Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bmw 120 D attiva assetto sport? mah....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    no dai non scherziamo un cambio di corsia non scompone nemmeno una Dyane.... per di pi? a velocit? autostradale.... per ottenere uno scivolamento del posteriore hai bisogno di un trasferimento di carico e magari di una correzione tardiva... questi sono pi? comportamenti da errore di guida che da problema dell'auto. Poi che la serie 1 al posteriore abbia poca corsa e che si poggi subito sui tamponi e quindi cominci a pompare ? un altro paio di maniche ma in tutti questi casi c'? il DSC che corregge inesorabilmente...

Comment

• Font Size
      Originally posted by !dade! View Post
      No allora cerchiamo di non scendere in livelli veramente infimi dai... Oh io ste cose le faccio di mestiere, visto che sono istruttore di guida nei corsi di guida di Quattroruote, la manovra fatta da GT ? viziata dai tipici problemi dell'automobilista medio e in una situazione del genere non esiste che il controllo di stabilit? non si sia inserito, possiamo al massimo fare che ci sia stata una concausa d ieffetti, l'auto che tende a sovrasterzare, la prima correzione di Gt che si somma a quella dell'ESP o addirittura (perch? succede anche questo) chhe lo contrasta... basta poi un mancato riallineamento et voil?. In pi? la serie 1 ? una trazione posteriore, non punta a sottosterzare come tutte le anteriori, richoede un po' pi? di malizia...
      Per? dade...forse non mi sono spiegato bene...
      I controlli NON SONO ENTRATI perch? si ? creato il presupposto ma come ho scritto,un po per esperienza un po,forse,per cu.lo,NON L HO FATTA ARRIVARE A QUEL PUNTO...
      L auto dopo l avvallamento ha incominciato a pompare in modo disarmonico,esattamente come descritto da mcrae,ma le ruote erano ben attaccate a terra...insomma,si stava creando una situazione che avrebbe CERTAMENTE risvegliato il controllo di stabilit?...io ho tenuto gi? e la cosa si ? smorzata....
      Cio non toglie che la cosa un po d apprensione me l abbia messa...
      Quanto al discorso sul fatto che ? una trazione posteriore,debbo contraddirti:
      Il setting di base la rende assolutamente sottosterzante,probabilnente x semplificare la vita dell automobilista medio,tant ? vero che i piu avvezzi ad una guida sportiva sono soliti intervenire sulle possibilit? di regolazione all anteriore...poca roba sul camber,il solito sugli altri parametri,ma pare che sia sufficiente per attenuare notevolmente il sottosterzo...

Comment

• Font Size
        no dai non scherziamo un cambio di corsia non scompone nemmeno una Dyane.... per di pi? a velocit? autostradale
        Ferma. Allora il cambio di corsia c'? stato, ma come ho scritto ? stato allegro. Dovevo evitare un'auto uscita da un parcheggio. Nulla che mi avesse fatto impensierire, non ho neanche frenato insomma. Solo che l'ho fatto in fretta. La macchina ha scartato a sx senza problemi, ho riallineato, non ho avuto perdite di aderenza avvertibili, ma nel riallineamento ha "sballonzolato" un po, sopratutto appunto, come ti dicevo, in maniera non uniforme tra anteriore e posteriore.

Col 205 GTI con la stessa manovra (intendo, con la stessa correzione al volante, senza intervenire come chi ha guidato quell'auto sa fare) mi sarei girato, tanto per intenderci.
        Edit: Anche io non ho sentito entrare i controlli. Fai conto che la sensazione ? quella che si ha quando sei fermo in auto, e un tuo amico da fuori te la fa "dondolare"

Comment

• Font Size
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Ferma. Allora il cambio di corsia c'? stato, ma come ho scritto ? stato allegro. Dovevo evitare un'auto uscita da un parcheggio. Nulla che mi avesse fatto impensierire, non ho neanche frenato insomma. Solo che l'ho fatto in fretta. La macchina ha scartato a sx senza problemi, ho riallineato, non ho avuto perdite di aderenza avvertibili, ma nel riallineamento ha "sballonzolato" un po, sopratutto appunto, come ti dicevo, in maniera non uniforme tra anteriore e posteriore.

Col 205 GTI con la stessa manovra (intendo, con la stessa correzione al volante, senza intervenire come chi ha guidato quell'auto sa fare) mi sarei girato, tanto per intenderci.
          Edit: Anche io non ho sentito entrare i controlli. Fai conto che la sensazione ? quella che si ha quando sei fermo in auto, e un tuo amico da fuori te la fa "dondolare"
          Ah ah...non avresti potuto spiegarlo meglio guarda....
          ...come se il posteriore avesse una frequenza di risonanza diversa dall anteriore...
          La 205 gti 1,9 l ho avuta 25 anni fa...gran macchina ma...in curva bastava non dico frenare,ma alleggerire un po il gas (nemmeno toglierlo del tutto) x vedere la coda che tentava di superare il muso...quelli veri sfrutravano la cosa a piacimento,ma spesso ho visto anche qualche pilota rimanere inculato....

Comment

• Font Size
            Originally posted by gtmaster View Post
            I controlli NON SONO ENTRATI perch? si ? creato il presupposto ma come ho scritto,un po per esperienza un po,forse,per cu.lo,NON L HO FATTA ARRIVARE A QUEL PUNTO...
            L auto dopo l avvallamento ha incominciato a pompare in modo disarmonico,esattamente come descritto da mcrae,ma le ruote erano ben attaccate a terra...insomma,si stava creando una situazione che avrebbe CERTAMENTE risvegliato il controllo di stabilit?...io ho tenuto gi? e la cosa si ? smorzata....
            Cio non toglie che la cosa un po d apprensione me l abbia messa...
            Quanto al discorso sul fatto che ? una trazione posteriore,debbo contraddirti:
            Il setting di base la rende assolutamente sottosterzante,probabilnente x semplificare la vita dell automobilista medio,tant ? vero che i piu avvezzi ad una guida sportiva sono soliti intervenire sulle possibilit? di regolazione all anteriore...poca roba sul camber,il solito sugli altri parametri,ma pare che sia sufficiente per attenuare notevolmente il sottosterzo...
            per il grassettato.....prova ad infilare la testa sotto la macchina e dai un'occhiata alla barra antirollio posteriore.....visivamente farai fatica a distinguerla da un tubo freno!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by mauteki View Post
              per il grassettato.....prova ad infilare la testa sotto la macchina e dai un'occhiata alla barra antirollio posteriore.....visivamente farai fatica a distinguerla da un tubo freno!!
              dici x quanto ? sottile?

Comment

• Font Size
                dici x quanto ? sottile?
                esatto!! giusto per capire di cosa stiamo parlando......questa l'ha scattata un ragazzo che ha fatto la modifica pi? consigliata di sempre (in settimana nuova la monto anche io)......barra M3!!!

Comment

• Font Size
                  ragazzi, purtroop la serie 1 la serie 3 e90e tutta questa serie di modelli, in quanto a setting ? la peggiore, perch? appunto ? settata sulle run flat, che essendo rigidissime, ti costringono ad utilizzare un assetto morbido per mediare le gomme di marmo, in pi? sono impostate stra sottosterzanti, le pi? sottosterzanti nella storia BMW e risentono tantissimo delle gomme montate.

Se volete un consiglio montate solo Bridgestone S001, o Pirelli PZero (PZero e basta, non rosso nero etc), mettete la convergenza dritta anteriore almeno (fino a li ci arriva qualsiasi gommista se gli dite di farla cos? e non come la vuole BMW) mettete a 2.6 dietro 2.4 davanti, e vedrete che la macchina si trasformer? dal giorno alla notte gi? cos?.

Ovvio che se vi mettete a cambiare ammortizzatori con dei semplici Bilstein non regolabili, le barre antirollio con quelle della M3 e anche solo 4 distanziali per quanto nonli ami, o 4 cerchi con et basso tipo et20 e canale almeno 8 in modo che le spalle delle gomme non siano a pancia come nei cerchi originali, proprio non la riconoscete pi?.

Tutto questo nei modelli nuovi non succede pi? per fortuna, forse hanno capito che avevano perso la bussola, e con un 335i puoi spazzolare le curve e richiedere addirittura l'autobloccante optional (ma devo ancora verificare se questa informazione ? vera o no ).

Per? ripeto, angoli, pressioni, gomme giuste, distanziali, il 325d e91 del mio pi? caro amico lo ho trasformato, se vuoi guidare pulito vai tranquillo, se vuoi forzare e spazzolare lo fai tranquillamente, lei obbedisce e basta.

se volete conferma dell'impostazione delle nuove BMW guardatevi questo video

Chris Harris, noto giornalista tester ex Evo, che prova la nuova 335i coup? (si chiama 435 ma mi rifiuto di usare questo nome ignobile )
                  [YOUTUBE]-rpyMDqKfls[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Pizzodrift View Post
                    ragazzi, purtroop la serie 1 la serie 3 e90e tutta questa serie di modelli, in quanto a setting ? la peggiore, perch? appunto ? settata sulle run flat, che essendo rigidissime, ti costringono ad utilizzare un assetto morbido per mediare le gomme di marmo, in pi? sono impostate stra sottosterzanti, le pi? sottosterzanti nella storia BMW e risentono tantissimo delle gomme montate.

Se volete un consiglio montate solo Bridgestone S001, o Pirelli PZero (PZero e basta, non rosso nero etc), mettete la convergenza dritta anteriore almeno (fino a li ci arriva qualsiasi gommista se gli dite di farla cos? e non come la vuole BMW) mettete a 2.6 dietro 2.4 davanti, e vedrete che la macchina si trasformer? dal giorno alla notte gi? cos?.

Ovvio che se vi mettete a cambiare ammortizzatori con dei semplici Bilstein non regolabili, le barre antirollio con quelle della M3 e anche solo 4 distanziali per quanto nonli ami, o 4 cerchi con et basso tipo et20 e canale almeno 8 in modo che le spalle delle gomme non siano a pancia come nei cerchi originali, proprio non la riconoscete pi?.

quotissimo....cose semplici ma molto efficaci.....che danno la giusta dignit? ad un buon telaio castrato all'origine da mamma bmw

Comment

• Font Size

Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

eeehhhh alllora ok il fenomeno se non attiva il DSC ? comunque ridotto... basta intendersi sul quanto... specialmente se considerate che i sistemi di controllo di stabilit? sono tutti piuttosto preventivi (pi? facile stoppare il problema sul nascere che correggerlo troppo tardi....):
                      Va benissimo quello che dice Pizzodrift... (che poi ho fatto pure io a suo tempo) scegliersi gomme, pressioni ed angoli ad hoc... ricordando che le BMW sono molto bilanciate tra anteriore e posteriore a livello di pesi. Eventualmente c'? appunto la barra antirollio posteriore da maggiroare. Cos? le BMW smettono di sottosterzare, in inserimento con trasferimento di carico tendono a chiudere perch? il posteriore allarga ed il comportamento diventa piuttosto univoco, si sa sempre cosa stanno per fare....

Ah... incidentalmente anche tutte le Ferrari vengono regolate 100% sottosterzanti... Se no il tipico ferrarista medio le arrotolerebbe nel giro di un paio di mesi da ritiro...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Pizzodrift View Post

Tutto questo nei modelli nuovi non succede pi? per fortuna, forse hanno capito che avevano perso la bussola, e con un 335i puoi spazzolare le curve e richiedere addirittura l'autobloccante optional (ma devo ancora verificare se questa informazione ? vera o no ).

Per? ripeto, angoli, pressioni, gomme giuste, distanziali, il 325d e91 del mio pi? caro amico lo ho trasformato, se vuoi guidare pulito vai tranquillo, se vuoi forzare e spazzolare lo fai tranquillamente, lei obbedisce e basta.

se volete conferma dell'impostazione delle nuove BMW guardatevi questo video

Chris Harris, noto giornalista tester ex Evo, che prova la nuova 335i coup? (si chiama 435 ma mi rifiuto di usare questo nome ignobile )
                        [YOUTUBE]-rpyMDqKfls[/YOUTUBE]
                        Cosa intendi x "convergenza dritta"? bisogna proprio dirgli cosi,testuale,al gommista?
                        perch?,normalmente com ??
                        Mi pare che entro certi limiti,togliendo i pernetti sui duomi,si possa recuperare anche qualcosina sul camber....

Comment

• Font Size
                          eeehhhh alllora ok il fenomeno se non attiva il DSC ? comunque ridotto... basta intendersi sul quanto... specialmente se considerate che i sistemi di controllo di stabilit? sono tutti piuttosto preventivi (pi? facile stoppare il problema sul nascere che correggerlo troppo tardi....):
                          Va benissimo quello che dice Pizzodrift... (che poi ho fatto pure io a suo tempo) scegliersi gomme, pressioni ed angoli ad hoc... ricordando che le BMW sono molto bilanciate tra anteriore e posteriore a livello di pesi. Eventualmente c'? appunto la barra antirollio posteriore da maggiroare. Cos? le BMW smettono di sottosterzare, in inserimento con trasferimento di carico tendono a chiudere perch? il posteriore allarga ed il comportamento diventa piuttosto univoco, si sa sempre cosa stanno per fare....

Ah... incidentalmente anche tutte le Ferrari vengono regolate 100% sottosterzanti... Se no il tipico ferrarista medio le arrotolerebbe nel giro di un paio di mesi da ritiro...
                          dade,sar? pure un fenomeno ridotto,ma m ha fatto quasi cagare addosso...
                          evidentemente le ruote erano ben attaccate,ed erano solo ampi movimenti della scocca,ma ti assicuro che a viverla da dentro di ridotto c era poco...la sensazione era che continuando sarebbe successo qualcosa....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by mauteki View Post
                            esatto!! giusto per capire di cosa stiamo parlando......questa l'ha scattata un ragazzo che ha fatto la modifica pi? consigliata di sempre (in settimana nuova la monto anche io)......barra M3!!!

porcozzio,? il doppio....!!
                            ma non rischia di rendere il post troppo "piatto" e tendente a scivolare,poi?
                            considerando la gommatura piu ridotta delle NON M...

Comment

• Font Size
                              porcozzio,? il doppio....!!
                              ma non rischia di rendere il post troppo "piatto" e tendente a scivolare,poi?
                              considerando la gommatura piu ridotta delle NON M...
                              tranquillo non succede niente di particolare andrai solo a migliorare!!
                              non ? la barra M3 ad essere troppo grossa....anzi!! ? l'altra che ? sottodimensionata!!
                              ovviamente la barra antirollio limitando i movimenti della scocca, andr? a limitare anche il carico sui pneumatici in appoggio...questo minore "impuntamento" render? il retrotreno pi? reattivo....se proprio vogliamo....magari sul bagnato perder? un po' di grip...ma niente di cos? eclatante da rendere la vettura pericolosa....ripeto...appena puoi 4 ammo. sportivi e passa la paura

Comment

• Font Size
                                Cosa intendi x "convergenza dritta"? bisogna proprio dirgli cosi,testuale,al gommista?
                                perch?,normalmente com ??
                                Mi pare che entro certi limiti,togliendo i pernetti sui duomi,si possa recuperare anche qualcosina sul camber....
                                Cerco di spiegarlo alla buona.
                                normalmente se dalla direzione delle ruote tiriamo un ipotetica linea, le due linee si incontrano, prima o dopo a secondo di quanto convergono, ma si incontrano.

Invece tu le devi mettere in modo che siano perfettamente parallele

In questo modo la macchina sar? pi? reattiva nei cambi di direzione e gi? meno sottosterzante.

Per quanto riguardo le barre, considera che da originale sottosterza, mettendo le M diventa perfetta, non per niente la M ? la miglior auto della sua categoria per quanto riguarda precisione e piacere di guida

Comment

X
                                Working...
                                X