Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bmw 120 D attiva assetto sport? mah....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    In caso di manovre di emergenza invece?
    Dove agisce solamente l'istinto,ti arrotoli ad un palo..no?

Purtroppo la strada ? piena di cose imprevedibili..

I collaudatori sono li a fare in modo di testare certe situazioni,in ambiente controllato e sanno come porvi una (grossa) pezza!

Mi piace un sacco scambiare pareri in questo modo!
    Purtroppo per? vengo attaccato personalmente..

Comment

• Font Size
      Comunque,tornando in topic,sono stra sicuro che gt sar? super soddisfatto!
      Non sto prendendo in giro,ma ne sono realmente convinto!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
        Si stanno raggiungendo livelli di faziosit? non da poco :gaen:

gt master ha problemi di stabilit? sul dritto con la sua 120d

dillo gli suggerisce che potrebbe avere qualche problema la macchina in quanto la sua fila senza problemi

inizia un dibattito su sottosterzo/sovrasterzo ed eventuali modifiche all'assetto per far andare meglio la macchina

Andy96 sostiene che l'assetto di serie ? frutto di mesi e mesi di test di collaudatori esperti e nessun amatore, tantomeno il Pizzodrift di turno, possa fare di meglio

Pizzodrift & altri replicano che gli assetti di serie sono frutto di compromesso e sono sempre migliorabili a seconda dell'uso che si vuole fare della macchina.

[seguono insulti]

:gaen:
        dopo un attenta prova, devo dire che la mia 120d mi piace come assetto
        un po' troppo rigida, non semplicissima nel veloce sconnesso, ma in linea di massima ottima per il suo segmento

Comment

• Font Size
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Quello che dici ? corretto, ma il "prevedibile" per uno che non sa guidare (il 98% della popolazione) diventa "frustrante" per uno che ha una capacit? di guida un po sopra la media.
          Per cui mentre per la morosa di figus l'auto ? perfetta, per lui che ? pi? capace, evidenzia dei limiti. A parit? di sicurezza (el figus (faccio per dire) ? pi? bravo alla guida della sua morosa), potr? avere un'auto pi? efficace. Quindi uno pu? accettare il compromesso di avere un'auto pi? prestante sfruttando delle caratteristiche che unite alla sua migliore capacit? di guida, la rendono paradossalmente pi? sicura.
          Ti faccio un esempio. Cos? com'? la serie 1, se arrivi un po forte in curva, va dritta. E' un comportamento che a me fa "paura", perch? ti da poco margine di manovra. Se la fai diventare neutra, a parit? di errore di valutazione (entri troppo forte), riesci, se sai fare, a cavartela. Agendo un po bruscamente sullo sterzo e con un trasferimento di carico studiato, riesci a farla scivolare sulle 4 ruote, e chiudere la curva. Ovvio che per l'utente medio questo tipo di comportamento fa impressione (GUAI ad un incapace far sentire il posteriore che scivola! ho visto una ragazza togliere le mani dal volante durante un corso di guida, perch? ha sbandato!!!), per cui le case scelgono questa linea di pensiero, volta ad accontentare la maggior parte degli utenti.

evidentemente il nostro Andy ha una guida da donna tipo....

Comment

• Font Size
            Anche il nostro live..
            Gi? gi? gi?!

Nemmeno mi conosci..

Comment

• Font Size
              Originally posted by Andy96 View Post
              Anche il nostro live..
              Gi? gi? gi?!

Nemmeno mi conosci..

Live ha pi? o meno la guida da psicopatico , comunque mi ero scordato la faccina, tranquillo

Comment

• Font Size
                In caso di manovre di emergenza invece?
                Dove agisce solamente l'istinto,ti arrotoli ad un palo..no?
                A parte che sono sempre stato dell'idea che il palo ? meglio prenderlo col posteriore piuttosto che farci un frontale, a volte se la macchina non tira dritto, hai modo di metterci una pezza. Faccio l'auto pi? agile, EVITO l'ostacolo (cosa che un assetto sottosterzante non mi avrebbe permesso) e poi intervengo recuperando la sbandata (o interviene l'elettronica).
                Tra l'altro anche l'elettronica stessa, ? molto pi? efficace nel controllare una sbandata, piuttosto che aiutarti a non andare dritto.
                Io preferisco sempre EVITARE l'ostacolo e rischiare di dover controllare una sbandata, piuttosto che avere un'auto che va "dritta" e non mi permette di evitare il danno.
                Detto questo, non so quale sia il tuo livello medio di attenzione in auto, ma per darti un esempio, io ad un incrocio a "T" verso una statale, procedendo allegro, quando sono andato a frenare, mi sono trovato senza freni. Via subito di freno a mano (non tirato e basta, ma in mano per modulare), ho messo l'auto a quasi 90? tutto controsterzato per opporre maggior resistenza, e ho incominciato a pompare (si era rotto un flessibile dei freni, a forza di pompare un po di potenza frenante torna..). Ho invaso la corsia della statale di neanche mezzo metro con l'auto rivolta dal senso opposto di marcia. E se vuoi te ne racconto altri di episodi..
                Ho evitato un motorino caduto in corsia di sorpasso in curva cieca con la delta, etc etc.
                Non ? che sono un fenomeno, ma mi piace guidare, ho una buona capacit?, andavo fortino in pista in moto e i riflessi e l'attenzione aiutano.

Ora... l'imprevisto ? appunto "non previsto". Ma quanti saprebbero fare una manovra del genere? Per me ? stato davvero una shock, trovarsi senza freni quando sei tranquillo ? abbastanza scioccante, eppure? Se hai una capacit? di guida sopra la media (e non ci vuole molto), sai come reagire.
                Chiaro che l'incidente capita. Ma spesso riusciamo a limitare i danni, o ancora pi? spesso, a non farli capitare in caso di imprevisto.
                Continuo a cercare di farti capire che l'assetto di serie delle auto DI OGGI ? "pensato" per coloro che io considero incapaci, che non hanno idea di come recuperare una sbandata, che se l'auto va dritta sterzano ancora di pi? e si attaccano ai freni.
                Io, se la mia auto sta andando dritta (purtroppo ? un anteriore)... anzi no.. ti faccio una domanda.
                Tu, se la tua auto va dritta perch? per un errore sei arrivato troppo forte (che auto hai?) che fai?

Comment

• Font Size
                  A parte che sono sempre stato dell'idea che il palo ? meglio prenderlo col posteriore piuttosto che farci un frontale, a volte se la macchina non tira dritto, hai modo di metterci una pezza. Faccio l'auto pi? agile, EVITO l'ostacolo (cosa che un assetto sottosterzante non mi avrebbe permesso) e poi intervengo recuperando la sbandata (o interviene l'elettronica).
                  Tra l'altro anche l'elettronica stessa, ? molto pi? efficace nel controllare una sbandata, piuttosto che aiutarti a non andare dritto.
                  Io preferisco sempre EVITARE l'ostacolo e rischiare di dover controllare una sbandata, piuttosto che avere un'auto che va "dritta" e non mi permette di evitare il danno.
                  Detto questo, non so quale sia il tuo livello medio di attenzione in auto, ma per darti un esempio, io ad un incrocio a "T" verso una statale, procedendo allegro, quando sono andato a frenare, mi sono trovato senza freni. Via subito di freno a mano (non tirato e basta, ma in mano per modulare), ho messo l'auto a quasi 90? tutto controsterzato per opporre maggior resistenza, e ho incominciato a pompare (si era rotto un flessibile dei freni, a forza di pompare un po di potenza frenante torna..). Ho invaso la corsia della statale di neanche mezzo metro con l'auto rivolta dal senso opposto di marcia. E se vuoi te ne racconto altri di episodi..
                  Ho evitato un motorino caduto in corsia di sorpasso in curva cieca con la delta, etc etc.
                  Non ? che sono un fenomeno, ma mi piace guidare, ho una buona capacit?, andavo fortino in pista in moto e i riflessi e l'attenzione aiutano.

Ora... l'imprevisto ? appunto "non previsto". Ma quanti saprebbero fare una manovra del genere? Per me ? stato davvero una shock, trovarsi senza freni quando sei tranquillo ? abbastanza scioccante, eppure? Se hai una capacit? di guida sopra la media (e non ci vuole molto), sai come reagire.
                  Chiaro che l'incidente capita. Ma spesso riusciamo a limitare i danni, o ancora pi? spesso, a non farli capitare in caso di imprevisto.
                  Continuo a cercare di farti capire che l'assetto di serie delle auto DI OGGI ? "pensato" per coloro che io considero incapaci, che non hanno idea di come recuperare una sbandata, che se l'auto va dritta sterzano ancora di pi? e si attaccano ai freni.
                  Io, se la mia auto sta andando dritta (purtroppo ? un anteriore)... anzi no.. ti faccio una domanda.
                  Tu, se la tua auto va dritta perch? per un errore sei arrivato troppo forte (che auto hai?) che fai?

tutto corretto, per un guidatore che abbia almeno le conoscenze basi della guida, controsterzo, frenata corretta per evitare gli ostacoli (quindi frenata pi? forte possibile in base all'aderenza delle ruote, alll'ultimo mollo completamente i freni, evito l'ostacolo e mi fermo, cosa che noi insegnamo sul ghiaccio, con le gomme chiodate ma larghe e senza ABS per far capire meglio quando la ruota blocca e scivola, e quando invece tiene e ti fa rallentare oltre a consentirti di dare direzionalit?), l'auto assettata neutra ? la migliore, perch? si lascia condurre, senza una reazione "preimpostata", nel nostro caso sottosterzo.

Perch? se ? vero che per mia nonna, un sottosterzo ? la rezione meno spaventosa, per il guidatore descritto sopra sar? castrante, perch? la macchina non curva a meno di mollare i freni, mollare il gas, raddrizzare il volante e solo dopo riprendere a curvare, ma pu? essere un tempo abbastanza lungo da colpire l'ostacolo.

Invece per il discorso divertimento, arrivare in un tornate e come butti dentro l'auto dover mollare tutto perch? miri dritto al guardarail con le ruote davanti che scivolano con il classico TRRRRRRRR, non ? esattamente esaltante....

poi oh, ovvio che se uno usa l'auto sempre entro i limiti senza forzare mai una curva etc, non si accorge nemmeno della differenza, questo ? palese...
                  Occhio per? che se uno ha paura del sovrasterzo, preferisce l'auto che smusa, cos? lui pensa che mollando tutto, gas o freno ha gi? risolto il problema, salvo magari scordarsi di riallineare lo sterzo e appena le ruote riprendono aderenza si trova o contro il guardrail interno (sul ghiaccio succede praticamente a tutti i principianti, solo che invece di un guardrail c'? un meno dannoso muretto di neve) o addirittura la sterzata che ne deriva ? talmente brusca e inaspettata da provocare un testacoda....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Pizzodrift View Post
                    per il guidatore descritto sopra sar? castrante, perch? la macchina non curva a meno di mollare i freni, mollare il gas, raddrizzare il volante e solo dopo riprendere a curvare, ma pu? essere un tempo abbastanza lungo da colpire l'ostacolo.
                    nooo uff... doveva rispondere Andy

Comment

• Font Size
                      nooo uff... doveva rispondere Andy
                      mollo freni e mollo gas se il sottosterzo ? dato dal gas a tavoletta,ma in certi casi ? meglio dare gas per ridare trazione e stabilizzare la macchina,magari in situazioni in cui si entra troppo forti e con i freni in mano e la macchina allarga

che ho vinto?:gaen:

Comment

• Font Size
                        Anche il nostro live..
                        Gi? gi? gi?!

Nemmeno mi conosci..
                        in che senso ?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by fabio2t View Post
                          mollo freni e mollo gas se il sottosterzo ? dato dal gas a tavoletta,ma in certi casi ? meglio dare gas per ridare trazione e stabilizzare la macchina,magari in situazioni in cui si entra troppo forti e con i freni in mano e la macchina allarga

che ho vinto?:gaen:
                          No molli freni e/o gas e/o sterzo per riprendere il sottosterzo, puo darsi che basti una sola delle 3, o magari tutte e tre assieme...

Se entri troppo forte...e dai gas con un anteriore che gia somta sottosterzando...piu che stabilizzare, ti stabilizzi sul guardrail...

Quello che intendi tu forse e che magari in pista o in qualche rally dove pero conosci gia a perfezione le curva, in certi casi dove la curva allarga o comunque la riesci a tagliare in ingresso, entri in anticipo col gas giu, e fai la curva a gas pieno sfruttando il sottosterzo per allargare la traiettoria (se non la fai sottosterzando le ruote anteriori ti porterebbero troppo interno, quindi a sbattere o sulla via di fuga interna), questo ? l'unico caso dove si puo sfruttare a favore il sottosterzo...

Non so se l'ho spiegato bene, scrivevo al volo dal cell

Comment

• Font Size
                            Comunque,tornando in topic,sono stra sicuro che gt sar? super soddisfatto!
                            Non sto prendendo in giro,ma ne sono realmente convinto!
                            super soddisfatto ancora no...
                            ma gi? con i distanziali e con la convergenza a 0,come consigliato da pizzodrift, l auto si comporta decisamente meglio...
                            NOn sono ancora intervenuto su quel po di camber che si puo recuperare,vedremo...
                            ma continuo a pensare che gli ammo siano un po "stanchi"...
                            basta prendere una sconnessione e l auto salta di lato,c ? molto tramlining...
                            In ogni caso ora la guida ? gia piu gradevole...e poi con la rimappa fatta,pur essendo una mappetta abbastanza morigerata,? un altra cosa,sia come potenza/coppia,che come estensione del range di utilizzo....
                            Comunque nel tardo pomeriggio,dopo il mare, vado a stronzeggiare un po su una stradina,per vedere come funziona se messa sotto stress...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by livelegend View Post
                              dopo un attenta prova, devo dire che la mia 120d mi piace come assetto
                              un po' troppo rigida, non semplicissima nel veloce sconnesso, ma in linea di massima ottima per il suo segmento
                              ma come,prima era n cesso,mo te piace....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by gtmaster View Post
                                super soddisfatto ancora no...
                                ma gi? con i distanziali e con la convergenza a 0,come consigliato da pizzodrift, l auto si comporta decisamente meglio...
                                NOn sono ancora intervenuto su quel po di camber che si puo recuperare,vedremo...
                                ma continuo a pensare che gli ammo siano un po "stanchi"...
                                basta prendere una sconnessione e l auto salta di lato,c ? molto tramlining...
                                In ogni caso ora la guida ? gia piu gradevole...e poi con la rimappa fatta,pur essendo una mappetta abbastanza morigerata,? un altra cosa,sia come potenza/coppia,che come estensione del range di utilizzo....
                                Comunque nel tardo pomeriggio,dopo il mare, vado a stronzeggiare un po su una stradina,per vedere come funziona se messa sotto stress...
                                Non sottovalutare questo fatto prima di stravolgere l'assetto... mia mamma ha la mia stessa identica macchina ma con 10 anni di meno:

nelle rotonde in citt? se imposto e schiaccio il gas la sua segue la traiettoria e si tira fuori, la mia si corica su un fianco e smusa. E sto parlando di velocit? codice non di bravate assassine

Comment

X
                                Working...
                                X