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Info Downpipe + catalizzatore metallico

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    #1

    Info Downpipe + catalizzatore metallico

    Ragazzi chi mi spiega, in termini di vantaggi/Svantaggi la differenza tra il montare un Downpipe + catalizzatore metallico oppure un Downpipe che elimina il catalizzatore definitivamente?
    la differenza di costo ? notevole...ma tecnicamente?

    grazie

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    #2
    allora, partiamo dal punto che il DP nel motore turbo e' un compomenete fondametale. Quindi per effettuare la scelta giusta bisogna valutare il tipo di auto, il tipo di turbina, il katback, e quello che vuoi tu.

    ti faccio un esempio molto generico: se tu hai un 2.000 turbo con su montata una Garret Gtx2871, non ti consigliero' mai di montare un DP da 63 kat 200

    se tu invece hai un 2.000 turbo con KKK K03 ti potrei consigliare un dp diametro 70 kat 200 che si raccorda nel katback da 65

    la scelta di adottare o meno un kat metallico sportivo e' soprattutto etica, nel senso che al giorno d'oggi pensare di buttare in aria merda assolutamente non catalizzata non e' il massimo, senza contare che se ti fermano e sentono la puzza ti denunciano. dal punto di vista tecnico invece dipende un po' da quel che vuoi...a parita' di diametro di DP il non kat perde qualcosa nella risposta ai bassi per via della poca contropressione, per guadagnare invece in alto, viceversa il kat 200. Inoltre lo skat fa lavorare la turbina a temperatura ancora piu' bassa del 200 celle. Ricorda che originali , i motori turbo hanno prekat + kat 400 , quindi gia' con un dp di diametro maggiore, senza prekat e con kat 200 riduce drasticamente le temperature

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      #3
      Originally posted by BO View Post
      allora, partiamo dal punto che il DP nel motore turbo e' un compomenete fondametale. Quindi per effettuare la scelta giusta bisogna valutare il tipo di auto, il tipo di turbina, il katback, e quello che vuoi tu.

      ti faccio un esempio molto generico: se tu hai un 2.000 turbo con su montata una Garret Gtx2871, non ti consigliero' mai di montare un DP da 63 kat 200

      se tu invece hai un 2.000 turbo con KKK K03 ti potrei consigliare un dp diametro 70 kat 200 che si raccorda nel katback da 65

      la scelta di adottare o meno un kat metallico sportivo e' soprattutto etica, nel senso che al giorno d'oggi pensare di buttare in aria merda assolutamente non catalizzata non e' il massimo, senza contare che se ti fermano e sentono la puzza ti denunciano. dal punto di vista tecnico invece dipende un po' da quel che vuoi...a parita' di diametro di DP il non kat perde qualcosa nella risposta ai bassi per via della poca contropressione, per guadagnare invece in alto, viceversa il kat 200. Inoltre lo skat fa lavorare la turbina a temperatura ancora piu' bassa del 200 celle. Ricorda che originali , i motori turbo hanno prekat + kat 400 , quindi gia' con un dp di diametro maggiore, senza prekat e con kat 200 riduce drasticamente le temperature
      senti Bo nn ci ho capito un caXXo...ho la 207 gti....motore della mini S Turbo, non il volumetrico...

      che ce devo mette per farla and? pi? forte in alto senza bruciare il turbo?


      cmq grazie sei stato gentilissimo.

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        #4
        Originally posted by ninjaturtle View Post
        senti Bo nn ci ho capito un caXXo...ho la 207 gti....motore della mini S Turbo, non il volumetrico...

        che ce devo mette per farla and? pi? forte in alto senza bruciare il turbo?


        cmq grazie sei stato gentilissimo.
        ahahahahahahahah

        mettici un downpipe di diametro maggiore con un kat 200 celle, montagli una aspirazione diretta a cono e mappala da uno capace

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          #5
          Ne approfitto per una domanda...Ho la'Astra GTC con il motore 2.0 CDTI da 165cv, se volessi eliminare il DPF senza fare disastri come dovrei intervenire? Basta intervenire a livello di software?

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            #6
            non essendo ferratissimo sul diesel...preferisco non dire nulla

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              #7
              Originally posted by BO View Post
              ahahahahahahahah

              mettici un downpipe di diametro maggiore con un kat 200 celle, montagli una aspirazione diretta a cono e mappala da uno capace
              perfetto, ti ringrazio sei stato molto utile.

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                #8
                Originally posted by ninjaturtle View Post
                perfetto, ti ringrazio sei stato molto utile.

                figurati

                PS: se vuon un DP kat 200 ben fatto e a prezzo onesto contatta scara73 Ing. Enrico Scaravelli

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                  #9
                  Originally posted by BO View Post
                  figurati

                  PS: se vuon un DP kat 200 ben fatto e a prezzo onesto contatta scara73 Ing. Enrico Scaravelli

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                  • Font Size
                    #10
                    tu non chiedere mai a chi ti potrebbe dare una mano

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                      #11
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Ne approfitto per una domanda...Ho la'Astra GTC con il motore 2.0 CDTI da 165cv, se volessi eliminare il DPF senza fare disastri come dovrei intervenire? Basta intervenire a livello di software?
                      Devi eliminare il DPF sia fisicamente che elettronicamente ma se vuoi ottenere dei benefici importanti devi necessariamente aggiungere una mappatura perch? eliminado il DPF e basta non si ottengono dei grossi benifici,soprattutto se rapportarti a quello che spendi per l'eliminazione del filtro....

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                        #12
                        ? un p? che ci penso ma siccome non voglio rischiare frizione e volano del mio GTI son dubbioso. ho mappato apposta soft per stare al limite di sicurezza e non vorrei che con il miglioramento di un dp e 200celle vado oltre e mi gioco la sicurezza di poterla usare senza paure come fosse originale..

                        e poi devo ancora capire se si riesce a cambiare da soli o serve qualche attrezzo particolare

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                          #13
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          ? un p? che ci penso ma siccome non voglio rischiare frizione e volano del mio GTI son dubbioso. ho mappato apposta soft per stare al limite di sicurezza e non vorrei che con il miglioramento di un dp e 200celle vado oltre e mi gioco la sicurezza di poterla usare senza paure come fosse originale..

                          e poi devo ancora capire se si riesce a cambiare da soli o serve qualche attrezzo particolare
                          serve solo il ponte e un po' di pazienza per sfilare il DP originale dal centrale.

                          PS: per me non ti slitta la frizione col DP , l'incremento e' poco, ma i benefici molti.

                          PS2: non puoi girare con frizione e volano originali su una auto turbo

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                            #14
                            Originally posted by BO View Post
                            serve solo il ponte e un po' di pazienza per sfilare il DP originale dal centrale.
                            quindi solo un poco di malizia e niente attrezzi particolari chess? snodati o allungati...?

                            Originally posted by BO View Post

                            PS: per me non ti slitta la frizione col DP , l'incremento e' poco, ma i benefici molti.
                            dici?leggevo di grossi benefici e di incrementi di cv anche di 10 e di conseguenza cresce anche la coppia..

                            Originally posted by BO View Post

                            PS2: non puoi girare con frizione e volano originali su una auto turbo
                            eh so che non posso ma DEVO, non ho money extra per volano e frizione quindi sto basso di mappa e viaggio tranquillo, ho fatto diversi hard test ma non c'? verso di farla slittare

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddy.bike View Post
                              quindi solo un poco di malizia e niente attrezzi particolari chess? snodati o allungati...?



                              dici?leggevo di grossi benefici e di incrementi di cv anche di 10 e di conseguenza cresce anche la coppia..



                              eh so che non posso ma DEVO, non ho money extra per volano e frizione quindi sto basso di mappa e viaggio tranquillo, ho fatto diversi hard test ma non c'? verso di farla slittare


                              le chiavi lunghe a snodo ti servono perch? altrimenti da sotto non arrivi alla turbina.

                              se hai intenzione di tenere la mappa tranquilla tranquilla, stai cosi' e non spendere 700 euro di DP

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