Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le auto consumano fino +25% del dichiarato soprattutto le tedesche

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io i dati dichiarati li uso come comparazione e mi sembrano corretti. La mia 147 1900 da 150cv sapevo che consumava di pi? di un audi o VW equivalenti ed infatti ? cosi. Oppure guardo quanto consuma in pi? un 330XD rispetto a un 330D , senza guardare il valore assoluto , ma solo per capire quanto consuma in pi? una rispetto all'altra

Comment

• Font Size
      il mio 320d 163cv f? i 17,5/18 km/l di media extraurbana, ma non ho idea di che cosa dichiarino in BMW

Comment

• Font Size
        passat 2.0 CR 110cv, 125-140km'h con macchina piena, andata e ritorno dalla germania
        consumo 5.2%
        ottimo direi

Comment

• Font Size
          Il problema non ? tanto il consumo che torna a noi ma il fatto che quello dichiarato in sede di omologazione dovrebbe rispondere alle direttive sull' inquinamento.

Comment

• Font Size
            Originally posted by morenok5 View Post
            Concordo su tutto quello che hai detto.
            Tra le 3 case... audi ha l'attenuante che dice espressamente sul libretto di uso e monutenzione che i loro test sui consumi vengono effettuati con il massimo dell'efficenza e che determinati valori non sono facilmente riproducibili nel quotidiano.
            Ci sono casi dove la discrepanza raggiunge il 50%..!!!
            vengono effettuati con il massimo di efficenza
            Allora possono anche fare a meno di metterli i consumi! Che senso ha mettere delle prestazioni che "non sono facilmente" (=impossibile) ottenibili nell'uso reale?

Comment

• Font Size
              Originally posted by lucavor View Post
              il mio 320d 163cv f? i 17,5/18 km/l di media extraurbana, ma non ho idea di che cosa dichiarino in BMW
              Dichiarano questo :

BMW Serie 3 MY 2012 320d 163 CV Efficient Dynamics ? Diesel

CONSUMI DICHIARATI [km/l]
              CITTA'
              18,9
              STATALE
              27,8
              MEDIO
              23,3

E' evidente che non ce la farai mai a fare quei consumi...

Comment

• Font Size
                il problema credo che sia nel tipo di prova che fanno fare. Serve uno standard per raffrontare tutti i motori, per? bisogna vedere quanto queste prove sono aderenti alla realt?: se simulano l'andatura del vecio col cappello ci credo che all'atto pratico non si riesce a replicarne i risultati, con l'aggravante che l'efficienza potrebbe calare drasticamente ( e stravolgere i rapporti di forza) allontanandosi da quello stile di guida.

Del resto credo sia esperienza comune su DDG che i 1.3 bevono in una maniera allucinante

Comment

• Font Size
                  Originally posted by morenok5 View Post
                  Concordo su tutto quello che hai detto.
                  Tra le 3 case... audi ha l'attenuante che dice espressamente sul libretto di uso e monutenzione che i loro test sui consumi vengono effettuati con il massimo dell'efficenza e che determinati valori non sono facilmente riproducibili nel quotidiano.
                  Ci sono casi dove la discrepanza raggiunge il 50%..!!!
                  vengono effettuati con il massimo di efficenza
                  Audi dovrebbe anche dire che spesso (sempre) i cavalli dichiarati dei motori aspirati sono un buon 10% in meno degli effettivi.

Comment

• Font Size
                    Ok per lo standard ma lo standard c'?....
                    Le condizioni di prova per il consumo col ciclo urbano e combinato sono ben chiare.

Eccole :

Come si effettuano i test di ciclo urbano ed extraurbano, incredibilmente lontani dalla realt?

E' fondamentale precisare che i vari test di consumo carburante vengono effettuati in laboratorio, con una vettura campione che abbia percorso almeno 3000 km (quindi gi? rodata), montata su un banco prova a rulli, in ambiente a temperatura controllata (20?C) e pressione atmosferica prestabilita di 1000 mbar (esistono comunque parametri di correzione).

Il veicolo in esame deve essere dotato di pneumatici forniti di serie, con il solo guidatore (max 75 kg) a bordo e viene simulato un percorso urbano standard, adottando uno stile di guida molto "tranquillo", specie se raffrontato alla tipica guida "all'italiana" in citt? ed alle critiche condizioni di traffico dei nostri centri urbani.

Anche il percorso extraurbano segue analoga filosofia "risparmiosa", con una sola puntata brevissima a 120 km/h. Insomma, tutt'altra faccenda rispetto alla guida veloce degli utenti pi? sportivi, incuranti dei severi limiti di velocit?. L'attuale test di consumo carburante rispetta la direttiva UE 1999/100 CE che prevede una procedura assai diversa dalla precedente direttiva CEE 80/1268 che stabiliva invece rilevamenti a velocit? costanti (90 e 120 km/h).

La simulazione del ciclo urbano prescrive una prova della durata di 195 sec (3 min e 25 sec), con partenza a motore freddo, due soste intermedie di qualche secondo con motore al minimo (simulazione dei semafori) ed una sola puntata a 50 km/h. La velocit? media risultante ? di 19 km/h.

Lo schema della prova ? rappresentato graficamente dal diagramma relativo. Come gi? detto, si parte da fermo; evitando brusche accelerazioni si raggiungono i 15 km/h per poi decelerare fino a fermarsi con motore in moto. Dopo alcuni secondi, nuova partenza per raggiungere in modo molto progressivo e con uso del cambio, 30 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare nuovamente e fermarsi.
                    Nuova ripartenza con graduale ripresa fino a 50 km/h , quindi decelerazione fino a 30 km/h, poi decelerare ulteriormente fino all'arresto del veicolo.

Tale ciclo deve essere ripetuto, con le stesse modalit?, per 4 volte prima di passare al test del consumo extraurbano che si effettua con la seguente procedura.

Velocit? media 63 km/h (?!) durata del test 400 sec (7 min e 6 sec). Graduale partenza da fermo e con uso del cambio, si raggiungono i 70 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare fino a 50 km/h.

Riprendere velocit? fino a 70 km/h, dopo qualche secondo riprendere fino a 100 km/h. Dopo qualche sec puntata fino a 120 km/h, poi decelerare decisamente fino all'arresto del veicolo. Il valore del consumo combinato (o misto) non ? altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano.

IL mio discorso ? il seguente: Se lo standard ? standard per tutti, risulta che i tedeschi rubano di pi?.

Ora sar? anti-tedescofilo io, ma questa discrepanza tra dichiarato crucco e consumo crucco e dichiarato Italia e consumo italiane... l'avevo gi? notato e bene....
                    Last edited by abezze; 18-06-13, 12:28.

Comment

• Font Size
                      Io ho una 120 D 163 cv (la vecchia,non l attuale efficient d.) col cambio automatico..
                      Ok,quest ultimo fa ciucciare un po di piu....ma anche cosi risulta difficile comprendere come,guidando col piede non di velluto,DI PIU,fatichi a percorrere poco oltre i 10 al litro...

Comment

• Font Size
                        Per me questo articolo merita una denuncia per calunnia, altro che le case tedesche (che esorto a non considerare se c'? un modello alternativo italiano, dunque non sono di parte, o meglio, sono patriottico)...

... se c'? un test, normato, nel quale un'auto a caso prelevata dalla catena produttiva da un certo responso in termini di consumo, non si pu? dire che le case truffano...

... semmai si pu? dire che la normativa ? stravecchia ma invece non ? cos?, anzi, ? stata rivista pi? volte, pi? che altro per favorire le ibride/elettriche...

... vero ? che nel quotidiano io col piffero che riesco a fare anche solo i 15 km/l con l'Aygo benza di moglie, mentre con un 330d di un amico ce l'ho fatta alla grande...

... chi ? pi? furbo fa auto che nelle prove danno il meglio, se la realt? quotidiana ? diversa ? perch? la prova non ? molto rappresentativa, non perch? loro rubano.

Last edited by MiKiFF; 19-06-13, 06:53.

Comment

• Font Size
                          MikiFF io riporto la mia esperienza, e il post era per condividere le proprie esperienze e vedo che tutto sommato i fatti mi cosano.

Quello che leggo sulle cartelle stampa bmw mercedes si discosta di molto dalla realt?.
                          Per le italiane che ho provato io, si discosta di meno.
                          E questo ? il riassunto della mia esperienza.

Per la mia auto, stando al dichiarato, sul misto danno 8,7 km/l

Il mio trip sulla media in almeno 5000 km ora segna 7,4 e considerato che spesso faccio viaggi di 6 km im cui ci va solo un litro a scaldarla e altre volte guido sportivo.... direi che ci siamo... e comunque i 9 ad andare col piede leggero ho provato a farli....

Diciamo che comprandola io sapevo a cosa andavo incontro, il dichiarato non era uno specchi per le allodole.... vai a leggere cosa dichiarano in bmw... io mi faccio grasse risate...

L'aygo non la conosco, se leggo il trip della 500 1.2 della fidanzata leggo 18,qualcosa km/l di media... e dichiarano 19,60 (Km/l)

Nel tuo stesso post metti la parola "furbo" e se furbi dovrebbero essere gli italiani, pare che invece siano pi? furbi i tedeschi...

comunque ? giusto stabilire chi fa il furbo e chi meno....
                          Last edited by abezze; 19-06-13, 09:04.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by abezze View Post
                            Dichiarano questo :

BMW Serie 3 MY 2012 320d 163 CV Efficient Dynamics ? Diesel

CONSUMI DICHIARATI [km/l]
                            CITTA'
                            18,9
                            STATALE
                            27,8
                            MEDIO
                            23,3

E' evidente che non ce la farai mai a fare quei consumi...
                            Non ho il modello con efficent Dynamics ma in ogni caso col fischio che arrivo a quei consumi medi.....certo se mi pianto in extraurbana a 80 all'ora in 5a e azzero il consumo medio, se non freno mai, se la strada ? piana...forse 25km/l li vedo .

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Per me questo articolo merita una denuncia per calunnia, altro che le case tedesche (che esorto a non considerare se c'? un modello alternativo italiano, dunque non sono di parte, o meglio, sono patriottico)...

... se c'? un test, normato, nel quale un'auto a caso prelevata dalla catena produttiva da un certo responso in termini di consumo, non si pu? dire che le case truffano...

... semmai si pu? dire che la normativa ? stravecchia ma invece non ? cos?, anzi, ? stata rivista pi? volte, pi? che altro per favorire le ibride/elettriche...

... vero ? che nel quotidiano io col piffero che riesco a fare anche solo i 15 km/l con l'Aygo benza di moglie, mentre con un 330d di un amico ce l'ho fatta alla grande...

... chi ? pi? furbo fa auto che nelle prove danno il meglio, se la realt? quotidiana ? diversa ? perch? la prova non ? molto rappresentativa, non perch? loro rubano.

quoto...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MiKiFF View Post

Credo si debba parlare di onest? intellettuale, se tu riesci a fare un prodotto che reagisce meglio a un dato test devi poi onestamente dichiarare il bagolo. Confermo che anche sulla mia Passat aziendale 2.0 Tdi 140 cv con DSG il consumo dichiarato ? superiore ai 20 km/l ma nella realta fa circa 15. Certo sul libretto scrivono "i dati riferiti ai consumi non sono riproducibili nell'uso quotidiano in quanto si tratta di rilievi strumentali in particolari condizioni....ecc ecc" per me e DISONESTA' perch? l'auto prima si compra poi si legge il libretto di uso e man.

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Comment

X
                                Working...
                                X