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Spazi di frenata.. differenze abissali..

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    #1

    Spazi di frenata.. differenze abissali..

    Un articolo interessante..

    Emissioni inquinanti, accelerazione, numero di airbag e perfino l'inutile velocit? massima: delle auto oggi si sa tutto, o quasi... La sfida fra i costruttori si gioca infatti su mille fronti e le schede tecniche sono ormai piccoli libri pieni di libri e cifre ma manca sempre un dato fondamentale per la sicurezza: lo spazio di frenata.

    Incredibile ma vero, nessuno dichiara quanti metri occorrano a una macchina per fermarsi. Ossia l'Abc in fatto di sicurezza perch? - come ci insegnavano i nostri pap? quando passavamo dal triciclo alla bicicletta - "prima di raggiungere certe velocit? ? sempre bene calcolare prima quanto spazio ti servir? per fermarti".

    Basilare, certo, ma totalmente ignorato oggi nel mondo della super tecnologia e dell'elettronica. Risultato? Un vero disastro perch? grazie alla pignoleria della rivista specializzata Auto (che effettua severe prove su strada) riusciamo a sapere una cosa sconcertante: che in fatto di spazi di frenata ci sono differenza abissali fra le auto oggi in vendita.

    Abbiamo infatti raccolto tutti i dati dei test su strada prendendo in esame quanti metri servano a una macchina per fermarsi se viaggia a 100 all'ora. E scoperto cos? che fra la migliore e la peggiore ci sono la bellezza di 10,6 metri di differenza. Ossia la differenza fra salvare pelle e carrozzeria della macchina e sfracellarsi senza piet?. Non solo. Senza arrivare al paradosso di confrontare la migliore con la peggiore, scopriamo poi che anche fra modelli teoricamente simili, ci sono differenze abissali. Cio? differenze di un metro o pi?. In frenata infatti anche un centinaio di centimetri determinano la salvezza di chi viaggia. Lo sanno bene i piloti che affidano la loro vita a dischi, pasticche e circuiti idraulici.

    Basta per? con il buonismo: cominciamo a dare nomi e cognomi a chi combina disastri e chi eccelle in questa fondamentale classifica. Al top troviamo la Maserati Quattroporte Automatica che si ferma in 33,5 metri da 100 orari. Spettacolare. Poi un quartetto di veri fuoriclasse, ossia Bmw M5 Touring, Maserati Quattroporte Sport GT, Porsche 911 Turbo e BoxsterS: si fermano in 34,6 metri da 100 orari.

    Dietro la lavagna vanno messe invece, nell'ordine, la Skoda Fabia Wagon (42,1 metri), la Subaru Outback (42,4), la Volkswagen Polo 1.4 TDi (42,8) la Saab 9-3 Cabrio (42,9 metri) e agli ultimissimi posti la Volvo XC 90 a cui servono la bellezza di 44,1 metri per fermare la sua mole, la Chevrolet Matiz (45,4) e la Nissan X-Trail (ma si tratta del vecchio modello ormai fuori commercio) (45,6).

    Attenzione, sono dati riferiti a auto in condizioni perfette, con gomme nuove, e guidate da piloti professionisti, per cui in realt? ? facile che queste auto facciano di peggio. Ma, se possibile, c'? di peggio: anche il classico luogo comune che vede le sportive primeggiare va sfatato. Certo, come abbiamo visto in vetta alla classifica ci sono solo supercar, ma ? bene non lasciarsi ingannare: La Corvette frena in 37 metri come una normale Fiat Bravo e la mitica Lamborghini Murcielago fa segnare un deludente "39 metri", come la comodosa Peugeot 1007 con porte scorrevoli.

    Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, ? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?. Una cosa ancora pi? grave perch? poi nel traffico diventano mediamente sempre pi? importanti le frenate alle velocit? codice.

    In tutti i casi ogni lettore pu? analizzare e scoprire le mille differenze fra un modello e l'altro (ne pubblichiamo circa 300), fra una marca e l'altra. Perch? una cosa ? certa: le auto non sono tutte uguali, soprattutto in fatto di sicurezza. E prima di vantarsi troppo per i risultati ottenuti nei crash test (4 o 5 stelle che siano), molti costruttori farebbero bene a lavorare sugli spazi di frenata delle proprie auto. Alcuni ne hanno un bisogno disperato...

    Repubblica.it

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    #2
    Bello, non lo sapevo!!!

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      #3
      Originally posted by Virgo View Post
      Bello, non lo sapevo!!!
      ..c? credo.. vai in giro con la 500 babbarttt con gli scarichi fotonici..
      Sapevi che la lamborghini a 100 frena come una utilitaria.. che fenomeno..

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        #4
        per questo ho montato pinze e dischi maggiorati, tubi in treccia e olio perfformante

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          #5
          Originally posted by BO View Post
          per questo ho montato pinze e dischi maggiorati, tubi in treccia e olio perfformante
          che pinze hai su?

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            #6
            Mi devono spiegare il "Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, ? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?. Una cosa ancora pi? grave perch? poi nel traffico diventano mediamente sempre pi? importanti le frenate alle velocit? codice. ".
            Parlano forse di dischi freno che da "freddi" non rendono?

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              #7
              Forse sarebbe pi? utile rendere obbligatorio uno standard minimo per tutte le vetture.

              Se hanno imposto ABS, airbag e cinture perch? non imporre lo standard, per esempio, di 38 metri per fermare la vettura indipendentemente dalla marca e modello.

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                #8
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Mi devono spiegare il "Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, ? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?. Una cosa ancora pi? grave perch? poi nel traffico diventano mediamente sempre pi? importanti le frenate alle velocit? codice. ".
                Parlano forse di dischi freno che da "freddi" non rendono?
                Perch?, auto, in test pubblici per la frenata sui 100kmh-0 a rilevato 39metri per la murcielago contro i 37M di una bravo.. ossia frenata molto performante ma non a basse velocit?.. uno dei temi della discussione...
                Murcielago 6.2 V12 Spazio di frenata (in metri)
                39,0m

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                  #9
                  Originally posted by digitalboy View Post
                  Forse sarebbe pi? utile rendere obbligatorio uno standard minimo per tutte le vetture.

                  Se hanno imposto ABS, airbag e cinture perch? non imporre lo standard, per esempio, di 38 metri per fermare la vettura indipendentemente dalla marca e modello.
                  Esatto, il mio stesso pensiero.. sembra che lo studio di impianti performanti o comunque che rispondino ad un certo standard sia molto, molto costoso per le case.. ti basta vedere nella f1.. ? tutto demandato a brembo come fornitore unico.. un tema molto complesso dove le case spendono poco.. la mia ttrs frena a 100kmh come una 500 1.2... stessa cosa per un m3, ecc...

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                    #10
                    Originally posted by morenok5 View Post
                    che pinze hai su?
                    R32, S3, TTS, quelle per intenderci

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                      #11
                      Originally posted by morenok5 View Post
                      Perch?, auto, in test pubblici per la frenata sui 100kmh-0 a rilevato 39metri per la murcielago contro i 37M di una bravo.. ossia frenata molto performante ma non a basse velocit?.. uno dei temi della discussione...
                      Murcielago 6.2 V12 Spazio di frenata (in metri)
                      39,0m
                      Si intendevo dire.. come un impianto super performante dai 300 all'ora, pu? essere "penalizzante" ai 100 all'ora ecco.

                      la frase a cui mi riferisco ?
                      "? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?."

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                        #12
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                        Si intendevo dire.. come un impianto super performante dai 300 all'ora, pu? essere "penalizzante" ai 100 all'ora ecco.

                        la frase a cui mi riferisco ?
                        "? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?."
                        Centra qualcosa la dimensione dischi.. non favorevole a bassa velocit?, riportavano l'esempio delle 125 in quell'articolo ma le logiche scientifiche non saprei spiegartele perch? non le ho proprio capite... comunque tutte le super car, sui 100kmh hanno le medesime prestazioni delle utilitarie.. vedo ora che un 458 coi carboceramici si ferma come una golf diesel..

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                          #13
                          La differenza tra la peggiore e la migliore ? di meno di 15 metri...

                          ... a 100 all'ora si fanno 28 metri al secondo...

                          ... ho detto tutto.

                          :gaen:

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            La differenza tra la peggiore e la migliore ? di meno di 15 metri...

                            ... a 100 all'ora si fanno 28 metri al secondo...

                            ... ho detto tutto.

                            :gaen:
                            cos'?? la spiegazione per la debacle delle supercar ingegn??

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                              #15
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Mi devono spiegare il "Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, ? che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocit?. Una cosa ancora pi? grave perch? poi nel traffico diventano mediamente sempre pi? importanti le frenate alle velocit? codice. ".
                              Parlano forse di dischi freno che da "freddi" non rendono?
                              o forse sono adatti alla guida reale, che ? pessimamente rappresentata dal cds?

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