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bmw 120 D attiva assetto sport? mah....

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    #106
    Anche il migliorare ? soggettivo e vai a modificare il compromesso!
    Magari andr? meglio su strada asciutta per poi essere pi? nervosa sul bagnato..
    Dipende tutto dall'uso che si fa!

    Bmw ti ha dato un'auto che va per bene tutto!
    Se modifichi,poi per forza di cose qualcosa non andr? come dovrebbe!
    Poi bisogna anche sapere dove mettere le mani..
    Sai che perfino il materiale dei silent block,influisce sul comportamento in curva?

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      #107
      Originally posted by Andy96 View Post
      Anche il migliorare ? soggettivo e vai a modificare il compromesso!
      Magari andr? meglio su strada asciutta per poi essere pi? nervosa sul bagnato..
      Dipende tutto dall'uso che si fa!

      Bmw ti ha dato un'auto che va per bene tutto!
      Se modifichi,poi per forza di cose qualcosa non andr? come dovrebbe!
      Poi bisogna anche sapere dove mettere le mani..
      Sai che perfino il materiale dei silent block,influisce sul comportamento in curva?

      BMW ti da un auto a trazione posteriore che smusa, per chiunque abbia un minimominimo di capacit? di guida e cognizione di causa, pu? solo migliorare, sull'asciutto, sul bagnato e anche sulla neve...punto, senza se e senza ma.

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        #108
        Come?

        Montando un'accozzaglia di pezzi after senza il minimo test?

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          #109
          Originally posted by Andy96 View Post
          Come?

          Montando un'accozzaglia di pezzi after senza il minimo test?

          un accozzaglia di pezzi? secondo te ammortizzatori Bilstein e molle eibach sono accozzaglie di pezzi? visto che ho montato quelli sulla mia M3 tanto per dirne una?

          E secondo te io che li monto, non prova la macchina da originale, e poi la riprovo dopo diverse volte nelle stesse curve regolandola al meglio? e secondo te non ho le capacit? di guida per accorgermi dei miglioramenti o di cosa necessit? l'auto per comportarsi meglio? secondo me sei un pochino fuori dal mondo, ma senza offesa eh, evidentemente le tue richieste e aspettative dalla tua auto/moto sono prossime a quelle di una signora che lo usa per circolare dal punto A al punto B visto che scrivi che il miglior setting o i migliori pezzi sono quelli di serie (che notoriamente 8 volte su 10 fanno cagare abbondantemente come qualit? e prestazione) e ti sei fatto lavare il cervello da questo che ti raccontava che lui ? collaudatore e meglio di lui e del setting originale (che nessuno tiene appena vuole godersi un po' di guida allegra su strada) non c'? nessuno, il che francamente mi sembra una grossa stupidaggine.

          Se a te sta bene cosi ok, ma non venire a dirmi che il collaudatore si fa grasse risate a leggere di chi cambia ammortizzatori, freni, barre etc, perch? vorrebbe dire che ? un gran ignorante, altro che esperto...

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            #110
            Originally posted by Andy96 View Post
            Come?

            Montando un'accozzaglia di pezzi after senza il minimo test?

            PS te porta la serie 1, io ti monto 4 accozzaglie di distanziali, con due angoli impostati a caso senza test come dici te (non so in base a cosa dici che ? senza test e senza prove visto che le provo eccome e se serve dopo la prova le rimodifico e le riprovo fino a che sono soddisfatto del risultato) e gomme non RF con pressione come dico io, e poi vediamo se sei della stessa idea

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              #111
              Originally posted by Andy96 View Post
              Anche il migliorare ? soggettivo e vai a modificare il compromesso!
              Magari andr? meglio su strada asciutta per poi essere pi? nervosa sul bagnato..
              Dipende tutto dall'uso che si fa!

              Bmw ti ha dato un'auto che va per bene tutto!
              Se modifichi,poi per forza di cose qualcosa non andr? come dovrebbe!
              Poi bisogna anche sapere dove mettere le mani..
              Sai che perfino il materiale dei silent block,influisce sul comportamento in curva?
              e su questo sono daccordo,parzialmente,con te....
              per? se il 90% di chi ama guidare con quest auto attua certi interventi,un motivo ci sar? no?
              Mica saranno tutti scemi che bom,vanno alla cieca e cambiano componenenti a caso...
              Io francamente mi fido di pizzodrift e mauteki,altro non fosse che da quello che si legge amano molto guidare...e chi ama guidare e lo fa anche in pista,in genere si ? ampiamente documentato sul da farsi
              E daltronde anche io,che con le auto sono un pochino arrugginito (ma in passato guidicchiavo anzichen?...:gaen ho subito visto che la guidabilit? poteva essere migliorata...per chi con l auto "va in giro" il sottosterzo ? rassicurante...per chi ama guidare ? al 1? posto nella scala del fastidio,e baratta volentieri un po di nervosismo per un posteriore un po piu vivace...

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                #112
                Originally posted by Pizzodrift View Post
                BMW ti da un auto a trazione posteriore che smusa, per chiunque abbia un minimominimo di capacit? di guida e cognizione di causa, pu? solo migliorare, sull'asciutto, sul bagnato e anche sulla neve...punto, senza se e senza ma.

                diecicaratteri

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                  #113
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Come?

                  Montando un'accozzaglia di pezzi after senza il minimo test?
                  Scusa.. tu hai una moto? Mi stai dicendo che, anche su strada, cambi l'assetto (e la pressione gomme) e non puoi andare "meglio" ?

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                    #114
                    ora non pi?..ma l'avevo..certo,gomme gonfiate come sul libretto di uso e sospensioni regolate standard!

                    andavo per strada,non facevo gare!

                    "BMW ti da un auto a trazione posteriore che smusa, per chiunque abbia un minimominimo di capacit? di guida e cognizione di causa, pu? solo migliorare, sull'asciutto, sul bagnato e anche sulla neve...punto, senza se e senza ma. "

                    proponetevi come collaudatori!

                    chiss? perch? dillo non trova problemi

                    se volete..vi metto dei link fa leggere..poi mi dite!
                    queste discussioni mi piacciono molto!!

                    sospensioni: AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

                    messa a punto del veicolo: AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

                    freni: AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - Freni e spazi di frenata: discussione generale

                    sono dei bei malloppi ma interessanti!

                    questo ? un'estratto di ci? che volevo dire..a parole non sono bravo..sorry!

                    "E' importante definire il concetto di "miglioramento".

                    Autodelta UK ha modificato la 147 GTA in diversi modi: aumentando la cilindrata (portata a 3.7) e la potenza del motore, modificando l'assetto, introducendo un differenziale autobloccante eccetera; il risultato e' una vettura certamente piu' veloce dell'originale in linea retta, ma molto difficile da portare in curva e ad alta velocita' e caratterizzata da un comportamento nervoso, reattivo ed estremamente sensibile alle ondulazioni stradali. Una vettura che richiede molta esperienza per poter andare forte e non perdona alcun errore.
                    La 147 GTA in configurazione originale e' nota e apprezzata, tra le altre cose, per avere un comportamento omogeneo, prevedibile, facile da controllare anche ad elevate andature ed estremamente tollerante nei confronti di eventuali errori del pilota. Una vettura con cui anche un guidatore normale puo' andare forte in tutta sicurezza.

                    La versione Autodelta UK puo' andare piu' forte ma per sfruttarla oltre (diciamo) il 40% del proprio potenziale bisogna essere guidatori molto esperti, per andare oltre il 70% bisogna essere professionisti.
                    La versione originale si lascia portare sino al 60% del potenziale da guidatori normali e sino all'80% del potenziale da guidatori esperti.
                    Si tratta di percentuali indicative ma verosimili e vi danno l'idea di cosa ci si deve aspettare.
                    Si puo' dire quindi che la preparazione Autodelta UK rappresenti un miglioramento? Secondo me (e molti altri), no: per il semplice fatto che la maggior parte del potenziale rimarra' sempre inespresso per limiti del guidatore e condizioni ambientali (la strada, che e' molto piu' trafficata e piena di buche rispetto ad una pista).

                    E' lo stesso discorso che si applica ad una eventuale preparazione specializzata fatta con un certo criterio, ad esempio per la pista.
                    Notate bene, in tutte le mie analisi non ho mai escluso che si possa fare una preparazione decorosa orientata ad un utilizzo ristretto e specializzato! Ho sempre ripetuto che per uso STRADALE non c'e' compromesso migliore dell'assetto di serie.
                    E' perfettamente ammissibile che una messa a punto specifica per la pista porti ad ottenere una vettura che in pista e' piu' veloce ed efficace della medesima vettura in configurazione stradale di serie. Ma quella stessa vettura preparata richiede una guida assolutamente esperta per essere sfruttata, e facilmente la stessa configurazione sara' efficace su un tracciato e assolutamente inadeguata a molti altri.

                    Quindi, anche nella ottimistica ipotesi che la messa a punto sia fatta veramente bene per la pista,
                    - noi non siamo piloti ne' collaudatori, quindi non siamo in grado di sfruttare una messa a punto specializzata
                    - noi circoliamo su strada, non in pista, quindi la vettura risultera' solo difficile da condurre, e potenzialmente pericolosa.

                    Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.
                    "

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                      #115
                      La 147 GTA senza autobloccante sgomma e basta

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                        #116
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        La 147 GTA senza autobloccante sgomma e basta
                        AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

                        ecco..per te c'? anche questo..

                        sinceramente mi riesce pi? facile credere a chi era riuscito a rendere una 8c pi? veloce di una 599..
                        poi per? i grandi capi hanno fatto in modo venisse castrata..



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                          #117
                          andy, tieniti la tua auto originale, ma non venderci per buone ste cagate, i collaudatori non cercano la prestazione, cercano la sicurezza e la facilit? di guida, e dire che non ? difficile da capire...il fatto che tu creda che una vettura con pi? tenuta di strada sia pi? pericolosa, o che non esistano persone qualificate a guidare quanto e pi? dei collaudatori la dice lunga sul tuo modo di guidare secondo me.
                          Poi ti chiedo, secondo te a me pagano per insegnare alla ice driving school, fra i cui clienti ci sono Jorge Lorenzo, il Sic, Davide Valsecchi e via dicendo, e tu dici che non sono in grado di decidere se un auto modificata vada meglio dell'originale? mi viene veramente da pensare che mia nonna sfrutti di pi? la sua Fiesta (che di fatti gira con gomme sportive, cerchi da 16 e convergenza a 0 e si trova da *** ) di quanto tu non faccia con i tuoi mezzi, se no la tua convinzione non si spiega davvero

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                            #118
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            ora non pi?..ma l'avevo..certo,gomme gonfiate come sul libretto di uso e sospensioni regolate standard!

                            andavo per strada,non facevo gare!

                            "BMW ti da un auto a trazione posteriore che smusa, per chiunque abbia un minimominimo di capacit? di guida e cognizione di causa, pu? solo migliorare, sull'asciutto, sul bagnato e anche sulla neve...punto, senza se e senza ma. "

                            proponetevi come collaudatori!

                            chiss? perch? dillo non trova problemi

                            se volete..vi metto dei link fa leggere..poi mi dite!
                            queste discussioni mi piacciono molto!!

                            sospensioni: AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

                            messa a punto del veicolo: AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

                            freni: AlfaVirtualClub Forum • Leggi argomento - Freni e spazi di frenata: discussione generale

                            sono dei bei malloppi ma interessanti!

                            questo ? un'estratto di ci? che volevo dire..a parole non sono bravo..sorry!

                            "E' importante definire il concetto di "miglioramento".

                            Autodelta UK ha modificato la 147 GTA in diversi modi: aumentando la cilindrata (portata a 3.7) e la potenza del motore, modificando l'assetto, introducendo un differenziale autobloccante eccetera; il risultato e' una vettura certamente piu' veloce dell'originale in linea retta, ma molto difficile da portare in curva e ad alta velocita' e caratterizzata da un comportamento nervoso, reattivo ed estremamente sensibile alle ondulazioni stradali. Una vettura che richiede molta esperienza per poter andare forte e non perdona alcun errore.
                            La 147 GTA in configurazione originale e' nota e apprezzata, tra le altre cose, per avere un comportamento omogeneo, prevedibile, facile da controllare anche ad elevate andature ed estremamente tollerante nei confronti di eventuali errori del pilota. Una vettura con cui anche un guidatore normale puo' andare forte in tutta sicurezza.

                            La versione Autodelta UK puo' andare piu' forte ma per sfruttarla oltre (diciamo) il 40% del proprio potenziale bisogna essere guidatori molto esperti, per andare oltre il 70% bisogna essere professionisti.
                            La versione originale si lascia portare sino al 60% del potenziale da guidatori normali e sino all'80% del potenziale da guidatori esperti.
                            Si tratta di percentuali indicative ma verosimili e vi danno l'idea di cosa ci si deve aspettare.
                            Si puo' dire quindi che la preparazione Autodelta UK rappresenti un miglioramento? Secondo me (e molti altri), no: per il semplice fatto che la maggior parte del potenziale rimarra' sempre inespresso per limiti del guidatore e condizioni ambientali (la strada, che e' molto piu' trafficata e piena di buche rispetto ad una pista).

                            E' lo stesso discorso che si applica ad una eventuale preparazione specializzata fatta con un certo criterio, ad esempio per la pista.
                            Notate bene, in tutte le mie analisi non ho mai escluso che si possa fare una preparazione decorosa orientata ad un utilizzo ristretto e specializzato! Ho sempre ripetuto che per uso STRADALE non c'e' compromesso migliore dell'assetto di serie.
                            E' perfettamente ammissibile che una messa a punto specifica per la pista porti ad ottenere una vettura che in pista e' piu' veloce ed efficace della medesima vettura in configurazione stradale di serie. Ma quella stessa vettura preparata richiede una guida assolutamente esperta per essere sfruttata, e facilmente la stessa configurazione sara' efficace su un tracciato e assolutamente inadeguata a molti altri.

                            Quindi, anche nella ottimistica ipotesi che la messa a punto sia fatta veramente bene per la pista,
                            - noi non siamo piloti ne' collaudatori, quindi non siamo in grado di sfruttare una messa a punto specializzata
                            - noi circoliamo su strada, non in pista, quindi la vettura risultera' solo difficile da condurre, e potenzialmente pericolosa.

                            Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.
                            "
                            Andy...la 147 gta ? GIA' un auto molto performante e con un comportamento stradale sportivo...ovvio che andando ad intervenire ulteriormente diventa sempre piu complessa da condurre,PERCHE GIA ANDAVA FORTE PRIMA...
                            La 120 D ha tutt altra destinazione d utilizzo,oltre ad avere una novantina di cv in meno,quindi migliorarne il comportamento stradale non ? poi cosi difficile...
                            tant ? che una 120 D rimaneggiata nell assetto e nel motore in ottica stradale non penso possa comunque competere con una 147 gta stock,globalmente...
                            Quindi l ultima frase dl commento che tu hai citato"Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.",lascia molto il tempo che trova,? troppo generico...
                            E'ovvio che una 458 italia ha un limite lontano anni luce da quello che il 99% degli utenti puo raggiungere gia cosi com ?,mentre magari una ibiza 1.2 ? migliorabile con facilit? estrema...
                            Se fai il paragone con le moto,? la stessa cosa:
                            migliorare una maxi ss in ottica STRADALE ? un filino piu complesso che migliorare una versys 650 ,no?

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                            • Font Size
                              #119
                              Vi ho dato tre link da leggere..io li ho letti e mi fido di chi sa e di chi ha una casa automobilistica alle spalle!
                              Cosa che eibach e bilstein non hanno!
                              Ora sono da cell ma stasera vi incollo qui le cose pi? importanti!
                              Cosi mi dite che ne pensate!ok? :-)

                              Senn? siamo al punto che:
                              Bmw fa auto di merda deliberatamente
                              Spende milioni in sviluppo quando basta spendere 500 euro di molle e ammortizzatori su ebay
                              Chi ci lavora ? una capra
                              Voi le comprate pure e pensate di saperne pi? di loro!

                              Capito il mio punto di vista?

                              Se la vostra serie1 smusa,magari ? una cosa voluta!no? :-)

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                                #120
                                Originally posted by Andy96 View Post
                                Vi ho dato tre link da leggere..io li ho letti e mi fido di chi sa e di chi ha una casa automobilistica alle spalle!
                                Cosa che eibach e bilstein non hanno!
                                Ora sono da cell ma stasera vi incollo qui le cose pi? importanti!
                                Cosi mi dite che ne pensate!ok? :-)

                                Senn? siamo al punto che:
                                Bmw fa auto di merda deliberatamente
                                Spende milioni in sviluppo quando basta spendere 500 euro di molle e ammortizzatori su ebay
                                Chi ci lavora ? una capra
                                Voi le comprate pure e pensate di saperne pi? di loro!

                                Capito il mio punto di vista?

                                Se la vostra serie1 smusa,magari ? una cosa voluta!no? :-)

                                ok, quindi ci sei proprio dai...? inutile

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