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Ma è sempre meglio partecipare no?
Esatto!sono scelte progettuali affinch? l'auto vada bene per tutte le persone normali che la guideranno!
Ma noi chi siamo per sapere come si comporter? poi il mezzo?
Non abbiamo le competenze per dirlo e nemmeno per immaginarlo!
Beh ma non penso che portare la convergenza da aperta originale a zero alteri in modo significativo l esperienza di guida eh?mica ? un auto da corsa che cambi due cagatine e cambua completamente comportamento stradale...l imprint penso resti quello...
la quasi totalit? delle tp ad uso "civile" e "tutti i giorni" esce volutamente neutra e/o sottosterzante per non rendere la guida inutilmente impegnativa
Esatto...!
Ma dopo aver posseduto il 205 gti 1.9 sono preparato a QUALSIASI cosa
tutte le auto stradali di sta terra (comprese lamborghini, m3, m3 sarcazzo, sti ecc ecc) escono sottosterzanti di fabbrica....
xk?? xk? il sottosterzo ? un comportamento non pericoloso che l'automobilista medio percepisce (solitamente) senza troppi problemi,
l'auto neutra significa che pu? passare velocemente da sovra a sottosterzo, una sovrasterzante peggio ancora prevede che il conducente sappia cosa fare al momento giusto, cosa assai difficile x l'utente medio (non su ddg ovviamente )
cmq io non so voi che problemi abbiate sulle vostre macchine...
la mia 120d del 2004 con 175000km e ammortizzatori originali (versione futura, cn quindi assetto stocazzo) e gomme termiche (s? termiche ) da 17" finite dietro non si muove, non mi ha mai fatto reazioni inconsulte o cos altro...
portata fino ai 240 segnati e ho pure l'esp rotto (mi si ? sminchionato il sensore di sterzo x colpa mia smontando/rimontando il cruise control) quindi senza nessun controllo e in autostrada ai 150 la tengo cn un dito visto lo sterzo completamente neutro...
non so se avete gli angoli completamente fuori o le strade che fanno piet? o entrambe ma vi assicuro che non ? macchina da quel genere di problemi...
Il punto ? un altro,dillo...
Ovvio che a 150 si guidi con un dito,ci mancherebbe...
Evidentemente ? una combinazione dei fattori da te citati...
Beh ma non penso che portare la convergenza da aperta originale a zero alteri in modo significativo l esperienza di guida eh?mica ? un auto da corsa che cambi due cagatine e cambua completamente comportamento stradale...l imprint penso resti quello...
Guarda che gli angoli si sentono tantissimo anche su auto completamente originali
di chi parla di cose senza saperle..
proprio come facevano con te sul topic del doping..
ecco..pensa un collaudatore che vi legge
ha passato mesi e migliaia di km per darvi un prodotto sicuro e testato,e voi fate di testa vostra
anche io ero cos?..poi mi sono informato (in un altro forum che seguo scrive uno che ha collaudato la mia auto) e ho capito tante cose..anzi nessuna,visto che i suoi scritti erano pieni di formule fisiche
quelle che dillo dovrebbe sapere!
alla fino mi ha convinto..la macchina che guido ? testata da gente che sa il fatto suo e che si fa delle gran risate a sentirci dire che mettendo 4 distanziali e delle molle basse e rosse ecc.la macchina poi va meglio
di chi parla di cose senza saperle..
proprio come facevano con te sul topic del doping..
ecco..pensa un collaudatore che vi legge
ha passato mesi e migliaia di km per darvi un prodotto sicuro e testato,e voi fate di testa vostra
anche io ero cos?..poi mi sono informato (in un altro forum che seguo scrive uno che ha collaudato la mia auto) e ho capito tante cose..anzi nessuna,visto che i suoi scritti erano pieni di formule fisiche
quelle che dillo dovrebbe sapere!
alla fino mi ha convinto..la macchina che guido ? testata da gente che sa il fatto suo e che si fa delle gran risate a sentirci dire che mettendo 4 distanziali e delle molle basse e rosse ecc.la macchina poi va meglio
te pare che non lo avrebbero gi? fatto?
assolutamente no!!!
non lo fanno perch? le auto di "grande" produzione vengono deliberate per essere guidate da chiunque!! dal giovane neopatentato all'anziano di 80anni!!
ed escono di fabbrica con angoli caratteristici/ammortizzatori/molle/barre/freni e quant'altro che soddisfano queste precise richieste....stop!!
i margini di miglioramento sono enormi.....domanda: hai mai smanettato sugli angoli caratteristici di una vettura? convergenza/campanatura/incidenza ecc.ecc..?....hai mai variato il centro di rollio ad un'auto?.....perch? se parli cos? suppongo che non lo hai mai fatto!!....ovviamente prima di andare a mettere mano al comparto sospensioni di un'auto ? bene fare un po' di studio preventivo sugli effetti che questi hanno sulla dinamica......ma stai pur tranquillo che i "collaudatori" non si fanno nessuna grassa risata perch? sanno benissimo i miglioramenti che si possono ottenere lavorando nella giusta direzione
un collaudatore oltre alla laurea,ha anche un bel manico e parecchia sensibilit?!
tu ti ritieni migliore?
perch? nel topic sul doping,gt si arrabbia (giustamente) contro chi parla a caso?
ecco..voi state parlando a caso di cose che non conoscete!non ? la stessa cosa?
se vi leggesse un collaudatore,si farebbe delle grasse risate!
fidatevi!
Io ho un officina/gommista in proprio, corro nel drifting, sono istruttore di drifting, istruttore di guida su ghiaccio, sono perito meccanico e ho fatto due anni di ing meccanica su 3...visto che il mio lavoro comprende montare assetti e fare convergenze, oltre a guidare le auto e a essere pagato per insegnare ad altre persone come guidarle, si penso di poter dire la mia su come mettere pressioni, angoli, misure dei cerchi etc
di chi parla di cose senza saperle..
proprio come facevano con te sul topic del doping..
ecco..pensa un collaudatore che vi legge
ha passato mesi e migliaia di km per darvi un prodotto sicuro e testato,e voi fate di testa vostra
anche io ero cos?..poi mi sono informato (in un altro forum che seguo scrive uno che ha collaudato la mia auto) e ho capito tante cose..anzi nessuna,visto che i suoi scritti erano pieni di formule fisiche
quelle che dillo dovrebbe sapere!
alla fino mi ha convinto..la macchina che guido ? testata da gente che sa il fatto suo e che si fa delle gran risate a sentirci dire che mettendo 4 distanziali e delle molle basse e rosse ecc.la macchina poi va meglio
te pare che non lo avrebbero gi? fatto?
no, mi sa che tu non hai capito come lavora un collaudatore e cosa sia la prestazione di un auto modificata, ma nemmeno da lontano....
La BMW deve impostare le proprie auto in modo che anche mia nonna la possa usare sul bagnato tranquillamente, io che voglio guidarla in modo sportivo o in pista, non posso usarla come esce di fabbrica perch? sarebbe la fiera del rollio e del sottosterzo, allora cosa faccio?
Cambio gli angoli in modo che la macchina da sottosterzante passi neutra se non pi? sovrasterzante, allargo la carreggiata visto che i cerchi originali sono due spanne all'interno dei passaruota, migliorando la stabilit?, cambio ammortizzatori e molle con modelli regolabili e li regolo nel modo in cui mi trovo meglio (proprio come si fa sulle moto, pensa che coincidenza), cambio le barre antirollio, in questo caso son perfette quelle della M3, cos? la macchina non gratta gli specchietti in terra nelle curve e via dicendo.
Scommettiamo che se io metto mano ad un 120d e lo provo in pista rispetto ad uno uguale completamente originale gira qualche secondo pi? forte? (ovviamente la prova l'ho gi? fatta diverse volte, mica lo dico tanto per... )
Se no anche le moto dovremmo dire, ma lasciamole come escono di fabbrica, tanto i collaudatori sono *** in terra e solo loro sanno come settare una moto, quindi non tocco manco la pressione o un click, anche in gara, usiamola solo col settaggio di fabbrico che ? il top, ti rendi conto che ? una grossa ehm come dire, cagata?
Chi sta parlando di gare?
GT era su strada..
Dillo dice che su strada l'auto va come deve andare..quindi prima la si mette in condizioni perfette,e poi potr? dirci qualcosa!no?
State appunto dicendo che bmw non pu? vendere un'auto pericolosa,quindi quella di gt ha qualcosa che non va..non vi pare?
Per favore non mischiamo strada e pista!
Chi sta parlando di gare?
GT era su strada..
Dillo dice che su strada l'auto va come deve andare..quindi prima la si mette in condizioni perfette,e poi potr? dirci qualcosa!no?
State appunto dicendo che bmw non pu? vendere un'auto pericolosa,quindi quella di gt ha qualcosa che non va..non vi pare?
Per favore non mischiamo strada e pista!
Quando dici che parlo di strada hai ragione,ma la sostanza non cambia:
quello che ti stanno dicendo, ? che le auto di grande serie vengono deliberate tenendo a mente l immenso delta che esiste tra lo smanettone ed il pensionato...ovvio che il risultato finale sia di compromesso
Quindi ? evidente che molto si puo fare,pur rimanendo nell ?mbito della guida allegra stradale,per migliorare...
Dillo ha fatto notare come,probabilmente,ci sia qualche problema sulla mia,visto che la sua,con assetto std e gomme finite non si muove di un mm...a sto punto sono abbastanza confuso...comunque intanto ho messo i distanziali e messo la convergenza a 0 come suggeritomi da pizzodrift...non ho agito ancora sul camber,il gommista mi ha detto "sentila cosi e poi semmai torni",ed io mi sono fidato...
Tra una settimana me ne vado in austria dove vado sempre, tenuta privata chiusa e strade a iosa pe fare lo stronzo...li avr? senz altro dei riferimenti attendibili...
Ma prima di quello,dopodomani vado a fare un giretto su una strada appena fuori roma che conosco molto bene,per "tastare il terreno"...
ah...e tra pochi giorni rimappo...:1:
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