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Il prezzo dell'usato nel nostro belpaese

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    #1

    Il prezzo dell'usato nel nostro belpaese

    Il prezzo di una vettura usata lo fa il mercato della vettura stessa..
    In linea di massima, se ? ricercata il prezzo si mantiene nel tempo,
    se non se la incula nessuno, scende. TEORICAMENTE scende qui da noi.
    Qualcuno obietta su questo?

    A me sembra che tra il prezzo ottimisticamente realizzabile
    e il prezzo nella mente bacata della gente,
    ci sia un divario pi? grande del burrone di Indiana Jones e l'ultima crociata

    Io mi confronto con quello che accade in mercati che mi sembrano pi? felici dei nostri,
    quello tedesco e quello inglese..
    adesso vado a mente per le vetture che mi ricordo e che mi hanno colpito maggiormente,
    Lotus Elise, Impreza WRX, Nissan 200sx, Bmw M3 E30...cose cos?
    Dunque,
    un elise di 12 ANNI, quindi del 2001-02, in Italia il prezzo medio ? tra i 17 e i 22 mila euro
    basta andare dai crucchi e siamo tra i 13 e i 16 mila euro..
    se andiamo a giocare in casa dagli inglesi, pieno cos? e dai 12 ai 16 mila euro..

    Una Impreza WRX, rimaniamo sul 2001-2002, in Italia il prezzo medio ? tra i 10 mila e gli 16 mila
    Dai crucchi siamo l? (ma con mooolta pi? scelta) tra gli 8 mila e i 13 mila
    Dagli inglesi tra i 7 mila ai 10 mila

    Non ne parliamo per delle Nissan 200sx con 17-18 anni...
    qua 12...15....18 mila ooooooOOOOOOO ECCEEEERTO vaiii spara altoo bhuahua
    Fuori dal confine tra i 6 mila e gli 8 mila

    E qua son spesso catorci che gi? dalle foto si vede che sono trattate come la clio della nonna,
    senza neanche andarle a vedere,
    minchia proprio vendita alla stracazzoguardacosac'ho, almeno lavatele,
    due foto con i tappetini che non sembrano quelli del defender della patagonia,
    grattuggiate, bottate, col motore che ci ambientano batman 4 , macoseee?

    Io mi domando, ma cosa pensa di avere in garage sta gente?
    Una Miura?
    Che man mano che diventano vecchie e arrugginite aumentino di valore?
    eee ma hanno i cerchi grandi
    eee ma hanno lo scarico inox
    eee ma hanno l'impianto alpine
    eee ma sul mercato sta cianfrusaglia vale meno della merdasecca nella stalla

    Ogni auto ? bella a mamma sua, ma l'ostentata "fighezza" personale mi pare che non stia in quotazione

    Mercato auto morto, economia italiana alla pari di quella Africana,
    nessuno vuole pi? manco i diesel, figurarsi i benzina,
    la pi? alta tassazione sulla propriet? e per la gestione delle vetture,
    voglio dire... facciamo uno + uno..

    Quest'anno quel catorcio non ti va via a 10 mila...
    l'anno dopo non va via a 8 mila...
    l'anno dopo ti arriva da pagare i bolli arretrati da equitalia che altrimenti ti pignorano il figlio, e non va via a 6 mila...

    BESTIE.

    Dite la vostra

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    #2
    effettivamente c'e' gente che nn si rende minamente conto delle quortazioni di mercato per la compra-vendita delle auto...sono canoi sciolti che danno valore soggettivo alle cose e nn relae

    alcuni ci provano .. magari un fesso lo trovano ma poi calano,altri sono convinti del prezzo che mettono..

    ma co sta' crisi ormai st? giochetti sono poco profiqui ..

    due anni fa' vendetti il mio bmw 330 cd: qui in itlalia la misi ad un prezzo piu' basso dell'eurotax..ma nulla..sono poi riuscito a piazzarla in francia dove ancora cera mercato..

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      #3
      Il mercato ? questo,
      sin quando ci sar? l'acquirente pronto a comprare quel tipo di veicolo i prezzi rimarranno alti.
      C'? da specificare una cosa, che il mercato NON E' DATO dagli annunci di vendita, ma dagli effettivi affari conclusi! cosa molto diversa....

      Cio? fra prezzo esposto e affare concluso ci ballano buoni buoni un 20%.....

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        #4
        castio dai che prendiamo una S14A

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          #5
          partendo dal presupposto che in ogni trattativa il prezzo richiesto difficilmente sar? quello di chiusura, sul mercato delle auto usate ci sono molte pi? variabili di quanto si possa pensare.

          dotazione, condizioni generali, ripristini importanti possono incidere di parecchio sul prezzo, soprattutto su auto particolari come quelle citate. Parlando appunto di Elise, ho un amico che sta cercando una S1 e anche lui mi diceva di faticare a trovare qualcosa di decente a meno di 15000 euro.... ma calcolando la maggior richiesta di questo modello rispetto al successivo, i (relativamente) pochi esemplari circolanti e la difficolt? di trovarne uno che non sia "scannato", evidentemente questo ? il prezzo che la gente ? disposta a pagare.

          c'? poi anche la territorialit?... ho appena dato via una Panda 4x4 per cui i commercianti con cui lavoravo mi offrivano al massimo 6000 euro, quotata 8000 da quattroruote... venduta a privato a 9600, e se la sono litigata in due.

          c'? anche da dire che molti mettono prezzi altini per prevenire gli "avvoltoi" che credono di poter fare prezzi a loro piacimento... a dicembre ho messo in vendita l'auto di mio padre, una vettura del 2008 con 40000 km che costava a listino 43mila euro, perfetta in tutto. L'ho messa a 15mila perch? la volevo far fuori in fretta, e gi? mi sembrava regalata: era la pi? dotata e una delle pi? economiche su Autoscout. Ebbene, c'? gente che ha avuto il coraggio di offrirmi 8000 euro

          Porsche 911 se ne trovano a bizzeffe a 10-15mila euro, tutte pasticciate o col motore in procinto di esplodere: modelli simili ma con motore in ordine o rigenerato, Porsche Approved e tagliandi regolari si mettono in vendita a 20-22mila, e un'acquirente lo trovano comunque.....

          quando si compra un mezzo usato, il prezzo ? solo UNA delle cose da considerare, ma non L'UNICA... e nemmeno la pi? importante.

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            #6
            il tuo amico ? un pirla :gaen:

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              #7
              Originally posted by benjofactory View Post
              il tuo amico ? un pirla :gaen:
              questo glielo abbiamo detto in tanti

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                #8
                Originally posted by MrBrandy View Post
                questo glielo abbiamo detto in tanti
                guarda che anche oggi lo sto perculando su faccialibro...fai na capatina

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by benjofactory View Post
                  castio dai che prendiamo una S14A
                  Il mio vicino mi s? che se l'? fatta .....appena la vedo fuori faccio una foto

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                    #10
                    Originally posted by castio View Post
                    Il prezzo di una vettura usata lo fa il mercato della vettura stessa..
                    In linea di massima, se ? ricercata il prezzo si mantiene nel tempo,
                    se non se la incula nessuno, scende. TEORICAMENTE scende qui da noi.
                    Qualcuno obietta su questo?

                    A me sembra che tra il prezzo ottimisticamente realizzabile
                    e il prezzo nella mente bacata della gente,
                    ci sia un divario pi? grande del burrone di Indiana Jones e l'ultima crociata

                    Io mi confronto con quello che accade in mercati che mi sembrano pi? felici dei nostri,
                    quello tedesco e quello inglese..
                    adesso vado a mente per le vetture che mi ricordo e che mi hanno colpito maggiormente,
                    Lotus Elise, Impreza WRX, Nissan 200sx, Bmw M3 E30...cose cos?
                    Dunque,
                    un elise di 12 ANNI, quindi del 2001-02, in Italia il prezzo medio ? tra i 17 e i 22 mila euro
                    basta andare dai crucchi e siamo tra i 13 e i 16 mila euro..
                    se andiamo a giocare in casa dagli inglesi, pieno cos? e dai 12 ai 16 mila euro..

                    Una Impreza WRX, rimaniamo sul 2001-2002, in Italia il prezzo medio ? tra i 10 mila e gli 16 mila
                    Dai crucchi siamo l? (ma con mooolta pi? scelta) tra gli 8 mila e i 13 mila
                    Dagli inglesi tra i 7 mila ai 10 mila

                    Non ne parliamo per delle Nissan 200sx con 17-18 anni...
                    qua 12...15....18 mila ooooooOOOOOOO ECCEEEERTO vaiii spara altoo bhuahua
                    Fuori dal confine tra i 6 mila e gli 8 mila

                    E qua son spesso catorci che gi? dalle foto si vede che sono trattate come la clio della nonna,
                    senza neanche andarle a vedere,
                    minchia proprio vendita alla stracazzoguardacosac'ho, almeno lavatele,
                    due foto con i tappetini che non sembrano quelli del defender della patagonia,
                    grattuggiate, bottate, col motore che ci ambientano batman 4 , macoseee?

                    Io mi domando, ma cosa pensa di avere in garage sta gente?
                    Una Miura?
                    Che man mano che diventano vecchie e arrugginite aumentino di valore?
                    eee ma hanno i cerchi grandi
                    eee ma hanno lo scarico inox
                    eee ma hanno l'impianto alpine
                    eee ma sul mercato sta cianfrusaglia vale meno della merdasecca nella stalla

                    Ogni auto ? bella a mamma sua, ma l'ostentata "fighezza" personale mi pare che non stia in quotazione

                    Mercato auto morto, economia italiana alla pari di quella Africana,
                    nessuno vuole pi? manco i diesel, figurarsi i benzina,
                    la pi? alta tassazione sulla propriet? e per la gestione delle vetture,
                    voglio dire... facciamo uno + uno..

                    Quest'anno quel catorcio non ti va via a 10 mila...
                    l'anno dopo non va via a 8 mila...
                    l'anno dopo ti arriva da pagare i bolli arretrati da equitalia che altrimenti ti pignorano il figlio, e non va via a 6 mila...

                    BESTIE.

                    Dite la vostra
                    quello che dici ? vero, ma solo per una cerchia di auto molto ridotta

                    per il resto adesso avviene l'esatto contrario

                    c'? gente che vive comprando in italia...........e rivendendo in germania

                    considera che io ho venduto la gsxr 1000 e la s4 a commercianti che vengono, ti danno i contanti e partono subito per la germania........
                    anche la r1 l'avrei venduta cosi' se non fosse stato che l'ho voluta dare ad una ragazza per altri motivi........

                    e pensa che mi hanno chiamato sempre gli stessi commercianti........per i 3 annunci.......
                    mi sono salvato il numero quindi sapevo che erano sempre loro.......

                    la spiegazione ? semplice

                    in italia siamo in primis ghettizzati ad un certo modo di pensare
                    quindi ci sono auto bellissime che per? i perbenisti trovano da zingaro.........
                    poi invece ci sono auto che per qualche motivo tengono il mercato, principalmente perch? non superano quei parametri per cui il passaggio costa oltre 1000 euro, il bollo 3000...........etc etc
                    quindi anche i bimbiminkia con il piede pesante possono comprare, e per queste si crea il paradosso che addirittura costano pi? che in germania........

                    in germania sono molto pi? equilibrati, quindi un auto usata rispecchia per davvero quello che vale, sempre, sia che sia una turbo dai costi bassi che si pu? bombare sia che sia un 6000 cc.......

                    la soluzione ? molto semplice, comprare in italia tutto ci? che ? ritenuto non da perbenista e non alla moda, che quindi viene regalato, e comprare in germania quello che in italia per i motivi pi? diversi ? ritenuto invece appetibile.......

                    il caso della porsche 996 ? eclatante
                    in italia la vendono a cifre ridicole, con 13-14 mila la prendi, mentre per la 993 ci vuole il doppio
                    beh tutte le 996 a buon prezzo che avevo trovate.......mi sono sfuggite perch? andate in germania................
                    parlando anche con chi le ha avute entrambi, la 996 a parte i fari a uovo al tegamino........? un'ottima auto
                    ha un comfort, una dotazione e un motore molto meglio della 993, questi sono fatti............per? in italia la 993 ? intoccabile, pure se dentro ? vecchia da morire ed ha ancora la pedaliera da porsche.............per la quale occorre un corso di guida........

                    ecco che allora il crucco che non ? stupido viene a raccogliere tutte quelle ottime auto che gli italiani snobbano.........o meglio gli italiani ricchi.........perch? quelli poveri non comprano ne quelle alla moda...........ne quelle sarcazzo........

                    mentre in germania un mercato dei non ricchi esiste.........in quanto un non ricco pu? comprarsi una ex auto da 100 mila euro a 15 mila........perch? non deve pagare 1300 euro di passaggio ne super super bolli..........

                    insomma monti ha aiutato la germania anche in questo, se non fosse bastato prima, adesso alcune auto in italia valgono ZERO, per? per fortuna le comprano i commercianti, facendo si che hai pur sempre un valore di mercato che puoi realizzare
                    per gli stessi motivi al contrario alcune auto hanno aumentato il valore

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                      #11
                      Originally posted by MrBrandy View Post
                      partendo dal presupposto che in ogni trattativa il prezzo richiesto difficilmente sar? quello di chiusura, sul mercato delle auto usate ci sono molte pi? variabili di quanto si possa pensare.

                      dotazione, condizioni generali, ripristini importanti possono incidere di parecchio sul prezzo, soprattutto su auto particolari come quelle citate. Parlando appunto di Elise, ho un amico che sta cercando una S1 e anche lui mi diceva di faticare a trovare qualcosa di decente a meno di 15000 euro.... ma calcolando la maggior richiesta di questo modello rispetto al successivo, i (relativamente) pochi esemplari circolanti e la difficolt? di trovarne uno che non sia "scannato", evidentemente questo ? il prezzo che la gente ? disposta a pagare.

                      c'? poi anche la territorialit?... ho appena dato via una Panda 4x4 per cui i commercianti con cui lavoravo mi offrivano al massimo 6000 euro, quotata 8000 da quattroruote... venduta a privato a 9600, e se la sono litigata in due.

                      c'? anche da dire che molti mettono prezzi altini per prevenire gli "avvoltoi" che credono di poter fare prezzi a loro piacimento... a dicembre ho messo in vendita l'auto di mio padre, una vettura del 2008 con 40000 km che costava a listino 43mila euro, perfetta in tutto. L'ho messa a 15mila perch? la volevo far fuori in fretta, e gi? mi sembrava regalata: era la pi? dotata e una delle pi? economiche su Autoscout. Ebbene, c'? gente che ha avuto il coraggio di offrirmi 8000 euro

                      Porsche 911 se ne trovano a bizzeffe a 10-15mila euro, tutte pasticciate o col motore in procinto di esplodere: modelli simili ma con motore in ordine o rigenerato, Porsche Approved e tagliandi regolari si mettono in vendita a 20-22mila, e un'acquirente lo trovano comunque.....

                      quando si compra un mezzo usato, il prezzo ? solo UNA delle cose da considerare, ma non L'UNICA... e nemmeno la pi? importante.
                      per la 996, sempre tagliandate porsche, alcune anche con motore sostituito, ce ne sono a iosa in italia, si prendono dentro i 15 mila
                      addirittura con poco di pi? si prende la 3600 320 cv post 2002, sempre tagliandata
                      perch? cmq in italia hanno paura della finanza a girare in porsche.
                      quindi ci vuole molto meno di 22 mila, per un esemplare perfetto e tagliandato
                      a patto che poi si abbiano i soldi per comprare tutto il resto.........benzina passaggio manutenzione e terrore dei finanzieri

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                        #12
                        Castio hai perfettamente ragione.
                        Onestamente non ho mai capito quanto balla tra domanda e offerta perch? io tendenzialmente non sono bravo a trattare, per? qui leggo addirittura del 20% in meno.
                        E' comunque un dato di fatto che il nostro mercato dopo la manovra monti sia drogato dagli artifici fiscali che sono stati creati.

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                          #13
                          livelegend mi ha chiarito ancora meglio le idee con i suoi esempi
                          ed ? giusto anche quello che dice MrBrandy

                          Sono d'accordo che la Multipla a metano, la panda 4x4, e le Golf
                          sono vetture che hanno un valore, non dico da investimento, ma che tiene tantissimo,
                          tutti le cercano e nel caso del metano, la domanda supera l'offerta,
                          giustissimi i prezzi alti..

                          Ma auto particolari come quelle sopra, ? chiaro che le cercher? solo un MALATO di motori,
                          che s? gi? che l'importante ? che il motore non sia sbiellato e il telaio ratoppato al Tig,
                          ma per il resto ci dovr? sgobbare dietro come un negro di lavoro e di pezzi
                          per tirarne fuori qualcosa di decente, da amatore,
                          ma per le condizioni di certe vetture,
                          certi personaggi dovrebbero rendersi conto che ? gi? tanto se uno ti molla il prezzo della lamiera di cui ? fatta.

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                          • Font Size
                            #14
                            Castio lo stesso vale per le moto.
                            Dal momento che sono ancora studente (fino a luglio dai, poi dovrei laurearmi finalmente), ogni tanto mi diverto a farmi pippe mentali su possibili moto low low low cost e non riesco a capacitarmi di come funzioni il mercato. Praticamente compri una moto e dopo 3-4 anni questa non perde pi? valore e rimane plafonata su standard altissimi anche rispetto al nuovo. voglio dire ma com'? possibile che dopo 10 anni ci siano moto che ancora in stati di conservazione da ricovero vengano proposte in vendita a la met? del prezzo di listino?

                            Poi ci sono le rsv1000 che te le tirano dietro, ma per spirito di autoconservazione ? meglio non considerare

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                            • Font Size
                              #15
                              E' una storia vecchia come il tempo...

                              Quando ho messo la 500 Abarth SS in vendita mi son fatto grasse risate (anche se a volte amare).
                              10000 km, kit SS e scarico monza, perfetta met? 2010, ne ho ricevute di OGNI!! (OLTRE 1300 visite in 1 mese)

                              Da quello che mi faceva una lezione di marketing e vendita, a quello che mi ha offerto 10.000 euro, passaggio compreso (con poi tattica di ricontatto dicendo che stava per chiudere con uno ma preferiva la mia a poco piu' di 10.000)
                              a quell'altro che mi schiaffava per dimostrarmi il prezzo "alto" altre 500 Abarth del 2008/2009, senza kit SS e senza scarico record Monza, o con 50/60.000 km.
                              Ho tolto l'annuncio, sia perch? non so pi? se cambiarla, sia perch?, effettivamente non l'avevo mai provata "seriamente" con il caldo


                              Come quando ho venduto la Buell XB12SS Lighting Long del 2010 con 4000 km e svariati accessori... ho dovuto aspettare quasi 1 anno, ma poi, l'appassionato che voleva una moto fuori produzione, precisa e perfetta ? stato contentissimo di pagarla il giusto.
                              Evito di dire quanto offrivano altri perch? era imbarazzante

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