondo te le case, se le fanno in case le parti delle auto, o le commissionano gran parte fuori? ma tu hai mai visto una fabbrica di auto? io da poco ho visitato la Maserati, sai che non costruiscono nessun pezzo all'interno e fanno solo assemblaggio? e da dove pensi gli arrivino le vari componenti, dal cielo? dai collaudatori che le fanno in garage, visto che detengono la verit? assoluta secondo te?

                Secondo me ti perdi un po' di pezzi per strada
                Quindi,dopo averti spiegato che eibach gliele fa con taratura personalizzata,quindi provata e testata,come fai a dire che la roba di serie ? qualitativamente peggiore della after??
                Visto che il nome che portano ? lo stesso? :-)
                Perch? ti contraddici? :-)

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                  #128
                  Uffaaaaaaaa siete arrivati a 1000 mila pagine senza che mi accorgessi della discussione!

                  Gentilmente qualcuno pu? farmi un breve riassunto??

                  Chi ? contro chi??
                  ? gi? stato detto che le bmw sarcazzo pagliano chiunque??


                  Dai su... fate i bravi e raccontatemi, che in questo periodo demmerda non ho manco + il tempo di guardare beautiful in pausa pranzo

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                    #129
                    io contro tutti

                    tu concittadino,che hai una Q2,come ti trovi?

                    diresti che chi l'ha progettata dinamicamente ? un coglione?
                    walter rohl non lo pensa affatto

                    non mi parlare di qualit?,che quella non c'entra con la tenuta e feeling di guida

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                      #130
                      Originally posted by el_figus View Post
                      Uffaaaaaaaa siete arrivati a 1000 mila pagine senza che mi accorgessi della discussione!

                      Gentilmente qualcuno pu? farmi un breve riassunto??

                      Chi ? contro chi??
                      ? gi? stato detto che le bmw sarcazzo pagliano chiunque??


                      Dai su... fate i bravi e raccontatemi, che in questo periodo demmerda non ho manco + il tempo di guardare beautiful in pausa pranzo
                      Si stanno raggiungendo livelli di faziosit? non da poco :gaen:

                      gt master ha problemi di stabilit? sul dritto con la sua 120d

                      dillo gli suggerisce che potrebbe avere qualche problema la macchina in quanto la sua fila senza problemi

                      inizia un dibattito su sottosterzo/sovrasterzo ed eventuali modifiche all'assetto per far andare meglio la macchina

                      Andy96 sostiene che l'assetto di serie ? frutto di mesi e mesi di test di collaudatori esperti e nessun amatore, tantomeno il Pizzodrift di turno, possa fare di meglio

                      Pizzodrift & altri replicano che gli assetti di serie sono frutto di compromesso e sono sempre migliorabili a seconda dell'uso che si vuole fare della macchina.

                      [seguono insulti]

                      :gaen:

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                        #131
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        Pizzodrift & altri replicano che gli assetti di serie sono frutto di compromesso e sono sempre migliorabili a seconda dell'uso che si vuole fare della macchina.

                        [seguono insulti]

                        :gaen:
                        no no..
                        la parte in grassetto no..

                        ha detto che pu? migliorarla su asciutto bagnato e neve!
                        chiss? allora,come mai i tester si fanno mesi al circolo polare artico..

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                          #132
                          Perche' Eibach non "prepara" assetti: fa solo componenti su specifica.
                          Poi, parte dai componenti richiesti dalle Case e altera tali specifiche (non con il supporto delle Case ne' tramite i loro collaudatori) per ottenere i pezzi a marchio proprio che vengono rivenduti al dettaglio.

                          Ovviamente queste modifiche variano le caratteristiche di risposta e portano ad un risultato complessivamente diverso che, come spiegato, non e' ottimale in quanto non puo' essere altrettanto raffinato.
                          Eibach (come tutti i produttori di componenti ed i "preparatori") e' priva di una grande quantita' di informazioni tecniche sulle vetture che sono patrimonio esclusivo delle case; la loro "messa a punto" (se cosi' vogliamo chiamarla) e' fatta semplicemente agli effetti esterni, ma non possono e non potranno mai analizzare la sterminata casistica che rappresenta il nocciolo della vera messa a punto operata dai collaudatori ufficiali.

                          Qualcuno potrebbe obiettare allora: ma se partono dai componenti di serie non potranno essere tanto sbagliati.... invece NO, e' proprio questo il punto: se non sono studiati e collaudati nel complesso e basandosi sull'intero pacchetto di informazioni tecniche, i componenti daranno sempre alla vettura un comportamento complessivamente meno valido rispetto a quelli messi a punto dalla Casa.

                          Qualcun altro potrebbe chiedersi: ma gli uomini di Eibach non partecipano alla messa a punto? Risposta: no. Eibach fornisce PEZZI SU SPECIFICA. I collaudatori montano un set di ammortizzatori, girano a Balocco, rientrano e dicono a Eibach: dammi un set di molle anteriori piu' rigido cosi' e cosa', e un set di ammortizzatori posteriori piu' frenati cosi' e cosa'. Eibach fornisce i pezzi e i collaudatori tornano in pista a fare le prove. Punto.

                          E nota bene, i collaudatori non girano per andare forte (assunzione errata molto comune...): essi girano per compiere determinate manovre a bassa, media e alta velocita', sempre le stesse, con grande precisione, volte ad evidenziare eventuali problemi di comportamento dinamico in tutte le condizioni di marcia e ottimizzare la messa a punto perche' sia efficace in tutte le condizioni d'uso della vettura.
                          Che, ricordiamo sempre, e' una vettura stradale.




                          Si, ma non sono quelle che Eibach vende a te.
                          Le molle dell'assetto sportivo Alfa installate di serie o disponibili come optional sono prodotte da Eibach su specifiche Alfa (c'e' una grande differenza) e NON coincidono, per taratura e caratteristiche, con quelle che Eibach vende a catalogo a nome proprio.

                          La ragione e' assai semplice: il cliente va da Eibach perche' vuole "roba sportiva" e quindi loro, ovviamente, vendono componenti che danno "l'impressione sportiva": molle piu' rigide, ammortizzatori piu' frenati, insomma DIVERSI da quello che costruiscono per Alfa sulle specifiche Alfa definite dai collaudatori.
                          Se i componenti Eibach aftermarket fossero identici a quelli di serie i clienti li troverebbero "troppo morbidi" e quindi - dal loro punto di vista - "non sportivi"... (ovviamente capendo una beneamata fava di quello che stanno comprando e montando.)

                          Quindi il risultato e' che se cambi molle, ammortizzatori e barre di serie con altri - non importa di quale marca - stai comunque rovinando l'assetto.




                          1) Perche' so quali prove/verifiche sono state fatte da Alfa Romeo per mettere a punto ogni configurazione della vettura.
                          2) Perche' Zatti non e' Alfa Romeo: non hanno i progetti della vettura, non hanno le specifiche di dettaglio, non hanno i collaudatori Alfa, non conoscono le peculiarita' di ogni modello (che sono proprieta' intellettuale della Casa).
                          3) Perche' l'impegno necessario e indispensabile ad una messa a punto degna di questo nome, in termini di tempo, denaro, know-how e disponibilita' di risorse, e' ampiamente al di fuori delle possibilita' di qualsiasi entita' che non sia una casa automobilistica o una sua diretta emanazione (e.g. AMG per Mercedes o Motorsport per BMW).

                          La messa a punto di 147 ha richiesto mesi di prove e centinaia di migliaia di Km su diversi esemplari da parte di un team di ingegneri, piloti e collaudatori Alfa Romeo svolti su piste come Balocco, Nardo', La Mandria e altri. Zatti ha queste risorse? No.

                          Quindi, NON possono fare una messa a punto corretta e completa. In effetti nessuno al di fuori delle Case puo' farlo perche' e' troppo oneroso e specifico: le Case possono perche' spalmano l'investimento su una intera gamma di vetture.




                          tutto ci? sono cavolate?

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                            #133
                            Andy il primo pensiero di una qualsiasi industria automobilistica nella progettazione di un modello di massa ? fare una vettura che attiri pi? clienti possibili.

                            Ci? ? ottenibile con una miriade di accorgimenti tecnici ed estetici ma per quanto riguarda gli assetti e sospensioni valgono di certo i seguenti assiomi.

                            L'auto deve essere facilmente guidabile dal cliente medio.

                            L'auto deve essere affidabile in ogni condizione, dal polo nord all'equatore, sotto tempeste tropicali o in mezzo al deserto sahara.

                            L'auto deve mantenere le proprie caratteristiche per molti chilometri.

                            Ne deriva una scelta ovviamente generalista di sospensioni e assetto, che non eccelle in niente, ma che fa contenti un p? tutti.

                            E' dunque palese che spostandosi da questa condizione anche di poco, per venire incontro all'automobilista pi? sportivo, si ha un netto miglioramento.

                            Non a caso gli assetti M o AMG sono guarda caso spesso delle modifiche che qualsiasi utente fa con pezzi aftermarket, in primis molle pi? dure, assetto ribassato e barre antirollio maggiorate.

                            Tutto ci? nell'ovviet? che nelle condizioni estreme, quali pioggia intensa o asfalti sconnessi, una M va peggio di una base a parit? del resto semplicemente perh? pi? rigido ? peggio in queste condizioni.

                            Ma a meno che non assomigli molto all'utente medio (che poco si discosta come capacit? di guida dal vecchino col cappello) se ti interessa una prestazione migliorata sull'asciutto ? decisamente semplice farlo modificando l'assetto originale che ? ben lungi dall'essere l'ideale.
                            Last edited by MiKiFF; 09-08-13, 06:52.

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                            • Font Size
                              #134
                              Ma perch? guidano col cappello tra l'altro??

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                                #135
                                Vabb?, ma sembra una barzelletta, adesso le macchine di serie son le migliori, ma che cavolata apocalittica eh, chiss? perch? la stessa auto in pista se modificata va pi? veloce di parecchio, anche di secondi al giro, soffre meno di freni etc...ma veramente c'? bisogno di spiegarle certe cose?

                                Meno male che ci sono i collaudatori oh, solo loro vanno sul ghiaccio :gaen:


                                Peccato che perfino Porsche, Pirelli, Lamborghini, Toyota, BMW, vari Team di rally vengano a provare sulla nostra pista a Livigno...ahahahah

                                Ma cosa vuoi che ne capiamo noi che usiamo solo ste carrette








                                ma noi non ci capiamo na mazza comunque, meno male che ci sono i collaudatori, anzi, farei direttamente una nuova religione, il collaudatoresimo

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