La vostra auto beve molta pi? benzina di quanto promesso dalla pubblicit?? Non ? solo un’ impressione ma la pura realt?: i nuovi modelli consumano il 25% in pi? di carburante rispetto a quanto dichiarato dalle case automobilistiche. Colpa dei test di omologazione datati, vecchi del 1980. Non importa se benzina o gasolio, la vostra auto nuova vi costa in media 300 euro in pi? all’anno.
Dalle verifiche emerge che non tutti “truccano” allo stesso modo: le case tedesche Bmw, Audi, Mercedes, Opel reclamizzano consumi inferiori del 25-30%, mente e le francesi Peugeot, Citroen Renault e Toyota sono sotto il 15%-
A fare i conti per noi ? stato l’International Council On Clean Transportation, in un rapporto in cui sostiene che i consumi reali delle auto sono del 25% superiori a quanto pubblicizzato. Dieci anni fa, secondo i dati dello stesso osservatorio, la differenza era del 10%.
Peter Mock, direttore di Icct raggiunto dal Corriere, spiega che “il divario aumenta costantemente”. Circa mezzo milione di macchine sono state messe alla prova da societ? di noleggio e leasing, da alcuni portali specializzati come sprintmotor.de e Honestjohn.co.uk, dalle riviste WhatCar? e QueChosir e dagli Automobile Club tedesco e svizzero. Tutti confermano il divario.
Il problema sono i test di omologazione troppo vecchi, nei quali i costruttori di auto hanno gioco facile ad ottenere risultati molto pi? ottimistici. Tutto legale, per carit?, tutto secondo le indicazioni del Nedc (New European Driving Cycle) che risale, per?, a trenta anni fa.
Gli esperti chiedono che vengano adottate nuove procedure, come quella messa a punto dalle Nazioni Unite. Si chiama WLTP, Worldwide Harmonized Ligt Vehicles Test Procedure, un test di consumi su base globale che darebbe risultati molto pi? aderenti alla realt?. Ad aprile il Parlamento europeo ha deciso di introdurlo a partire dal 2017. Ma, specie in Europa, le pressioni dell’industria dell’auto, Germania in testa, non sembrano gradire. Non sono pochi gli stati che gi? puntano ad uno slittamento almeno fino al 2020.
Dalle verifiche emerge che non tutti “truccano” allo stesso modo: le case tedesche Bmw, Audi, Mercedes, Opel reclamizzano consumi inferiori del 25-30%, mente e le francesi Peugeot, Citroen Renault e Toyota sono sotto il 15%-
A fare i conti per noi ? stato l’International Council On Clean Transportation, in un rapporto in cui sostiene che i consumi reali delle auto sono del 25% superiori a quanto pubblicizzato. Dieci anni fa, secondo i dati dello stesso osservatorio, la differenza era del 10%.
Peter Mock, direttore di Icct raggiunto dal Corriere, spiega che “il divario aumenta costantemente”. Circa mezzo milione di macchine sono state messe alla prova da societ? di noleggio e leasing, da alcuni portali specializzati come sprintmotor.de e Honestjohn.co.uk, dalle riviste WhatCar? e QueChosir e dagli Automobile Club tedesco e svizzero. Tutti confermano il divario.
Il problema sono i test di omologazione troppo vecchi, nei quali i costruttori di auto hanno gioco facile ad ottenere risultati molto pi? ottimistici. Tutto legale, per carit?, tutto secondo le indicazioni del Nedc (New European Driving Cycle) che risale, per?, a trenta anni fa.
Gli esperti chiedono che vengano adottate nuove procedure, come quella messa a punto dalle Nazioni Unite. Si chiama WLTP, Worldwide Harmonized Ligt Vehicles Test Procedure, un test di consumi su base globale che darebbe risultati molto pi? aderenti alla realt?. Ad aprile il Parlamento europeo ha deciso di introdurlo a partire dal 2017. Ma, specie in Europa, le pressioni dell’industria dell’auto, Germania in testa, non sembrano gradire. Non sono pochi gli stati che gi? puntano ad uno slittamento almeno fino al 2020.
Ora io l'ho sempre sostenuto che bmw mercedes audi dichiarassero auto che vanno come missili e bevono un'inezia e ci? non si verifica nella realt?, rispetto alle italiane secondo me mentono di pi?...
Cio? uno si compra un 330d pensando di fare i 20 km/l e poi si trova a fare 10-11 Km/l o peggio una X5 330d pensando di fare i 13 km/l e invece fa 6-7 km/l ....
Non mi ci voleva questo articolo... vediamo se le vostre esperienze concordano...
Insomma le nuove auto consumano pi? delle vecchie soprattutto perch? pesano sempre di pi?...
Comment