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    #31
    Originally posted by insane_2k View Post
    che io sappia il 2.0 valvetronic 4cil non si pu? gasare....
    si fanno anche i valvetronic..mi ? gi? capitato di fare dei 330 e dei 525/530
    il problema del valvetronic e solo ed esclusivamente sulla mappatura dell'impianto,avendo la farfalla dell'aspirazione sempre aperta la centralina del gas non legge i valori di pressione assoluta del collettore. per? si ? ovviato al problema con un programma di mappatura specifico

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      #32
      Originally posted by gazzo View Post
      beh dai se vuoi la precisione.... la bombola tiene 55lt il gpl costa 78 centesimi totale 42,90 la benzina costa 1,73 al lt circa e di lt per gli stessi km ce ne vogliono 88...totale 152,24 vedi tu
      Simpaticamente, chemminkiazza dici??!!!
      Sei per caso un mago che riesci a migliorare (e cos? tanto) i consumi (non i costi, i consumi ovvero la percorrenza per litro di carburante) mettendo un impianto GPL su un'auto a benzina?
      Secondo i tuoi conti per fare 400 km col GPL ci vogliono 55 litri ovvero 7,27 km/L mentre per fare sempre gli stessi 400 km con la stessa auto ma a benzina ce ne vogliono 88... ovvero 4,54 km/L...
      Mi sa che hai sbagliato i conti

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        #33
        In generale i consumi a GPL peggiorano di un 10%, consideriamo poi che tutti gli impianti vengono tarati in genere per attivarsi quando la temp. motore ? ~40' ergo vanno a benzina eccetto in agosto per i primi minuti di funzionamento.

        Ultima cosa, che molti non pensano....? che conviene avere sempre mezzo serbatoio di benzina, per non avere problemi alla pompa benzina ed al circuito di alimentazione della stessa, quindi scordate di stare con 3 LT di benzina nel serbatoio

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          #34
          Originally posted by @Anubi@ View Post

          Ultima cosa, che molti non pensano....? che conviene avere sempre mezzo serbatoio di benzina, per non avere problemi alla pompa benzina ed al circuito di alimentazione della stessa, quindi scordate di stare con 3 LT di benzina nel serbatoio

          Zp980 - Tapatalk 2
          questo vale anche per i barboni sempre in riserva che mettono 5 euro a botta!

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            #35
            Originally posted by Fox75 View Post
            Simpaticamente, chemminkiazza dici??!!!
            Sei per caso un mago che riesci a migliorare (e cos? tanto) i consumi (non i costi, i consumi ovvero la percorrenza per litro di carburante) mettendo un impianto GPL su un'auto a benzina?
            Secondo i tuoi conti per fare 400 km col GPL ci vogliono 55 litri ovvero 7,27 km/L mentre per fare sempre gli stessi 400 km con la stessa auto ma a benzina ce ne vogliono 88... ovvero 4,54 km/L...
            Mi sa che hai sbagliato i conti

            tranquillo...i conti sono giusti e non sono un mago,semplicemente i motori molto grossi plurifrazionati hanno consumi molto molto pi? bassi a gas rispetto alla benzina,si riesce a fare delle mappature abbastanza tirate senza incorrere a rischi per i catalizzatori,sopratutto quando si lavora in open loop che ? il momento in cui la benzina va gi? a vagonate,comunque potremmo star qui a scrivere delle paginate,l'unico modo di crederci ? avere la possibilit? di provare una macchina cos? a gas per qualche gg.


            @anubi con gli impianti sequenziali anche i consumi sono andati in pari con quelli della benzina,una volta con gli impianti tradizionali avevi un 10/15% in pi? di consumo

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              #36
              Originally posted by gazzo View Post
              tranquillo...i conti sono giusti e non sono un mago,semplicemente i motori molto grossi plurifrazionati hanno consumi molto molto pi? bassi a gas rispetto alla benzina,si riesce a fare delle mappature abbastanza tirate senza incorrere a rischi per i catalizzatori,sopratutto quando si lavora in open loop che ? il momento in cui la benzina va gi? a vagonate,comunque potremmo star qui a scrivere delle paginate,l'unico modo di crederci ? avere la possibilit? di provare una macchina cos? a gas per qualche gg.


              @anubi con gli impianti sequenziali anche i consumi sono andati in pari con quelli della benzina,una volta con gli impianti tradizionali avevi un 10/15% in pi? di consumo
              Perdonami ma che i tuo conti siano giusti non ci credo nemmeno se me lo giura il Papa dal balcone davanti ad un milione di fedeli

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                #37
                Sorry gazzo i consumi come a benzina, non si raggiungono neanche con i migliori impianti poi si pu? ottimizzare con le mappe, ma semplicemente nn ci si arriva, ne conosco parecchie di persone con impianti anche costosi ed evoluti, iniezione liquida di gpl loro stessi si sono fatti il conto, il risparmio c'? ma il consumo in assoluto ? un po' pi? alto che il benzina, col metano va meglio.

                Il GPL poi ? una miscela che contiene altri gas tra cui quelli che ci interessano sono propano e butano, che sono ~il 10% della miscela, a seconda della quantit? di questi ultimi il GPL alla pompa che si trova non ? tutto uguale (la loro quantit? non ? ad oggi normata) e pu? avere pi? o meno potere calorifico; ed in tanti mi han detto che a parit? di LT fatti ed uso pressoch? identico, son passati da fare 280 a 340km con 36lt alla pompa, passando da un distributore ad un altro.... vuol dire solo questo un'oscillazione del 10% di consumo.....

                ...quello che dici sulle mappature e sugli anticipi ? vero in linea teorica, su un motore nato e progettato per girare a gpl si potrebbero ottenere risultati interessanti sopratutto in termini di coppia, su un motore che in questo caso ? convertito, i margini non sono gli stessi; trovare nel 2013 un plurifrazionato a benzina che gira con mappatura grassa....? impossibile, se fosse cos? sarebbe Euro -5 come normativa antinquinamento !!

                Poi, per carit? il GPL ? ora una buona alternativa alla benzina, per via del prezzo mantenuto basso dalle minori accise chi fa parecchi km per volta ne ha un buon vantaggio e ammortizza in un paio d'anni l'impianto se lo deve fare.....mi ero informato xch? volevo prendere un 120i usato e metterlo a gpl... poi ho trovato l'occasione del 120d tramite conoscenze ad un prezzaccio ed ho preso il diesel

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                  #38
                  Originally posted by @Anubi@ View Post
                  Sorry gazzo i consumi come a benzina, non si raggiungono neanche con i migliori impianti poi si pu? ottimizzare con le mappe, ma semplicemente nn ci si arriva, ne conosco parecchie di persone con impianti anche costosi ed evoluti, iniezione liquida di gpl loro stessi si sono fatti il conto, il risparmio c'? ma il consumo in assoluto ? un po' pi? alto che il benzina, col metano va meglio.

                  Il GPL poi ? una miscela che contiene altri gas tra cui quelli che ci interessano sono propano e butano, che sono ~il 10% della miscela, a seconda della quantit? di questi ultimi il GPL alla pompa che si trova non ? tutto uguale (la loro quantit? non ? ad oggi normata) e pu? avere pi? o meno potere calorifico; ed in tanti mi han detto che a parit? di LT fatti ed uso pressoch? identico, son passati da fare 280 a 340km con 36lt alla pompa, passando da un distributore ad un altro.... vuol dire solo questo un'oscillazione del 10% di consumo.....

                  ...quello che dici sulle mappature e sugli anticipi ? vero in linea teorica, su un motore nato e progettato per girare a gpl si potrebbero ottenere risultati interessanti sopratutto in termini di coppia, su un motore che in questo caso ? convertito, i margini non sono gli stessi; trovare nel 2013 un plurifrazionato a benzina che gira con mappatura grassa....? impossibile, se fosse cos? sarebbe Euro -5 come normativa antinquinamento !!

                  Poi, per carit? il GPL ? ora una buona alternativa alla benzina, per via del prezzo mantenuto basso dalle minori accise chi fa parecchi km per volta ne ha un buon vantaggio e ammortizza in un paio d'anni l'impianto se lo deve fare.....mi ero informato xch? volevo prendere un 120i usato e metterlo a gpl... poi ho trovato l'occasione del 120d tramite conoscenze ad un prezzaccio ed ho preso il diesel

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                  Non ? proprio cos? come la descrivi tu,comunque come gi? detto sopra bisogna provare per credere,i per sentito dire lasciano il tempo che trovano,la mia famiglia ha l'off da circa 60 anni e da 26 instaliamo impianti a gas e so benissimo come la ragiona la gente ....provare per credere ..riguardo al discorso delle mappe grasse....credimi che nel 2013 le macchine a piena potenza lavorano in openloop,cio? a benzina spalancata anche perch? se non fosse cos? vedi quanti pistoni bucati e catalizzatori fusi ci sarebbero in giro--tanto e vero che la prova dei fumi te la fanno al minimo e al minimo accelerato.....ti sei mai domandato perch???

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                    #39
                    Originally posted by Fox75 View Post
                    Perdonami ma che i tuo conti siano giusti non ci credo nemmeno se me lo giura il Papa dal balcone davanti ad un milione di fedeli

                    onestamente che tu mi creda o no non me ne pu? fregare di meno....detto in amicizia si intende... tanto a me personalmente non viene in tasca nulla..

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                      #40
                      Originally posted by gazzo View Post
                      Non ? proprio cos? come la descrivi tu,comunque come gi? detto sopra bisogna provare per credere,i per sentito dire lasciano il tempo che trovano,la mia famiglia ha l'off da circa 60 anni e da 26 instaliamo impianti a gas e so benissimo come la ragiona la gente ....provare per credere ..riguardo al discorso delle mappe grasse....credimi che nel 2013 le macchine a piena potenza lavorano in openloop,cio? a benzina spalancata anche perch? se non fosse cos? vedi quanti pistoni bucati e catalizzatori fusi ci sarebbero in giro--tanto e vero che la prova dei fumi te la fanno al minimo e al minimo accelerato.....ti sei mai domandato perch???
                      Va bene, hai ragione tu....pure sulla composizione del GPL che ? chimica pura, o sul fatto che con una mappatura riesci a far andare uguale e consumare meno la stessa auto con un combustibile con meno potere calorifico e quella ? sempre chimica + fisica.... cmnq mi sembra inutile continuare, seguendo il tuo ragionamento.....alla 24ore di lemans dovrebbero esser solo GPL.....quando ? stato un evento che abbia partecipato un diesel pochi anni fa

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                        #41
                        Originally posted by MrBrandy View Post
                        una spider a gas???
                        Originally posted by gazzo View Post
                        ahahahahah la solita barzelletta della macchina a gas e del morto di fame........ se hai un panda a gas sei un morto di fame perch? una macchina cos? piccola non consuma niente e DEVE andare a benza....se hai un 3000 sei un morto di fame perch? sei un riccone e DEVI andare a benzina

                        personalmente ho trasformato qualsiasi tipo di macchina l'ultima grossa ? stata una range volumetrica da 400 e passa cv...la macchina ha le stesse prestazioni..la misera differenza ? che fa SOLO 400 km 35 euro anzich? 150.....eeeehhhh si ? proprio un pirlone
                        cazzarola che profonda interpretazione del mio pensiero estrapolata da 4 semplici parole... un fine psicologo :gaen:

                        semplicemente, trasformare a gas una spider mi sembra una strunzata proprio per la filosofia del veicolo in s?, senza assolutamente andare a considerare aspetti economici/di immagine.... posso avere una mia opinione senza dover per forza prendere/dare del pirla???

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                          #42
                          Originally posted by @Anubi@ View Post
                          Va bene, hai ragione tu....pure sulla composizione del GPL che ? chimica pura, o sul fatto che con una mappatura riesci a far andare uguale e consumare meno la stessa auto con un combustibile con meno potere calorifico e quella ? sempre chimica + fisica.... cmnq mi sembra inutile continuare, seguendo il tuo ragionamento.....alla 24ore di lemans dovrebbero esser solo GPL.....quando ? stato un evento che abbia partecipato un diesel pochi anni fa

                          Zp980 - Tapatalk 2
                          infatti io non mi riferivo alla composizione chimica del gas,ma al rendimento in se degli impianti...io non voglio aver ragione...ma non voglio nemmeno che mi venga spiegato come funziona un impianto a gas...si vede che avr? a che fare con gente che impianti a gas li sviluppa li costruisce e che ci ha a che fare tutti i gg pi? di me riguardo al fatto del diesel alla 24 ore....non ci vedrai MAI correre e vincere una macchina a gas ma non di sicuro perch? le macchine a gas non siano competitive...comunque se ti interessa c'? un campionato [url=http://www.greenhybridcup.it] dacci un occhiata se ti va

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                            #43
                            Originally posted by MrBrandy View Post
                            cazzarola che profonda interpretazione del mio pensiero estrapolata da 4 semplici parole... un fine psicologo :gaen:

                            semplicemente, trasformare a gas una spider mi sembra una strunzata proprio per la filosofia del veicolo in s?, senza assolutamente andare a considerare aspetti economici/di immagine.... posso avere una mia opinione senza dover per forza prendere/dare del pirla???

                            no guarda mi spiace se pensi che io ce l'avessi con te...ho espresso solo un pensiero quotando uno dei 3 o 4 msg tutti i uguali che si sono ripetuti tutti di seguito... sul fatto che sia stupido trasformare uno spider o meno va anche in base all'uso che ne fai...dove abiti...se gi? sei uno che abita dove ci sono spesso blocchi del traffico ad esempio con una macchina del 98/99 non puoi circolare...col gas si.. se per lavoro ti spari 50/60 km al giorno ecco che ti conviene....ci son tanti fattori da tenere in considerazione

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                              #44
                              Originally posted by gazzo View Post
                              no guarda mi spiace se pensi che io ce l'avessi con te...ho espresso solo un pensiero quotando uno dei 3 o 4 msg tutti i uguali che si sono ripetuti tutti di seguito... sul fatto che sia stupido trasformare uno spider o meno va anche in base all'uso che ne fai...dove abiti...se gi? sei uno che abita dove ci sono spesso blocchi del traffico ad esempio con una macchina del 98/99 non puoi circolare...col gas si.. se per lavoro ti spari 50/60 km al giorno ecco che ti conviene....ci son tanti fattori da tenere in considerazione
                              indubbiamente... sarei d'accordissimo se si parlasse di una berlina o di un'auto comunque "normale".
                              Ma in questo caso resto della mia idea, sar? anche che io se facessi 50-60 km al giorno non prenderei mai una spider: la vedo troppo come un giocattolo da tirare fuori il fine settimana, una sorta di moto a quattro ruote. Un impianto a gas su un auto cos? IMHO non avrebbe senso perch? non si sposa con la filosofia "essenziale" dell'auto, perch? porta via spazio dove ? gi? contato, perch? non avrebbe grossi benefici economici visto il basso killometraggio medio (e probabilmente non si ammortizzerebbe nemmeno mai) e in ultimo perch? PER MIA PERSONALE OPINIONE sarebbe ai limiti della blasfemia

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                                #45
                                Originally posted by MrBrandy View Post
                                indubbiamente... sarei d'accordissimo se si parlasse di una berlina o di un'auto comunque "normale".
                                Ma in questo caso resto della mia idea, sar? anche che io se facessi 50-60 km al giorno non prenderei mai una spider: la vedo troppo come un giocattolo da tirare fuori il fine settimana, una sorta di moto a quattro ruote. Un impianto a gas su un auto cos? IMHO non avrebbe senso perch? non si sposa con la filosofia "essenziale" dell'auto, perch? porta via spazio dove ? gi? contato, perch? non avrebbe grossi benefici economici visto il basso killometraggio medio (e probabilmente non si ammortizzerebbe nemmeno mai) e in ultimo perch? PER MIA PERSONALE OPINIONE sarebbe ai limiti della blasfemia

                                guarda non hai nemmeno idea di quante ce ne siano di spider che girano con il gas ? anche vero che magari uno ha voglia di togliersi uno sfizio e non pu? permattersi di pagare 2 bolli 2 assicurazioni e via discorrendo...in italia non ? che ci invoglino ad avere tanta roba intestata

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