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Ma è sempre meglio partecipare no?
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Mi devono spiegare il "Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, ? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?. Una cosa ancora pi? grave perch? poi nel traffico diventano mediamente sempre pi? importanti le frenate alle velocit? codice. ".
Parlano forse di dischi freno che da "freddi" non rendono?
per questo ho montato pinze e dischi maggiorati, tubi in treccia e olio perfformante
ma la superficie di gomma a terra ? sempre quella..e quella non l'hai cambiata!
se gi? blocca con l'impianto di serie (visto che l'abs interviene nelle frenate di emergenza),come pensi possa migliorare lo spazio di frenata?
discussione interessante..
se ne parlava anche nel forum della mia auto..dove un'addetto ai lavori(dicasi collaudatore di professione), spiegava come vengono testati i freni delle auto!
ah..sulla mia,i tubi sono gi? in treccia di serie!solo ricoperti di gomma!
chi li ha tagliati,dopo aver messo la treccia,si ? mangiato le mani!
e ha fatto una gran figura di cacca,pech? diceva che coi tubi nuovi,l'auto franava meglio!!
ma la superficie di gomma a terra ? sempre quella..e quella non l'hai cambiata!
se gi? blocca con l'impianto di serie (visto che l'abs interviene nelle frenate di emergenza),come pensi possa migliorare lo spazio di frenata?
discussione interessante..
se ne parlava anche nel forum della mia auto..dove un'addetto ai lavori(dicasi collaudatore di professione), spiegava come vengono testati i freni delle auto!
ah..sulla mia,i tubi sono gi? in treccia di serie!solo ricoperti di gomma!
chi li ha tagliati,dopo aver messo la treccia,si ? mangiato le mani!
e ha fatto una gran figura di cacca,pech? diceva che coi tubi nuovi,l'auto franava meglio!!
ah..l'effetto placebo! :gaen:
quello e' vero, ma io senza far troppi calcoli ho fatto un aprova pratica, 120 km H stricia colorata sull'asfalto e frenata . Ho seganto il punto dove si e' fermata la macchina sulle ruote anteriori. cambiato l'impianto ho rifatto la stessa prova in una giornata asciutta e soleggiata con temperatura simile e lo spazio d'arresto e' migliorato di quasi 12 metri!!!
quello e' vero, ma io senza far troppi calcoli ho fatto un aprova pratica, 120 km H stricia colorata sull'asfalto e frenata . Ho seganto il punto dove si e' fermata la macchina sulle ruote anteriori. cambiato l'impianto ho rifatto la stessa prova in una giornata asciutta e soleggiata con temperatura simile e lo spazio d'arresto e' migliorato di quasi 12 metri!!!
12 metri a 120kmh sono tanti, tanti... il tuo vecchio impianto non ? solo meno performante ma sicuramente aveva anche altri problemi...
cos'?? la spiegazione per la debacle delle supercar ingegn??
No, anche se parlare di debacle...
... scommetto quello che volete che RISCALDANDO prima un impianto carboceramico la frenata da 100 km/h di una supercar da 1500 kg ? di certo meglio di qualsiasi utilitaria da 1000 kg e da 200 km/h il bolide ovviamente frena in met? spazio...
... poi, in generale, se si aggiunge la considerazione dello spazio perso nell'accorgersi del pericolo e passare dall'acceleratore al pedale del freno lo spazio di arresto in generale raddoppia, da 100 km/h ci vogliono 100 metri buoni per fermarsi del tutto...
... dunque dare la colpa di un botto evitato o meno alla capacit? di frenata ha poco senso visto che l'aspetto riflessi e distanza di sicurezza sono di certo prioritari e anche se un'auto frena meglio automaticamente si osa di pi?, dunque l'aspetto umano ? quasi tutto.
ma la superficie di gomma a terra ? sempre quella..e quella non l'hai cambiata!
se gi? blocca con l'impianto di serie (visto che l'abs interviene nelle frenate di emergenza),come pensi possa migliorare lo spazio di frenata?
Beh ? difficile far intervenire l'ABS a 120 su strada con ottimo grip (e se lo fai ? perch? scompensi l'assetto, ma se fai un attacco graduale e poi premi, ? dura che arrivi a bloccare). Io in pista, con la megane coup? (quella col motore clio williams), non facevo mai intervenire l'ABS con le ruote dritte, il che significa che ad avere pi? potenza frenante, l'avrei potuta sfruttare
... poi, in generale, se si aggiunge la considerazione dello spazio perso nell'accorgersi del pericolo e passare dall'acceleratore al pedale del freno lo spazio di arresto in generale raddoppia, da 100 km/h ci vogliono 100 metri buoni per fermarsi del tutto...
Dai .... 100 metri son troppi! un secondo di tempo di reazione ? gi? tanto se non stai dormendo!
Comunque concordo sulla tua analisi, anche se in generale, se il tempo di reazione ? quello e non puoi modificarlo, pi? frena la macchina, prima ti fermi. Sono sempre metri "risparmiati"
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Dai .... 100 metri son troppi! un secondo di tempo di reazione ? gi? tanto se non stai dormendo!
Comunque concordo sulla tua analisi, anche se in generale, se il tempo di reazione ? quello e non puoi modificarlo, pi? frena la macchina, prima ti fermi. Sono sempre metri "risparmiati"
E' tanto per me o per te, per il cojone al telefono o per il vecchio col cappello di certo no...
... aggiungerei un'altra variabile secondo me pi? significativa della potenza frenante, che penalizza le supercar e premia ad esempio i SUV, il poter vedere lontano davanti a te...
... se c'? una fila di auto in autostrada l'ultimo frena quando vede accendersi gli stop di quello davanti o al massimo di quello prima a 50 metri, sommando i tempi di reazione di ciascuno...
... col SUV freni anche un paio di secondi prima perch? vedi 5 macchine avanti...
... dunque per quanto riguarda il fermarsi prima per motivi d'emergenza per me ? teoricamente pi? sicuro un veicolo con cabina alzata che frena in 50 metri rispetto alla maserati che frena in 33.
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Beh ? difficile far intervenire l'ABS a 120 su strada con ottimo grip (e se lo fai ? perch? scompensi l'assetto, ma se fai un attacco graduale e poi premi, ? dura che arrivi a bloccare). Io in pista, con la megane coup? (quella col motore clio williams), non facevo mai intervenire l'ABS con le ruote dritte, il che significa che ad avere pi? potenza frenante, l'avrei potuta sfruttare
Si parla di frenata di emergenza!
Quando avevo la 146,ero a circa quella velocit? e a causa di un coglione che ha cambiato corsia ho dovuto dare un bel pestone..
L'auto era sprovvista di abs e ho lasciato due belle righe nere per terra..
Ho dovuto cambiare le gomme anteriori perch? erano spiattellate!!
Comunque a chi vuole,mando il link in pm e pu? poi leggere argomenti seri trattati da persone competenti!
Si ma qua non stiamo calcolando i tempi di reazione e nemmeno le velocit? elevate, dove i disconi delle super car fanno un egregio lavoro.. qua si parla di fermasi a 100 all'ora.. valore compreso tra 35 e 40metri.. che tu abbia la panda o l'aventador..
12 metri a 120kmh sono tanti, tanti... il tuo vecchio impianto non ? solo meno performante ma sicuramente aveva anche altri problemi...
considera che l'impianto della ed30 e' gia' sottodimensionato prefino per la gti standard...io sono passato da un disco 312 a un 345, da tubi normali a tubazioni avio...pastiglie, olio motul RBF660
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