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Cambio DSG

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    #1

    Cambio DSG

    Da circa 1 mese uso per lavoro la nuova auto aziendale, una Passat 2.0 TDI Bluemotion T. 140CV equipaggiata con cambio DSG.

    Premetto che ? la prima auto con cambio automatico che utilizzo quotidianamente, questo tipo di trasmissione ? l'ideale per chi macina molta strada questo DSG in particolare ? eccezionale e in giro leggo e sento moltissime recensioni che ne elogiano le qualit?.

    Ci? che non mi piace per nulla ? il fatto che se vuoi davvero "guidare" ? sempre fuori tempo, la marcia inserita ? sempre quella sbagliata nel misto, soprattutto in discesa. Non scala quasi mai e lo fa ad andature basse, lasciando ai freni tutto il lavoro e ovviamente dando alla vettura un assetto sempre poco bilanciato. Migliora qualcosina in "S" ma se la situazione migliora in scalata, fa peggio nella progressione tirando troppo le marce quasi a diventare fastidioso.

    Qualcuno di voi, quelli che ce l'hanno o l'hanno avuto possono confermare la mia esperienza o sono io che non riesco a comprenderlo???

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    #2
    in linea di massima hai ragione, ma d ed s sono veri automatici e non possono sapere cio' che vuoi fare tu.

    se vuoi guidare devi metterlo in manuale sia a leva che a palette

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      #3
      e' cos? in linea di massima, mettendo in S nn penso proprio che migliori in quanto ti cerca sempre la marcia piu' sfruttabile in base ai giri minuto..quindi puo capitare che ti scala in prima quando tu vorresti essere magari anche in terza!!

      cmq in D, in un normale percorso urbano, devi farti un po' il piede....lo devi avere bello sensibile, di modo che nn ti metta sempre marce basse, e' questo il trucco

      oppure vai in manuale, anche se poi ti accorgerai che nn e' un VERO Manuale in quanto cambiera' in alcuni casi da solo..

      la cosa che a me ancora adesso da fastidio e' che ogni tanto strappa in prima e in retro..e l'olio l'ho cambiato di recente

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        #4
        Originally posted by bladeRRunner View Post
        e' cos? in linea di massima, mettendo in S nn penso proprio che migliori in quanto ti cerca sempre la marcia piu' sfruttabile in base ai giri minuto..quindi puo capitare che ti scala in prima quando tu vorresti essere magari anche in terza!!

        cmq in D, in un normale percorso urbano, devi farti un po' il piede....lo devi avere bello sensibile, di modo che nn ti metta sempre marce basse, e' questo il trucco

        oppure vai in manuale, anche se poi ti accorgerai che nn e' un VERO Manuale in quanto cambiera' in alcuni casi da solo..
        la cosa che a me ancora adesso da fastidio e' che ogni tanto strappa in prima e in retro..e l'olio l'ho cambiato di recente
        non se lo porti sotto le grinfie di caludio Versace!!! ora il mio in manuale e' un vero manuale!!! non fa kick down e non cambia da solo e ha il limitatore a 7100 giri

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          #5
          A coloro che han qualcosa da dire su dsg/stronic dico solo di andare a provare un auto con un vero automatico, io ho uno steptronic e un stronic a casa, quando salgo sul biemme mi piglia il vomito, il doppiafrizione audi ? a dir poco fantastico secondo me

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            #6
            Originally posted by Cooper View Post
            A coloro che han qualcosa da dire su dsg/stronic dico solo di andare a provare un auto con un vero automatico, io ho uno steptronic e un stronic a casa, quando salgo sul biemme mi piglia il vomito, il doppiafrizione audi ? a dir poco fantastico secondo me
            Sono d'accordo, ne avevo provato uno su 320D del 2007 e mi aveva fatto cagare a spruzzo ed ero scettico anche per questo. Il DSG ? tutt'altra cosa ma devo farci la mano perch? mi fa incazzare che mette marce su marce e non scala mai...

            Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

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              #7
              se un giorno abbiamo l'occasione di incontrarci vi faccio provare il mio DSG mappato, slimitato e ulteriormente velocizzato in cambiata... ve ne innamorerete

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                #8
                Originally posted by Bruco multijet View Post
                Sono d'accordo, ne avevo provato uno su 320D del 2007 e mi aveva fatto cagare a spruzzo ed ero scettico anche per questo. Il DSG ? tutt'altra cosa ma devo farci la mano perch? mi fa incazzare che mette marce su marce e non scala mai...

                Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
                va detto riguardo al mio S-Tronic che avendo un A3 ultimo modello ho quel selettore che regola la logica del motore, ora il nome mi sfugge, che comunque va ad interagire anche con il cambio e quindi diciamo che ho infinite regolazioni (ha anche dei livelli personalizzabili manualmente) intermedie tra la D e la S, molto comodo per quanto sia pure una bela tamarrata da vedere

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                  #9
                  ho proprio fatto la scorsa settimana 1400 km con un'auto con cambio DSG. Premesso che non ho mai provato un cambio automatico o sequenziale da auto supersportiva, devo dire che mi ha deluso. In aggiunta a quello scritto sopra trovo che le partenze da fermo siano penose.... il ritardo di risposta alla pressione dell'acceleratore (sperimentato in guida normale, non da brucia semafori) ? lunghissimo e penoso

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                    #10
                    Mi intrometto per chiedere se le personalizzazioni di cui si parla possono mettere a repentaglio la vita del cambio e se in scalata e' possibile regolare pure il freno motore.

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                      #11
                      Originally posted by matley View Post
                      ho proprio fatto la scorsa settimana 1400 km con un'auto con cambio DSG. Premesso che non ho mai provato un cambio automatico o sequenziale da auto supersportiva, devo dire che mi ha deluso. In aggiunta a quello scritto sopra trovo che le partenze da fermo siano penose.... il ritardo di risposta alla pressione dell'acceleratore (sperimentato in guida normale, non da brucia semafori) ? lunghissimo e penoso

                      effettivamente quando strappa ,sopratutto in retro, da fastidio e ti fa rimpiangere il manuale dalla doppietta facile

                      ...in pista cmq s tronic/dsg e' una scopata ... venerd? ho girato a franciacorta in modalita sport...sempre pronto.. ti trova la marcia giusta ad ogno uscita di curva... e le cambiate sono delle fucilate

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Mi intrometto per chiedere se le personalizzazioni di cui si parla possono mettere a repentaglio la vita del cambio e se in scalata e' possibile regolare pure il freno motore.

                        la vita del cambio la mettono a repentaglio la quantita' di coppia e come viene erogata e le scalate assassine se nella personalizzazione elettromica hai tolto il fuorigiri.

                        IL DSG 6M da rogne quando parte la meccatronica...e quella dipende dalla fortuna che hai

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