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Spazi di frenata.. differenze abissali..

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    #46
    Originally posted by abezze View Post
    Secondo me contano molto assetto giusto e gomme giuste.
    Con giusto intendo non troppo rigide, e gomme non troppo ribassate. Ma neppure con troppa spalla o sospensioni troppo morbide.
    E' possibile che gomme molto larghe penalizzino il 100 - 0 km /h

    Evidentemente il giusto compromesso premia questo risultato.

    Altrimenti non vedo altra modalit? di trovare la quadra o il nesso logico tra auto che hanno freni pi? potenti e sono pi? sportive e ci mettono di pi? a fermarsi di auto che sono turistiche o granturismo.

    E' anche evidente che freni molto potenti servano di pi? nel 200 a 100 km/h dove l'effetto giroscopico importante necessita di freni in grado di smaltire una energia cinetica elevata.
    Mentre sotto i 100 freni potenti servono poco.
    molto potrebbe fare anche la taratura e la raffinatezza dei sistemi abs...

    Non so se ? vero ma sembra che le bmw e46 frenino meglio senza, finch? non si bloccano le gomme

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      #47
      Credo che fosse vero sugli abs di prima generazione, ora non pi?....

      L'elettronica ? comune a tutte le auto anche di marchi diversi.... faranno la differenza la messa a punto sugli attuatori e sensori... ma di fatto il sistema abs ? un sistema a retroazione o feedback quindi dovrebbe tendere in ogni caso alla stabilit?
      anche se in caso di asfalto sconnesso o a grip variabile le condizioni variano e variando i tempi di reazione del sistema, diventa critico avere un sistema meglio messo a punto e pi? rapido.

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        #48
        Originally posted by el_figus View Post
        Ragazzi non serve ad un ***** fare freni potenti quando il 60% della gente che circola in auto alza il piede appena sente entrare l'abs x la paura!
        io lo faccio (sul pandino vecchio, senza abs) se si bloccano i freni
        sei davvero convinto che sia il 60%? non credo che siano cos? tanti...
        credo invece che la prima reazione di "panico" sia di schiacciare ancora di pi?... per la gente comune...

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          #49
          Non ho ho presente come si senta l'abs sul pedale ma concordo con chi dice che la reazione istintiva se senti qualcosa di strano ? TOGLIERE il piede, se non sai cosa sta succedendo e perch?

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            #50
            comunque credo che sia un buon risultato che una macchina da 1.8t si fermi quasi nello stesso spazio di una di 1.2t

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              #51
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              Non ho ho presente come si senta l'abs sul pedale ma concordo con chi dice che la reazione istintiva se senti qualcosa di strano ? TOGLIERE il piede, se non sai cosa sta succedendo e perch?
              E provalo anche tu.... la prima volta ci si spaventa, lo si fa due volte e ci si abitua.

              Problema ? che molti guidano come dei bradipi e mai gli entra...

              la prima volta viene da togliere il piede.

              Ritengo poco responsabile portare un mezzo senza conoscerne i limiti, ovvio che poi ci si trovi in difficolt? a gestire una situazione limite...

              per quanto sia "limite" una banale entrata di abs...


              immaginiamoci alla prova dell'alce o di un sovrasterzo o sottosterzo da gestire....

              tutti devono saperlo fare... l'elettronica non pu? fare tutto, pu? aiutare ma non andare contro la fisica...

              cos? nessuno pi? sa guidare....

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                #52
                Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                Non ho ho presente come si senta l'abs sul pedale ma concordo con chi dice che la reazione istintiva se senti qualcosa di strano ? TOGLIERE il piede, se non sai cosa sta succedendo e perch?
                Vai sulla ghiaia e prova... semplice

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                  #53
                  Originally posted by morenok5 View Post
                  Un articolo interessante..

                  Emissioni inquinanti, accelerazione, numero di airbag e perfino l'inutile velocit? massima: delle auto oggi si sa tutto, o quasi... La sfida fra i costruttori si gioca infatti su mille fronti e le schede tecniche sono ormai piccoli libri pieni di libri e cifre ma manca sempre un dato fondamentale per la sicurezza: lo spazio di frenata.

                  Incredibile ma vero, nessuno dichiara quanti metri occorrano a una macchina per fermarsi. Ossia l'Abc in fatto di sicurezza perch? - come ci insegnavano i nostri pap? quando passavamo dal triciclo alla bicicletta - "prima di raggiungere certe velocit? ? sempre bene calcolare prima quanto spazio ti servir? per fermarti".

                  Basilare, certo, ma totalmente ignorato oggi nel mondo della super tecnologia e dell'elettronica. Risultato? Un vero disastro perch? grazie alla pignoleria della rivista specializzata Auto (che effettua severe prove su strada) riusciamo a sapere una cosa sconcertante: che in fatto di spazi di frenata ci sono differenza abissali fra le auto oggi in vendita.

                  Abbiamo infatti raccolto tutti i dati dei test su strada prendendo in esame quanti metri servano a una macchina per fermarsi se viaggia a 100 all'ora. E scoperto cos? che fra la migliore e la peggiore ci sono la bellezza di 10,6 metri di differenza. Ossia la differenza fra salvare pelle e carrozzeria della macchina e sfracellarsi senza piet?. Non solo. Senza arrivare al paradosso di confrontare la migliore con la peggiore, scopriamo poi che anche fra modelli teoricamente simili, ci sono differenze abissali. Cio? differenze di un metro o pi?. In frenata infatti anche un centinaio di centimetri determinano la salvezza di chi viaggia. Lo sanno bene i piloti che affidano la loro vita a dischi, pasticche e circuiti idraulici.

                  Basta per? con il buonismo: cominciamo a dare nomi e cognomi a chi combina disastri e chi eccelle in questa fondamentale classifica. Al top troviamo la Maserati Quattroporte Automatica che si ferma in 33,5 metri da 100 orari. Spettacolare. Poi un quartetto di veri fuoriclasse, ossia Bmw M5 Touring, Maserati Quattroporte Sport GT, Porsche 911 Turbo e BoxsterS: si fermano in 34,6 metri da 100 orari.

                  Dietro la lavagna vanno messe invece, nell'ordine, la Skoda Fabia Wagon (42,1 metri), la Subaru Outback (42,4), la Volkswagen Polo 1.4 TDi (42,8) la Saab 9-3 Cabrio (42,9 metri) e agli ultimissimi posti la Volvo XC 90 a cui servono la bellezza di 44,1 metri per fermare la sua mole, la Chevrolet Matiz (45,4) e la Nissan X-Trail (ma si tratta del vecchio modello ormai fuori commercio) (45,6).

                  Attenzione, sono dati riferiti a auto in condizioni perfette, con gomme nuove, e guidate da piloti professionisti, per cui in realt? ? facile che queste auto facciano di peggio. Ma, se possibile, c'? di peggio: anche il classico luogo comune che vede le sportive primeggiare va sfatato. Certo, come abbiamo visto in vetta alla classifica ci sono solo supercar, ma ? bene non lasciarsi ingannare: La Corvette frena in 37 metri come una normale Fiat Bravo e la mitica Lamborghini Murcielago fa segnare un deludente "39 metri", come la comodosa Peugeot 1007 con porte scorrevoli.

                  Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, ? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?. Una cosa ancora pi? grave perch? poi nel traffico diventano mediamente sempre pi? importanti le frenate alle velocit? codice.

                  In tutti i casi ogni lettore pu? analizzare e scoprire le mille differenze fra un modello e l'altro (ne pubblichiamo circa 300), fra una marca e l'altra. Perch? una cosa ? certa: le auto non sono tutte uguali, soprattutto in fatto di sicurezza. E prima di vantarsi troppo per i risultati ottenuti nei crash test (4 o 5 stelle che siano), molti costruttori farebbero bene a lavorare sugli spazi di frenata delle proprie auto. Alcuni ne hanno un bisogno disperato...

                  Repubblica.it
                  effettivamente i freni dell'emmona erano da urlo....ma duravano meno di quelli di una motogp

                  l'Xtrail ce l'ho adesso. un cesso con le ruote....ma indistruttibile!

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                    #54
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    Non ho ho presente come si senta l'abs sul pedale ma concordo con chi dice che la reazione istintiva se senti qualcosa di strano ? TOGLIERE il piede, se non sai cosa sta succedendo e perch?
                    prendi un passo di montagna (li dalle tue parti ce ne sono )
                    inizia ad andar su come si deve e fare le staccate vere invece che le frenate
                    poi quando scendi, ci dici che ne pensi dell'abs

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                      #55
                      magari ora si scopre che ha una mustang del 70 senza abs e ci da pure la merda a tutti sui tornanti di traverso

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                        #56
                        Originally posted by abezze View Post
                        magari ora si scopre che ha una mustang del 70 senza abs e ci da pure la merda a tutti sui tornanti di traverso
                        e magari ha il TC

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                          #57
                          L'ABS non ? fatto per frenare meglio/pi? corto

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                            #58
                            Ma io non ce l'ho mica l'ABS

                            Ho risolto sovradimensionando le gomme e non ne ho bisogno, adesso ho difficolt? a bloccare le ruote anche provandoci apposta, si pianta di muso che ? una bellezza

                            Prima mi si bloccavano ad ogni frenata di emergenza (e dovevo "pompare" , comunque perdendo metri preziosi) e se volevo bloccarle apposta era facilissimo trovare il punto limite

                            C'? da dire che con le ruote esagerate adesso la macchina non si sposta pi?, ma tanto era lenta anche prima, tanto vale...

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                              ma tanto era lenta anche prima, tanto vale...
                              ...............

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                                #60
                                azz che stupidi allora quelli che progettano auto e si sbattono per fare in modo che frenino meglio....
                                basterebbe aumentare di 3cm di larghezza le gomme, risparmierebbero anche di metterci l'ABS
                                Last edited by abezze; 12-07-13, 15:03.

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