Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sarcazzo VS auto da impiegato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by livelegend View Post
    forzatissimo............in effetti ? meglio pensarla come te, affinch? l'usato di certe auto sia equivalente a zero e si possano comprare tranquillamente

i conti sono sopra
    Infatti il problema principale non ? comprarle (passaggio di propriet? a parte, che ci paghi 2 anni di assicurazione di una media), ma mantenerle:
    Carburante, bollo, assicurazione, gomme, tagliandi di manutenzione...

I conti sono sopra, ma mancano alcune considerazioni:
    Quanto tempo si deve tenere un'auto di questo tipo?
    Quanti km si fanno?
    E soprattutto non vedo la voce imprevisti, sempre dietro l'angolo quando si parla di auto di una certa et?

Comment

• Font Size
      Originally posted by ric_ View Post
      Cerca in giro, magari la trovi a 5000 euro
      Scala 1\12 per?...

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Scala 1\12 per?...

Toh:

Questa ? un po pi? cara, ma non devi nemmeno fare tanta strada per andare a prenderla

Auto usate: Ferrari, F40, . AutoScout24 pagina di dettaglio

Comment

• Font Size
          meno il bollo di 640 euro appena pagato

l'ultimo tagliando ? in auto 5000 euro scarsi di fattura.......

tagliandato........a 80 euro l'ora.......
          bollo e superbollo, tagliandi a 3 zeri, manodopera da orefici

questi sono i costi di gestione differenti a cui si faceva cenno: il prezzo di listino cala ma i livelli di spesa di queste auto sono comunque quelli.

a meno che l'idea non sia di comprare un'auto con l'obbiettivo di rivenderla prima del prossimo bollo/tagliando... questo si, che mi parrebbe UN PO' forzato.

Comment

• Font Size
            ho messo adesso la moto dentro al garage, e mi ? venuto un dubbio tremendo.........

e se mi predessero per un romeno.......??

che dite, ci scrivo sopra : "l'ho comprata nuova nel 1998 da cruciani per 21.500.000 lire" ??

o rischio di passare per polacco/romeno ??
            L'importante (visto che ne hai le capacit?) vai sempre a CANNONE... e la gente ti ammirer? indipendentemente da ci? che hai.
            Io ho un gran debole per le vecchie cose...e se poi becco uno che le "sfrutta" ? amore vero...

Ricordo ancora uno sui 60-65 in Val Trebbia...visto arrivare a mangiare da rosa...caschetto a scodella con la 996R andava (visto un paio di curve da fermo) da paura... senza contare i racconti degli "autoctoni"...

Grande Live, ? il tuo manico, la vera differenza e d? VALORE alle cose che hai...:gaen: :1:

Comment

• Font Size
              a me la fattura l'hanno sempre pagata

quindi prendi la turbodelta a gasolio.........o sei rinsavito ??
              No zero, sono rinsavito subito il giorno dopo, quelle sono le seghe mentali di quando devo scaricare un p? di tensione...

In che senso le fatture te le hanno sempre pagate?

Comment

• Font Size
                Originally posted by ric_ View Post
                Infatti il problema principale non ? comprarle (passaggio di propriet? a parte, che ci paghi 2 anni di assicurazione di una media), ma mantenerle:
                Carburante, bollo, assicurazione, gomme, tagliandi di manutenzione...

I conti sono sopra, ma mancano alcune considerazioni:
                Quanto tempo si deve tenere un'auto di questo tipo?
                Quanti km si fanno?
                E soprattutto non vedo la voce imprevisti, sempre dietro l'angolo quando si parla di auto di una certa et?
                le voci le ho messe anche se variano a da sarcazzo a sarcazzo

bollo, parliamo di auto con almeno 10 anni quindi il bollo si paga meno, per 310 cv siamo a 800 euro, ? tanto ma molto lontano da non affrontabile di 2500 euro

assicurazione, non ? una voce importante, io pago 500 euro ogni 6 mesi per la cl 500 e 680 per la laguna............evidentemente quello che fa lievitare il prezzo.......non ? il sarcazzo.......

il passaggio pure l'ho messo, circa 1300 euro, quello si paga una volta sola

gomme, non ? assolutamente una voce importante, dipende molto dall'auto diciamo che su gommadiretto.it una gomma buona sta a 180 euro l'una per un auto sportiva, diciamo una 245/35 zr .
                per la mia cl 500 molto meno dato che monta delle semplicissime 225 da 17...........quindi la gomma che monta una qualsiasi auto normalissima

tagliandi, di sicuro questa ? una voce importante, NON si devono fare in bmw mercedes o audi.........perch? costerebbero una follia
                si eseguono dal meccanico di fiducia a costi normali

tutto il resto e le voci descritte sopra dovrebbero essere comprese nei soldi che si risparmiano appunto rispetto ad un auto nuova ma inutile da 25 mila
                con 15 mila in meno se ne pagano di manutenzioni carburanti ed altro..........

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MrBrandy View Post
                  bollo e superbollo, tagliandi a 3 zeri, manodopera da orefici

questi sono i costi di gestione differenti a cui si faceva cenno: il prezzo di listino cala ma i livelli di spesa di queste auto sono comunque quelli.

a meno che l'idea non sia di comprare un'auto con l'obbiettivo di rivenderla prima del prossimo bollo/tagliando... questo si, che mi parrebbe UN PO' forzato.
                  di sicuro in mercedes non ci entra pi?, la mercedes per un cl 500 ha un listino da miliardari, un meccanico di fiducia amico ha un listino umano almeno 5 volte pi? economico

venderla prima del bollo.........no, il bollo come ho detto nel mio caso ? 640 euro, ma anche nel caso di benzina ? inferiore ai 1000 euro

se si parte dal costo iniziale molto basso, si affrontano e stop

la vendita ? prevista in caso di rotture fastidiose, chi esporta compra tutto, basta che sia esteticamente ok

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Virgo View Post
                    L'importante (visto che ne hai le capacit?) vai sempre a CANNONE... e la gente ti ammirer? indipendentemente da ci? che hai.
                    Io ho un gran debole per le vecchie cose...e se poi becco uno che le "sfrutta" ? amore vero...

Ricordo ancora uno sui 60-65 in Val Trebbia...visto arrivare a mangiare da rosa...caschetto a scodella con la 996R andava (visto un paio di curve da fermo) da paura... senza contare i racconti degli "autoctoni"...

Grande Live, ? il tuo manico, la vera differenza e d? VALORE alle cose che hai...:gaen: :1:
                    a beh..........in quel caso la R1 98 ? anche troppo.......
                    anche perch? avendo tutto sopra dai marchesini ai brembo veri..........ha potenzialit? ben superiori ad una 98 normale, che gi? sono pi? che sufficenti per andare pi? forte di una panigale se si guida in maniera decente

per? ci sono momenti in cui vado piano e li di sicuro mi daranno dello zingaro.......

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Virgo View Post
                      No zero, sono rinsavito subito il giorno dopo, quelle sono le seghe mentali di quando devo scaricare un p? di tensione...

In che senso le fatture te le hanno sempre pagate?
                      ho un amico che vendo una mazda rx8 con 59 mila km
                      grigio scuro met, ? perfetta ? targata DD, la vende per 6 mila euro (secondo me anche trattabili)
                      ? piccolo di et? e non pu? mantenerla
                      tutta originale........

le fatture di riparazione in caso di incidenti

Comment

• Font Size
                        ho un amico che vendo una mazda rx8 con 59 mila km
                        grigio scuro met, ? perfetta ? targata DD, la vende per 6 mila euro (secondo me anche trattabili)
                        ? piccolo di et? e non pu? mantenerla
                        tutta originale........

le fatture di riparazione in caso di incidenti
                        Dammi in MP tuo numero...

Comment

• Font Size
                          le voci le ho messe anche se variano a da sarcazzo a sarcazzo

bollo, parliamo di auto con almeno 10 anni quindi il bollo si paga meno, per 310 cv siamo a 800 euro, ? tanto ma molto lontano da non affrontabile di 2500 euro

assicurazione, non ? una voce importante, io pago 500 euro ogni 6 mesi per la cl 500 e 680 per la laguna............evidentemente quello che fa lievitare il prezzo.......non ? il sarcazzo.......

il passaggio pure l'ho messo, circa 1300 euro, quello si paga una volta sola

gomme, non ? assolutamente una voce importante, dipende molto dall'auto diciamo che su gommadiretto.it una gomma buona sta a 180 euro l'una per un auto sportiva, diciamo una 245/35 zr .
                          per la mia cl 500 molto meno dato che monta delle semplicissime 225 da 17...........quindi la gomma che monta una qualsiasi auto normalissima

tagliandi, di sicuro questa ? una voce importante, NON si devono fare in bmw mercedes o audi.........perch? costerebbero una follia
                          si eseguono dal meccanico di fiducia a costi normali

tutto il resto e le voci descritte sopra dovrebbero essere comprese nei soldi che si risparmiano appunto rispetto ad un auto nuova ma inutile da 25 mila
                          con 15 mila in meno se ne pagano di manutenzioni carburanti ed altro..........

Premessa:

Come ho scritto nell'altro post, l'auto che hai preso a me piace.
                          La trovo ancora esteticamente gradevole, ed ha degli accessori che poche auto hanno ancora oggi.

Ma visto che parli di numeri, i costi di mantenimento non sono nemmeno paragonabili a quelli di un auto media, ma molto pi? simili (e sotto certi aspetti addirittura superiori) ad una nuova CL da 100 e passa mila Euro.

E visto che oggi sono in ferie e ho un po di tempo per fare due conti...

Auto in esame:

Mercedes-Benz CL 500 "Sarcazzo Edition" del 2000

vs

Volkswagen Golf 1.6 tdi "noiosa auto del popolo Impiegato Edition" del 2013

Spese iniziali:
                          Acquisto 6000 euro
                          Passaggio 1300 euro

Spese annue:
                          Assicurazione 1025 (Directline 4 classe Bersani Provincia CA)
                          Bollo e superbollo 820 euro (700 euro dal 15esimo anno)

Carburante (al 01/05/2013 Benzina 1.65 Diesel 1.55 GPL 0.77):
                          (7,3 km/l 0,22 euro x km) (5,5 km/l gas 0,14 euro x km)
                          30000 km anno 4200 euro (considerando ipoteticamente il 100% di gas)

Tagliando 1000 euro
                          Tagliando gas 200 euro

gomme michelin 225/55 R17: 737 euro (gommadiretto.it)

dopo 2 anni:

Investimento iniziale 7300 euro
                          Assicurazione 2050 euro
                          Bollo 1640 euro
                          Carburante 8400 euro
                          Tagliando 2000 euro
                          Tagliando gas 400 euro
                          2 treni di gomme 1474 euro

Totale: 23264 euro
                          valore residuo 4000 euro (Rivendibilit?: improbabile)

Totale meno valore auto: 19264

dopo 3 anni

Assicurazione 3075 euro
                          Bollo 2100 euro (700 x 3)
                          Carburante 12600 euro
                          Tagliando 3000 euro
                          Tagliando gas 600 euro
                          3 treni di gomme 2211 euro (Rivendibilit?: difficilissima)

Totale: 30886 euro
                          valore residuo 3500 euro

Totale meno valore auto: 27386

dopo 4 anni
                          Assicurazione 4100 euro
                          Bollo 2800 euro (700 x 4)
                          Carburante 16800 euro
                          Tagliando 4000 euro
                          Tagliando gas 800 euro
                          4 treni di gomme 2948 euro

Totale: 38784 euro
                          valore residuo 3000 euro (Rivendibilit?: per miracolo )

Totale meno valore auto: 35784

Acquisto 19000 euro
                          Assicurazione 513 (Directline 4 classe Bersani Provincia CA)
                          Bollo 199,50 euro

Carburante (al 01/05/2013 Benzina 1.65 Diesel 1.55 GPL 0.77):
                          18 km/l (0,086 euro x km)
                          30000 km anno 2580 euro

Tagliando 300
                          gomme michelin 195/65 R15: 300 euro (gommadiretto.it)

dopo 2 anni
                          Investimento iniziale 19000 euro
                          Assicurazione 1026 euro
                          Bollo 400 euro
                          Carburante 5160 euro
                          Tagliando 600 euro
                          2 treni di gomme 600 euro

Totale: 26786 euro
                          valore residuo 13600 (Rivendibilit?: molto alta)

Totale meno valore auto: 13186

dopo 3 anni
                          Assicurazione 1539 euro
                          Bollo 600 euro
                          Carburante 7740 euro
                          Tagliando 900 euro
                          3 treni di gomme 900 euro

Totale: 30679 euro
                          valore residuo 12200 (Rivendibilit?: molto alta)

Totale meno valore auto: 18479

dopo 4 anni
                          Assicurazione 2052 euro
                          Bollo 800 euro
                          Carburante 10320 euro
                          Tagliando 1200 euro
                          4 treni di gomme 1200 euro

Totale: 34572 euro
                          valore residuo 11200 euro (Rivendibilit?: molto alta)

Totale meno valore auto: 23372

Riepilogando, con 30000 km all'anno di percorrenza, gi? dopo 2 anni con la sarcazzo hai speso 3000 euro in meno rispetto alla Golf, ma ti ritrovi in mano un'auto che sar? bellissima quanto vogliamo e va il doppio della VW, ma con un valore residuo di qualche migliaio di euro (ho messo 4000, ma non ? affatto automatico trovare l'acquirente) quindi, nella migliore delle ipotesi (trovando l'acquirente) siamo oltre 19000 Euro di spesa netta.

Con la Golf invece, dopo 2 anni avrai speso 26786 Euro, avendo per? un'auto ancora richiestissima, e valutata oltre 13000 Euro, quindi poco pi? di 13000 Euro di spesa netta.

Tirando le somme:

2 anni di sarcazzo ti sono costati oltre 6000 euro.

Che diventano 9000 dopo 3 anni, e 12000 dopo 4 (sempre che non sia sopraggiunto qualche imprevisto a far salire alle stelle i costi di manutenzione della CL, mentre la Golf, oltre che pi? nuova, almeno nei primi 2 anni ? in garanzia)

Comment

• Font Size
                            ottimo calcolo, molto interessante

per? ci sono alcune imprecisioni

per fare 30000 km annui col sarcazzo in questione ci vogliono 3900 euro non 4200
                            ad andatura da 5000, se la guidi con un 1600 cdi.........ne bastano 3300
                            direi che una media giusta ? 3500 euro

poi le gomme........*****...... ma come fai a spendere oltre 700 euro ??

la star performer costano 75 euro l'una
                            le dunlop sp sport 109 euro l'una
                            le pirelli P ZERO straottime 111 euro l'una, quindi stiamo a 444 euro di cambio gomme
                            il bollo come ti ho detto costa 640 euro ce l'ho pagato in macchina

quindi ?
                            investimento iniziale 7300
                            assicurazione 4100
                            bollo 2560
                            carburante 14000
                            tagliando 4800
                            4 treni di gomme 1776

tot 34536 meno auto 31536

la golf 23372

in pratica la cl 500 sarcazzo costa 5.59 euro al giorno in pi? della golf 1.6 d in un arco di 4 anni......
                            per un pacchetto di sigarette al giorno sono disposto ad usare 307 cv al posto di 90........

c'? anche da dire che hai preso un auto particolarmente parca, se prendessi l'auto della media o quella che avevo detto io, un finto lussuoso suv, il conto sarebbe ben diverso
                            perch? il finto suv non fa 18 km/l le gomme costano di pi?, se poi vai sulla cilindrata pi? diffusa 2.0 diesel.......costa tutto di pi?

quindi prendendo un auto molto molto parca con ruote da 15.........(vorrei sapere quanti qua dentro hanno le gomme da 15........) il tuo conto ? giusto, e la cl supercazzo costa 5.59 euro al giorno di pi?, ma se prendi un auto che ho detto io, cio? un finto suv da 30 mila..........sono sicuro che il conto cambierebbe

da questo si evince che una golf 1.6 diesel ? un auto molto intelligente, se sei disposto a non effettuare sorpassi manco se ti stanno rapendo....., e io non ho nulla contro le auto intelligenti, copme ho detto all'inizio, ho parlato di fiat panda, punto.......ma lo stesso vale per la golf 1.6 e tutte le altre simili
                            io se non si fosse capito sono contro le auto stupide finti suv da 30 mila che fanno 10 km/l e per lo stesso motivo poi si rivendono a meno di un golf

tu che sei bravo, rifai il conto con una VW tuareg 2.0 tdi o una Kia o hyundai che adesso sono molto molto comprate...........

e c'? anche da dire che 30 mila km l'anno sono un boato........se li fai.......conviene davvero la golf 1.6 diesel..........ma l'utente medio ne fa la met?

Comment

• Font Size
                              live doeve le trovi le gomme a quel prezzo? (ovviamente parlando di gomme BUONE)... spero che su una macchina del genere tu non vada a mettere gomme da supermercato o cinesate varie

Comment

• Font Size
                                Ma nessuno conta la varibile del GPL?
                                Qu? da me ci sono code che fai ALMENO 30 minuti prima di poter fare il pieno... (o senn? devi farlo in orario lavorativo ma devi essere libero prof ) boh io la scarto anche per questo, troppo scomodo...il sabato mattina c'e' una coda allucinante
                                Last edited by Virgo; 02-05-13, 07:40.

Comment

X
                                Working...
                                X