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bmw 120 D attiva assetto sport? mah....

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    #136
    mikiff,che ? ingegnere,ha capito benissimo!
    Vanno bene per tutti..e lui stesso ha ammesso che se la si vuole migliore su asfalto asciutto,poi per forza di cose sul bagnato,le cose andranno peggio!
    Siccome siamo in strada e gt parlava di quella,perch? andare a pacioccare per poi,magari in situazione di emergenza (che non ? mai prevedibile) farsi davvero male..
    Quindi l'auto ? migliorata per prendere le curve asciutte 10 km all'ora pi? forte..ma peggiorata per quanto riguarda le reazioni su fondi viscidi..
    Bella storia..non c'? che dire..
    Preferisco andare poco pi? piano e avere un'auto sicura tutto l'anno..visto che la uso tutti i santi giorni!
    Punti di vista!

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      #137
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Non a caso gli assetti M o AMG sono guarda caso spesso delle modifiche che qualsiasi utente fa con pezzi aftermarket, in primis molle pi? dure, assetto ribassato e barre antirollio maggiorate..
      Che non sono per?,gli ammo o le molle che prendi su ebay..
      Ma roba testata da uomini M o AMG




      Tu che testi i materiali,sai l'importanza di questo dettaglio!

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        #138
        Originally posted by Andy96 View Post
        Che non sono per?,gli ammo o le molle che prendi su ebay..
        Ma roba testata da uomini M o AMG




        Tu che testi i materiali,sai l'importanza di questo dettaglio!

        Cosa centra dove li compri, se prendi una Bilstein, Eibach, KW, Brembo, Ohlins e la lista continua parecchio, spesso sono molto meglio degli originali, siano essi barre, ammortizzatori, molle, dischi, pastiglie e via dicendo...spesso i pezzi originali, sono equivalenti alla linea strabase di queste marche, dalla base in su puoi solo migliorare...se tu le provassi di persona le cose te ne accorgeresti.

        Se prendi la tua auto originale, cambi solo gli ammortizzatori con dei Bilstein stradali, tipo B4 B6 o B8, che son comunque ammortizzatori prettamente stradali, andrai meglio sia sull'asciutto che sul bagnato...ovvio che se metti su dei KW variante 3 e non sei capace di regolarli, sul bagnato andrai male, perch? in genere chi se li monta senza cognizione di causa pensa che il tutto rigido sia il top...e invece non ha capito un chezz...

        Se per? il V3 lo regoli vai bene e tranquillo anche sul bagnato...
        e non lo dico per sentito dire o per letto, l'ultimo variante 3 l'ho montato qui sulla M3 li davanti, il 325 Touring ha subito la cura che ho consigliato a GTMaster quindi angoli, distanziali, gomme PZero e pressioni aggiustate per le non RF, e il 320 dietro idem.


        Su questa 118d ho messo un assetto completo D2 con camber plates, regolato per bene altezze, compressione, angoli, messo i cerchi da 18", non perde aderenza mai, ma mai, a meno che non sia tu a volerlo e impegnarti...


        Quindi come vedo io le cose le faccio, le provo, le regolo etc e tu dovresti fare altrettanto, perch? le cose le devi provare tu, non leggere il primo che passa (che potrei essere anche io se uno non mi conosce ad esempio), allora si che ne puoi discutere, e puoi dire io ho montato questo e la macchina faceva questo, ? migliorata/peggiorata in quest'altro...se no tu leggi, scegli quello che ti piace di pi? e rispondi per partito preso...

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          #139
          Manda il cv in bmw,se tu da solo,hai reso l'auto pi? sicura rispetto a come l'hanno preparata decine di persone con budget praticamente illimitato! :-)

          Qui comunque non se ne esce..ognuno rester? della propria idea! :-)

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            #140
            Originally posted by Andy96 View Post
            Manda il cv in bmw,se tu da solo,hai reso l'auto pi? sicura rispetto a come l'hanno preparata decine di persone con budget praticamente illimitato! :-)

            Qui comunque non se ne esce..ognuno rester? della propria idea! :-)

            Ma guarda che non sto dicendo che io sia il migliore, anzi, ce ne sono migliaia meglio di me a settare un auto, e a prepararla, il fatto ? proprio li, quello che tu non capisci...

            Tu provala un auto prima e dopo una cura del genere, anche solo qui chi l'ha fatta e guidata, ti sta dicendo che migliora un sacco, e tu che non hai il coraggio nemmeno di cambiare la pressione alle gomme o cambiare leggermente gli angoli di convergenza e vedere se ottieni un miglioramento, mi continui a rispondere che originale ? meglio...
            Oh convinto te guarda, come si suol dire si fa prima a metterlo in quel posto che in testa

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              #141
              Originally posted by Andy96 View Post
              mikiff,che ? ingegnere,ha capito benissimo!
              Vanno bene per tutti..e lui stesso ha ammesso che se la si vuole migliore su asfalto asciutto,poi per forza di cose sul bagnato,le cose andranno peggio!
              Siccome siamo in strada e gt parlava di quella,perch? andare a pacioccare per poi,magari in situazione di emergenza (che non ? mai prevedibile) farsi davvero male..
              Quindi l'auto ? migliorata per prendere le curve asciutte 10 km all'ora pi? forte..ma peggiorata per quanto riguarda le reazioni su fondi viscidi..
              Bella storia..non c'? che dire..
              Preferisco andare poco pi? piano e avere un'auto sicura tutto l'anno..visto che la uso tutti i santi giorni!
              Punti di vista!
              Andy...sinceramente un po mi turbi...hai detto ESATTAMENTE cio che pizzo,mauteki e mikiff ti hanno spiegato...
              Il fatto che poi TU NON CONDIVIDA ? un altra storia...
              Che poi se migliori del 10/15% su asfalto asciutto,non ? he su asfalto bagnato peggiori del 75% eh...
              peggiorerai in analoga percentuale,per la nota storia della coperta corta,ma questo ? lapalissiano,direi,nulla di nuovo...
              Fermo restando che sul bagnato non ? che uno si metta a fare l imbecille,credo,quindi anche avere una macchina con un assetto non ottimale per QUELLE CONDIZIONI,lascia comunque un margine notevolissimo per portare la pelle e l auto a casa...o debbo pensare che montando un assetto piu controllato che possa farmi divertire di piu su asciutto (il 90% delle volte,alle nostre latitudini) crei un auto che scivola come una saponetta alla minima curva...?
              non scherziamo,dai...
              A giugno ho beccato un nubifragio scendendo con la tuono V4 da una strada di montagna...hai idea di cosa cio significhi?
              Rivoli di fango che attraversano la carreggiata,cose cosi...
              Io ero in queste condizioni

              Pensi che sia sceso come se non ci fosse un domani,forse?
              E' stato sufficiente andare pianissimo sui tornanti piu stretti,per ovvi motivi,ma per il resto ? bastato utilizzare un po di buon senso...
              Questo per dire,esagerando,che che dubito ferocemente che un auto un po piu "piantata" ti mandi al cimitero se per terra ? bagnato,ecco....

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                #142
                Beh un mio amico ha fatto l'assetto alla sua 147..
                Molle eibach -3.5 e ammo ritarati da cappelli..

                Poi una sera,partiamo insieme..
                Parit? di gomme ma io con assetto Alfa..quello black line per capirci..-1.5 rispetto allo standard..
                Bene..fondo leggermente bagnata e S da fare..fatta migliaia di volte..
                Che succede?a pari velocit? me lo vedo girarsi di fronte a me!!
                Scende dall'auto e mi fa:non mi sono nemmeno reso conto fosse partita dietro!

                Poi l'ho aiutato a spingere l'auto gi? dall'aiuola! :-)

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                  #143
                  Gt..si parlava di manovre di emergenza!
                  Se ti capitava un gatto che attraversava in quelle condizioni,come sarebbe messa la tua tuono ora?
                  Io comunque vi ho messo una discussione sulle sospensioni..leggete ci? che scrive alfistavero..
                  Mikiff sar? l'unico a capirci qualcosa!

                  Ora ditemi perch? dovrei credere a gente che non lo fa di lavoro..senza offesa..

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                    #144
                    Originally posted by Andy96 View Post
                    Gt..si parlava di manovre di emergenza!
                    Se ti capitava un gatto che attraversava in quelle condizioni,come sarebbe messa la tua tuono ora?
                    Io comunque vi ho messo una discussione sulle sospensioni..leggete ci? che scrive alfistavero..
                    Mikiff sar? l'unico a capirci qualcosa!

                    Ora ditemi perch? dovrei credere a gente che non lo fa di lavoro..senza offesa..
                    Un gatto che attraversava dici? sarei andato per terra esattamente come sull asciutto...

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                      #145
                      andy moh stai pisciando un po' fuori dal vaso

                      io ho detto solo che un bmw messo in regola non pu? avere quel comportamento, mica che come nasce di fabbrica ha il miglior assetto al mondo...

                      primo: le auto di serie son fatte in modo da avere i costi di produzione + bassi possibile, quindi tutto il materiale di cui sono composto ? il + economico che riescono a trovare per avere lo std minimo previsto dai progettisti (freni, ammortizzatori, braccetti, supporti, gomme ecc ecc)

                      secondo: gli assetti sono pensati per le gomme di primo equipaggiamento, nel caso del bmw delle runflat, che a loro volta servono solo ad avere + spazio in vettura xk? non serve la ruota di scorta, prestazioni o sicurezza non centrano niente, anzi le runflat sono proprio una merda sia come prestazioni che come comfort

                      terzo: cmq gli assetti sn sviluppati per rendere l'auto guidabile da mio nonno, a me che piace correre e magari lo so anche fare meglio della media dopo 20km mi rendo conto che l'assetto, gli angoli ecc ecc sn fatti con il culo e ci vuole niente a farla andare molto + veloce (nello specifico del bmw serie 1 x me x andare al risparmio hanno messo delle molle durissime e niente barra dietro oltre che dei braccetti ridicoli, in pratica quando appoggi dietro copia male xk? le molle sn troppo dure e non lavorano, tutto il rollio deve tenerlo il davanti che va subito in crisi e quando fai un curvone veloce i braccetti si piegano come fisarmoniche mandando a puttane tutta la cinematica, ma ? solo una mia impressione, facendo al 99% solo autostrada me la tengo cos? e chissenefrega)

                      quarto: ma pensi che variare una geometria o un setting di un ammortizzare sia una stregoneria? ci sono delle regole piuttosto chiare, collaudate e precise su cosa fare per sfruttare le gomme (che poi alla fine ? tutto l? il segreto x far andare forte una macchina/moto/trattore/ecc ecc)
                      di fatto il 99.9999% dei preparatori le ignora e i risultati si vedono (auto bassissime, molle durissime, angoli ridicoli ecc ecc) ma se uno sa veramente mettere a posto la dinamica di un veicolo fidati che dal prodotto di serie si pu? solo che migliorare

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                        #146
                        Originally posted by Pizzodrift View Post

                        Su questa 118d ho messo un assetto completo D2 con camber plates, regolato per bene altezze, compressione, angoli, messo i cerchi da 18", non perde aderenza mai, ma mai, a meno che non sia tu a volerlo e impegnarti...
                        scusa ma io non voglio insegnare il lavoro a nessuno ma se mi arriva un cliente che vuole far andare meglio la macchina per strada e gli faccio mettere i D2 e i cerchi da 18" li voglio tanto male...

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                          #147
                          Ma se uno sa veramente...
                          L'hai detto tu! :-)

                          in questa discussione quanti sono? ;-)

                          Per il resto concordo con te..sia chiaro!
                          ma appunto,solo chi conosce tutto dell'auto sa dove mettere le mani e come!
                          E si torna al discorso dei collaudatori!
                          Qui non ce ne sono!

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                            #148
                            Dillo,qualche pagina pi? indietro c'? un link che parla di sospensioni!
                            Pare ci sia roba che non insegnano nemmeno alla facolt? di dinamica del veicolo!
                            Prova a leggere che scrive alfistavero!tu hai i mezzi per capire tutto!

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                            • Font Size
                              #149
                              Andy96 potresti fare il testimone di geova... libro in mano, irremovibile dalle tue idee e cercando di evangelizzare il prossimo. Non importa quello che la vita ti insegna, Geova ha parlato

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                                #150
                                Andy, guarda, vai a fare le tue lodi al collaudatore sul forum Alfa, che qui di stupidaggini ne hai gia dette abbastanza su questa discussione...a proposito, visto che hai la 147, non c'e ne una da originale che non distrugga silent block e gomme nel giro di un secondo e mezzo, si vede che meglio di cosi i cllaudatori non sapevan proprio fare...anzi, teniamocela cosi visto che mejo der collaudatore non c'? nessuno, il *** della meccanica e della guida oltre che della progettazione, tutto lui fa e sa, gli altri non son nessuno ahahahaha
                                Che poi queste consocenze divine, gliele impartisce la Casa Madre sotto giuramento di non rivelarle a nessuno, quest'entit? celeste, che solo sugli antichi scritti ha trovato la verit? assoluta su come si assetta un auto, e nessun altro ne ? conoscenza...? un p? una setta segreta...

                                Come gia ti han scritto, tu lo sai vero che una casa ha precisi limiti di budget quando costruisce e sviluppa un auto, ragion per cui non pu? permettersi la miglior componentistica disponibile, ma solo la migliore che stia nei costi? Altrimenti avremmo la Panda con un prezzo di listino di 60mila euro...oppure gli ammortizzatori originali della Panda sono meglio degli Ohlins ad esempio? Scegli una delle 2, perch? tutte due assieme non ci stanno...? meglio l'auto originale e il resto ? robaccia? ? questo che vuoi davvero farci credere?

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