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Spazi di frenata.. differenze abissali..

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    La differenza tra la peggiore e la migliore ? di meno di 15 metri...

    ... a 100 all'ora si fanno 28 metri al secondo...

    ... ho detto tutto.

    :gaen:
    in pratica bisogna imparare a prevedere i rischi e agire d'anticipo..

    Tutte cose che insegnano a scuola guida

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      #17
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Mi devono spiegare il "Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, ? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?. Una cosa ancora pi? grave perch? poi nel traffico diventano mediamente sempre pi? importanti le frenate alle velocit? codice. ".
      Parlano forse di dischi freno che da "freddi" non rendono?
      credo di si

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        #18
        Originally posted by BO View Post
        per questo ho montato pinze e dischi maggiorati, tubi in treccia e olio perfformante
        ma la superficie di gomma a terra ? sempre quella..e quella non l'hai cambiata!

        se gi? blocca con l'impianto di serie (visto che l'abs interviene nelle frenate di emergenza),come pensi possa migliorare lo spazio di frenata?

        discussione interessante..
        se ne parlava anche nel forum della mia auto..dove un'addetto ai lavori(dicasi collaudatore di professione), spiegava come vengono testati i freni delle auto!

        ah..sulla mia,i tubi sono gi? in treccia di serie!solo ricoperti di gomma!

        chi li ha tagliati,dopo aver messo la treccia,si ? mangiato le mani!

        e ha fatto una gran figura di cacca,pech? diceva che coi tubi nuovi,l'auto franava meglio!!

        ah..l'effetto placebo! :gaen:

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          #19
          Originally posted by Andy96 View Post
          ma la superficie di gomma a terra ? sempre quella..e quella non l'hai cambiata!
          se gi? blocca con l'impianto di serie (visto che l'abs interviene nelle frenate di emergenza),come pensi possa migliorare lo spazio di frenata?

          discussione interessante..
          se ne parlava anche nel forum della mia auto..dove un'addetto ai lavori(dicasi collaudatore di professione), spiegava come vengono testati i freni delle auto!

          ah..sulla mia,i tubi sono gi? in treccia di serie!solo ricoperti di gomma!

          chi li ha tagliati,dopo aver messo la treccia,si ? mangiato le mani!

          e ha fatto una gran figura di cacca,pech? diceva che coi tubi nuovi,l'auto franava meglio!!

          ah..l'effetto placebo! :gaen:
          quello e' vero, ma io senza far troppi calcoli ho fatto un aprova pratica, 120 km H stricia colorata sull'asfalto e frenata . Ho seganto il punto dove si e' fermata la macchina sulle ruote anteriori. cambiato l'impianto ho rifatto la stessa prova in una giornata asciutta e soleggiata con temperatura simile e lo spazio d'arresto e' migliorato di quasi 12 metri!!!

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            #20
            Originally posted by BO View Post
            quello e' vero, ma io senza far troppi calcoli ho fatto un aprova pratica, 120 km H stricia colorata sull'asfalto e frenata . Ho seganto il punto dove si e' fermata la macchina sulle ruote anteriori. cambiato l'impianto ho rifatto la stessa prova in una giornata asciutta e soleggiata con temperatura simile e lo spazio d'arresto e' migliorato di quasi 12 metri!!!
            12 metri a 120kmh sono tanti, tanti... il tuo vecchio impianto non ? solo meno performante ma sicuramente aveva anche altri problemi...

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              #21
              Originally posted by morenok5 View Post
              cos'?? la spiegazione per la debacle delle supercar ingegn??
              No, anche se parlare di debacle...

              ... scommetto quello che volete che RISCALDANDO prima un impianto carboceramico la frenata da 100 km/h di una supercar da 1500 kg ? di certo meglio di qualsiasi utilitaria da 1000 kg e da 200 km/h il bolide ovviamente frena in met? spazio...

              ... poi, in generale, se si aggiunge la considerazione dello spazio perso nell'accorgersi del pericolo e passare dall'acceleratore al pedale del freno lo spazio di arresto in generale raddoppia, da 100 km/h ci vogliono 100 metri buoni per fermarsi del tutto...

              ... dunque dare la colpa di un botto evitato o meno alla capacit? di frenata ha poco senso visto che l'aspetto riflessi e distanza di sicurezza sono di certo prioritari e anche se un'auto frena meglio automaticamente si osa di pi?, dunque l'aspetto umano ? quasi tutto.

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                #22
                Originally posted by Andy96 View Post
                ma la superficie di gomma a terra ? sempre quella..e quella non l'hai cambiata!
                se gi? blocca con l'impianto di serie (visto che l'abs interviene nelle frenate di emergenza),come pensi possa migliorare lo spazio di frenata?
                Beh ? difficile far intervenire l'ABS a 120 su strada con ottimo grip (e se lo fai ? perch? scompensi l'assetto, ma se fai un attacco graduale e poi premi, ? dura che arrivi a bloccare). Io in pista, con la megane coup? (quella col motore clio williams), non facevo mai intervenire l'ABS con le ruote dritte, il che significa che ad avere pi? potenza frenante, l'avrei potuta sfruttare

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                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  ... poi, in generale, se si aggiunge la considerazione dello spazio perso nell'accorgersi del pericolo e passare dall'acceleratore al pedale del freno lo spazio di arresto in generale raddoppia, da 100 km/h ci vogliono 100 metri buoni per fermarsi del tutto...
                  Dai .... 100 metri son troppi! un secondo di tempo di reazione ? gi? tanto se non stai dormendo!
                  Comunque concordo sulla tua analisi, anche se in generale, se il tempo di reazione ? quello e non puoi modificarlo, pi? frena la macchina, prima ti fermi. Sono sempre metri "risparmiati"

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                    #24
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    Dai .... 100 metri son troppi! un secondo di tempo di reazione ? gi? tanto se non stai dormendo!
                    Comunque concordo sulla tua analisi, anche se in generale, se il tempo di reazione ? quello e non puoi modificarlo, pi? frena la macchina, prima ti fermi. Sono sempre metri "risparmiati"
                    E' tanto per me o per te, per il cojone al telefono o per il vecchio col cappello di certo no...



                    ... aggiungerei un'altra variabile secondo me pi? significativa della potenza frenante, che penalizza le supercar e premia ad esempio i SUV, il poter vedere lontano davanti a te...

                    ... se c'? una fila di auto in autostrada l'ultimo frena quando vede accendersi gli stop di quello davanti o al massimo di quello prima a 50 metri, sommando i tempi di reazione di ciascuno...

                    ... col SUV freni anche un paio di secondi prima perch? vedi 5 macchine avanti...

                    ... dunque per quanto riguarda il fermarsi prima per motivi d'emergenza per me ? teoricamente pi? sicuro un veicolo con cabina alzata che frena in 50 metri rispetto alla maserati che frena in 33.

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                      #25
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      Beh ? difficile far intervenire l'ABS a 120 su strada con ottimo grip (e se lo fai ? perch? scompensi l'assetto, ma se fai un attacco graduale e poi premi, ? dura che arrivi a bloccare). Io in pista, con la megane coup? (quella col motore clio williams), non facevo mai intervenire l'ABS con le ruote dritte, il che significa che ad avere pi? potenza frenante, l'avrei potuta sfruttare
                      Si parla di frenata di emergenza!
                      Quando avevo la 146,ero a circa quella velocit? e a causa di un coglione che ha cambiato corsia ho dovuto dare un bel pestone..
                      L'auto era sprovvista di abs e ho lasciato due belle righe nere per terra..
                      Ho dovuto cambiare le gomme anteriori perch? erano spiattellate!!

                      Comunque a chi vuole,mando il link in pm e pu? poi leggere argomenti seri trattati da persone competenti!

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                        #26
                        Originally posted by morenok5 View Post
                        12 metri a 120kmh sono tanti, tanti... il tuo vecchio impianto non ? solo meno performante ma sicuramente aveva anche altri problemi...
                        Concordo!
                        Magari era bruciato dalle pistate di monza!

                        Parliamo sempre di auto che sono state pensate per essere usate per strada! :-)

                        E la tecnica di frenata giusta?
                        Qualcuno la sa?

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                          #27
                          Si ma qua non stiamo calcolando i tempi di reazione e nemmeno le velocit? elevate, dove i disconi delle super car fanno un egregio lavoro.. qua si parla di fermasi a 100 all'ora.. valore compreso tra 35 e 40metri.. che tu abbia la panda o l'aventador..

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                            #28
                            Originally posted by morenok5 View Post
                            12 metri a 120kmh sono tanti, tanti... il tuo vecchio impianto non ? solo meno performante ma sicuramente aveva anche altri problemi...
                            considera che l'impianto della ed30 e' gia' sottodimensionato prefino per la gti standard...io sono passato da un disco 312 a un 345, da tubi normali a tubazioni avio...pastiglie, olio motul RBF660

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                              #29
                              Originally posted by Andy96 View Post
                              Concordo!
                              Magari era bruciato dalle pistate di monza!

                              Parliamo sempre di auto che sono state pensate per essere usate per strada! :-)

                              E la tecnica di frenata giusta?
                              Qualcuno la sa?
                              io se devo frenare ...come viene viene....

                              se devo staccare freno violento subito, poi lascio gradualmente in ingresso curva.

                              mai iniziare la frenata leggera per poi aumentare il carico...si fottono le pastiglie subito

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                                #30
                                E la pompa freno?

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